1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Achtung Panzer: Operation Star VS CMBN

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da CptWasp, 23 Febbraio 2012.

  1. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Ciao amici, qualcuno di voi ha provato il titolo in oggetto? Se sì: pregi? difetti?
     
  2. Diablo85

    Diablo85

    Registrato:
    25 Giugno 2010
    Messaggi:
    94
    Ratings:
    +1
    Per il momento AP, non ha il multiplayer, ecco uno dei difetti.
     
  3. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Li hai provati entrambi? Come ti sembrano? Dai un voto!
     
  4. Diablo85

    Diablo85

    Registrato:
    25 Giugno 2010
    Messaggi:
    94
    Ratings:
    +1
    Provato solo il primo Acthung Panzer, comandi un pochino ostici, cioè non capisci bene a prima vista a cosa servano, diciamo che nell'interfaccia gli diamo un 6/10. Come atmosfera è stupendo gli darei un 9/10 mi ricordo infatti quando usci la demo, dove in una missione dovevo fermare dei Panzer, e per fare questo avevo in maniera meticolosa piazzato le varie atg in modo che arrecassero il maggior danno possibile, ma dovetti notare che i carristi tedeschi non erano dei pivelli, e la quasi totalità delle mie atg venne distrutta, alla fine solamente la mia fanteria trincerata a colpi di molotov riuscì a fermare queste bestie metalliche! Per quanto riguarda l'ai giocandoci contro come sovietico ho quasi sempre perso, il connubio Panzer-fanti e arduo da fermare, mi sono ritrovato pensate a perdere un'atg a causa di uno stuka che l'ai avevo chiamato.., altre volte però neanche attaccava rimaneva ferma nelle sue posizioni di partenza, fino a che non andavi a catturare qualche bandiera, voto 7/10. Però la mancanza di un giocatore umano contro cui combattere frena di molto ma di parecchio questo gioco, sinceramente lo consiglio solamente a chi non ha problemi a giocare solo con l'ai.... altrimenti finireste per disinstallarlo dopo due settimane; Voto complessivo un 7/10.

    Stessa cosa per il nuovo capitolo(provato solo la demo quindi è un giudizio molto parziale), stupenda atmosfera, interfaccia comandi migliorata, nuovi mezzi( il Tiger!), due microespansioni di cui una estiva ed infatti lo scenario estivo è stupendo, non ci sono altre parole per descriverlo, ma non c'e ancora il multiplayer!!!! E' veramente un peccato una modalità pbem avrebbe aumentato di molto le vendite. :(
     
  5. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Hai provato CMBN? Grazie per le info
     
  6. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Ostfront nemmeno lo consideri, eh?
     
  7. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Mi stavo giusto chiedendo quando l'avresti scritto ;)
     
  8. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Non lo considero perché lo conosco :p
    Invece Achtung Panzer no.
     
  9. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Di AP li ho provati entrambi, il secondo molto migliore del prima ma, a parte il RT che non mi va proprio, non mi è piaciuta la telecamera, magari sarà questione di pratica ma ho trovato quasi impossibile posizionarla come volevo, l'interfaccia è molto ostica, il manuale farraginoso, gli scontri abbastanza confusi. A parte la grafica abbastanza piacevole non ho trovato stimoli per giocarli.
    Di CMBN non mi va l'1:1 (per esempio sarebbe come giocare ASL a scala di singolo ometto), i carri che ballonzano come le macchine dei telefilm di Starsky e Hutch, i troppi one shot one kill e in genere sono d'accordo su tutte le altre critiche che sono state mosse al gioco.
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Tu CptWasp CMBN l'hai provato? Opinioni?

    Ciao
     
  11. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Solo la demo, mi è solo sembrato che ci fossero fin troppe truppe, e che ci fossero diverse cosette da sistemare... ma sarà passato un anno.
     
  12. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    la nuova demo è aggiornata e contiene anche uno scenario di CW, per quanto riguarda Achtung Panzer: Operation Star è appena stato pubblicato anche da Matrix Games:

    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3065883
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429

    L'ho visto anch'io. Però non c'è il multi, è solo single player o sbaglio? Se sì per me rimane sullo scaffale.

    Ciao.
     
  14. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Solo single, è un RT quindi comunque niente pbem.
     
  15. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Nel weekend ho provato qualche demo: Battlefield Academy e Normandy+CW forces. Il primo non mi attira per nulla, troppo semplice come meccaniche. Normandy invece è una piacevole riscoperta. Ho giocato in modalità a turni un paio di scenari inclusi nella demo (4 totali) e devo dire che il gioco mi ha preso. Graficamente è spettacolare, anche se c'è qualche problema con il redraw di alberi e terreno sul mio notebook pur con i settaggi al max. Scenari con troppe unità, li preferirei un po' più piccoli e gestibili. Pathfinding dei veicoli al limite del fastidioso. Per il resto c'è qualcos'altro da considerare prima di separarsi dai 60$ richiesti per gioco + espansione? Ciao
     
  16. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    bisogna disegnare scenari per CMN+cw... il gioco è godibile solo uscendo dalle solite mappe e solite tattiche con punti fissi di passaggio (e poche alternative utili) ma con microgestione un pò noiosa... Intanto imparare le meccaniche di gioco aiuterà per le prossime (auspicabili) patches. Si penso anche io che con poche unità sia insuperabile ...ma superato un ceto numero è ingestibile e nojoso. Ottima grafica ma sprecata da difetti che a questo punto non cambieranno mai penso (inscatolamento mezzi vicini)...
     
  17. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    C'è anche un editor di mappe? Se sì la cosa si fa parecchio interessante.
    Più che noioso è un po' difficile tenere sotto controllo tutto anche perché a mio avviso non sono evidenziate benissimo le unità sullo schermo, almeno sulla mia configurazione (un notebook 17" 1600x900). Magari se hai un 30" è un altro discorso ma di collegare il notebook alla televisione per giocare a Normandy non è una soluzione per me.
    L'interfaccia è un po' macchinosa ed aiuta poco, ma magari è solo questione di abitudine. La telecamera ha tutti i problemi di un gioco 3d puro, ma qui è un difetto comune al genere: ci si capisce poco quando l'azione si fa convulsa.
    Non ho capito come si possa giocare "seriamente" in RT quando hai tante unità sulla mappa.
    Questi difetti grafici mi lasciano un po' interdetto, vedere gli alberi e le ombre "ondeggiare" causa redrawn della mappa mi ha un po' stupito per un titolo che fa dell'impatto visivo un elemento di forza. Simuli (abbastanza bene) la pioggia e poi "cadi" su queste fesserie?
    Resta ad ogni modo molto coinvolgente da un punto di vista visivo, ho subito un martellante fuoco di artiglieria americana con le mie squadre tedesche trincerate nei boschi e devo dire che l'effetto è stato eccellente, con esplosioni che fanno "tremare" lo schermo quando inquadri in prossimità della zona colpita, morti e feriti che si lamentano, il fumo che si alza dopo le esplosioni e scontri a fuoco resi in maniera molto realistica.
    Siamo su livelli di assoluta eccellenza per un wargame...
     
  18. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Mi quoto perchè su APOS mi sto ricredendo, ho acquistato il pack con anche le due DLC, letto i tutorial sul forum MG e iniziato a provarlo con un pò di pazienza. L'atmosfera è ottima, la grafica pure (tanto per essere antipatico: tranne i cingoli dei panzer troppo lenti e sottili) la microgestione non eccessiva e minore di CMBN, con la telecamera sto prendendo la mano, mi manca il pbem (ma un pò di gioco tranquillo contro l'AI che è ben programmata e NON scriptata ultimamente mi schifa meno) e la possibilità di rivedere le azioni però grazie alla minimappa è possibile saltare da un punto all'altro con facilità, cosa invece impossibile in CMBN. Concludendo, tra i due preferisco di gran lunga APOS, sono curioso di vedere come sarà Nomohan con i carri giapponesi e sopratutto Kursk.
     
  19. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Sono contento che tu abbia "corretto" la tua prima impressione.
    Mi piace CM:N ma penso anche che APOS sia parecchio sottostimato.

    Saluti!

    EDIT:
    Ogni tanto essere antipatici fà bene.
    Concordo sul cingolo troppo molle per i crucchi.
     
  20. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Ammetto d'esser partito un pò prevenuto perchè RT :eek:cchiolino: Ho anche installato il mod per le uniformi invernali, figata! Eventuali mod grafici (che però non ho tempo da dedicarr loro) non sono difficili da fare, ho provato a scompattare alcuni archivi e ho trovato belle cosine all'interno.

    Si, molto sottostimato, la parte strategica poi è tutta da esplorare, aggiunge un motivo d'interesse in più!
     

Condividi questa Pagina