1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Cagliari 1943

Discussion in 'Età Contemporanea' started by GyJeX, May 18, 2013.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
  2. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Premesso che la definizione della foto non è eccelsa e che la mimetizzazione ha un ottimo risultato (non riesco a distinguere le sovrastrutture), e che non ho nessuna fonte che citi stazionamenti di incrociatori italiani a Cagliari, nel 1942-43,

... azzardo (!),

in base soprattutto alle dimensioni relative e, in misura minore, a considerazioni sul camouflage.

quello più lungo (a destra) potrebbe essere il Trieste o il Gorizia (in funzione della proporzione di ponte libero a prua e a poppa), che dopo la Battaglia di Mezzo Agosto ('42) furono spostati alla La Maddalena (12 dicembre) per evitare bombardamenti; e l'altro il Cadorna o il Montecuccoli (i Condottieri IV / V Gruppo avevano molto più ponte libero a poppa).

Del primo mi lascia un pò perplesso la colorazione della poppa; il secondo ha troppa esposizione luminosa a prua e non si riesce a distinguere se ci siano o meno le bande diagonali.

Comunque direi che la foto dovrebbe essere della metà/fine del '42 (forse inizio '43), proprio in base al fatto che le due unità sembrano mimetizzate in base allo schema definitivo Dic.'41, ma che abbiano ancora le bande diagonali ...

ciao

EDIT 1 : Il Bolzano non può essere perchè fu silurato nella Battaglia di Mezzo Agosto e poi rimorchiato a Napoli e poi a Spezia, da dove non si mosse più.

EDIT 2 : Il Montecuccoli venne colpito da bombe il 4 dicembre '42 a Napoli e ebbe poi bisogno di 7 mesi di lavori.

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
    il primo vero bombardamento di Cagliari è del 17 febbraio '43, però non sembrano esserci danni in città a parte la nave circondata di barche che sembra avere grossi problemi...

4. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Quindi il periodo potrebbe essere compreso tra la Battaglia di Mezzo Agosto ('42) e il 10 dicembre 1942, quando Trieste e Gorizia arrivarono a La Maddalena.

http://www.xmasgrupsom.com/Superfice/III°Divisione.htm

Se il leggero è il Montecuccoli, siamo in ottobre o novembre ...

Il fatto che nel porto ci siano un incrociatore pesante ed uno leggero, mentre a La Maddalena ci furono mandati i due pesanti superstiti però stona ... il secondo dov'è, se furono allontanati dal continente insieme ? ; dopo la meta di agosto '42 le grandi navi della Regia smisero di andare a zonzo ...

boh ...

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
    Cazzeggiando su google ho recuperato questa che sembra proprio un pezzo del collage, la data a destra è leggibile: 7 8 1942

Ora bisogna vedere se è una foto inglese o americana :asd:

comunque è 1942 non 1943 come dice il sito...

Share This Page