1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR Report DISGIUNTO huirttp (Iran) lirio (Iraq), 1988

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Lirio, 14 Luglio 2013.

  1. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Signori,

    il prode Huirttps mi ha proposto una battaglia nel deserto, 1988, Iran Iraq, su una mappa fatta da lui, bellissima.
    Potevano i miei conigli evitare la sfida?
    Giammai.
    Ah, i miei conigli questa volta iracheni sono il battaglione dei conigli combattenti, alias "lepores pugnantes".
    Chi fosse interessato a conoscere la loro finegerrima tattica, con diagrammi e schemi presi direttamente dal satellite, può leggere il documento allegato.

    Huirttps, ovviamente, non leggere oltre, e non aprire il documento allegato, top secret.

    Se qualcuno, dopo averlo letto, lo trovasse di un minimo interesse faccia un fischio, continuo a gradita richiesta.
    Ovviamente, sono graditissimi consigli, suggerimenti, critiche, domande, e sopratutto invettive e strali.
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 1
  2. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    La professionalita' di Lirio ha raggiunto livelli che oserei definire "terrificanti".
    L'unica cosa che rimane ad uno standard inferiore e' la qualita' delle immagini.Le foto col telefonino sono imbarazzanti.
    VALERIO ,porca miseria,quando hai la mappa a video:1)tasto print screen,2)apri paint,3) scegli incolla.
    Fatto.
     
    • Agree Agree x 1
  3. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Eh, lo sai che l informatica non conosce segreti per me! Ma dopo che ho fatto print screen (sarebbe il tasto stampante?) devo uscire da steel panther giusto? E cosa apro con paint? Mi va in qualche cartella di Windows il file? Va beh, proverò.
    Comunque, maestro, hai visto l'imprinting della scuola starughiana?
    Sapiente uso del cross attachment, copertura mista antiaerea, plotoni misti, caricamento di fanti su carri, scout scout scout, observer, no scusa, dici niente al tuo allievo? Giusto una spruzzata di Gy Jex nella vena elicotteresca, dovuta al periodo moderno, ma uno stile direi classicamente da clonugo.
     
  4. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Si e' il tasto stampa.
    Dopo devi solo aprire il programma (paint) e dal menu' modifica scegliere "incolla".
    Ti apparira' l'immagine che hai catturato.

    Impressiona lo spiegamento antiaereo,ma immagino che dato il periodo sia ancora piu' necessario della WW2.
     
  5. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    G
    Grazie, stasera provo.
    Non lo so, chiedo agli esperti se ho fatto uno schieramento sensato. Non ho preso aerei, non ho usato nessuno dei tre strikes. Tra le opzioni avevo aerei asd o qualcosa del genere, credo siano gli aerei anti Sam, ma non li so usare, non avevo elicotteri di attacco quindi sono andato sul classico.
    Le antiaeree credo mi saranno utili, nella scorsa partita huirttps aveva un mare di elicotteri, ha visto dove ero e chiamato artiglieria, per mezza partita non ho potuto far nulla meno male avevo le anti aeree, questa volta non ho risparmiato.
    Credo di aver scelto ENE, i Kub li ho già provati e sono forti, ma hanno 3 soli missili, quindi ho messo i carri blindati porta munizioni, mentre i Roland non li conosco, ma mi pare abbiano ben 10 missili e costano un sacco, e in steel ciò che costa vale.
    Poi mi aspetto una vagonata di carri nemici, e quindi ho messo qualche atgm, i miei carri sono buoni, ho preferito avere un paio di compagnie miste, mi danno più versatilità, ho dovuto rinunciare ai carri ma i sento più sicuro con un po' di fanteria ai lati. A centro città si combatté nelle case, quindi niente carri e tre compagnie di fanteria, di cui un paio speciali.
    Non so, sulla carta mi pare una scelta semplice ma funzionale, almeno credo.
    Forse un po' leggerino nei corazzati, huirttps di solito usa compagnie di carri pure per avere la superiorità, ma questa volta anche io ne ho un paio.
    Non ho idea se riuscirò a muovere la compagnia elicotteri o se i suoi Sam me la tirano giù in un baleno, vedremo.
    Sulla carta, che ne dite?
    Approvate le mie scelte?
     
  6. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    come istruzioni di cui sopra, provato a fare stamp, quindi esco, apro paint, ed ecco cosa vedo, avevo già provato venti volte in passato, per questo ci avevo rinunciato.
    dove sbaglio?
    per_starugo.png per_starugo.png
     
  7. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    turno 2

    Come previsto.
    le mie compagnie sono scattate in avanti, a tutta velocità, tutti i plotoni corrono nel deserto. i miei roland sparano ben 4 missili, alla fine centrano un elicottero iraniano, i missili risultano sparati da due roland, una coppia a testa.
    sposto i roland, ormai sa che ero su quella collina, prima che mi scateni sopra di tutto, in ogni caso tengo ferme le antiaeree, ne sposto solo una se 3 come mi ha insegnato il maestro starugo (vedi che imparo?)
    spero sia più cauto, ora.
    in compenso, come avevo previsto, avevo caricato tutta la mia compagnia su 5 elicotteri, lasciando il sesto vuoto per fare da cavia.
    lo ha fatto, ho seguito la strada più bassa, come insegna Gy Jex, seguito i controni più bassi, entrato in città, un missile, lo evita, un secondo missile, scoppia vicino e fugge, una raffica di antiaerea credo da 30 mm, elicottero in fiamme precipita indietro, per fortuna non centra i miei carri munizioni, palla di fuoco nel deserto.
    uno pari.
    a quel punto, muovo il secondo elicottero cauto, stesso percorso, cambio una volta entrato in città, penso che i palazzi mi coprono, col cazzo, un missile, già oltre il 30% di colpirmi, mi prenderà?
    lo evito!
    non si passa, ordino di atterrare, il pilota scende nella strada nord ovest.
    ordino agli altri 4 restanti elicotteri di arrivare, ma giunti alla città, ordino di atterrare, troppo rischioso, si va a piedi, le forze speciali attraverseranno le case a piedi. intanto, la meccanizzata e le guardie sui blindati sono già in zona obiettivo, quindi mi pare la scelta migliore.
    sulla strada sterrata a sud est, a circa 100 metri dall'obiettivo, è già arrivata una jeep iraniana, è ovvio che vuole prendere gli obiettivi e poi ritirarsi, cerco la mia artiglieria con il comando battaglione, visto che gli observer sono sui veicoli, e non è il momento di farli ancora scendere, tanto gli obiettivi hanno sopra il target, quindi posso sparare subito
    niente, mi dice che non si può usare l'artiglieria dato il tipo di missione? che novità è questa? BOH:eek:
    ho visto da dove ha sparato i suoi sam, si vedono due zone di fumo sulla collina più lontana, ed una delle due mi dice che è un sam, un modello con una x, non ricordo il nome, credo forse sia un sam fisso
    chiedo se si può bombardare fuori dai target, niente, nada artiglieria, boh?:wacky:
    comunque, per ora tutto come da piani, sono stato astuto come una faina a far passare per primo l'elicottero senza passeggeri, vedete che leggere i vostri AAR serve?
     
  8. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    ah, dimenticavo, visto che non avevo artiglieria, ho provato a prendere la jeep iraniana coi mortai, visto che sono dei bei 120 mm, e la jeep ha corazzatura zero.
    ho spostato i 3 mortai della meccanizzata, fino a che col tasto z non ho visot che si poteva fare fuoco di soppressione, sparati 7 od 8 granate, sbam, sbam, sbam, manco pu cazzu, quella jeep ha più culo che anima. va beh, ci ho provato, ed ho fatto sapere al vile iraniano dove siamo, così ora mi scatenerà addosso il mondo (sempre se si può usare l'artiglieria)
    comunque, spero di renderlo più cauto e rallentarlo, mi serve il tempo di arrivare in zona sulle colline coi tank, poi vedi la jeep che bel fumo produrrà
     
  9. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    control+alt+stamp (insieme), poi fai incolla su Excel (o qualsiasi altro aggeggio simile come Calc di Open Office - ma non word - che fa casino), ed esce perfetto, trasparente, limpido, purissimo, levissimo ... modifichi come vuoi (tagli, cuci, aggiungi simboli ...), e alla fine esporti il tutto in paint (copia/incolla) o simile, per ottenete un'immagine formato jpeg - elementare watson ...
     
    • Useful Useful x 1
  10. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Non sbagli nulla.Il procedimento e' semplice e corretto,mi sono solo dimenticato di precisare che se lanci il gioco in full screen le schermate catturate vengono con colori sballati.
    Prova con il gioco in modalita' finestra e vedrai che vengono perfette.
     
    • Useful Useful x 1
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951

    Una delle novita' dell'ultima release.E' stato gia' detto che non e' piu' possibile pianificare bombardamenti di artiglieria ne' durante la deposizione delle unita',ne' durante il primo turno di gioco.
    Io preferivo quando si poteva fare,ma le regole sono queste e adesso cosi' si gioca.
     
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Rob. Bragg., Starugo,

    parafrasando Winston:

    "Never in the past was so much owed by so many (Lirio) to so few (Star&Bragg)"

    guardate qui, mi si è aperto un mondo, sono alle lacrime.
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 1
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
     
  14. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    come fece il prof. Frankestein (Mel Brooks (C)) dopo aver letto il libro dei segreti di suo nonno mi sono messo ad urlare con occhi spiritati:

    "SI....PUO'....FAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
     
  15. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951

    ;)
     
  16. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    eh,
    bravo huirttps!

    mi ha fregato, ha preso due zone obiettivo, avrei dovuto calcolare che partendo prima sarebbe successo, ma non credevo fosse così veloce.
    ora mi sento messo veramente male, questo è il tipo di gioco che odio, scenario desertico e dover attaccare.
    starugo, penso di aver fatto tutto esattamente l'opposto di quello che mi hai insegnato, ho corso come un pazzo per tutto il campo, penso che huirttps sappia ormai tutto di me, mi ha di certo individuato, ora già di artiglieria ed io sono piantato.
    comunque, cosa ho fatto:
    1. compagnia carri a nord si avvicina ad obiettivo
    2. compagnia mista idem
    3. compagnia guardie si sposta verso nord, perchè inizialmente non sapevo che era già entrato in città
    4. elicotteri si prendono un missile, capisco che non è aria, li porto indietro, andranno a coprire la statale nord
    5. squadre speciali sono in città, vanno a piedi
    6. meccanizzata incontra il nemico, sono genieri, porto il plotone dietro le case e scarico, ora si combatte
    7. metto l'altro plotone della meccanizzata nel bosco, verso obiettivo
    8. la compagnia mista carri sud avanza
    9. la compagnia carri sud si schiera pronta a ricevere i suoi carri, che sono dietro le colline, ne ho visti due
    Mah, per ora inseguo io, lui ha il vantaggio tattico, sono in difficoltà subito al primo round.
    Purtroppo, mi maledico per non ascoltare mai gli insegnamenti di starugo, dovevo fottermene ed andare avanti piano e con gli scout, ma è più forte di me, vedo rosso come i tori.
    Ho ordinato artiglieria su esagono nord, fumo su esagono sud, spero di poter fare un bliz con un blindato, se ho fortuna seguito dal plotone meccanizzato a piedi.
    Ho altri 3 esagoni obiettivo artiglieria pianificati a nord, centro e sud intorno agli esagoni in centro città, se passa sparo.
    In teoria, forse posso riprendere obiettivo a sud e tenere quello in centro. Quello a nord sarà un casino, ma tutto può succedere.
    Mai vista una battaglia così, secondo turno a contatto.
    Consigli?
     

    Files Allegati:

  17. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951

    Cosa intendi con "3 esagoni obiettivo artiglieria"?


    Che hai pianificato bombardamenti su 3 VH?
    Perche' mi confondo con i priority target,ma in un meeting engagement,con l'ultima versione,se ne puo' pianificare uno solo per tutto lo scenario.

    Per il resto posso solo dire che sentirsi gia' in svantaggio al turno 2 mi sembra eccessivo (anche per te :p)
     
  18. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Boh, io ne avevo 5 di priority target.
    Comunque, so di aver giocato malissimo, infatti ho appena letto una mail di huirttps che mi dice che ho perso blindati, carri armati e fanteria.

    Questa partita mi ricorda quella giocata con te nel deserto, la prima. Non imparo proprio ad andare piano.
    In questo gioco il movimento è la morte. Ma io mi rompo la balle a non muovere.
     
  19. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    5 priority target? e come e' possibile? State usando l'ultima versione o quella prima?


    Be',puoi sempre correre da un riparo ad un'altro.Edifici,colline.buche,quello che ce'.
     
  20. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ma che ne so? Credo sia le 7. L' ultima.
     

Condividi questa Pagina