1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Coop Session 09.07.2013

Discussione in '15° Ricognitori "Bande Nere"' iniziata da Armilio, 7 Luglio 2013.

  1. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
  2. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Rieccomi!
    YESSSS! Tornato dalla breve vacanza, pronto a sparare a casaccio qua e là come mio solito!
    Tranqui armi, andranno benissimo!
     
  3. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Confermo anche io, ci sono. Per gli scenari, Operation Wet Dawn e Operation Ops sembrano buone. Se c'è anche Driant, siamo in 5 e ci son solo due mappe da 5 (di cui una è operation Ops).
     
  4. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ci sono, anche per un chiarimento definitivo a voce.
     
  5. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Mi 2 cents, sulla missione di ieri.

    Fermo restando che si trattava di una missione stile rambo, eravamo in 4 contro circa 60 nemici:


    MOVIMENTO
    Direi più che buono, non abbiamo avuto esitazioni di sorta sulle formazioni (solo un paio di volte abbiamo chiesto info sulla formazione), ci siamo mossi rapidamente verso gli obiettivi, l'unico impediment era dato dalla missione che spawnava nemici a manetta e quindi più di una volta ci siamo fermati a fare il tiro al piccione...

    LEADERSHIP
    Direi bene, dobbiamo allenarci anche su questa parte, per forza di cose.. se fino all'altro giorno eravamo abbastanza confusionari... adesso riusciamo a mantenere meglio gli ordini dati dal TL e ieri sera non mi sembrava ci fossero state contestazioni.
    L'unica cosa secondo me riguarda invece i "suggerimenti", a me ieri è capitato spesso di darli, più che altro dati da idee che mi venivano. Io davo l'info al TL (armi) chiedendogli l'autorizzazione a farlo. Secondo voi va bene o vogliamo limitare anche quelli?

    INGAGGIO
    Ecco secondo me in questo aspetto siamo molto carenti. Dobbiamo imparare il fuoco e movimento secondo me. Per esempio, nell'ingaggio nel bosco vicino alla seconda base, dove c'era quel pisquano fermo che poi ho ucciso aggirandolo, dovevamo da subito aggirarlo. Dico, ci cominciano a sparare, 2 di noi restano e ritornano il fuoco e gli altri due si spostano e cercano di affiancare i nemici.
    Comunque ieri eravamo in inferiorità numerica micidiale, però ad ogni scontro a fuoco, perdiamo di media uno o due uomini. Dovremmo allenarci di più.

    TODO (IMHO)
    Secondo me la prossima missione che dovremmo fare dev'essere breve, con un solo obiettivo, max 10 nemici. Dico, cerchiamo una situazione reale e tattica di gioco... ma come si fa ad averla quando abbiamo contro un intero battaglione? "Annoiamoci" con missioni fatte on the fly con l'editor di un singolo task: "elimina qua", così possiamo ottimizzare i tempi, focalizzarci su un obiettivo e suoi tipi di approccio (magari una pattuglia in città, magari una piccola guarnigione in una base, ecc...) ma direi niente maratone plurinemico. E magari così facendo possiamo anche non usare il respawn, sinceramente mi fa sentire un po' gamey.. mi viene da dire "ci provo", quando magari dovrei essere più prudente...


    A voi la parola!
     
  6. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ma infatti di missioni con un solo obbiettivo ne abbiamo fatte. Siamo un po' deboli sull'ingaggio, questo sì, un po' fermi, ma insomma le prendiamo troppo dal computer.

    Faccio un esempio che tu Rawghi non capirai: la missione mia che abbiamo fatto settimana scorsa e che sembrava troppo difficile: mbeh, mi è arrivato un feedback di uno che l'ha finita in mezz'ora. :asd: Per finirla in mezz'ora vuol dire che non hanno neanche incontrato troppe difficoltà con gli scontri a fuoco.

    Poi vabbé, questa era una missione fatta con i piedi
     
  7. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224

    Devo capire però perchè si continua a correre quando si va nella foresta perchè "tanto siamo nella foresta siamo coperti".
    Imho corri se sei allo scoperto per due motivi: perchè appunto sei allo scoperto, perchè hai una visuale molto più ampia e quindi, al netto di scollinamenti e dossi, non rischi di sbattere il cranio contro il nemico. Ovvero mi fermo, mi guardo attorno, non vedo nesusno, corro per i successivi XX secondi perchè non mi aspetto cambi molto (campo apertissimo). Quando invece ogni 3x2 hai un albero, un cespuglio, un dossetto o altro, la situazione può cambiare ogni X secondi.
    In foresta, proprio perchè la visibilità e limitata, io sarei moooolto cauto. Poi ovvio, a meno di sapere per certo che lì non incontrerai nessuno perchè si conosce già la missione.
    Avevamo avuto un esempio di ciò proprio in una missione diurna fatta da Armilio, con bellissime pattuglie nemiche nel bosco.


    Diciamo che ieri sera ci si è smentiti dopo poco l'inizio della missione. Si era detto: parla il TL, gli altri parlano solo per comunicazioni strettamente necessarie tipo che se viene chiamata la formazione per rispettarla si rischia di rimanere allo scoperto oppure per segnalare nemici. Si era detto: parla il TL, i pareri si danno se richiesti dal TL.
    Nulla di tutto ciò. Però ripeto, se va bene a tutti, significa che o mi piace o mi attacco io, qui nessuno vuole imporre un modo di giocare a nessunaltro. Però basta saperlo. Se a parole si dice una cosa e in pratica si fa altro qualcosa non quadra.

    Secondo voi l'AI risente del suppression fire o se ne sbatte ? Ho un mezzo dubbio.
    Dovremmo provare poi anche i disingaggi sotto fuoco. Cioè se si arretra sotto il fuoco 2 sparano e 2 indietro e via così. Ammesso di rimanere vivi e, ripeto, ammesso che il suppression fire abbia senso nel gioco.


    C'è il problema che ci sono poche missioni, però più che il totale ciò che è da limitare è il parziale. Cioè possiamo anche fare una missione che preveda di stecchire 60 nemici, ma meglio se in gruppi di 5-10 alla volta.

    Sì il respawn fa sbracare di brutto, cosa successa appunto ieri aiutata dal fatto che la missione era un po' alla cazzona.
     
  8. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    La missione di ieri non era un granchè secondo me, intendo come missione non come svolgimento. Agli inizi eravamo andati anche bene poi era decisamente un arcade.

    Concordo nel sottolineare i movimenti fluidi anche se spesso, mentre sono in formazione mi giro (utilizzando l'ALT) per vedere le posizioni e noto che molti, se non tutti noi, copriamo sempre e solo verso il TL che avanza. A parte questo, in pochi passi riusciamo a passare da un cuneo a una linea a una fila e così via...e si può solo che migliorare.

    Concordo in pieno con Dark riguardo il movimento nella foresta, proprio perchè la visibilità è minore anche il movimento è più lento. E' successo decine di volte di imbatterci in nemici a 5 metri perchè nella foresta si corre. Quello che direi io è di imparare il movimento a elastico (muovi - copri - muovi - copri) come è successo ieri, in modo che sia meccanico nelle situazioni a scarsa visibilità. Oltre ovviamente a rallentare in questo tipo di situazioni.

    Per il TL, ieri si è parlato anche troppo effettivamente...spesso di cose non legate alla missione, a volte perdendoci del tutto.

    L'AI risente del suppression. Una delle ultime volte che mi ha preso si era steso sull'erba per un bel po' di tempo, dopo un po' che non sparavo è uscito di corsa. Penso che si fosse steso perchè gli ho scaricato un caricatore (senza prenderlo :wall:), spesso vedo che fanno così quando gli spari, quindi direi che la suppression è fondamentale (non sarebbe male riprovarla sulla prima collina della missione di ieri, con armi giuste). Anche lì ci si potrebbe discutere sulla nostra modalità di ingaggio in situazioni simili, in realtà sparavamo tutti a caso verso le unità visibili...non so quanto sia corretta questa impostazione di fuoco.
     
  9. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Il mio dubbio sulla suppression è che l'effetto che ottieni è che il nemico si stende ma continua a sparare imperturbato, anzi con maggiore mira. L'effetto che vorrei ottenere è almeno una mira molto più scarsa se non proprio "smetti di sparare, testa nella terra e stringi la chiappe". Da quanto dici mi pare di capire che questo si ottenga con raffiche più prolungate, vere e proprie scariche di proiettili.
     
  10. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Posso assicurare che con quello che ho sparato io il tizio non si muoveva e non sparava, neanche tentando di avvicinarmi (ero a pochi metri, ma non lo vedevo in mezzo all'erba). Dopo un po' si è alzato ed è scappato di corsa all'indietro. Con raffiche minori non saprei, a volte li vedo stendersi ma hanno mire indescrivibili.

    Comunque, dimenticavo, è ottima l'idea di provare il disingaggio. Io dedicherei quasi quasi la prossima settimana ad ingaggio e disingaggio, gruppo di fuoco e cose così.
     
  11. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502

    Mea culpa. Sono un sostenitore del fare le cose "tattiche" e ieri ho "chiacchierato" troppo.
    Al di là della missione, effettivamente ho causato parecchia distrazione (la mia soglia di attenzione è stata quella di un bambino dopo la prima mezz'ora.. vedi scampagnate in quad).
    Forse ero fuori "allenamento" o forse ero.. ecco un po' cazzone.

    Comunque è mio intento arrivare a quanto prefissato, il discorso del
    era un discorso che già avevo affrontato agli inizi quando parlavo di joinare qualche team già preparato, poi comunque siamo andati avanti autonomi, con errori, test, prove e riprove, ma comunque alla crociata del "famolo tattico" era un mio grido di battaglia fin da subito, pertanto, malgrado errori, il tuo obiettivo è condiviso.

    Ora però, io non voglio fare polemica, prendetela come la difesa al processo di Saddam Hussein, ma già dalla fondazione del clan io avevo proposto:

    Abbiamo cominciato a farle da poco, molto poco, all'inizio era un semplice casino galattico, indipendentemente da questo, l'obiettivo fino all'ultima partita (escludendo la mia assenza) era prendere il tal mirino, cannibalizzare il tal nemico, far esplodere il tal camion. Frag-fest.

    E qua il mio iniziale disappunto, ma, fino ai nuovi sviluppi, non ce lo siamo mai cagati di striscio.

    quindi corse, ignorando i principi base dell'occhio umano, leadership, e di nuovo il mio intento di capire come evolverà il clan

    Sacrilegio! mai senza nemici, non conosciamo le armi, non ci diamo coordinate, non sappiamo le gittate, non ci diamo dei comandi di DEFAULT (ci sarà un motivo per cui i militari dicono sempre gli stessi comandi per le stesse azioni no? preso/colpito/ammazzato/seccato ... perchè loro dicono (gli americani) ROGER, COPY, NEGATIVE, AFFERMATIVE... perchè diventano AUTOMATISMI nel cervello del soldato

    Zero totale, sinistra, est, ovest, di qua, di la... nemici... visto, vedo un oggetto... vedo un nemico...

    Zero totale, formazione a cuneo... si ma nella realtà nel tuo ruolo hai il tuo task. Siamo delle reclute, non dei navy seals: impariamo a fare il nostro sporco lavoretto prima di fare i jolly. Cuneo? Rawghi a sinistra! Sempre, finchè non è un automatismo. Non a sinistra perchè la destra è occupata....

    Durata reale, 20 minuti.
    Navigazione base: non la usiamo mai
    Calcolo delle distanze: tutti ce ne freghiamo
    Comunicazione nel fireteam (A/O/D/E): si meglio, ma Alert/Orient/Describe/Expound manco per le palle, senza contare che il buddy non esiste ancora
    Tecniche di movimento: solo dall'ultima missione, ma comunque ruoli ad cazzum
    Comunicazione nel fireteam, standard e procedure per il contatto: Zero, ogni ingaggio, chiudi gli occhi e prega
    Tecniche di ingaggio in ambiente aperto: Zero, in ambiente aperto muoriamo in 20 secondi
    Movimento e ingaggio in aree urbane (MOUT): Voi forse l'avete fatto in una missione, non dico zero solo per quello
    Organizzazione spostamenti su veicoli: ieri un qualcosa di decente per la prima volta
    Esercitazioni di ingaggio (assalto ad un casolare/assalto ad una cittadina/assalto ad una squadra nemica), raggiunte via veicolo: mai. Tutte missioni da 3 ore dove manca solo che disattiviamo un congegno nucleare.


    Tutto questo enorme post per dire, sinceramente, io ieri, mi aspettavo di trovare il solito "ambiente", e sono piacevolmente colpito che la situazione stia migliorando. La cosa che invece, vi dico la verità, mi fa un po' incazzare, è notare che pian piano stanno venendo fuori tutte le cose che avevo detto. Non sono Einstein, non sono Rambo e nè tantomeno Rommel, però prima di pensare al Clan mi ero guardato migliaia di video, letto migliaia di tutorial, su strategie, tattiche e cagate simili (anche per interessi personali, non solo legati ad ARMA), alle quali, mi spiace dirlo, solo ora, si comincia a guardare con interesse.

    Pertanto io dico, vogliamo fare le cose seriamente? a me i compromessi non piacciono molto. Non mi piace non parlare e non chiedere quando non ho direttive precise, o quando non ci sono standard e regole, e non è da sentirsi pirla se in una simulazione militare si usa il gergo militare, così come non si fa training facendo una missione. Il training è il training. Il training vuol dire anche perdere una serata a rifare la stessa missione con due nemici solo per arrivare al punto di essere "quasi" impeccabili.
    "CONTATTO - ZERO NOVE ZERO - 200 METRI - FANTERIA", sarebbe già più che ottimo.

    Per favore però, questa volta non rispondetemi con "secondo me", io, quanto scritto non me lo sono sognato di notte, l'ho solamente riportato, a questo punto ditemi voi: realismo o minestrone?
     
  12. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Le distanze le usiamo spesso, quando abbiamo la possibilità di farlo... se noti, ora la rotellina non dà più i metri di distanza, e senza rangefinder nell'equip...
     
  13. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Cmq io dico che sarebbe meglio parlarne in team speak faccia a faccia, però magari no a fine sessione perché io di solito a quel punto sono cotto e crollo dal sonno, meglio prima della sessione.
     
  14. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    armi secondo me più che spesso è qualche volta, dovrebbe essere sempre (fermo restando che finchè si migliora, benissimo!)



    D'accordissimo. Magari al prossimo incontro dedichiamo un po' di tempo a parlarne insieme, a proposito, io purtroppo martedì ho una cena di lavoro :( per voi andrebbe bene anticipare a lunedì?
     
  15. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Perchè noi facciamo intere missioni senza avere la conoscenza di ogni singolo step..movimento, ingaggio ecc ecc. In questo modo non si ottengono grandi miglioramenti nel marasma di ogni missione.

    Come ha detto rawghi, abbiamo passato neanche 20 minuti a definire i comandi la prima volta. Ora ci troviamo ancora con "nemico lì" ovviamente.

    Anche per questo ho detto che non c'è niente di male nel fermare l'azione e capire gli errori subito, e non a fine missione, che lo faccia il TL o chi altro è indifferente perchè siamo in addestramento.

    A questo proposito, rinnovo la mia richiesta a cui non è mai seguita nessuna risposta da tante settimane: definiamo i ruoli nel team? Non in maniera definitiva ma almeno abbiamo una organizzazione. Definiamo almeno il TL, gli altri dipendono da missione a missione e al momento va benissimo essere tutti rifleman...definiamo semplicemente chi ha le capacità di gestione (indipendentemente dalla tattica, che viene con il tempo) per essere un TL e guidare un team da quello che si è oggi a quello che si potrà diventare un domani.

    D'accordo sul parlarne in teamspeak, per me dovrebbe andare bene anche lunedì sera.
     
  16. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Sì ma, seriously, l'ultima volta è partito il cazzeggio per colpa della missione, nella mia usavamo metri e coordinate, non troviamo problemi dove non ci sono
     
  17. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Lun non posso, però posso qualsiasi altro giorno. Mi offro volontario per fare ul team leader.
     
  18. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Declino anche io per lunedì causa impegno, rimando a martedì quindi. Rimandando alla discussione aperta da DarkSky "Ufficio OAIO", per la prossima partita suggerisco una di quelle missioni escape & survive dove si possono mettere in pratica tutte le formazioni, lo screening, l'avanzamento e tutto il resto di basilare (gradi, metri, direzioni ecc ecc). Dovrebbero esserci anche per la beta, spero.
     
  19. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Mart non c'è rawghi , facciamo merc? Driant non pervenuto?
     
  20. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Ragazzi non odiatemi... io merc non posso, potrei giove.
    Purtroppo ho troppe serata incasinate :(
    Se qualcuno di voi mi volesse adottare faccio i miei bisogni nella lettiera e dormo nella cuccia. Non faccio confusione e non rovino i divani! :p
     

Condividi questa Pagina