1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tesi di maturità sulla II guerra del golfo

Discussione in 'Off Topic' iniziata da nohant, 7 Maggio 2012.

  1. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    ragazzi, la mia tesi di maturità sarà sulla II guerra del golfo, volevo chiedervi se avevate documenti, Foto, Video..qualcosa che possa essermi utile e di curioso oltre le solite nozioni che annoierebbero a morte i commissari :)
    io pensavo di parlare con alle mie spalle un video con scene della guerra del golfo muto, in modo da mostrare qualcosa mentre sto parlando ( e poi in caso mostrare delle foto di eventi o cose particolari. )

    potete aiutarmi? :)
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429

    Che maturità stai prendendo? Che istituto?
    Perché se non stai frequentando una scuola che prepara alle scienze militari il mio consiglio è di concentrarti più sulle cause della GdG che su battaglie e gestioni della campagna.
    All'epoca in cui ci fu la GdG io facevo il liceo e ti assicuro che la visione da parte della quasi totalità delle persone, incluso il corpo docente, era quella di una guerra sbagliata e che si sarebbe potuta evitare. E' passato parecchio tempo da allora ma non credo che l'orientamento generale sia cambiato molto.
    Personalmente infine non mi entusiasma l'idea di un video, rischi di distogliere l'attenzione dei commissari da quello che stai esponendo.

    Ciao.
     
  3. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    la mia intenzione precisa era l'indottrinamento dei giornalisti tramite la teoria del bombardamento di informazioni ( io faccio il liceo artistico) ma non volevo nemmeno evitare completamente le operazioni militari, alcune sono storicamente fondamentali, come il bombardamento dell'autostrada, l'uso della tecnologia stealth, i proiettili all'uranio etc etc... non voglio annoiarli battaglia per battaglia..
     
  4. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    il mio consiglio è di trattare con molta cautela le parti prettamente tecniche delle battaglie (potresti risultare noioso e rischiare di andare fuori tema).
    Ovviamente dovrai essere molto completo per quanto riguarda le ragioni politico economiche del conflitto: sono aspetti che di solito ai professori interessano sempre.
    Cerca di colpirli provando a riportare informazioni o teorie che difficilmente potrebbero aver letto, facendo sempre attenzione a non andare troppo sullo specifico. Per il resto in bocca al lupo!
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Mi sembra un'ottima scelta dell'argomento allora visto che la GdG è stata forse la prima guerra offerta in diretta live 24/7 dalla CNN...
    Però il soggetto è più da scienze della comunicazione che da liceo artistico a mio personalissimo avviso. Altra cosa: cosa intendi per "indottrinamento dei giornalisti"? Sulle teorie della comunicazione sono un profano assoluto ma far passare i giornalisti come dei pivellini che si sono bevuti tutto mi sembra difficile da credere. CNN&Co. hanno beneficiato in maniera spaventosa del processo di "mediatizzazione" del conflitto.
    Oggi sembra tutto scontato, digiti una frase su youtube e trovi di tutto e di più e inevitabilmente la forza delle immagini si perde fra le migliaia a disposizione dell'utente, ma nel '91 ti assicuro che - mi spiace per i civili iracheni ma preferisco essere sincero e non ipocrita - stavo incollato alla tele quando passavano le immagini dei lanci di Tomahawk dagli incrociatori lanciamissili americani.

    Ciao...
     
  6. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    io sono nato a novembre 91', quindi tutto questo me lo sono perso :) ma negli anni è stata dimostrato che i giornalisti sono stati "fregati " dal governo usa e dalle gerarchie militari, e le informazioni erano tutte controllate proprio per evitare un altro vietnam :) la mia tesina non sarà inerente all'arte :) mi sono accorto alla fine della 4 che ho completamente sbagliato liceo ^_* quindi porterò ciò che mi interessa di più, portando collegamenti con le varie materie, ma non tutte.
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Nohant, da quello che ricordo (io nel '91 facevo I o II superiore), il Pentagono passava le informazioni che voleva in un contesto di segreto militare. Insomma, è tutto segreto militare e io ti passo le informazioni che non sono "rilevanti" o che mi servono che tu diffonda. Saddam usa gli scudi umani? Dichiarazione in diretta sul tg delle 20. La resistenza irachena in un determinato punto è stata molto più forte del previsto? Top secret, non possiamo compromettere la campagna diffondendo queste informazioni.
    Il rapporto con i giornalisti non è mai stato paritario né basato su una full disclosure, ma questo si sapeva ben in anticipo e i giornalisti non potevano non saperlo.
    Poi posso ricordare male, ma far passare i giornalisti come delle "verginelle" mi sembra un po' forzato. Che fonti hai al riguardo?

    Ciao.
     
  8. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    alcuni video trovati su youtube, e alcuni file di testo trovati googlando.
    c'è da dire che però dai video che ho trovato sino al bombardamento della scuola, e all'autostrada non si è praticamente mai visto qualcosa di realmente eclatante..
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Nohant ti chiedo scusa ma ho letto male il titolo. Parli della II guerra del golfo, non la prima a cui faccio riferimento io. Ovviamente i miei commenti erano riferiti alla guerra del 90-91 non quella più recente che ha portato alla destituzione di Saddam.
    Scusami,
    ciao.
     
  10. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    nono infatti è la prima asd, mi sono confuso io perché il mio libro di storia parla di II guerra del golfo come 90-91, prima quella IRAN-IRAQ, e terza USA-iraq. Quindi facciamo riferimento alla stessa cosa :)
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Riassumento: la tua tesi è che il Pentagono ha manipolato le informazioni sulla GdG del 90-91 a danno dei media mondiali. Ad eventuali obiezioni rispondi citando file di testo "trovati in rete" e video scaricati da youtube?

    Ciao.
     
  12. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    per questo chiedevo altre info a voi lol. magari ne sapevate più di me :)
     
  13. Catilina

    Catilina

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    388
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +5
    Sul giornalismo potresti fare una breve ricerca sul ruolo dei reporter cosidetti EMBEDDED ---> osservatore vicino agli scontri o osservatore di parte in quanto "inquadrato" in unità militari?

    E magari potresti citare lo scoop di sky tg24 che testimoniò praticamente in diretta video l'utilizzo di fosforo bianco da parte degli Usa a Falluja.

    Solo un paio di idee ^__^
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    mi raccomando, cita emilio fede che per primo annuncia l'invasione a studio aperto ;)
     
  15. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    infatti l'ho messo asd, ho preso il suo pezzo di video in cui la tipa urla "hanno attaccato." e lui rimane imbambolato come un pirla o.ò
    cmq gyjex tu hai qualcosa? schemi, mappe..organici..hai qualcosa da fornirmi? ( anche foto e/o video) mi faresti un favore immane..
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma qualcosa in particolare o in generale ?
     
  17. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    non so, foto di guerra, delle attrezzature e delle armi usate, anche video..
    io porto una cosa storica, con successivo approfondimento sui mass media e sul cambiamento che hanno portato.

    tipo una cartina dell'operazione desert Shield decente (online trovo solo quella per desert Storm )
     
  18. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Mi permetto umilmente di segnalarti questo link: http://www.gulflink.osd.mil/timeline/
    Sembra interessante, con un mare di sottosezioni da consultare.
    Se sia anche attendibile lo deciderai te.


    edit: pare parlare di tutto meno che di guerra, ma non ci capisco molto a dire il vero.
     

Condividi questa Pagina