1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La Remuntada - Supertramp (Alleati) vs Gamma (Giapponesi)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da supertramp, 12 Giugno 2013.

  1. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Edit: ho aggiornato gli allegati, adesso dovrebbero essere tutti visibili come immagini.
     
  2. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    03/04/1942

    Giornata interlocutoria, non è un periodo da grandi emozioni.

    Altro bombardamento all’aeroporto di Port Moresby, danni ancora accettabili, però devo fare qualcosa, visto che incominciano a scarseggiare i rifornimenti. Mando via quindi i Dauntless (andranno a Java, essendo sotto il Tenth USAAF) e faccio arrivare a dar manforte ai 25 P400 del 3° Squadrone del 24° Gruppo, i 18 F4F-3A Wildcat del Marine Fighting Squadron 111. Saranno loro a dover far capire ai giapponesi che se vogliono neutralizzare l’aeroporto dovranno farlo a costo di gravi perdite. Se poi sarà il caso ho altre squadriglie sulla costa australiana pronte a sostituire queste due. Di più non posso per lo scarso supporto aereo presente a Port Moresby, mea culpa. Tutto questo sperando che non arrivino i sempre temutissimi bombardamenti navali notturni; ottimo opportunismo quella mina che ha colpite un DD il turno scorso, spero che il fatto lo renda prudente.
    Intanto preparo una piccola TF cargo con circa 3500 supply per dare un po’ di respiro immediato alla base sotto attacco, in attesa di carichi più importanti quando ci sarà la copertura delle CV, ora vicine a Portland.

    A proposito di azzerare un aeroporto, ho intenzione di fare qualcosa in Birmania. Stranamente mi lascia stare il porto di Rangoon, dove sto continuando a scaricare numerosi rifornimenti, col tentativo di farne arrivare il più possibile in Cina (e la cosa sta funzionando egregiamente); però anche se mi attacca solo le truppe di terra senza grossi danni, non voglio restare fermo a subire.
    Ogni giorni sopra le mie truppe nella giungla si presentano numerosi aerei giapponesi:

    Morning Air attack on 46th Indian Brigade, at 57,51 , near Toungoo

    Weather in hex: Severe storms

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 4
    Ki-21-IIa Sally x 24
    Ki-30 Ann x 21
    Ki-43-Ic Oscar x 37

    Japanese aircraft losses
    Ki-21-IIa Sally: 1 damaged

    Allied ground losses:
    23 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    L’obiettivo è l’aeroporto di Chiang Mai, è qui che sono concentrati tutti gli aerei nemici, mentre quello di Moulmein è totalmente inutilizzato. Visto che ho praticamente la certezza di trovarmi una nutrita CAP, sono attivate tutte le squadriglie di caccia presenti in zona (vedi immagine). D’altronde è per questo che ho fatto arrivare qui alcune delle fortezze una volta attive nelle Filippine.
    Altrove, come previsto, cade Koepang e Clark Field si prepara a fare la stessa fine.

    Ground combat at Koepang (68,116)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 8169 troops, 80 guns, 1 vehicles, Assault Value = 296
    Defending force 3011 troops, 55 guns, 10 vehicles, Assault Value = 32

    Japanese adjusted assault: 146
    Allied adjusted defense: 53

    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Koepang !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    182 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 18 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    4335 casualties reported
    Squads: 31 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 438 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 41 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 56 (56 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 12 (12 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 4

    --------------------------------------------------------------------------------

    Ground combat at Clark Field (79,76)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 1995 troops, 181 guns, 93 vehicles, Assault Value = 2213

    Defending force 27259 troops, 358 guns, 460 vehicles, Assault Value = 749
     

    Files Allegati:

  3. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Perché temi a port moresby i bombardamenti notturni?
    Pensi di portare in zona le cv per dare copertura aerea a port moresby? Vale la pena rischiare le cv per port moresby?
    M pensi di portare rifornimenti da rangoon in Cina? Se si esattamente dove è perché?
     
  4. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386

    Perchè nella campagna di Guadalcanal, ed anche precedentemente in questa partita, Gamma ha ampiamente dimostrato di saper usare molto bene le corazzate per bombardare le mie basi. Yamato e compagnia bella possono fare gran bei danni in una base colma di aerei.
    Penso quindi che presto sistemerò altre mine a Port Moresby, ho già pronta un'unità di cannoni costieri da inviare, inoltre penso che creerò una qualche Task Force da combattimento per ingaggiare eventualmente le sue unità che si avventurassero in quelle acque. Devo fargli capire che deve essere pericoloso avventurarsi in acque alleate.
    Le CV penso valga la pena rischiarle, Port Moresby e Koepang in mano giapponese vuol dire periplo della costa sud dell'Australia, mi risulterebbe più difficile difendermi a Java. Poi noto che Gamma tiene le sue CV in distinte Task Force, posso provare a dire la mia con 3 CV USA e 1 Cv+1CVL inglese.

    In Birmania, da Rangoon parte la famosa strada birmana, esistita anche nella realtà. Ci sono vari thread in proposito per capire quando questa è aperta (per l'alleato) e sul come chiuderla (per il giapponese); quello che conta è che tenendo "aperta" questa strada, una parte dei rifornimenti presenti in Birmania può finire in Cina, dove se ne ha un bisogno atavico.
     
  5. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Cavoli, interessantissimo.
    Riassumendo
    1) i bombardamenti notturni sono quelli con corazzate e incrociatori, non come pensavo con bombardieri. Sono quelli con la funzione retirement allowed a full speed o mission speed, ho letto alcuni giorni fa, anche se non ho ancora capito bene se uno li può fare solo partendo da una propria base o anche come credo trattandosi di port moresby dal mare aperto. Quindi porterai una batteria costiera, da dove?
    2) come ho chiesto in altro post, mi sembra di capire che tutto sommato sia un errore per il giapponese dividere le portaerei, in questo caso ti lascia mano libera per un contro attacco, divide ed impera insomma, se poi uno si divide da se meglio, giusto?
    3) devo andare a cercare il post della strada birmana, anche qui non avevo capito, quindi non devi trasportare i trasporti via mare ma li porti in automatico ( in cina?) se la strada da rangoon e libera. Quindi rangoon e doppiamente importante, allora. Quante e quali nuove truppe pensi di poterci portare nel giro di alcune settimane/mesi?

    Spero di non essere noioso, masi impara molto di più leggendo gli AAR che non rileggendo il manuale.
    No beh dai, anche perché gli AAR sono moooolto più divertenti.
     
  6. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386

    1) Si, ho specifiato male io, i bombardamenti aerei notturni solitamente fanno 0 danni, a preoccuparmi sono quello navali, sia notturni che diurni. Le opzioni sono quelle scritte da te. Non capisco cosa vuoi dire da mare aperto o da una base: semplicemente tu hai delle BB-CA, le metti in una TF e gli dai un obiettivo, possono partire da dove vogliono. Una batteria di cannoni costieri (CD) è a Townsville, sinceramente non ricordo da dove l'ho presa...
    2) Il giapponese ha la coperta sempre troppo corta: se tieni unite le CV in un'unica TF non puoi coprire tutti gli sbarchi che devi effettuare, per questo qualcuno le divide, non è necessariamente sbagliata come cosa. Se cerchi lo scontro con le CV nemiche le metti tutte insieme, ovviamente.
    3) Mi piacerebbe portare navi cargo in Cina, ma come ci arrivo??? Le coste cinesi sono totalmente circondate dall'impero giapponese. Rangoon è quindi doppiamente importante, certamente. Altre truppe da portarci non so, tendenzialmente questo è un teatro dove impegno i rinforzi britannici-indiani (volendo anche gli australiani che arrivano nei primi giorni di campagna, i reduci del Sahara), quindi vediamo la regina cosa mi metterà a disposizione. Tieni conto che c'è sempre un certo rischio a rinforzare Rangoon, il porto è sotto tiro di molti aeroporti nemici, inoltre il giapponese (specie dopo la caduta di Singapore) può impiegare qua numerose forze, quindi rischi di mandare rinforzi unicamente per ingrossare il numero di prigionieri che faranno i giapponesi. Devi decidere tu cosa vale la pena.
     
    • Useful Useful x 1
  7. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    04/04/1942

    Preferirei stendere un velo pietoso, ma il dovere di cronaca mi chiama:
    tutto sembrava procedere, non dico bene, ma in maniere accettabile, in Birmania:
    Morning Air attack on Chiang Mai , at 58,53

    Weather in hex: Heavy cloud

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 15
    Ki-43-Ic Oscar x 18

    Allied aircraft
    H81-A3 x 10

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    H81-A3: 2 destroyed
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Chiang Mai , at 58,53

    Weather in hex: Heavy cloud

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 13
    Ki-43-Ic Oscar x 16

    Allied aircraft
    Hurricane IIb Trop x 14

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    Ki-43-Ic Oscar: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIb Trop: 1 destroyed
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Chiang Mai , at 58,53

    Weather in hex: Heavy cloud

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 11
    Ki-43-Ic Oscar x 13

    Allied aircraft
    H81-A3 x 2
    Hurricane IIb Trop x 5

    No Japanese losses

    No Allied losses

    Avevo preparato perfettamente la strada alle tanto amate fortezze, eccole alzarsi in volo, così solenni, potenti, già pregustavo numerosi aerei distrutti al suolo, la restante CAP nulla può, le bombe iniziano a cadere, ma ma… perché nessun danno all’aeroporto??? Ero già intenzionato a trebbiare teste di pilota, quando una vocina mi ricorda che se voglio attaccare l’aeroporto non devo impostare “ground attack”…
    Morning Air attack on 33rd Division, at 57,51 , near Toungoo

    Weather in hex: Overcast

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 5
    Ki-43-Ic Oscar x 3

    Allied aircraft
    B-17E Fortress x 14
    LB-30 Liberator x 6

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    LB-30 Liberator: 2 damaged

    Japanese ground losses:
    7 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Bah!!
    Consoliamoci con Port Moresby, dove la mia CAP fa pagare un caro prezzi ai suoi bombardieri:
    Morning Air attack on Port Moresby , at 98,130

    Weather in hex: Light rain

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 22
    G3M2 Nell x 26

    Allied aircraft
    P-400 Airacobra x 20
    F4F-3A Wildcat x 16

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 3 destroyed
    G3M2 Nell: 8 destroyed, 4 damaged

    Allied aircraft losses
    P-400 Airacobra: 1 destroyed, 1 damaged
    P-400 Airacobra: 1 destroyed on ground
    F4F-3A Wildcat: 2 destroyed

    Airbase hits 4
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 11

    I danni all’aeroporto sono ancora gestibili, circa 30-40, vediamo se insiste coi bombardamenti ho mi lascia stare per un po’.

    In Cina del Nord notizie contrastanti:
    vengo sconfitto a sud-ovest sulla strada per Hami, ora queste truppe si uniranno alle altre già attestate in città, sarà dura resistere ma ci proveremo, le fortificazioni sono quasi a 2.
    Ground combat at 81,20 (near Hami)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 3416 troops, 26 guns, 0 vehicles, Assault Value = 127
    Defending force 1506 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 65

    Japanese adjusted assault: 172
    Allied adjusted defense: 61

    Japanese assault odds: 2 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), leaders(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), leaders(+)

    Japanese ground losses:
    512 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 37 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    504 casualties reported
    Squads: 13 destroyed, 18 disabled
    Non Combat: 13 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Units retreated 1

    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    12th Indpt Infantry Regiment

    Defending units:
    259th Brigade


    Invece a est di Lanchow tutte le truppe giapponesi attraversano il Fiume Giallo, ora non mi resta che riunire tute le mie unità e partire col lo shock attack per cercare di circondare completamente queste unità, senza rifornimenti spero non riescano a resistere al maggior numero. Nel mentre continuerò a bombardarle dal cielo. Questa battaglia rischia di essere molto molto importante.
     
    • Useful Useful x 1
  8. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396

    E' che non capisco come faccia il pc a capire che io voglio che attacchi la notte. Credevo che arrivino la notte se partono da un porto attaccano e tornano in porto al sicuro, invece come al solito non avevo capito. Io uso sempre quelle opzioni, quindi non so come dire di attaccare di giorno o di notte. Non riesco a governare il tempo, cioè non comprendo come dire di attaccare di notte, di mattina o pomeriggio. Ottima la batteria a townsville, non so come tu abbia fatto a portarla lì, ma è una gran bella cosa.

     
  9. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    noooooooooo, un errore da principiante, non lo faccio quasi più nemmeno io il ground attack, dovevi attaccare l'airport, che peccato, va beh, nulla di grave, ora ti rifai. 14 fortezze volanti? ma da dove partono?
    mi sembra che a port moresby sei messo bene coi caccia, a quel ritmo non so se gli convenga ancora attaccare, a meno di portare altri caccia in cap ed altri bombardieri, speriamo ti dia tempo
    in cina per ora fatico a capire l'importanza delle battaglie, e perchè dici che questa in particolare sia molto importante
    mi sembri messo bene, però, come idea generale
     
  10. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Per la Burma Road, ricorda che se tieni Rangoon ma ti conquistano la base sopra (pegu? non ricordo al momento) si interrompe il rifornimento di supply. Rimane aperta solo se c'è almeno una strada primaria (grigia) tra Rangoon e Mytiktina.
     
    • Useful Useful x 1
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    supertramp: mi sono riguardato il tuo aar, a parte i complimenti (ed il contemporaneo orrore) per aver affondato Zuikaku e
    Shokaku, sono rimasto scioccato quando ho visto che Gamma ha perso qualcosa come 530 Zero (immagine nel post#1)...come
    diavolo ha fatto a perderne così tanti? Io ne produco 56/mese, lui deve avere le fabbriche che sfornano Zero a profusione!
    Chissà dove trova i piloti della marina da farci volare sopra.
     
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ma le strade non sono rosse?
    In grigio mi pare siano le ferrovie.
    È come si vede se i rifornimenti arrivano, esiste un qualche indicatore visivo o si deve immaginare?
     
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    attento che gli alleati hanno grossi malus nella coordinazione degli aerei imbarcati di CV diverse nella stessa ACTF prima del 43(non ricordo che mese del '43), per quello che ricordo converrebbe fare più ACTF ognuna con la sua CV, che poi era la dottrina americana per le CV almeno nel primo anno di guerra
     
  14. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Questa e una cosa che avevo letto e sapevo, ma non pone dei problemi pratici?
    In pratica, supertramp dovrà muovere le sue actf con una sola portaerei per gruppo navale, mentre il suo avversario avrà forse le unità raggruppate in un solo gruppo navale. Considerando che il gioco considera le 40 miglia navali Dell esagono una zona di combattimento a se stante, cosa dovrebbe fare supertramp per minimizzare i rischi? Mandare le task force in colonna nella stessa zona in pattuglia, fare seguire una alla seconda o cosa?
    Non so se mi spiego.
     
  15. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Cercò di essere più chiaro, quando prima hai unito yorktown, saratoga ed enterprise ed hai affondato le due cv giapponesi che credevano di attaccare una sola portaerei, le hai unite in una sola task force oppure manovravano separate ma nella stessa zona?
    Ed ora gamma userà ancora le cv separate oppure le potrebbe riunire? Mi pare di capire che i giocatori giapponesi usino differenti approcci e diverse teorie, a seconda del fine che hanno, se coprire sbarchi o se attaccare gli americani. Mi sembra di capire che la battaglia di port moresby sia aperta.
     
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    io da alleato le tengo una che segue l'altra a distanza zero, cioè stanno sempre nello stesso esagono, ma se non ci fosse il malus della coordinazione, per affrontare la kido butai le terrei tutte rigorosamente nella stessa TF
     
  17. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Quindi
    quindi usi il comando meet task forcE then follow?
     
  18. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Si sorry, intendevo ferrovie. Comunque, c'è un indicatore nella base di rangoon che dice se la Burma Road è aperta o bloccata, è in basso a destra nella schermata della base.
     
    • Useful Useful x 1
  19. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    si, mettendo trail=0 si stanno sempre nello stesso hex
     
  20. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non puoi dirgli fai questo di notte/giorno ad una TF, puoi, approssimativamente avere un'idea di quanti esagoni si muove e regolarti di conseguenza. Per dire, sai che una TF fa in un giorno completo 14 esagoni, vuol dire che ne fa 7 di notte e 7 di giorno. Considera che i combattimenti navali/bombardamenti/replenishment rubano tempo, quindi se la TF di prima per dire è impegnata in combattimento, non farà 14 esagoni in totale ma solo 12 tanto per dire.


    Già, un asino, sarebbe stato un discreto colpo penso. Le fortezze partono dall'aeroporto di Rangoon, l'unico in zona a livello 5.
    A Port Moresby son messo abbastanza bene, vero, speriamo di tenere.
    L'importanza della battaglia: beh, basta guardare i numeri in gioco e questo è già un bell'indicatore. Poi, questa la ritengo importante perchè le sue unità, se mai riuscirò a sconfiggerle, sarebbero senza una via di fuga, quindi verrebbero eliminate dalla mappa, avrei campo libero.
     

Condividi questa Pagina