1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Patch Clan

Discussione in '15° Ricognitori "Bande Nere"' iniziata da Murphz, 5 Agosto 2013.

  1. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Pubblico una bozza fatta oggi in treno e poi leggermente modificata a casa :)

    La cosa più importante è, che tipo di forma dare alla patch? Rotonda? Altre forme? (per chi volesse un idea, https://www.google.it/search?q=mili...gUA&biw=1366&bih=643&sei=pQ4AUsm3OYaQOOubgdAB).

    Per il momento è solo una bozza per niente curata, le scritte sono storte e senza ricerca del font, molti dettagli sono incompleti. Ho solo inserito le armi incrociate, i bisanti rossi dello stemma Medici (senza quello di Francia) e due fulmini rossi. All'inizio volevo metterci un binocolo ma non è il massimo, se qualcuno ha idee ben venga...

    ps: suggerirei anche la creazione di un motto del clan a sto punto, ci stanno bene nelle patch :)

    logo_bozza.png
     
  2. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Fantastico
    Ieri sera mi ci stavo mettendo anch'io ma veramente ormai pagherei 100€ per ogni ora che ho libera....
    Comunque, riguardo al logo, io direi:
    Dai se riesco provo a metterne giù uno anch'io così abbiamo più idee e possiamo svilupparne uno insieme!
     
  3. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Ottimo Rawghi! Grazie per il link, non pensavo ci fossero immagini del genere su dafont :) per quanto riguarda il giallo, cercavo di riprendere lo stemma dei Medici (che sarebbe una specie di oro, ma sono solo andato a occhio senza riprenderlo fedelmente).

    Si, direi chi vuole di fare una bozza o un idea, io l'ho messa lì per invogliare a farlo infatti :D
     
  4. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Io la metterei la sesta palla, ma al posto del giglio francese metterei un richiamo al tricolore. Ma qualcosa di carino, accennato, niente pallozzone verde-bianco-rosso in rilievo o altre cosine che stonino. Magari qualcosa con colori desaturati, pastellati con qualche texture accennata di fondo. Insomma evitare l'effetto spilletta di latta per la sesta palla.

    Le saette le sposterei un po' o allungherei perché così il primo impatto è quello di un freccione verso il basso. Non si capisce subito che sono saette.
     
  5. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ah altra cosa, secondo me bisogna scegliere:

    o tutta grafica basata su silohouette (2d, stilizzata)


    [​IMG]


    oppure tutta grafica con immagini dettagliate e 3D

    [​IMG]



    che dite ?
     
  6. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
  7. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    spunto eh.. vediamo cosa ne ricaviamo
     
  8. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Molto bello il gradiente di fondo. Si possono vedere varie combinazioni con altri simboli ? :woot:

    La butto lì, e se il nome intero lo si schiaffa in qualche modo nella parte alta dove ora c'è solo 15° RIcognitori mentre nella striscia sotto ci mettiamo il motto ? Come placeholder per un test possiamo usare quello del rgt Monte Cervino "In adversa ultra adversa" (Nell'avversità oltre l'avversità), o "Videre nec videri" (Vedere senza essere visti") dei ricognitori della Folgore, o qualunque altra cosa, giusto per vedere come sta.
    Poi se anche in questo caso riusciamo ad inventarcene uno noi senza riferimenti a reparti realmente esistenti tanto meglio, imho.
     
    Ultima modifica: 6 Agosto 2013
  9. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Tutto se po' fa dark! ;) unico limite il tempo.. l'ho fatto in pausa pranzo... hai idee per ottimizzare i tempi? dico come simboli...
    per il motto a me piace molto il "d'annunziano" "Memento audere semper" , ricordati di osare sempre... anche se il motto del Monte Cervino è secondo me il più bello di tutti...
     
  10. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Ottimo lavoro, non mi convincono i simboli e la parte centrale, un po' vuota secondo me. Sono anche d'accordo con Dark sul mettere tutto il nome sopra e il motto sotto, come motto è indifferente ma direi che il latino spadroneggia nei motti :) a me è sempre piaciuto "utrinque paratus" ma sono favorevole all'inventarne uno....anche se non saprei da dove iniziare :)
     
  11. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Hai perfettamente ragione Murphz, se mentre la patch in se come forma e "bannerino" mi piace, il contenuto non mi fa impazzire....
    ma se associassimo il tutto ad un animale?
    per esempio un falco.. guarda dall'alto.. attacca la preda... no?
    ci starebbe bene.. anche se forse andrebbe a stridere con "bande nere"...mmmh...
     
  12. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Hai il png con tutti i pezzi o un psd ? Nel caso provo io a combinare diversi simboli che trovo in giro o su dafont.

    Miiiiinchia, con quel motto, visto a che reparto apparteneva, secondo me siamo un po' border line...specie se ci chiamiamo pure Bande Nere e a sapere cosa siano le Bande Nere in itaGLIa possiamo essere in 10. :asd:
     
  13. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Secondo me invece i simboli possono andare bene, forse ne possiamo mettere qualcunaltro.
    Trattandosi infatti di un patch a silouhette ci sta che sia "stilizzato" (si fa per dire) e simbolico e non troppo ricco di dettagli.
     
  14. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    psd! eccolo:
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/8539172/badge.psd



    uuuuuh cazz!!! dimenticavo la X°MAS.. no no non va bene allora, come dici giustamente già Bande Nere può creare problemi.. ma solo nel simbolo lo mettessimo per esteso? "Giovanni dalle Bande Nere"
     
  15. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Si, come forma e tutto il resto è perfetta. Bhò, come simboli suggerisco qualcosa che si ricollega a recon, in qualche modo:
    - fucili incrociati
    - teschio con berretto
    - fulmine
    - binocolo
    - ali
    - anfibi
    - tornado
    - elicottero
    - arco e freccia
    - aquila
    - lupo
    - falco
    - topo
    - serpente

    e non so che altro...

    Eviterei anche io il "Memento audere semper" :)

    Non dico di inserirci il mondo, solo riempirlo e dargli un po' di stile. Un fucile e un binocolo sono decisamente poco, o forse basta solo posizionarli in modo diverso eh...
     
  16. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Le Bande Nere era il nome che prese l'unità comandata da Giovanni dopo che lo stesso fece brunire le armature in segno di lutto alla morte del Papa. Se non erro venivano chiamati dal nemico anche Diavoli Neri o qualcosa di simile.
    Nel film di Olmi che parla di Giovanni, "Il Mestiere delle Armi", si dice invece che Giovanni avesse fatto brunire le armature per mimetizzarsi meglio nell'oscurità durante le sortite notturne.
    Onestamente non sono un gran che ferrato.

    Quindi Bande Nere è il nome del reparto non il cognome o soprannome di Giovanni. Giovanni lo lascerei li dove sta :D
     
  17. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Si si certo, lui era Giovanni de Medici, il discorso di aggiungere "Giovanni" faceva si che il nostro reparto "omaggiasse" il condottiero, e non solo le sue truppe. Il fatto di avere solo bande nere intende che siamo.. delle bande nere... e quindi tecnicamente non è riconducibile a lui e quindi allo stemma mediceo, a sto punto starebbe bene un elmo nero come simbolo.

    Mah li in realtà le fonti riportano principalmente che il motivo fosse appunto per il lutto. Secondo me Olmi si è preso la licenza poetica anche perché armatura annerita e armatura non annerita di notte non fa molta differenza. Inoltre probabilmente l'80% delle sue truppe se la scordava, pertanto vestivano presumibilmente stoffe rinforzate e maglie di ferro.
     
  18. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ora non vorrei aver creato panico con la mia battuta nel post precedente. "Bande Nere" da solo è come la benzina. E' un nome innocuo. Certo se poi ci metti vicino un accendino come il motto della X° MAS allora puoi (non è detto) avere una esplosione. o_O

    Io lascerei il call sign così come lo abbiamo pensato, stringato, facile ed immediato da pronunciare visto che, come avviene poi anche nella realtà, non sempre si farà (da parte nostra o di altri) riferimento a noi citando ogni volta il nome completo ma si userà il call sign. Quindi suona meglio "abbiamo allenamento con le Bande Nere" invece di "abbiamo allenamento con il Giovanni delle Bande nere". Se nell'esempio fatto al posto di bande nere ci metti Cippa Lippa o il nome di questo clan, l'effetto migliore lo hai sempre nel primo caso, imho :D
     
  19. SilverFreak

    SilverFreak

    Registrato:
    22 Luglio 2013
    Messaggi:
    1
    Località:
    Prov. Imperia @ 563 mslm
    Ratings:
    +0
    Woah che bello :D
    Cmq si..cambierei il binocolo in favore di qualcos'altro e per quanto riguarda il motto lo metterei sotto bande nere (questo con un font più piccolo ovviamente per farci stare il tutto) :D
     
  20. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Hai ragionissima. Non ci ho pensato! Cavolo per essere in linea con il clan TdC avremmo dovuto davvero chiamarci "Suini Astrali".
    Comunque non so voi, ma più andiamo avanti e più l'hype da martedì sera cresce!
    Fremo!
     

Condividi questa Pagina