1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WITE - Retreat fro Leningrad - Roccia (Asse) vs Invernomuto (URRS) - No Invernomuto!

Discussione in 'War in the East' iniziata da roccia75, 1 Aprile 2012.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Eccomi di nuovo impegnato in un PBEM contro Invernomuto: la scusa è testare la nuova espansione del gioco, in realtà è la prosecuzione della precedente partita.
    Siamo a metà giugno 44 e l'Armata rossa, forte di una schiacciante superiorità in uomini e mezzi, è pronta a riconquistare tutti gli stati baltici.

    Questa la descrizione dello scenario

    Scenario.jpg

    Il primo turno il giocatore tedesco non può muovere, mentre il giocatore russo può attaccare con le sue unità più a sud dello scenario.

    Il fronte tedesco vede in campo il Gruppo d'armate Nord così composto.
    • All'estremo Nord il distaccamento Narva tra il Baltico ed il lago Peipus
    • Al centro la 18^ Armata, a cui è affidato il compito della difesa di Pskov
    • A sud la 16^ Armata: la sua area di competenza arriva fino al fiume Daugava
    • Luftflotte I a supporto dell'intero fronte
    All'estremo sud abbiamo elementi della 3^ Armata Panzer che chiudono lo schieramento (solo due divisioni di fanteria a ranghi incompleti, nessuna divisione corazzata ahimè!)
     

    Files Allegati:

  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 1

    Il IX corpo della 3^ Panzer ed il I Corpo della 16^ Armata sono stati subito investiti dall'orda russa. Un'intero tratto di fronte di 40 miglia è stato polverizzato.
    Questo un esempio dello strapotere russo in una battaglia:

    Esempio_battaglia.jpg

    Questo è il tratto di fronte interessato dall'offensiva russa: come si può notare esiste già un ampio varco da colmare e non ho truppe nelle retrovie per tappare la falla!

    Fronte_3_Armata_Panzer.jpg

    Questa è una visione d'insieme della mappa con le città strategiche da mantenere...non so ancora di preciso come farò! :humm:

    Mappa.jpg

    L'OOB rivela finalmente le forze in campo: sono in inferiorità di circa 3:1 in corazzati e uomini e di 5:1 riguardo i cannoni. Ogni commento è superfluo.

    OOB.jpg
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Secondo me puoi benissimo usare la tattica dell'altr partita ma a parti invertite :asd:
     
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Non funzionerebbe. I russi hanno una superorità schiacciante dovunque e molte città chiave sono a ridosso del fronte iniziale...vedrò di inventarmi qualcosa anche se non so cosa!
    Credo che potrebbero arrivare in Prussia orientale entro un mese per come la vedo io...
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 2 - Finale

    I russi hanno sfondato le mie fragili difese sulla riva destra del Daugava mentre su quella sinistra le due divisioni della 3^ Panzer sono riuscite a mantenere la posizione grazie al bonus del fiume.

    Turno2_finale.jpg

    Purtroppo questo ha comportato la perdita di Polotsk, città strategica che mi consentiva di avere 50 punti vittoria ad ogni turno :wall:
    Polotsk.jpg

    Quel che più conta è che non ho nulla per creare una nuova linea difensiva: le poche truppe che ho a ridosso della sponda destra del Daugava sono logore e non affidabili. Nel prossimo turno devo inventarmi qualcosa per evitare il collasso dell'intero settore!

    SituazioneCritica.jpg

    Queste le perdite a fine turno e gli effettivi dei due schieramenti:

    PerditeEsercito.jpg

    OOB.jpg
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 3 - Mosse

    Di fronte alla grave situazione sul fronte del Daugava, ho deciso di far arretrare l'intera 16^ armata rettificando il fronte.
    Questo mi ha consentito di risparmiare 3 divisioni che ho prontamente spostato a sud per cercare di tamponare la marea russa. Nel frattempo sto cercando di ricontruire una nuona linea di fortificazioni sulle nuove posizioni, speriamo di fare in tempo!

    Turno3_parziale.jpg

    Il resto delle mie truppe è ancora "congelato", non posso muoverle né attaccare.
     
  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 3, 7 Giugno 44 -Nuove mosse

    A causa di un errore durante l'ultimo turno la FoW è sparita per entrambi (forse a causa dell'installazione della beta patch). Abbiamo così deciso di ripartire da zero.

    Questa la situazione del fronte al primo di giugno.
    Per ognuno di questi due settori i russi premono con oltre 100.000 uomini (molti di questi uomini appartengono a Corpi della Guardia quindi ben armati e motivati) su un fronte di appena 20 miglia!

    centro.jpg

    sud.jpg

    Ho deciso nuovamente di ritirarmi su posizioni più arretrate per ridurre l'estensione del fronte: vedrò presto se sarà stata una buona mossa.

    Ritirata.jpg
     
  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 4 - 14 Giugno '44

    La situazione nel settore sud del fronte è disperata. In questo turno i russi hanno eseguito una grossa offensiva annientando la mia debole linea di difesa.

    Sud.jpg

    Le due divisioni di fanteria, o ciò che ne rimane, risultano ormai spacciate e nel prossimo turno saranno circondate.

    IX Corpo.jpg

    Nel settore centrale i russi hanno eseguito alcune offensive senza mettere in difficolta per ora le mie divisioni:

    Centro.jpg

    Per il prossimo turno ho deciso di provare a creare una nuova linea difensiva a sud, non spostando per ora il fronte nel settore Baltico.

    Nuova_linea_difensiva.jpg

    Le perdite sono pesanti se raffrontate a quelle russe, soprattutto se si guarda l'OOB:

    OOB.jpg

    Perdite_aeree.jpg

    Perdite_esercito.jpg

    Devo cercare di tener duro per altri due turni poi riceverò gli unici rinforzi disponibili in questo scenario:

    Rinforzi.jpg
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 5 - 20 Luglio 44

    NOTA:siamo a Luglio e non Giugno come avevo riportato nei turni precedenti.

    Il peggior turno fino ad oggi :(
    I russi hanno travolto ogni resistenza nel settore sud e stanno dilagando senza oramai avere nulla che li possa fermare.
    Le due divisioni di fanteria della 3^ Armata Panzer si sono arrese mentre all'inizio del turno altre due divisioni della 16^ Armata risultano in pericolo di accerchiamento.

    Centro.jpg


    Nel settore centrale Pskov è caduta mentre poco più a sud i russi hanno anche qui sfondato: c'è il serio pericolo che l'intero fronte della 16^ Armata crolli!

    Sud.jpg


    FINE TURNO
    Per riparare la risuazione, o almeno provarci, ho deciso di spostare a sud il VI Corpo SS ed anche l'unica divisione corazzata a mia disposizione. Inoltre con una piccola offensiva ho richiuso la breccia nel settore centrale.

    Centro_fineturno.jpg

    Con l'invio di rinforzi a sud sono riuscito a ricreare una parvenza di fronte ma non so se reggerà al nuovo assalto dei russi.

    Sud_fineturno.jpg

    Se nel prossimo turno la situazione dovesse ancora peggiorare ho deciso di inizare a spostare unità dal settore Nord (Gruppo Narva).
     
  10. Antoarc

    Antoarc

    Registrato:
    10 Dicembre 2007
    Messaggi:
    60
    Località:
    Portici (Na)
    Ratings:
    +9
    Complimenti per la bella partita e per l'ottimo AAR.......mi avete fatto tornare la voglia di riprendere a giocare WITE.
    C'e' qualcuno interessato ad una GC dalla parte del russo?
     
  11. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Tieni duro!
    Riesci a contrattaccare in un punto debole del fronte o non c'è speranza nemmeno in difesa?
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 7 - 3 Agosto 44

    A causa della perdita dello storico non posso descrivere il turno 6, ma la situazione all'inizio del turno sette parla da sola:

    Situazione_Turno7.jpg

    La situazione è sempre più peggiore, non ho perso altre unità ma le perdite sono sempre pesanti se rapportate agli effettivi a disposizione:

    Unita_distrutte.jpg

    OOB_rinforzi.jpg

    PerditeEsercito.jpg

    PerditeAeree.jpg

    La situazione nel settore sud è veramente disperata mentre al centro la pressione comincia ad essere non sostenibile.

    Centro.jpg

    Sud.jpg

    Ho iniziato a spostare dal settore di Narva alcune unità mentre in questo turno ho ricevuto dei rinforzi, soprattutto in mezzi corazzati: come l'ottima 4^ Divisione Panzer.

    4Panzer.jpg

    Ora ho due alternative: o uso i rinforzi per cercare di chiudere le falle oppure concentro i rinforzi in un punto sperando di intrappolare e distruggere qualche unità russa :humm:
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Sto valutando l'ipotesi di ottenere in un settore una superiorità in mezzi corazzati per creare qualche grattacapo a Invernomuto...
     
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Grazie mille Antoarc.
    Io devo declinare l'offerta per una GC, non riesco a stare dietro alle partite PBEM che ho in corso. Fammi sapere però se inizi una partita e se hai intenzione di fare un AAR!
     
  15. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
    Se ti va a me andrebbe, non sono un espertone ma ho già giocato la GC in multi con i Russi. Non posso promettere un turno a sera ma due o tre a settimana si. Mandami un PM se sei interessato.
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 8 - 10 Agosto 44

    L'intero fronte si è sfaldato in un solo turno.
    Quel che è peggio è che due divisioni risultano irrimediabilmente accerchiate nel settore centrale e nel prossimo turno saranno spazzate via.

    Questa è la situazione:

    Situazione_generale.jpg


    Centro.jpg


    Sud.jpg

    Le perdite sono ingenti soprattutto in uomini:

    PerditeEsercito.jpg

    PerditeAeree.jpg

    Le divisioni corazzate arrivate nel turno precedente in prussia orientale sono ancora distanti. Ho pochi punti per il movimento via ferrovia (bastano per una divisione a turno) e non posso usare il movimento via terreno perchè brucerei tutte le scorte di carburante a disposizione...insomma la situazione è tragica.
    Lo scenario prevede 27 turni ma credo che se continua così terminerà molto prima :(
     
  17. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 9 - 17 Agosto 44

    Un altro turno da dimenticare.
    Per la prima volta le perdite in uomini e mezzi dell'esercito tedesco sono superiori a quelle russe: questo perchè due intere divisioni tedesche sono state intrappolate e spazzate via sulle sponde del lago Pskov.
    I russi hanno usato pesantemente anche l'aviazione senza risparmiarsi, le loro perdite sono alte ma partono da un pool di aerei disponibili quadruplo rispetto a quello tedesco.

    OOB.jpg

    PerditeEsercito.jpg

    UnitàDistrutte.jpg

    PerditeAeree.jpg

    I russi hanno anche consolidato tutte le posizioni guadagnate nel settore centrale ed ora nulla li può fermare verso il Baltico :(
    Cercherò di fare il possibile con le poche divisioni rimaste in efficienza e con i rinforzi che faticano ad arrivare in prima linea a causa della scarsità di mezzi ferroviari, ma non sono per nulla ottimista.
    Nel prossimo turno i carri della Guardia potrebbero arrivare a ridosso di Riga chiudendo di fatto i giochi.

    SituazioneGenerale.jpg

    SettoreNord.jpg

    SettoreCentrale.jpg

    SettoreSud.jpg
     
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 10 - 24 Agosto 44

    Un nuovo turno pesante per i tedeschi: qui di seguito le perdite che parlano da sole.

    Perdite_aeree.jpg

    Perdite_esercito.jpg

    In questo turno i russi hanno concentrato gli sforzi sullo schieramento a difesa del Golfo di Riga: a Nord hanno creato una pericolosa breccia mentre a sud hanno conquistato l'importante città di Jekabpils, importante perchè consente di ricevere punti vittoria sia ad ogni turno che a fine scenario.

    Situazione_generale.jpg

    Battaglie.jpg

    Jekabpils.jpg

    I numeri a disposizione per l'esercito tedesco sono sempre esigui se rapportato all'Armata Rossa: il territorio da difendere è enorme e la maggior parte delle divisioni di fanteria avrebbe bisogno di almeno 2 turni di riposo per recuperare un minimo di efficienza!

    OOB.jpg

    Ad ogni modo ho deciso di buttare nella mischia tutti i rinforzi arrivati nei turni scorsi (le 4 divisioni corazzate) ed ho eseguito qualche locale controffensiva.

    Jekabpils è stata momentaneamente riconquistata mentre a nord ho separato due corpi d'armata corazzati dal resto dell'armata rossa: so che è una puntura di spillo ma spero di riuscire a guadagnare tempo in attesa della stagione fangosa.

    Controffensiva1.jpg

    Controffensiva2.jpg
     
  19. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    In questo scenario anche i russi ricevono rinforzi? Se si, in quale rapporto rispetto all'asse?
    Ultima domanda, quali obiettivi devi mantenere come minimo per evitare una schiacciante
    vittoria da parte russa? Complimenti per le partite che fate te e Invernomuto, mi fate venir
    voglia di provarlo anche se non ho il gioco e non ho mai capito una mazza di battaglie
    terrestri ad esagoni!
     
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 11 - 31 Agosto 44

    La pressione russa è troppo forte.
    Il mio tentativo di insaccare due corpi corazzati russi si è ritorto contro di me. La mia 5^ divisione panzer e due divisioni di fanteria sono state a loro volta accerchiate e l'unione tra tutte le unità russe ristabilito.
    A Nord Narva è stata di nuovo conquistata dai russi come a sud Jekabpils.
    Questi alcuni screenshot della situazione:

    SituazioneGenerale.jpg

    Accerchiamento.jpg

    Jekabpils.jpg

    Narva.jpg

    Anche le perdite in questo turno sono state pesantissime ma guardando l'OOB i russi non fanno fatica a compensare le loro perdite.

    OOB.jpg

    PerditeAeree.jpg

    PerditeEsercito.jpg

    A questo punto non ha più senso cercare di tenere l'intero fronte: ho concentrato tutte le unità del settore centrale per liberare dall'accerchiamento le mie preziose divisioni e poi ho ripegato verso Riga.
    Ho condannato così il gruppo d'armata Narva all'accerchiamento e distruzione ma prima ho riconquistato Narva per guadagnare per un altro turno i punti vittoria che il suo possesso mi dà per poi cercare di ripiegare su Tallin.
    A sud la riconquista di Jekabpils è impossibile visto il numero di russi impegnato in questo settore da Invernomuto. Mi sto ritirando in ordine per cercare di riprendere fiato anche qui.

    Questa la situazione finale dopo le mie mosse:

    SituazioneFinale.jpg
     

Condividi questa Pagina