1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Elezioni in Europa:L'inizo della caduta delle democrazie

Discussione in 'Off Topic' iniziata da gianandrea doria, 6 Maggio 2012.

  1. gianandrea doria

    gianandrea doria

    Registrato:
    20 Aprile 2011
    Messaggi:
    478
    Località:
    Polo Nord
    Ratings:
    +37
    Non so chi di voi legge i quotidiani online ma poco fa sono state pubblicate le notizie riguardanti le elezioni in grecia i partiti estremisti(sia di destra che di sinistra) stanno volando in termini di voti e percentuali mentre i partiti pro-europa stanno avendo un grandissimo calo di voti si sta prospettando un ritorno delle dittature in europa.Già Serbia,Ungheria,Olanda e Francia mostrano partiti estremisti con grandi voti a loro carico l'unica cosa che mi fa ben sperare è che qui in Italia almeno abbiamo quel simpaticone di Grillo(che personalmente voterei se ne avessi il diritto).Resto a guardare la situazione ma mi sa di un 2012 simile al 1929:)( e non vorrei fare il menagramo)
     
  2. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
  3. gianandrea doria

    gianandrea doria

    Registrato:
    20 Aprile 2011
    Messaggi:
    478
    Località:
    Polo Nord
    Ratings:
    +37
    qui almeno abbiamo lui http://www.youtube.com/watch?v=zYnLNxsvlTM almeno uno spiraglio c'è considera che ha ottenuto il 10% dei consensi e fa ben sperare ma la situazione sembra assurdo la vedo più rosea qui
     
  4. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Grillo non è meglio di Berlusconi.

    L'Italia non ha partiti estremisti? E la Lega come la chiami?
     
  5. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    La Lega è finita!
    ''si è rovinata con le sue mani'',e non è nemmeno estremista...l'estremismo non è questo...ma molto peggio(io l'ho visto).
     
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    di certo l'UE è un idea che non poteva durare. Il carattere burocratico e l'assenza di un vero parlamento europeo e i pasticci delle banche e Alta Finanza internazionale hanno ucciso il sistema che alla fin fine non poteva svilupparsi in un continente dove ogni nazione è quasi un continente di per sè. L'europa è un "espressione geografica", non è possibile pensare seriamente ad modelli di unificazione federale paragonabile a quella sperimentata con certo successo in America ( tra l'altro gli USA sono l'unico sistema federale in senso compiuto in tempi attuali ).
     
  7. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Ma tra l'altro non è cambiato nulla, hanno fatto un governo di tecnici ultra esperti in economia solo per far piovere una nuova ondata di tagli e tasse. Sinceramente per quello andava già bene il governo Berlusconi. Poi scusa a che cosa serve tagliare di qua e tassare di là se poi i soldi servono per far tornare tutti allegramente a speculare, a rubare e ad appaltare?
     
  8. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    L'estremismo è leghista, siamo fortunati siano dei cialtroni ma la pulizia etnica coi forni ce l'hanno dentro!
     
  9. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    robb.bragg in 3, 2 , 1...
     
  10. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    La mia opinione sulla lega riassunta da pandrea!

    In tempi di crisi vincono sempre gli estremismi no?
     
  11. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Più che cialtroni sono dei delinquentelli di serie C ,ma da li a paragonarli alle pulizie etniche coi forni solo per aver sgomberato qualche campo abusivo mi pare esagerato...almeno dal mio punto di vista.
    Non mi sembrano senza anima fino a quei livelli.

    saluti
     
  12. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Sei hai ragione te, saremo ancora vivi quando saremo morti. Anche se sinceramente avvicinandoci ad ampie falcate al periodo della Grande Scarsità non saprei proprio quale forma di governo sarebbe più indicata per percorrere una via in dignitoso declino piuttosto che in caduta libera.
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Mah, è evidente che in tempi di crisi economica gli estremismi sono molto più "gettonati". Se hai la pancia piena è difficile che vai a manifestare in piazza rischiando di essere arrestato.
    In Francia c'é stato un sostanziale cambiamento di governo in una democratica logica di alternanza. Hanno vinto i socialisti, non degli estremisti. Chi è al governo in queste situazioni di norma è penalizzato, ha vinto (con il 52% dei voti non con un plebiscito) una forza certamente più scettica sull'attuale politica europea ma indubbiamente democratica sotto ogni punto di vista.
    In grecia la situazione è decisamente peggiore e mi stupisce anzi che gli estremisti siano così limitati.
    In Italia (se l'estremismo è Grillo sono tranquillo) e Spagna la disoccupazione giovanile è al 30%, in Grecia è al 50%, il Paese è sostanzialmente commissariato dalla UE e sono stati attuati tagli molto pesanti.

    Fare paragoni fra la situazione in Grecia e il governo Monti (che, beninteso, io non approvo) mi sembra fuori luogo.
     
  14. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Questo governo è perfettamente democratico, tant'è che alle ultime elezioni politiche gli italiani hanno votato per il parlamento, dando la vittoria alla coalizione del centro-destra. Non si elegge il governo, ma il parlamento. Siamo, infatti, alla XVI legislatura ma al 61esimo governo in 66 anni di repubblica (il che significa che i governi vanno e vengono, e la durata media è di poco superiore all'anno). Negli ultimi 20 anni abbiamo avuto altri due governi "tecnici": Ciampi '93-'94 e Dini '95-'96.
    Il governo Monti è stato nominato dal Presidente della Repubblica, ha ricevuto la fiducia dalle Camere, è sostenuto da una maggioranza politica parlamentare che è stata democraticamente eletta dagli italiani. La democrazia è salva.

    Il tutto indipendemente dalla personale simpatia o meno per il governo Monti, beninteso.

    Ciao!
     
  15. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    +1.
    Spesso e volentieri ci si dimentica che, piaccia o non piaccia, in questo Paese c'é una repubblica parlamentare.
    L'assurdo è che certe "patenti" di non democraticità arrivano talvolta dalle stesse forze che hanno votato la fiducia a quel governo...
    Ciao.
     
  16. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Lo dissi già in almeno altre 2 discussioni che il governo Monti non è illegittimo, anticostituzionale ed antidemocratico.
    Quando al gente non vuole sentire però è inutile parlare.

    Forse i mass media dovrebbero piantarla di dare spazio a chi parla solo perchè ha la bocca e darne un pò di più a chi parla a ragion veduta.

    Che Maroni predichi il boicottaggio dell'IMU, che è reato di evasione fiscale oltre tutto, quando da Ministro dell'Interno meno di un'anno fà fù uno di coloro che la volle e la votò mi sembra assurdo e basterebbe solo che i mass media lo facessero notare.
     
  17. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    I legaioli sono un branco di cialtroni interessati solo al denaro, ma la violenza verbale che impiegano ricorda quella di movimenti ben più famosi e famigerati. Hanno fatto passare per linguaggio politico lo sparare alle barche di clandestini, i forni crematori per gli immigrati (http://www.cronacalive.it/per-gli-immigrati-servono-i-forni-frase-shock-di-aicardi-della-lega/), filo spinato contro i gay (http://www.netwargamingitalia.net/f...nti-gay.-%93Il-filo-spinato-costava-troppo%94) e tante altre oscenità che potrebbero portare, giustificate le parole, a giustificare i fatti a cui si riferiscono queste parole.
     
  18. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    E adesso chi lo forma il governo in Grecia? Non mi pare che quelli della Nuova Democrazia si vogliano alleare ai nazisti :asd:
     
  19. gianandrea doria

    gianandrea doria

    Registrato:
    20 Aprile 2011
    Messaggi:
    478
    Località:
    Polo Nord
    Ratings:
    +37
    Quante risposte mi piace ci sia partecipazione ;)
    Beh sicuramente più si va avanti con la crisi più gli estremisti rimaranno le uniche soluzioni essendo quelle normali oramai scartate dalla popolazione stiamo assistendo a un nuovo 1929.Per la lega non sono preoccupato politicamente non vale più un soldo e non raccoglie così tanti voti come faceva e nneanche gli altri partiti italiani sono credibili i partiti di estrema destra ci sono da una vita in Italia ma sono frammentati deboli e identici ai partiti maggiori.Grillo anzi movimento 5 stelle(grillo non è neanche capo del partito ci mette solo la faccia)è una buona alternativa e perlomeno democratica chissà nel futuro saremo una delle poche democrazie in europa.(mi interessano molto le soluzioni che ha dato per la crisi grillo).Per Invernomuto in Francia il Front National ha preso il 20 % che non abbia vinto è certo ma è sotto solo del 10% rispetto ai due partiti principali.In spagna penso che alle prossime elezioni ci saranno batoste per tutti gli schieramenti politici tradizionali.
    L'ultimo caso è la grecia come specificato da Invernomuto è l'unico paese che rischia però adesso c'è un pericolo i partiti contro l'euro potrebbero formare una coalizione aldilà dei loro attriti e decidere di uscire dall'euro.La sorpresa in grecia era prevedibile anzi me lo aspettavo a dispetto della finta incredulità dei giornalisti.Pinky quindi il problema è che nonsi farà mai una coalizione pro euro invetabilmente la Grecia è destinata a uscire dall'euro a meno che tramite colpo di stato non si decida di rimanere nell'euro
    Aspetto di vedere la reazione dei mercati di certo non allegra
     
  20. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Per me non fa differenza, continuo a credere che non c'è mai stata e che non ci sarà mai un'Europa unita :asd:
     

Condividi questa Pagina