1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[EU 4] Multy di Settembre

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da nonick87, 19 Agosto 2013.

  1. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Ciao a tutti i nuovi drogati di EU4!!

    Quando

    Vorrei tirar sù un bel multy fatto con tutti i crismi e senza fretta che inizzi a settembre.

    Se sapete già i giorni e gli orari disponibili fateli presente.

    No democrazia - Si moderatore

    Chiarisco subito che questo multy non si propone come un multy democratico in cui le decisioni vengono prese a votazioni (con tutte le interminabili discussioni e rancori successivi).

    C'è un master. Il master ascoleterà le varie argomentazioni, darà la sua decisione e argomento chiuso. Amici come prima e si continua a giocare.

    L'unica votazione disponibile è per cambiare il master se quest'ultimo non si dimostra all'altezza.

    PS: al momento sono io, ma se qualche iscritto di fiducia si prende il compito lascio volentieri l'onere.

    Auspici

    _ se non siete sicuri al 100% di avere il giorno prefissato del multy libero (eccetto imprevisti, ovvio), perfavore, fatelo presente. In modo che vi venga assegnata una nazione non cruciale. In modo che gli altri partecipanti possono giocare e continuare a divertirsi.

    _ se dopo la prima guerra persa quittate, perfavore, astenetevi a partecipare.

    _ se dopo non sapete distinguere la rivalità in gioco dal giocatore reale, perfavore, astenetevi a partecipare. (a mio modesto parere relazionarsi in AAR aiuta i neofiti a capire la differenza.. quindi AAR caldamente suggerito, ma ovviamente, non obbligatorio )

    Nazioni

    Come sempre scrivete le vostre preferenze, si cercherà di accontentare tutti.

    Direi che un multy bilanciato bisognerebbe almeno coprire le seguenti nazioni:

    Portogallo
    Castilla/Aragona
    Francia
    Borgogna
    Inghilterra
    Austria
    Scandinava
    Russa
    Italiana
    Ottomani
    Polonia/Lituania

    PS: una germanica la vedo in pole position per il quit visto come sono chiuse da borgogna, danimarca, austria e polonia.. quindi non la vedo indispensabile ma se avanziamo player e qualcuno ci vuole provare meglio ancora.
    PS2: per le nazioni cruciali sarà data priorità a player di risaputa affidabilità e maturità.
    PS3: vorrei e cercherò di evitare situazioni "mors tua vita mea" tipo castilla/aragona, austria/boemia etc etc

    Kick

    Dopo il primo avvertimento, saranno kickati:

    _ player che insultano o denigrano un altro player
    _ player che rovinano il divertimento altrui con comportamenti infantili (tipo "non mi arrendo finché non hai il 100%")
    _ player che auto distruggono la propria nazione o la regalano a tizio per fare un dispetto a caio (alterano gli equilibri)

    Varie ed Eventuali

    prossimamente
     
  2. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Potrei entrare MA, ho tre dubbi.

    1) La versione corrente è abbastanza stabile? Abbiamo fatto una prova in 12 (eravamo io magic diablo e doria insieme) e c'erano molti desynch.
    2) Dipende dall'orario, non posso garantire comunque al 100%, quindi presumibilmente chiederò Jap.
    3) L'Austria parte HRE, quindi io direi Boemia.
     
  3. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    1) Non ne ho la minima idea sinceramente! :) Bisogna fare un pò di prove, magari vedere cosa dicono su paradox plaza, vedere il miglior host che abbiamo etc etc.. poi tempo di settembre magari escono fix/patch
    2) L'orario e giorno son da decidere.. direi che i prossimi step per l'organizzazione sono:
    1. aspettare che siamo in numero suffiecente
    2. trovare il giorno e l'orario migliore per tutti
    3. assegnare le nazioni
    3) Intendi assegnare la boemia e non l'austria? Forse l'austria subito hre potrebbe partire troppo forte, ma forse una boemia è troppo lenta per un'azione anti ottomana nei balcani
     
  4. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    L'Ungheria esiste per quello. E non temere, è forte abbastanza, come penso tu abbia visto. In più, westernizzare è facile ora.
     
  5. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Vorrei partecipare, ma a settembre dovrei avere un po' troppi impegni. Contatemi in forse.

    Per il discorso Austria, il fatto di essere HRE non vedo cosa dovrebbe importare. Se volete una partenza con tutte le nazioni sullo stesso piano, avete sbagliato gioco.
     
  6. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Assolutamente no. Ma come in EU3 la gente si lamentava perchè "La Boemia è troppo forte perchè HRE", la soluzione era l'Austria, qua sarà il contrario. Per me non c'è alcun problema se c'è Austria o Boemia, cambia nulla. Forza dell'abitudine a vedere lo start non HRE.
     
  7. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Non ho mai sentito nessuno dire una sciocchezza simile, altrimenti l'avrei mandato a quel paese. :p

    La Boemia è stata protagonista di tanti nostri multiplayer.
     
  8. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Beh a ogni modo direi di non vietare nazioni a prescindere perché "troppo forti" (sia perché ce ne sono di più forti sia perché, appunto, non si parte comunque sullo stesso piano).

    Rimango però dell'idea di evitare assegnazioni troppo vicine.. quindi o Austria o Boemia.. o Castiglia o Aragona etc..

    Al momento siamo in 3 sugli 11 inizialmente ipotizzati.. spero che gli altri drogati di EU non postano perché in vacanza! :)
     
  9. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Se stiamo parlando della seconda metà di Settembre io ci sono.
    Per quanto riguarda la convivenza tra Spagna e Portogallo la vedo più complicata di quella che poteva esserci in un multy di eu 3: una Castiglia che non volesse condividere i frutti del proprio commercio a Siviglia sarebbe troppo tentata di premere il tastino "annnex"... in definitiva, non saprei quanto sia giocabile (e soprattutto longevo) il Portogallo in un multy di EU IV.
    Certo, magari mi sbaglio e qualche Spagna di buon cuore e con altri progetti potrebbe voler agire diversamente.. non che voglia sperimentarlo sulla mia pelle comunque!
     
  10. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Nei pochi che ho fatto qua é stata esclusa la Boemia anche perché HRE.

    In ogni caso, as said, non ho problemi con la Boemia umana.
     
  11. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Yes dipende dai giocatori alla fine.. se una spagna aggressiva riesce ad annettersi il portogallo senza che nessuno dica niente tanto di cappello a lui.. non assegnare il portogallo non mi sembra la soluzione (al massimo lo prendo io, oltre alle mie preferenze mi renderò disponibile come tappabuchi nel caso ci siano nazioni importanti non desiderate)
    Io Portogallo e Spagna me li immagino invece come un coppia molto forte, sono in due si che raccolgono ma sono in due che pushano nella stessa direzione, due flotte che difendono il commercio in quelle direzione, hanno il doppio dei mercanti per indirizzare e il doppio dei punti monarca per certe situazioni (tipo eliminare il marocco da siviglia con quel simpatico +200% core cost)
    Senza contare che portogallo o no la spagna non avrà mai il suo commercio al 100% visto che è sotto bordeaux e londra.. quindi fossi io.. meglio al mio alleato portogallo che ai miei probabili poco amichevoli francia e inghilterra

    Per metà settembre secondo me ci stai dentro alla grande, anche perché vorrei aspettare che fixino la snow ball del trade income / over naval limit
     
  12. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Nelle mie partite in singolo, il Portogallo è sempre tra le prime 3-4 nazioni che dominano il mondo (anche a livello militare). Con il nuovo sistema commerciale e coloniale, non è più quella nazione scarsa che la Castiglia può annettere senza fatica.
     
  13. Federico 2 di Prussia

    Federico 2 di Prussia

    Registrato:
    12 Aprile 2013
    Messaggi:
    205
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +10
    Il master è uno esterno al multi? Se si potrei farlo io... cmq piuttosto che togliere una nazione tedesca io toglierei la Borgogna ...
     
  14. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Si sarebbe stupendo avere il (o meglio un) moderatore esterno super partes!!

    I miei unici dubbi sono:
    _ sei sicuro di poterci seguire costantemente? Leggere battibecchi anche infantili etc? (a me viene il latte alle ginocchia nonostante gioco e sono quindi interessato a pacare gli animi e a continuare a giocare)
    _ serve comunque un moderatore-giocatore nel caso ci sia da moderare live durante la partita

    Attento che non intendevo affatto togliere la nazione tedesca! Bensì non la considererei una nazione necessaria come le altre (ad esempio, proprio la Borgogna, senza di cui la Francia in 50 anni arriva in polonia). Se ci sarà un giocatore tedesco ben venga!!
     
  15. Acciaio

    Acciaio

    Registrato:
    17 Giugno 2013
    Messaggi:
    182
    Località:
    Monselice (PD)
    Ratings:
    +67
    Io sono molto in forse, per cui opterei per una qualche nazione secondaria!
     
  16. Federico 2 di Prussia

    Federico 2 di Prussia

    Registrato:
    12 Aprile 2013
    Messaggi:
    205
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +10
    allora x il moderatore in live x me è impossibile ...avendo una connessione penosa nel caso servisse un moderatore che risolva i litigi uno volta finita la sessione sarei in pole position...
     
  17. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    bene, ricapitolando:

    io : ci sono, moderatore live (pro tempore), rensponsabile statische e riepilogo (pro tempore)
    @Federico 2 di Prussia : moderatore sul forum
    @Acciaio : in forse, nazione secondaria
    @Cantastorie : c'è da metà settembre in poi, nazione principale
    @Enok : in forse, dipende da impegni, se si nazione principale o secondaria??
    @TheDOC : in forse, dipende da orari, nazione secondaria

    linko anche un pò di gente @ToX , @bjb , @rajAs , @cerbero , @Kasumoto , @ivaldi79 , @Vladislav , @Magicbus , @Dixie , @Leon1980 , @bacca , @Eferthad , @agent_45 , @gianandrea doria , @VinMurat , @Magu11 ... qualcuno è interessato??
     
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    io ni, c'è anche quello di vic2 e non ce la faccio con due impegni, però se salto di là posso pensarci seriamente...
     
  19. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Scusate ma anch'io sono impegnato con il multy di Vic2.
     
  20. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Non saprei, dipende dal giorno e dipende anche dal multi di civ V. Rimango in forse.
     

Condividi questa Pagina