1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT Aggiornamento/fix OOB Italia 2000-2020

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Armilio, 20 Luglio 2013.

  1. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Apro un topic per chiedere: c'è qualcuno che ha iniziato - o almeno c'ha provato - a mettere a posto l'OOB italiano in questo periodo di tempo?

    Ho ripreso il gioco e mi è venuta la fissa di mettere a posto almeno gli errori più grossolani.

    Per dire:

    -Aggiungere l'AR-160, che sta venendo distribuito ai reparti in questi anni: non per il fucile in sé, ma per dare un fucile con acc 6 anche agli italiani.
    -Cancellare l'APC su base Centauro
    -Cancellare le varie versioni Ariete C2-C3-C4
    -Sostituire il C90 (ma che si sono fumati quando l'hanno messo?) con il PZ3
    -Ammodernare alcuni equip di fanteria, per dire: sostituire tutte le mg59 date alle squadre con le Minimi; togliere le energa granade dal'equip dei Col Moschin. Sempre riguardo ai col Moschin, farei più versioni e anche delle versioni con vision migliorata e range finder.


    Poi, in dubbio perché si parla di progetti ancora in fase di test:

    ?Aggiungere il VBA superAV (è su scafo del Freccia modificato, le stat si potrebbero pure indovinare)
    ?Aggiungere Centauro con 120

    Inoltre ho vari dubbi sulla struttura dei plotoni: per esempio i Bersaglieri hanno un mistral/stinger a plotone, e ne dubito.

    Suggerimenti? critiche? ovviamente è un lavoraccio, ma prendendomi i miei tempi vorrei provarci.
     
  2. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    - togliere lo sgorbio di pseudo-Lince (con sigla fasulla) ed aggiungere il Lince vero nelle 'n' versioni
    - aggiungere le versioni specializzate del Dardo (porta-mortaio, ISTAR)
    - aggiungere le versioni specializzate del Freccia (idem + forse anche AT Spike, non ricordo)
    - aggiungere gli Spike MR & LR per la fanteria, e su mezzucci vari
    - aggiungere SAMP-T
    - nuovi heli (non ricordo cosa c'è e cosa manca)

    e soprattutto

    - togliere le versioni CAS e SEAD del Typhoon
    - aggiungere l'F-35, A & B !!! :D

    PS : i manpads in Italia non sono distribuiti, ma centralizzati nelle batterie leggere AA dei reggimenti AA
     
  3. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Aggiungere l'F35? caaalma. :asd:

    Gli heli sono a posto. Forse non sono perfetti gli armamenti, ma sto curando gli errori principali.

    C'è già il freccia AT.

    Ma da quand'è che l'Italia ha il pz3?

    Un problema cambiando gli armamenti è anche cambiare i costi, ma vabbé, farò qualche confronto con unità di altre nazioni.
     
  4. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Il PzF-3 ? da un bel pò d'anni


    C'è il 'cost calculator' ! fa tutto da solo :)

    PS : il Dardo-AT mi sembra avesse il Tow e non lo Spike ...
     
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Sì, lo so che il pz3 c'è da un po' di anni, è che devo aggiungerlo a versioni di fanteria che partono dal 92. Ma vabbé, non ho nessuna voglia di creare un intermezzo, facciamo che già nel 92 c'erano. :asd:

    E sì hai ragione, hanno tutti il tow e non lo spike.
     
  6. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Volevo chiedere una opinione, già che ci sono, sul morale ed exp dell'Italia: con la 7.0 è passata da exp:75 e morale:70 a 69-69. Mi andrebbe anche bene, solo che poi vedo per esempio la Germania che senza avere più esperienza combat di noi, ha 75-75; la Francia idem. Anche il Giappone ha 70-72. Praticamente siamo come la Spagna che è 68-69. Nell'exp c'è anche l'addestramento, quindi può andar bene 69; ma per quel poco di battesimo del fuoco che i nostri hanno fatto tra Iraq e Afghanistan, io metterei 71 di morale, che sarebbe il valore che modifica la capacità di stare sotto fuoco nemico. Ma magari questa è solo una mia impressione. Però 69-69, in generale, mi sembra leggermente poco.
     
  7. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Aggiornamento:

    -Aggiunto ar160, tra il 2013 e il 2015, a tutte le formazioni principali. Ho pensato che le truppe non di prima linea potessero mantenere l'ar70/90. Aggiunto Minimi dal 1990 in poi.

    -Dal 2009, modificati OOB su base della riforma del 2009. I bersaglieri fanno le veci della fanteria delle br. pesanti, poi ci sono le br. medie e poi ho completato le versioni su APC delle br. leggere, sostanzialmente Alpini e Folgore. In questo mi mancano i lagunari, che non so come farli o se addirittura eliminarli.

    -Tolti Ariete c2-3-4

    -Tolte versioni centauro mai realizzate. Aggiunta versione B2 centauro per il 2018, quando dovrebbero arrivare i centauro 2.

    -Vari aggiustamenti sulle armi anticarro: aggiunto pz3 a molte unite, aggiunto pz3t DC dal 2010, visto che abbiamo comprato anche questa versione. Aggiunto Spike LR e MR. Eliminate ultime versioni TOW.

    -L'F35 c'era già, ho posticipato dal 2010 al 2015 l'arrivo dell'aereo. l'EFA non l'ho eliminato, anche gli USA hanno l'f22 in versione strike: dovrei rifare l'OOB di mezzo gioco. Semplicemente ho diminuito il suo fire control, quindi fai prima ad usare i tornado.

    -Cambiato OOB dei marines.

    -Aggiustato vari nomi, tipo il Freccia da VBC a VBM, ecc

    -Eliminate varie formations di fanteria obsolete tipo la fanteria motorizzata, o versioni appiedate di fanterie meccanizzate.

    -modificato vision per sniper e scout di "ultima generazione"

    -Aggiunte versioni all'ultimo grido di Comsubin e Col Moschin, per metterli al pari delle altri SP non dico in quanto esperienza e morale, ma almeno in quanto armamenti. Tradotto: nuovi armamenti (niente energa granade), e versioni con visione 40.


    Non posso fare:

    -Versioni specializzate Dardo: non so fare gli sprite. Al suo posto c'è la versione mortar del freccia.

    Da fare perché non so come fare e/o devo capire come farlo:

    -Versione aereotrasportabile delle compagnie Parà
    -Lagunari
    -Aeromobili
    -Nuove immagini per le unità


    EDIT: se qualcuno vuole scaricare questa versione, è da mettere dentro la cartella gamedata/OOBs
     

    Files Allegati:

  8. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Le icone non sono difficili da fare; trova un qualsiasi disegno in scala con vista dall'alto (se già colorato meglio), portalo in un qualsiasi simil-paint e riduci l'icona alle dimensioni previste e poi trasformi la bmp in shp con ShpEd (che spiega come fare e anche le dimensioni standard dei 'quadratini' ecc.)

    Per le immagini c'è invece un 'lbm-tool' a cui dai in pasto qualsiasi immagine e te la trasforma nel formato 'lbm' target.

    PS : ti sei dimenticato il VTMM 'Orso', che sarà l'APC della fanteria leggera, a supporto dei 'Lince'
     
  9. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Grazie mille robb, il problema è trovare una foto dall'alto del dardo porta-mortaio. Al massimo mi arrangio togliendo la torretta dallo sprite del dardo e lasciando un misterioso buco centrale, se riesco a farlo.

    Sul VTMM in effetti lo stavo tenendo in fondo perché è problematico: se non prendiamo la versione 6x6 il VTMM potrebbe essere un mezzo che potrebbe finire solo per fare da ambulanza, posto comando ecc. E poi devo creare dal nulla i valori di corazza. Ma vabbé, me lo segno. ;)
     
  10. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937

    Prendi la bitmap dello scafo del Dardo - la torre è sempre una bitmap a parte (ShpEd ti da anche la bitmap dal shp - e viceversa), e quella di un qualsiasi portamortaio (M106, tanto per dire); estrai la parte di disegnino che copre il 'foro con mortaio' e fai un copia incolla sullo scafo del Dardo, all'altezza dei portelloni. Idem per altre versioni. Puoi ricavare un sacco di 'pezzi di ricambio' da altre bitmap già esistenti nel gioco.

    Per quello che mi risulta, l'EI ci farà una versione APC per la fanteria leggera dalla 4x4, da affiancare ai Lince.
    Per la corazzatura, direi più o meno a metà strada tra Lince e Freccia, con qualcosa in più per il vs HEAT (userà le piastre a nanotecnologia tedesche), sui tre lati e sul cielo del mezzo ...
     
  11. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Buone soluzioni.

    Io prima ho cercato di fare un lbm con lbm tool, l'ho fatto e me lo vede, solo che non me lo salva, è come se lo rifiuta. ti è mai successo?
     
  12. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    la sequenza è questa :

    1. Carica immagini in jpeg o bmap nella cartella - C:\Matrix Games\Steel Panthers World at War\pic

    NB : DEVI AVER CREATO QUESTA DIR, ALTRIMENTI LBM-TOOL NON SALVA LE IMMAGINI !
    anche se usiamo SPSMBT - SPWW2, la dir provvisoria deve chiamarsi Steel Panthers World at War,
    perchè il tool fu fatto per quella versione ...

    2. Lbm-Tool - File - Open : il file target dalla directory \pic
    3. Lbm-Tool - 'resize'
    4. Lbm-Tool - 'increase contrast'
    5. Lbm-Tool - 'reduce contrast'
    6. Lbm-Tool - File - Save as … lbm file

    7. Copia i file - con sequenza 54xxx, nella cartella di SPWW2/Data/Picture

    8. Lega con MobHawks le unità e le immagini lbm

    et voilà :)
     
  13. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ho risolto nel frattempo: è che le legavo manualmente (creando il file lgm e mettendolo nella cartella, per poi entrare nell'editor e cercare quel numero) e non mi accettava numeri troppo alti, non so perché. :)
     
  14. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ma scusate, perché tutti i maverick in SP sono HE? E' una novità cosa dell'aggiornamento forse, perché io mi ricordo che erano prima di tutto AP/Heat.

    Comunque modificati Parà e aeromobile. Aggiunto +5/+5 di exp/morale ai col Moschin, -5/-5 ai Bersaglieri. Immagini in formato LBM. Mi mancano i famosi sprites per aggiungere Dardo portamortaio e VTMM orso.

    Tra l'altro, se aggiungo l'Orso, a maggior ragione devo aggiungere il VBA superAV. Ma questo è facile, è su scafo del Freccia. E' da aggiungere ai Lagunari ed al S. Marco. Per i Lagunari diventerebbe il mezzo principale; per il S. Marco (i Marines nel gioco) devo creare un'altra versione dei plotoni su questi mezzi, visto che affiancherà e non sostituirà l'AAV7, ed ha meno capacità di trasporto.
     
  15. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Una munizione / missile non può essere AP/HEAT : o l'uno o l'altro, sono principi diversi.

    I Maverick sono (come tutti i missili AT) HEAT, lo vedi dalle caratteristiche della Weapon
    AP Penetration = 222 = flag HEAT !
    HEAT penetration = 125 = 1.250mm
    ma sono anche dual-use, infatti hanno una significativo valore HE (56)

    2.jpg

    Nelle 'Units', lo slot 1, riservato ai cannoni, è l'unico che differenzia HE / AP / Sabot / HEAT, per differenziare le munizioni.

    Negli altri slots, non c'è il campo HEAT, perchè quello che conta sono le caratteristiche della 'Weapon'

    1.jpg
     
  16. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Mbah, sarà, ma io ho provato il missile nell'ultima versione del gioco e aveva la penetrazione HE, cioè 60. o_O E mirava alla fanteria più che ai carri.

    Infatti c'è scritto che devi metterlo nell'ap per usare l'heat. Per questo ap/heat, ovvio che sono diversi, ma non essendo primary weapon, TUTTE le armi HEAT hanno munizioni AP. Guarda, aprendo l'editor, tutte le armi at date come arma di supporto alle squadra, come il pz3, il C90, il LAW ecc

    Non vorrei che prima usassero come dici te solo con gli aerei, ed ora hanno cambiato senza aggiornare il tipo di munizioni degli aerei. :asd:
     
  17. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Faccio up su questo topic per dire che riprendo in mano il progetto.

    In realtà l'avevo quasi finito (mancano alcune unità di cui non so fare nuovi sprite) e l'ho usato per me stesso in partite single-player, però complice il fatto che c'era stato l'aggiornamento e per lo scarso interesse dimostrato da altri :asd:, non l'avevo concluso e condiviso. Ora però che gli aggiornamenti sono finiti posso lavorare senza paura che aggiornamenti successivi mi facciano ripartire da capo.

    L'EI ha riformato di nuovo le riforme, cosa che mi costringerà a cambiare di nuovo gli organigrammi degli squadroni di cavalleria e ad aggiungere alcune unità, ma il vero problema sono gli sprites dei mezzi: sono abbastanza impedito e pigro nell'imparare. Se qualcuno mi vuole aiutare, mi potrebbe fare 2-3 sprites fatti con il copia-incolla come dice sopra Rob.

    C'è poi il problema del Freccia esplorante con radar o mini-UAV: come lo simulo? vision 50 o 60?

    EDIT: Come immaginavo, è bastato copia-incollare nella nuova versione il mio vecchio lavoro, niente errori. Per cui riparto da dov'ero, son contento.
     
    • Like Like x 3
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2014
  18. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Armilio,
    spero di non doverti incontrare in torneo, la tua competenza è impressionante.
     
  19. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ok, ho finito l'OOB e le immaginette delle unità (ne ho messo qualcuna nuova anche a colori! wow!).

    Ci sono due grandi macro-periodi, dal 2000 al 2009 (che è il momento del passaggio dalla leva al professionismo) e dal 2009 al 2020 (i tagli e la riorganizzazione dell'esercito dovuta ai tagli, ma non solo). Dal 2009 in poi noterete una certa carenza di mezzied una certa standardizzazione: non mi piace lasciare, come fa spesso SP, mezzi obsoleti nell'OOB ben oltre la loro data di sparizione. I mezzi nuovi sono stati introdotti in un arco che va dal 2010 al 2018: a volte son stato ottimista nelle stime, ma c'era il rischio ad essere realistici di uscire dagli anni del gioco. :asd:

    Questo è il changelog, lo metto adesso così c'è tempo per le critiche :asd: :

    ----------------------

    I mezzi e le armi aggiunte (o rinominate e modificate nel modo giusto, per il passaggio da oscuro prototipo a realtà) sono:

    Armi:

    -Spike MR (middle range), spike LR (Long range).
    -Spike ER (per Mangusta)
    -Ar-160
    -120/45mm OM (oto melara; è il cannone del Centauro 2)
    -Accuracy International L96A1
    -m249 SAW
    -Law-80 (calma, è solo per il Col Moschin)
    -Pz3 (panzerfaust 3) DC, pz3 DC-600
    -m110
    -m4
    -Aster 30 SAM

    Mezzi e unità:

    -VBM Freccia
    -VBM Freccia AT* (Freccia normale con 2 SPIKE MR)
    -Freccia AT-MR* (Freccia senza capacità di carico di soldati, ma con 8 missili spike-MR)
    -Freccia AT-LR* (Senza carico, con 8 spike LR)
    -Dardo AT-MR, Dardo AT-LR* (senza carico, 8 missili)
    -Freccia explorer (esplorante), con vision 60.
    -Nuove versione di commandos, sniper, Mangusta con Spike.
    -Nuove versione della fanteria normale: il C90 viene lasciato solo alla marina, come scelta se si vuole un anticarro più leggero (quindi più colpi) ma meno potente; ma ho messo anche versione del panzerfaust. Le unità migliori hanno migliori versioni del panzerfaust.
    -VBA superAV (light amphibian)
    -Centauro II
    -BV-206S (versione del cingolato da neve blindata)
    -BV-206 TOW
    -SAMP/T Sam
    -Lince Spike
    -VTMM Orso (come utility vehicle, non apc)
    -Freccia Mortar
    -Dardo Mortar
    -Spike MR team (il team appiedato) e versione Para e marine.
    -I team per le nuove versioni del Pz3
    -Monte cervino section (light commandos, col Tuscania che diventa para light inf)
    -RRAO FO Scouts (para FO)

    *Ho messo il VBM Freccia AT in una categoria diversa dal Freccia AT-LR così come dal Freccia normale. Questo perché sono troppo pochi i Freccia con Spike per poter essere distribuiti a tutte le unità di un plotone (e diventerebbe possibile farlo se si mettono nella stessa categoria, per il motore del gioco) ma allo stesso tempo non sono supporti a livello di battaglione come i Freccia con missili LR. Per cui voglio forzare la mano al giocatore a dover comprare da misc Freccia extra con montato gli ATGM. E poi il Freccia AT deve trasportare team per il "plotone di supporto alla manovra" (medie supp. PI), mentre Il Freccia AT-LR no. AT-MR è un vezzo per chi vuole una via di mezzo.

    Cosa non ho messo:

    -Lince Explorer con Janus, ho visto un prototipo ma il loro acquisto è dubbio, e non saprei assolutamente come piazzarli nell'OOB (sarebbe una alternativa al Freccia explorer o ai Lince normali?). Esiste una versione Explorer ma con visione migliorata di poco, niente di che.
    -Draco, versione d'artiglieria del Freccia con pezzo da 155, e altri prototipi dell'OTO-Melara spesso basati su scafo Freccia.
    -Tolte versioni Ariete successive alla C1+: sogni di inizi anni 2000.
    -Varie versioni e prototipi mai entrati in servizio.

    Organigrammi aggiunti o modificati

    Scusate, ma dovrei scrivere troppo, è qui che ho perso gran parte del tempo. Vi metto il template più usato:

    -Fanteria:

    plotone: 3 squadre + 2 team di supporto (MG, AT, 60mm mortar)
    Compagnia: 3 plotoni + 1 plotone di supporto (con mortai da 81, armi anticarro, sniper)

    -Cavalleria:

    Dal 2000 al 2009
    Plotone (troop): 3 centauro e 2 puma con scout
    Compagnia (squadron): 3 plotoni come sopra più enginering team e sezione atgm

    Dal 2009 in poi
    PL (troop): 4 lince con scout, 1 freccia at, 1 freccia esplorante
    Co (squadrone): 3 PL come sopra più PL di 4 centauro

    -Marines (S.Marco)

    PL: 3 squadre fanteria
    Co: Scouts, 3 PL come sopra più PL supporto con mortai,mitragliatrici, ATGM.

    NB: i plotoni di supporto saranno indicati nell'OOB come supp. (o sup.) PI. Se vi chiedete cosa sono, sono tutti i supporti alla compagnia. Altri acronimi:

    BV= su mezzi BV-206
    AAV= su mezzi AAV
    /M= motorizzati o meccanizzati in qualche modo
    +=Versione rinforzata della compagnia/plotone standard


    Nuovi bonus al morale ed exp (solo dal 2000 in poi):

    specialità-exp-morale (variazione rispetto a vanilla)

    alpini 5 8 (-5, -3)
    Forze speciali 22 22 (+2, +2)
    Paracadutisti 13 13 (-2, -2)
    Tuscania 15 13 (0, -2)
    S.Marco 10 15 (0 , 0)
    Lagunari 10 10 (0, 0)
    airmobile 0 0 (-5, -5)
    bersaglieri 0 5 (-10, -5)
    Monte cervino 18 18 (nuova unità)
    RAO FO 18 15 (nuova unità)

    E poi tante altre piccole modifiche di cui non mi ricordo più. Per esempio, ho deciso che il Dardo deve avere size 3 mentre il Freccia size 4. Ma sopratutto ho modificato tanti "anni di presenza" nell'OOB di mezzi e unità.

    ----------

    Ora mi mancano le icone bmp/shp di alcune unità nuove, che mi par di aver imparato a fare, e poi pubblico.
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2014
  20. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Praticamente non ci capisco una mazza,ma complimenti per il lavoro.
     

Condividi questa Pagina