1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuovo laptop ( Era "Passaggio da PC a Mac per quelli come noi che....")

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Darksky, 18 Aprile 2011.

  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    ....wargamizzano, strategizzano, ogni tanto bang bang boom boom con un 3d multiplayer e no ma serio (america's army, op flashpoint, etc).....
    ...ma che anche web-programizzano per cazzeggio e graficizzano sempre per cazzeggio...

    Ieri ho trovato il mio portatile che si era messo in un cantuccio della casa da solo, col respiro della ventola affannoso, bollente. Non voleva essere toccato o disturbato...quando fanno così significa che stanno per tirare le cuoia...:(

    Mi sta balenando l'idea di passare ad un macbook e sarei fortemente tentato dall'air 2011 con forse i nuovi Sandy Bridge che potrebbe uscire in estate, anche se sotto certi aspetti è davvero carente (lettore/mast dvd in primis). Come prestazioni non ho bisogno di chissà cosa, il grosso dell'uso che ne faccio è per internet/ufficio e qualche volte giochi leggeri come quelli che trattiamo noi su NWI. Certo però che se dovesse uscire l'ultimo op flashpoint vorrei giocarmelo, se non al massimo dettaglio, almeno ad un livello decente. Ed infatti eventualmente sarei propenso anche a rinunciare all'air e gettarmi sul Pro, sebbene le SSD dell'air allettino.
    Non ho altri PC, il laptop, come i precedenti, costituisce il mio pc personale principale.

    Comunque, fatta questa premessa, chiedo se c'è qualcuno fra noi wargamisti strategicisti che ha già fatto questo salto e come si sta trovando, specie in relazione alla nostra passione videoludica.


    PS: non avrei mai pensato che un giorno potessi anche solo lontanamente valutare l'idea di acquistare un mac...sarà il febbrone di questi giorni che mi ha sconvolto ?
     
  2. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    I Macbook sono ottimi prodotti. Costosi per quel che valgono, ma sicuramente di qualità. Se non ti fai problemi a dover smanettare un pò con i driver per installare Windows (che già possiedi, altrimenti sono un altro pacco di quattrini – a meno di ricorrere a vie alternative, come la virtualizzazione) direi che vanno entrambi benissimo per giocare a strategici e FPS che non siano i prossimi Battlefield o Call of Duty.

    Certo che comprare prodotti Apple per l'hardware e non per il software mi sembra un pò paradossale! :p
     
  3. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Più che per l'hardware direi per la qualità di realizzazione e dei materiali e per l'alta rivendibilità. Al momento ho acquistato nella mia vita 3 laptop di cui 1 rivenduto dopo un anno e gli altri 2 usati per 3-4 anni ciascuno e non posso ritenermi soddisfatto della qualità realizzativa. Batteria che si sputtanava dopo meno di un anno, problemi di surriscaldamento, display pessimi (mea culpa, comprati senza averli visti, ma solo guardando le specifiche). E il mio ultimo e attuale laptop è un Dell XPS M1530, ma raggiunge ormai temperature pazzesche anche solo navigando un sito web con flash.
    Un mio caro amico, macchintoshiano da sempre, mi ha sempre elogiato la qualità dei materiali e di costruzione dei gingilli apple...e poi cazzarola lui cambia pc ogni 2 anni rivendendo a cifre consistenti il suo usato che praticamente si deprezza poco, sia perchè si mantiene in ottime condizioni, sia per la politica dei prezzi Apple. Se dovessi vendere ora il mio XPSM1530 se mi va bene riesco a spuntarci il 10-15% del prezzo a cui l'ho acquistato 3 anni fa...e questo perchè un anno e mezzo fa ho acquistato una nuova batteria "originale"...da Dell..mortacci loro...le cui prestazioni si sono deteriorate giù dopo un annetto..arimortacci loro.
     
  4. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    La produzione e l'assemblaggio dei gingilli Apple è demandato alla Foxconn (azienda taiwanese che opera in Cina). :asd:
     
  5. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Indubbiamente i prodotti apple hanno una qualità eccelsa, nel mio campo (la programmazione) non di rado si vedono, soprattutto alle presentazioni e agli eventi Microsoft) MVP, Evangelist e via discorrendo con Mac e Win 7 che lavorano tranquillamente con applicativi pesantucci. E per quanto riguarda la parte gioconi 3d puoi sempre buttarti su una ormai economica (e più ergonomica) xbox 360.

    Comprare un mac diciamo che è un investimento, anche se devo dire la verità, non lo comprerò mai, perchè la loro politica di vendita (a prezzi assurdi) mi fa davvero schifo.. ma queste ovviamente sono opinioni personali...
     
  6. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Mah..infatti ieri tentavo una configurazione con un mac book pro...sticazzi...appena si va di fascia alta ritornano i cari vecchi Mac ultra costosi. Senza includere le spese di acquisto, postumo, di un SSD, soltanto aggiungendo un antiriflesso alta risoluzione e la apple care a 3 anni (ormai per esperienza, non mi fido) si arriva a 2650 euro...sul modello top (top...con sk grafica media poi )...mortai loro, sono 2 PC portatili di fascia medio-alta...ho già detto "sticazzi" ? E "mortacci" ?
     
  7. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    lo ridico anch'io.. STICAZZI!

    a questo punto nel spendi 1500 e ti fai un Alienware:

    PROCESSORIntel® Core™ i7 2720QM 2.2GHz (3.3GHz Turbo Mode, 6MB Cache)
    OPERATING SYSTEMGenuine Windows® 7 Home Premium, 64bit
    MEMORY8GB Dual Channel DDR3 at 1333MHz (4DIMMS)
    VIDEO CARD1.5GB GDDR5 Nvidia GeForce GTX 460M
    HARD DRIVE750GB 7,200RPM HDD
    LCD PANEL17.3-inch WideFHD 1920 x 1080 60Hz WLED
    WIRELESS CARDWireless 802.11 g/n
    INTERNAL OPTICAL DRIVESlot-Load Dual Layer DVD Burner (DVD+-RW, CD-RW)
     
  8. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    A Roma si dice: me cojoni!

    Se non avesse un HDD così "lento" a fare da collo di bottiglia per tutto quel ben di Dio, spingerebbe più del mio desktop acquistato pochi mesi fa!
     
  9. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    guarda se aggiungi 150 € in più ha un SSD da 250 GB...

    se volete "sognare" andate sul sito ufficiale: http://www.alienware.com/

    Va precisato però che i prezzi sono in dollari... io l'ho solo convertito...

    Tra l'altro per desktop custom performanti (che battono questo alienware) li riesci a fare ormai tranquillamente con 1.000 euro... questo è più o meno quello che vorrei prendere a breve, 850€:

    Amd Phenom II X6 T1090 Box
    Kingston Hyper X 8GB DDR3 1600
    Samsung 1TB 3,5” 7200rpm SATA
    ASUS M4A89GTD PRO (890GX)
    Nvidia Geforce GTX560 1024MB GDDR5
    Samsung DVD-RW SH-S223C/BEBE
    Miditower ATX Coolermaster Gladiator
    Alimentatore ATX 525W Enermax Modu 82+
     
  10. Kael

    Kael

    Registrato:
    23 Gennaio 2009
    Messaggi:
    181
    Ratings:
    +0
  11. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Non so, a me SSD sembra ancora una tecnologia poco matura. Mai provato personalmente, ma mi dicono che sono poco durevoli (proprio a livello intrinseco e non causa malfunzionamenti) e che danno spesso problemi. In ogni caso, anche un classico 10 mila giri al minuto andrebbe benissimo per quell'Alienware.

    Comunque credo che siamo finendo un pò troppo off-topic, per giunta nella discussione del capo! :D
     
  12. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    si, concordo, Dark ci uccide :)
     
  13. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    mizzica, certo che dopo un anno la scena pcistica portatile rimane abbastanza scarna....ed io sono ancora qui col mio fornetto che ora tocca 96 gradi solo guardando video su youtube e si spegne dopo 3 minuti di un poco esigente Close Combat 5. :asd:

    Avevo adocchiato il Samsung Chronos...peccato per display scadente e problemi con wireless.
    AL che mi volto e vedo l'HP Envy di ultima generazione....peccato che abbia un display IPS completamente cannato che non è in grado di rendere correttamente un colore primario. Il rosso è un arancione, il violetto/porpora nello spettro dei colori viene reso come un normale blu. -_-"
    Al che decido di dissanguarmi per un sony VAIO SE ma, a parte la non presenza dei quadcore e il prezzo altino, i loro pannelli IPS soffrono anche loro del difetto degli HP Envy.
    Ignoro la brutta esperienza avuta con l'XPS della DELL e mi oriento su degli ormai vetusti (parliamo di modelli di qualche anno fa) XPS15...loro punto forte sembra uno splendido monitor...anche qui però cazzarola, mi prendo una roba che deve durarmi almeno 3-4 anni e per i prossimi 3 4 anni devo girare con un robo che mi pesa ancora 2.8 Kg ed arrivare ad uno spessore di quasi 4 cm, più del mio attuale XPS (sarà per disperdere meglio calore, boo).
    Santech, come sopra ma più costosi ( e potenti ) ma più mattoni.
    Alienware....aaarghhh....rabbrividiamo.
    Toshiba....non pervenuto, non ci siamo.

    Non c'è in giro una mazza di niente, sarà che sono tutti in stand by in attesa degli Ivy Bridge.
     
  14. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48

    E non puoi metterci le mani? Soffiar via per bene la polvere all'interno, provare a pulire e rimettere la pasta termica, al limite sostituire la cpu?
     
  15. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Nella mia ignoranza mi trovo bene col mio portatile Acer.
     
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Concordo, prendi una bomboletta di aria compressa e inizi a soffiare in tutte le fessure, vedrai la polvere uscire a kili. Io ho preso una pasta termica più efficiente e ho migliorato parecchio (15 gradi) con il mio vecchio portatile. Prima si spegneva regolarmente in estate, ora va benissimo.
    Come portatili attenderei qualche mese, a giugno escono le soluzioni ultrathin di AMD (sui 500$) e gli ultrabook di Intel caleranno di prezzo. Se ti interessa una soluzione che non pesi 4 kg e che sia sottile (poco sopra 1 kg e meno di 2 cm di spessore), si vedranno soluzioni ibride molto interessanti (non li faranno solo con display 12-13 pollici per intenderci).

    Ciao.
     
  17. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    macbook alluminium 2009, edizione limitata :) ho le prestazioni e l'hardware del macbook pro in un macbook normale di alluminio, da 13 pollici. Funziona perfettamente ed è pulito, ma visto il suo prezzo di quando era uscito non l'avrei mai comprato se non mel'avessero regalato sinceramente 0.ò
     
  18. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Meditavo anche io di passare al mac per varie questioni e pensavo ad un fisso, non ad un portatile. La questione però (che non mi pare sia stata chiarita in modo esplicito): prezzi a parte, Toaw ci gira? E Harpoon? Insomam i giochi classici vanno sopra o devo perdere ore a sistemare cose? Ci sono esperienze vere?
     
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Scusa Darksky, forse sembrerà una domanda stupida, ma perchè non ti compri un pc da gioco, se te lo assembli 600euro, e un portatile normale ?
    Ci giochi meglio e risparmi.
     
  20. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    TOAW e HARPOON girano sul mio, ma sulla partizione di win :)
    Dovuto settare pressoche' nulla con bootcamp.
     

Condividi questa Pagina