1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Concedere l'indipendenza ad un vassallo

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da MasterPiece, 23 Marzo 2012.

  1. MasterPiece

    MasterPiece

    Registrato:
    29 Dicembre 2010
    Messaggi:
    45
    Ratings:
    +0
    Giocando a CKII mi sono chiesto: e' possibile garantire ad un proprio vassallo pacificamente l'indipendenza, un po' come si poteva fare in EUIII? magari vi chiederete perché ma a mio avviso la risposta non e' così difficile: perché non creare stati-cuscinetto per difendersi dai rivali più pericolosi, anziché confinarvi direttamente??
     
  2. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Perchè l'unica minaccia che rappresentano i tuoi vicini è la possibilità di perdere quei territori. Quali sono gli svantaggi di provare almeno a difenderli da eventuali attacchi? Al massimo perdi un pò di prestigio se ne esci sconfitto, ma vieni compensato dall'aver mantenuto quella contea più a lungo.
     
  3. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    No, in CK2 non ce li vedo gli stati cuscinetto.
    Con la fiscalità dei CB, al vicino gli basterebbe crearselo per mangiarselo subito, senza che tu possa impedirlo, quindi tanto vale tenersi stretti i vassalli e magari cercare di rubarglieli. :)
     
  4. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Aggiungo per completezza (e per chi magari non lo sa) che su CK2 un'esercito può andare dove vuole a prescindere dai confini territoriali e non esiste il concetto di accesso militare. Quindi proprio non capisco il senso di creare uno "stato" cuscinetto, a parte evitare che l'IA produca rivendicazioni sulle tue contee di confine... ma disfartene tu stesso in anticipo mi sembra del tutto controproducente.
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Gli unici modi possibili per concedere l'indipendenza sono:
    - donare un titolo pari al proprio primario, fare re un tuo duca se tu sei re. Ovviamente bisogna avere più titoli paritari.
    - trasferire il vassallaggio a un liege fantoccio , a cui il nostro liberto possa facilmente ribellarsi.
     
  6. MasterPiece

    MasterPiece

    Registrato:
    29 Dicembre 2010
    Messaggi:
    45
    Ratings:
    +0
    Mi sembra tutto chiaro, grazie!:D
     

Condividi questa Pagina