1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sol Levante - grand campaign - Pat (Jap) vs Mazzocco (All)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 14 Aprile 2012.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Eccomi qua, di nuovo, a rivestire i panni del giapponese. L'avversario è Mazzocco che, avendo appena iniziato una partita come alleato, mi vede praticamente costretto a fare di nuovo la parte del cattivo.
    Le HR sono più o meno le stesse di quelle che Mazzocco ha adottato nella sua partita come alleato, salve qualche eccezione che vi specificherò nel corso del prossimo post.
    E' la mia prima partita vera ad AE, avendo praticamente solo giocato a WitP Extended Map.
    Sono da 10 giorni in vacanza (tornerò a casa domani) ed ho quindi avuto il tempo di pensare alla strategia da adottare.
    Una volta a casa sarò più chiaro. Nel frattempo invito il mio avversario a non andare oltre nella lettura di questo AAR.
     
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    In bocca al lupo GP, sarà un piacere leggere il tuo AAR!
     
  3. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    preciso solo che nell'altra partita faccio il giapponese, quindi in questa partita farà io la parte del cattivo :)

    Da adesso in poi abbandono questa discussione. :contratto:
     
  4. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Buona GC, un hurrà per l'Impero!
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Eccomi, infine, pronto per pianificare questa nuova guerra.
    Come detto è la mia prima partita ad AE e, perciò, dovrò prenderci un po' la mano. Mi prendo un po' più di tempo per il primo turno perché mi sto studiando bene i vari AAR sul forum Matrix, domande, risposte, e quant'altro, anche qui su NWI, oltre al manuale, per avere le idee un po' in chiaro.
    Come primo appunto posso senz'altro dire che, oltre alle normali operazioni di invasione, ho individuato nel nord Australia uno degli obiettivi aggiuntivi. Vorrei occupare da Darwin a Broome fin giù a Tennant Creek. Normalmente queste città, all'inizio sono poco difese. Ora devo individuare quale unità dell'esercito impiegare. Si tratterà, infatti, di un'operazione che condurrà l'esercito. La marina si occuperà solamente di trasportare le truppe.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Bene, praticamente ci siamo.
    Nulla di stravolgente nella pianificazione. Oltre a quelle di "serie", ho aggiunto alcune operazioni di sbarco che dovrebbero aver luogo nei primi 5 giorni di guerra. Segnatamente sono l'occupazione di Manus (N. Guinea), Ambon, Kendari e Koepang (DEI) e Jolo (Filippine).
    Attorno al decimo giorno di guerra, se tutto va bene, dovrei lanciare l'operazione di sbarco contro Palembang, ma se l'occupazione delle basi nord-occidentali del Borneo non andrà a buon fine, dovrò rimandarla.

    Ambon, Kendari e Koepang sono invece fondamentali in vista della prevista invasione dell'Australia, alla quale, per ora, ho destinato la 4. Divisione di fanteria, che si stà preparando in Giappone, oltre ad un reggimento carristi basato a Formosa (e tolto dall'OOB destinato alle Filippine) ed alcune altre unità di appoggio.
    Le forze destinate a sbarcare in Australia si raduneranno a Palau e, a dipendenza di come andranno le cose nelle Filippine, potrebbero essere raggiunte da alcuni rinforzi.
    In Cina non succederà nulla di particolare. Rispetto a WitP la vedo molto più ostica (e molto più simile alla realtà storica), perciò, almeno per ora, cercherò di assicurarmi le città sulla costa sud-orientale in mano ai nazionalisti. Poi vedremo il da farsi.
    Per la produzione rimando al 1. turno vero e proprio, in quanto solo allora vedrò come sarò messo con i rinforzi e potrò decidere di conseguenza.
     
  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    GP una domanda: perchè ritieni il nord Australia così importante strategicamente?
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Non è che la ritengo strategicamente davvero importante. I motivi per cui voglio invaderla sono due.
    Il primo è per realizzare uno dei sogni che aveva una parte dell'establishment japs nel 1942. Gli studi effettuati a Tokyo ritenevano fossero necessarie forze equivalenti a due divisioni di fanteria. Le operazioni avrebbero dovuto essere portate avanti esclusivamente dall'esercito, ma le sue alte sfere preferirono continuare le operazioni in Cina.
    Il secondo è che, dal mio punto di vista, più territorio nemico occupo, più a lungo ci metteranno gli alleati a riprenderselo. E' vero che allungherò le mie linee di rifornimento, però è anche vero che le truppe australiane, invece che essere utilizzate nel SW Pacifico, dovranno essere dirottate nella parte settentrionale del continente per riprenderselo.
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ok capito.
    Però tieni conto che gli australiani non sono messi così male all'inizio. Hanno 3 divisioni nella parte sud dell'isola (180 AV ciascuna), più molte brigate indipendenti (per esempio a Darwin ci sono 220 AV).
    Rischi di iniziare una battaglia di logoramento, considerando poi che ad Aden entro 3 mesi arriva l'intero I corpo Australiano che Mazzocco potrebbe destinare in Australia anzichè in India complicando ancora di più la situazione.
    Inoltre via CapeTown gli USA possono mandare supplies verso Melbourne e Perth per mantenere gli australiani in piena efficienza senza grande difficoltà.

    Se invece impieghi fin da subito almeno 3 divisioni puoi conquitare l'isola e sperare in una Major Victory già nel 43! Ci hai pensato?
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si ci ho pensato in effetti. Ed è per questo motivo che il turno zero non l'ho ancora mandato.
    Però, oltre alla 4. Divisione, non è che abbia a disposizione altre grandi unità, a meno di ritardare enormemente le altre operazioni. E, sinceramente, se scatta l'invasione dell'Australia, le Filippine, la Nuova Guinea, le DEI sud-orientali (Timor, Ceram e Celebes) e il Borneo settentrionale ed orientale, devono per forza essere nelle mie mani. Se così non fosse avrei le vie di rifornimento (marittime), chiuse e sotto il fuoco dell'aviazione nemica.
    L'unica possibilità è quella di ritardare l'occupazione della Malesia o della Birmania. Ma se ritardo quelle operazioni, Ettore avrà tutto il tempo di rinforzarle e dovere (soprattutto Singapore e Rangoon) e mi farebbe penare oltremodo quando fosse il momento di conquistarle.
    Le DEI occidentali (Java e Sumatra), devono cadere al più presto nelle mie mani, per le risorse che esse daranno all'impero.
    Perciò, come vedi, non è che abbia molte possibilità di stornare forze dagli altri fronti.
    Per il momento tengo la 4. Divisione e il 2. Reggimento corazzato pronti, in attesa di vedere come evolveranno le altre operazioni. Se vedo che le cose andranno piuttosto bene per alcune operazioni, deciderò di ritirare alcune forze e di destinarle all'Australia.
    In ogni caso, al momento, ho 500 punti da destinare all'Australia. E non ho intenzione di certo di sbarcare a Darwin. Ci metterò più tempo, ma la zona di sbarco designata è Derby, con una riserva.
    Ho intenzione di lanciare un reggimento di parà su Daly Waters ed Alice Springs. Occupandole chiuderò la via della ritirata e di flusso dei rifornimenti verso l'intera costa settentrionale. Inoltre, spero che Ettore muova le sue truppe fuori da Darwin per andare a liberare le due cittadine sopracitate. Se lo farà Darwin sarà meno difesa e, in questo caso, sbarcherò direttamente li, altrimenti Derby resterà la prima scelta.
     
    • Like Like x 1
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Concordo con te: Borneo, Malaya, Sumatra e Java sono essenziali e da conquistare nei primi mesi di guerra.
    L'unica eccezione può essere Luzon. Puoi concentrarti nella conquista di Mindanao e deviare le risorse destinate a Luzon verso l'Australia.
    Luzon non è autosufficiente per supplies e fuel quindi entro pochi mesi sarà neutralizzata senza colpo ferire. Anzi puoi usare le sua basi come enorme campo d'addestramento per i tuoi piloti novellini dei Sally :), loro guadagnano esperienza e i pochi supplies alleati vengono bruciati!
     
  12. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Potresti usare la Guard Mixed Brigade di stanza mi pare a Tokyo, con 700 PP
    la sblocchi (una 10a di turni); altrimenti ci sono il 79° e l'80° Rtg della
    Korea Army di stanza in Korea, con 400 PP ne sblocchi una. Non è molto,
    a memoria sui 150 AV, me sarebbe meglio che niente. Mi è venuto in mente
    che ci sarebbe potenzialmente anche la 65th Brigata, nel turno1 se non
    sbaglio è a Takao. Sembri avere le idee molto chiare, avresti dovuto iniziare
    il tuo aar prima di me, sei una preziosa fonte di informazioni...
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Uhm, in effetti si, potrei deviare le forze che sbarcano inizialmente a Luzon e portarle in Australia. E' una buona idea. Ci penso su ancora un po' e poi deciderò il da farsi.
    Sto anche affrontando il tema Cina. A nord mi sto organizzando per portare offensive contro Sian e Lanchow. Al centro Chengchow e Loyang sono nel mirino, mentre a sud ho individuato, oltre a Wenchow e Chuhsiehn, anche Kanhsien e Kugong. Tutto sta a vedere se riesco ad eliminare tutte quelle noiosissime unità nazionaliste disperse in mezzo alle risaie.
     
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Tra tutte le città della Cina che hai nominato la più importante è Lanchow. Se la conquisti hai diviso la Cina in due e i pozzi del Nord non alimenteranno più le industrie del sud.
    Una volta che la strada birmana è chiusa...hai vita facile e i cinesi saranno costretti a razioni ridotte e nessuna offensiva!
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Anche Sian produce petrolio. Sarebbe bello riuscire a prenderle. Staremo a vedere.
    Il turno 0 è stato or'ora spedito a Mazzocco. Ora non mi resta che attendere.
     
  16. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Condivido come Cohimbra di liberare la brigata della guardia, puoi anche non farlo subito se la destinazione e' l'Australia.
    Comunque se non hai intenzione di andarci pesantemente io mi prenderei solo Darwin e poi basta, come alleato se mi ci lasci un paio di divisioni ne sarei solo contento.
    Se ti avvicini troppo a sud mi arrivano rinforzi gratis, se rimani a nord non c'e' niente di vitale, ergo ti lascierei li mentre cercherei di tagliarti i rifornimenti.

    Io non ritarderei la presa di Burma, forse vale piu' per te che per lui.

    La Cina come hai giustamente detto e' un bel casino, le truppe di guarnigione sono aumentate e non sara' facile fare attacchi in massa, o almeno non ne puoi fare su tre fronti differenti.

    In bocca al lupo!
     
  17. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Qualcuno mi saprebbe quantificare i rinforzi che si attivano nelle varie occasioni:

    invasione NZ
    invasione Australia del sud
    invazione India

    invasione Vietnam


    Grazie!
     
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Questo è quello che ho trovato per gli alleati

    NZ.jpg


    India.jpg


    AUS.jpg
     
  19. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Sembra effettivamente parecchia roba, però volevo capire meglio in termini di AV, %TOE e EXP/MOR. Penso che mi convenga fare una partita di prova e verificare di persona!
     
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Se usi l'Editor trovi tutti i dati, io li ho presi da li.
     

Condividi questa Pagina