1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 AAR DAR Anzac(Starugo) vs Japan(Lirio) 3/42

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da StarUGO, 8 Agosto 2013.

  1. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Al turno 23 sono rispuntati i Kawasaki da trasporto giapponesi.Una squadra di para' e una di genieri para' e' atterrata un paio di esagoni ad est dai VH meridionali.
    Le forze di difesa Anzac gli hanno costretti a ritirarsi con perdite,ma a fine turno un pesante e preciso bombardamento nipponico ha martellato le nostre linee.
    Se ci saranno altri lanci le nostre difese potrebbero vacillare.
    Al centro i gialli sono stati decisamente arrestati,mentre al nord non si sono proprio visti.
     
  2. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    l fuoco amico è un classico di Lirio! In Ungheria-Italia un suo cacciabombardiere ha distrutto un suo veicolo blindato contraereo, in Iran-Iraq la sua artiglieria ha distrutto un paio di IFV, ovviamente suoi!:p
     
  3. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Be' sta' migliorando pero'.Ultimamente alcuni suoi colpi d'artiglieria hanno infranto alcuni bicchieri del servizio che tengo in sala.
    :ROFLMAO:
     
  4. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Fine della partita.Moltitudini di fanti giapponesi sono rimasti tra gli alberi.Qualche paracadutista invece e' rimasto appeso ai rami.
    Questo il report
    REPORT ANZAC VS JAPAN.jpg

    Tutti i VH sono degli ANZAC
    Lascio a Lirio l'onere di un commento finale.
    Solo un appunto sull'artiglieria.Come si nota alla voce "artillery overload points",Lirio ne aveva di piu' ed io ne ho beneficiato con un bonus maggiore.
     
  5. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Bene direi che la partita si commenta da sola, un trionfo giapponese annunciato sin dal turno uno. La mia folle strategia era questa. Ho preso una compagnia di paracadutisti una di guardie ed una di marina, quindi tre compagnie di fanti, più artiglieria varia. Zero carri armati zero blindati zero trasporti a motore. Due cannoni anticarro su cavalli. PensaVo di occupare esagono a sud lontano dalle strade. È poi pensavo di avanzare con le fanterie dotate di armi anticarro almeno credevo in mezzo ai boschi. Risultato i paracadutisti Non erano disponibili subito al primo turno non so perché. Mi ha dato disponibili solo due plotoni mi pare, o forse addirittura solo uno. Lo lancio e scopro con orrore che Ugo era già arrivato prima di me in un solo turno sugli esagoni obiettivo. I miei paracadutisti sono atterrati sul fuoco nemico e sono stati distrutti. Così ho perso due plotoni parà in un solo turno. A quel punto la partita era già chiusa. Sapevo di aver perso. Ho fermato nel turno successivo il lancio del terzo plotone parà, sapendo che sarebbe stato distrutto. Avevo messo esagono artiglieria in quel punto a sud, quindi in un solo turno potevo sia fare artiglieria sia parà. Non pensavo che in un solo turno ulteriore al turno zero in cui non si spara gli Anzac sarebbero arrivati. A quel punto ho provato ad avanzare ma era impossibile. Gli Anzac con mitragliatrici di blindati e carri sparavano da lontano. Anche avanzando ad un esagono a turno mi hanno visto. Avevo masse di fanti ammucchiate. Loro facevano il tiro al piattello e io non potevo rispondere al fuoco. Poi io avevo tanta artiglieria ma non sapevo dove sparare. Loro mi hanno individuato, bloccato e poi preso di mira con artiglieria per tutta la partita. In pratica ho passato la partita a risollevare il morale dei fanti, farli avanzare di un esagono o due, poi risollevare il morale, avanzare un esagono poi risollevare il morale, star fermi sotto le granate, poi risollevare il morale ed era finita la partita. Curioso che per una dozzina almeno di turni non ho visto gli altri due plotoni di paracadutisti, non me li faceva vedere. Solo a fine partita me li ha dati, e li ho lanciati dopo avere bombardato per almeno una decina di turni a sud, sono atterrati e sono stati distrutti. Insomma, prendete nota. Se pensate di usare i paracadutisti, questo e il modo in cui non vanno usati. Ad onor del vero, in una mappa così piccola non sarebbe stato proprio possibile usarli, ma non lo sapevo. Il mio errore clamoroso e stato non aver calcolato che in un solo turno il nemico sarebbe arrivato per prima agli esagoni. Pensavo di arrivare prima io coi paracadutisti che lui con i camion blindati e carri. Sbagliato questo mio calcolo, la partita era già chiusa dall'inizio. Perché poi non abbia potuto scaricare tutta la compagnia a tempo non lo so, ma non sarebbe cambiato nulla, sarebbero solo stati distrutti insieme, invece che in due mosse diverse ad inizio e fine partita. A nord non sono andato per scelta, non vi erano protezioni, e sapevo che i giapponesi non sarebbero mai passati. A sud invece non sono riuscito quasi a superare il torrente. Morale della favola. Se hanno inventato i motori ci sarà un motivo. Sub morale della favola. Se pensi di usare fanteria con armi anticarro con raggio cinquanta metri ha senso se stai fermo in difesa ed il nemico deve avanzare. Se invece pensi di avanzare tu contro blindati in difesa coi fanti, sei un idiota. In un paio di occasioni sono riuscito ad usare i tantissimi plotoni lanciafiamme e genieri che avevo, ho colpito dei ridicoli mezzi blindati nemici mi pare antiaerei, ho annerito un po' la carrozzeria, ma stavano meglio di prima. Insomma, avanzare con fanteria per almeno un chilometro pari a circa venti esagoni sotto il tiro di blindati senza avere armi anticarro e sotto artiglieria nemica pesante e una strategia da vero idiota. Pensavo di non essere visto nei boschi, invece no. Un folle.
     
  6. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Dimenticavo di dire che ovviamente il mio compagno di gioco ha giocato come sempre splendidamente, ottima composizione di forze miste, copertura, mai visto ma sempre sentito. Mitragliatrici piazzate al posto giusto, artiglieria dove serve, carri nascosti, blindati come si deve, da accademia. A parziale diminuzione del suo brillante risultato il fatto che era come giocare Brasile contro Angola, a calcio, con la squadra avversaria infortunata, dopo aver passato la notte a festeggiare con banane e rum. Lascio a lui il suo commento. La mia conclusione mi viene da un frammento di memoria nostalgico che si perde nella notte dei tempi, non c entra un cazzo ma l ora e tarda, ed il tablet proprio non ama la punteggiatura e la grammatica. Ricordate questo, se giocate e steel. La morale e sempre quella, fai merenda con girella.
     
  7. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Be' dai,mi potevi concludere con la morale dell'amaro ,di cui non ricordo il nome,ma solo la pubblicita':
    Cimabue,CImabue,fai una cosa ne sbagli due. :lol:
    Poco da aggiungere al report circostanziato di Lirio,in effetti almeno la meta' dei corazzati e dei blindati Anzac sono risultati inutilizzati e quindi persino superflui.
    Quello che vorrei chiedere a Lirio e':in uno scenario abbastanza fitto di alberi,perche' zero aerei da ricognizione?
     
  8. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.702
    Ratings:
    +544
    Dom Bairo, l'uvamaro :wacky:
     
    • Like Like x 2
  9. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Ma niente fumo? se hai l'artiglieria e ti copri col fumo puoi annullare - se la mappa è piccola - il vantaggio difensivo nemico accecando mitragliatrici e carri e permettendoti di serrare le distanza con meno problemi.
     
  10. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Esatto!!!
    O sei esperto di pubblicita' vintage oppure anche tu fai parte dei "brizzolati" :p
     
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    In effetti il suo motto dice:un etto di shrapnel e due di fumogeni, grazie:)
    Li avra' lasciati nel congelatore insieme ai Findus... :D
     
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ebbene ti rivelerò il perché, perché sono un pirla.
     
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Già che siamo in vena di carosello, potevo anche chiudere con calimero, solo che non mi ricordo più come fa, e ahimè non ricordo più don bairO, devo far un giro su vikipedia.
     
  14. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Eh, vorrà dire che la prossima volta che mi devo far bastonare da starugo ti prendo come allenatore. Non ci ho pensato. Il fumo non lo so usare.
     
  15. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Oh, comunque noto con piacere che nonostante io abbia reso la battaglia una noiosissima sagra del tiro al piccione, comunque avevamo il nostro pubblico, un puBblico poi di tutto rispetto, gente del calibro grosso, anzi grossissimo, Ugo!

    Voi siete il pubblico migliore che io abbia mai avuto, e non mi stancherò mai di dirlo in qualsiasi concerto nel quale andrò!

    Quale genio musicale italiano vivente pronuncio' questa memorabile frase?

    Vediamo chi si avvicina alla soluzione di più.
    Premio in palio:
    Primo classificato, una battaglia con lirio, secondo classificato due battaglie con lirio, terzo classificato tre battaglie...
     
  16. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    La consueta replica, passata nel linguaggio comune ( l'ho appena letto da vikipedia):

    Ma che cagnara, sbagliando si impara!

    È poi leggete qua sulretro del l'etichetta (sempre da vikipedia):

    Lo moderato usaggio donerà vieppiù sana consolazione et buonumore. Pigliato avanti e dopo 'l pasto et etiam a tute ore de la giornata.

    Fantastico,questi erano dei geni. Signori, facciamo l esegesi di questo breve testo. Usare il latinorum, no dico io, altro che ora che mi vogliono buttare il latino a mare in cambio di non si sa che, qui usavano et, e fin qui ok, ma sull etiam ero alle lacrime.
    Seconda osservazione, il genio del male della pubblicità un attimo prima raccomanda il moderato usaggio, ed un istante dopo consiglia l'uso prima del pasto, dopo il pasto, e già che ci siamo a tutte le ore, mitico.
    Terza osservazione, per anni ci hanno raccontato in tv che una roba alcolica che intossica il fegato fa bene alla salute, chi si ricorda l'amaro medicinale? Del resto, molti sapranno che alcuni amari hanno anche componenti che danno assuefazione, anche qui non facciamo nomi famosi. Che poi, ci tacciamo sul tema sigarette e tasse, se no tiro giù il mondo.
    Quarta osservazione, forse invece non tutti sanno che fu proprio in quegli anni che furono inventate le capsule in plastica che oggi vedete in tutte le bottiglie quando versate l'amaro a fine pasto. È sapete perché? Sono anti contraffazione, fino a quegli anni in molte zone rurali italiane, e l'Italia fino agli anni settanta era un paese agricolo, tu andavi al bar, chiedevi un fernet, ed il barista riempiva la bottiglia con l'amaro del nonno, un po' meno caro.
    Quinta osservazione, sono andato off topic. Chiedo nuvenia (pocket, sicura e vai) agli austeri moderatori.

    Ma la domanda e': perché scrivo tutte queste cazzate?
    Avanzo un paio di ipotesi, entrambe plausibili.
    La prima e' che non riesco più a dormire, e non ho un cazzo di meglio da fare.
    La seconda e' che vi trovo simpatici, nel senso di Sun pathos (qui l'inglese resta a casa), ossia avete sofferto insieme, condividendo la mia sofferenza nel subire la batosta dal prode starugo.
    Oh, si fa pe scherza' eh?
     
  17. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Lirio , una curiosità : ma cosa fumi? :D I tuoi post sono splentiti splententi, come diceva Donatella Erezione <cit.>!
    Renzo Arbore?

    In ogni caso , appena puoi, ti aspetto per terminare lo scontro Iran - Iraq!
     
    • Like Like x 1
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    LOL il contagio si sta diffondendo.
     
  19. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ma quanto sei esperto.Niente niente che invece di lavorare in miniera mi sei un chimico dell'industria liquorifera
     
  20. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.702
    Ratings:
    +544
    comunque Calimero no, non va bene: in primis perchè i tuoi Conigli ruggenti ne risentirebbero moralmente e in secudis perchè il motto "è un'ingiustizia peròòò" se non hai almeno concusso, corrotto e frodato è decisamente fuori luogo :hilarious:
     

Condividi questa Pagina