1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guadalcanal - Supertramp (Alleato) vs Gamma34 (Giapponese) - NO GAMMA!!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da supertramp, 19 Febbraio 2012.

  1. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Eccoci al mio primo AAR, che poi non sarà un AAR ma più un richiedere consigli!
     
  2. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Riassumendo, sto giocando allo scenario Guadalcanal vs Gamma, siamo alle battute finali e la situazione è abbastanza chiara:
    - alle Salomone non dovrei avere problemi, i jappi sono a Lunga ma per ora non hanno la forza per sloggiarmi:
    - i problemi sono in Nuova Guinea, totalmente in mano imperiale, Port Moresby compresa…

    Sto organizzando lo sbarco per rovesciare le sorti dello scenario, e l’obiettivo è appunto l’importante base ex australiana; e qui entrate in gioco voi, perché non sarà facile e son sicuro che Gamma mi sta aspettando al varco.

    FORZE ALLEATE
    Le navi che ho a disposizione sono:
    - 1 CV
    wildcat 19x76exp + 24x73 + avenger 28x73 + dauntless 18x78 “Saratoga”
    - 6 CVE
    wildcat 30x81 “Chenango”
    wildcat 30x83 “Suwanee”
    dauntless 15x69 + avenger 15x67 “Sangamon”
    dauntless 28x73 “Copahee”
    wildcat 28x73 “Altamaha”
    avenger 15x77 “Long Island”
    - 1 BB
    - 9 CA
    - 5 CL
    - 3 CLAA
    - 50 DD
    - 5 PG
    - numerosi LST, LCI, LCI(G) e altro

    Forze terrestri pronte allo sbarco:
    170 + 141 + 130 + 114 + 103 + 103 + 65 (ARM) = 826 Assault value
    1 ENG con 18 aviation support + 1 SeaBees + 1 AA

    Forze aeree:
    - a Cooktown (aeroporto livello 5) ho 4 squadroni di P38 con exp tra il 50 e il 65 + 4 di B26 che te li raccomando a prendere le navi…
    - a Townsville ho vari caccia + 2 B25C
    - a Charter Towers 10 squadroni tra B17E e B24D

    FORZE GIAPPONESI
    Quando mi ha preso P.M. Gamma aveva circa 900 A.V., ora aumenterò la recon per avere un’idea più precisa, cmq mi aspetto un fottio di jappi; le sue forze navali che più mi fanno paura sono le sue 5-6 BB, tra Yamato e compagnia bella mi hanno fatto malissimo. Come CV penso non sia messo benissimo, perché in uno scontro dovrei essere riuscito a danneggiarne parecchie.

    Ora vediamo come penso di muovermi.
    L’idea era di preparare diversi convogli per lo sbarco, non far arrivare tutte le navi assieme, ma scaglionate, appunto per paura che le sue TF di superficie facciano troppo male con un attacco notturno. Diciamo 4 convogli con PG e DD di scorta.
    Per quando riguarda le navi, pensavo di dividerle in 3 TF:
    - una (CV1), che dovrà dare copertura aerea allo sbarco, quindi con i migliori piloti di caccia, composta da Saratoga, Chenango, Suwanee, Sangamon + 2 CA + 3 CL + 3 CLAA + 20 DD;
    - una (CV2), composta da Copahee, Altamaha e Long Island + 1 CA + 1 CL + 10 DD, che dovrà dare una copertura aerea alla TF1 di superficie e che dovrà provare a colpire le sue BB che interverranno e che verranno presumibilmente impegnate dalla TF1;
    - una (TF1), che dovrà impegnare in combattimento le sue navi di superficie, ritardando il loro intervento e facendo si che queste verranno ingaggiate dagli aerei nella fase diurna, composta da 1 BB + 6 CA + 1 CL + 15 DD

    Forze aeree terrestri saranno impegnate su Naval Attack, mentre gli HB dovranno bombardare l’aeroporto di Buna e le sue truppe a P.M.

    So di essere molto sfavorito, per questo i consigli sono molto molto ben accetti!
     

    Files Allegati:

  3. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Amico mio, non sei messo male anche se avrei preferito perdere alle Salomone ma tenere PM; strategicamente tutta la Nuova Guinea in mano Jap è una Katana pericolosa x l'Australia.
    Penso che cmque tu "sic stantibus rebus" non abbia altra scelta se non attaccare e sbarcare a PM. Costi quel che costi.
    Con le navi da battaglia BB+CA esclusi DD farei un bel bombardamento notturno, anche molto ravvicinato per cercare di rasare più possibile le piste e gli aerei di PM, le mando di corsa a riarmarsi e le tengo a Sud di Gili Gili.
    I bombardieri terrestri a lungo raggio sugli aeroporti della Nuova Guinea, non in mare.
    La Saratoga la porterei a Sud Est di PM per incrociare a Sud di Gili-Gili ed impedire l'arrivo delle navi di solo superficie? provenienti da Rabaul. Sono contrario ad usarla come cannoniera contro PM.
    Le CVL invece tutte intorno ai convogli dei trasporti a fare ombrello con i caccia e a difendersi dai Betty provenienti anche da Rabaul. Ho sempre notato che anche se distanti fanno sempre molto male ma spesso non possono arrivare scortati.
    Io sbarcherei tutto in una volta per cercare di abbreviare il più possibile il tempo in cui le truppe sono in mare e sono più vulnerabili. Suddividi le unità terrestri in varie navi per limitare i danni in caso di affondamento. Se poi il tempo è overcast o tempesta, è un grosso vantaggio per te.
    Un grosso in culo alla balena:army4:
     
  4. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Non ho capito quante CV ha il giapponese disponibili, è in grado di dare battaglia alle tue CV/CVE?

    Fai tanta recon e vedi quante unità ci sono a PM, ha sviluppato le basi limitrofe?
    Lae, Gili Gili, etc. sono in grado di fornire copertura aerea?

    Utlizza i tuoi B-17 per piallare gli aeroporti nemici, il giapponese non può fare nulla per fermarti 40-50 bestioni di quel tipo.

    Usa gli altri bomber per attaccare sistematicamente PM, l'obiettivo è di evitare che i genieri costruiscano altre fortificazioni.

    PM è più vicina a te che a lui, fai come suggerito da Clemenza, continui bombardamenti notturni per evitare che le unità nemiche recuperino le squadre disrupted.
     
  5. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Di Lae e Milne Bay/Gili Gili finora non mi son interessato molto, ho pensato maggiormente a Buna e P.M.: Buna è stata spesso visitata dai miei B17-24, l'aeroporto penso sia conciato malino, diciamo sui 50 di danno, ora sto dando un po' di riposo ai bombardieri, è dura tenerli in efficienza. P.M. l'ho bombardata dal mare diverse volte, anche nell'ultimo turno di cui sto aspettando risposta, per ora di aerei non ne ha ancora trasferiti qua, penso sia un po' tirato coi rifornimenti, le navi che ha mandato son riuscite a scaricare solo parzialmente il loro carico prima di andare a fondo, e tutte quelle truppe son dure da rifornire. Non so quanti rifornimenti possano arrivare via terra da Buna, non molti credo.
    Quindi mentre preparo le CV, bombardo con gli HB l'aeroporto a Lae e con i MB le truppe a P.M.; poi mando due piccole TF (con DD e CL) a bombardare P.M. e Milne Bay.
     
  6. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Questione CV jappe: la FoW fa un bel lavoro, non so quanto gli ho affondato, penso solo le 3 che vedi negli allegati. Dovremmo essere più o meno in parità, forse leggermente meglio io come numero di navi ma lui come qualità.
     
  7. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Quindi dici di portare quella che ho chiamato CV2 più verso EST? Probabilmente hai ragione, forse son troppo timoroso, ma i suoi Betty, scortati o meno, mi terrorizzano! Però riguardando la mappa penso sia l'unica possibilità, altrimenti non riuscirei a intercettare in tempo una sua TF da combattimento.

    Ecco un'altra cosa importantissima a cui fare caso, thanks!

    Due domande:
    - se sacrificassi una piccola unità per fare un finto sbarco a Milne Bay?
    - come pensate userà le sue CV, contro i convogli o contro le mie navi più a Sud?
     
  8. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Altro turno inviato.

    E' successo poco, ho effettuato un discreto bombardamento notturno di P.M., con annesso cargo affondato:

    --------------------------------------------------------------------------------
    Japanese Ships
    APD-34, Shell hits 43, and is sunk
    APD-35, Shell hits 9, and is sunk
    AMC Nosiro Maru, Shell hits 25, Torpedo hits 1, and is sunk

    Allied Ships
    CA Chester
    CA Minneapolis
    CLAA San Juan
    DD Lansdowne
    DD Radford
    DD Hughes
    DD Mustin
    DD Mugford
    DD Patterson
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Port Moresby at 98,130

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    E13A1 Jake: 1 damaged

    Allied Ships
    CA Minneapolis
    CA Chester
    CLAA San Juan
    DD Patterson
    DD Mugford
    DD Mustin
    DD Hughes
    DD Radford
    DD Lansdowne

    Japanese ground losses:
    166 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 19 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 5 disabled



    Airbase hits 4
    Airbase supply hits 4
    Runway hits 40
    Port hits 11
    Port supply hits 2
    --------------------------------------------------------------------------------

    Ho inoltre fatto partire verso Townsville da Noumea altre due TF x i bombardamenti di Milne Bay e ancora P.M. insieme ad alcune CV, settato i B24 a Cooktown di colpire P.M.
    I B24 e 17 li lascio a terra, come vedete sono a ranghi decisamente incompleti (oltre a quelli dell'allegato ce ne sono 16 in riparazione a Noumea).
    La novità di giornata è la comparsa di 2 TF con CVL a Est di Lunga, ho attivato tutti gli aerei in zona, cos'avrà intenzione di fare? Rifornimenti x le sue truppe alle Salomone? Coprire un bombardamento navale a Lunga?
     

    Files Allegati:

    • CVL.jpg
      CVL.jpg
      Dimensione del file:
      95 KB
      Visite:
      20
    • HB.jpg
      HB.jpg
      Dimensione del file:
      190,7 KB
      Visite:
      14
  9. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Capisco la paura ma non hai altra scelta, se non ti fai sotto con le CVE come fai a proteggere i trasporti carichi? E la CV1 che ha aerei d'attacco devi usarla per impedirgli di risalire verso il golfo di Guinea.
    Non penserei a Milne per concentrare tutto il disponibile su PM,che è quello che conta.
    La caccia imbarcata deve fare un grosso lavoro di copertura.
     
  10. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Che cavolo, le due TF a Est di Lunga si sono rivelato, erano da bombardamento

    AFTER ACTION REPORTS FOR Dec 28, 42
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Lunga at 114,138

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 1 damaged
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed on ground
    F-5A Lightning: 11 damaged
    F-5A Lightning: 1 destroyed on ground
    Beaufighter VIC: 13 damaged
    Beaufighter VIC: 1 destroyed on ground
    TBF-1 Avenger: 7 damaged
    TBF-1 Avenger: 2 destroyed on ground
    P-40K Warhawk: 15 damaged
    P-40K Warhawk: 1 destroyed on ground

    Japanese Ships
    BB Yamato
    BB Hiei
    BB Haruna
    BB Kongo
    CA Aoba
    CA Takao

    Allied ground losses:
    166 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 5 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 0 disabled

    Airbase hits 11
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 20
    Port hits 11
    Port supply hits 4

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Lunga at 114,138

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    P-40K Warhawk: 1 damaged
    Beaufighter VIC: 2 damaged

    Japanese Ships
    CA Chikuma
    CL Sendai

    Port hits 1
    --------------------------------------------------------------------------------

    Se qualcuno mi spiega perchè i miei aerei a Lunga non si son neanche degnati di attaccarli mi farebbe un piacere.

    Mentre per il bombardamento di P.M. la scorta non si fa vedere, alè!

    Afternoon Air attack on 7th Naval Guard Unit, at 98,130 (Port Moresby)

    Weather in hex: Overcast

    Raid spotted at 2 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 0 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 2
    A6M3 Zero x 2

    Allied aircraft
    B-26 Marauder x 10

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    B-26 Marauder: 1 destroyed, 5 damaged

    Ora però sto pensando se buttarmi a corpo morto su P.M., visto che le sue BB dovranno tornare a Truk per riarmarsi; il problema è che non ho ancora completato le due squadre da 30 Wildcat, son a 25.
    Penso che ci proverò lo stesso, devo sfruttare il momento, tra 3-4 giorni dovrei iniziare gli sbarchi, fatemi gli auguri...
     
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ci provo: la mattina l'areoporto era messo male e le squadriglie non hanno passato il test per alzarsi in volo. Nel pomeriggio la TF nemica era fuori raggio d'azione dei Dauntless e Avenger.
     
  12. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Quello ok, intendevo il turno precedente, quello di cui ho postato l'immagine dove si vedono le 2 TF a Est di Lunga. Avevo Dauntless con raggio 8 e Beaufighter di scorta.
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Probabilmente le TF sono state avvistate dalla Recon di Tulagi nel pomeriggio, e in quel momento su Lunga il test per far decollare gli aerei da Lunga è fallito per n motivi. Come sei messo a Lunga a supplies e supporto aereo a terra? I capi squadriglia sono "aggressive"? I piloti che media di fatica avevano il turno precedente? :humm:
     
  14. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Supply ne avevo circa il triplo, supporto era circa 90/110, fatica tra il 6 e il 9.
    Capi squadriglio non so, verificherò.
     
  15. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Occhio che non è detto che si rifornisca a Truk, può benissimo farlo a Rabaul (forse no per la Yamato), comunque fai bene a sfruttare il momento per attaccare.

    In bocca al lupo :approved:
     
  16. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Questi sono i calibri più grossi montati sulle BB giapponesi:

    [​IMG]

    Non ricordo di che grandezza siano i porti in questo scenario, però guardando
    la tabella puoi farti un idea di dove sposterà le BB (la Yamato necessariamente
    in un porto 7 (o +), dubito fortemente che possa avere 1148 naval support in
    qualsiasi porto del globo, per le altre 3 BB non saprei, avere 400-500 naval support
    in una base è difficile, ma possibile).

    Banzai!:)
     
  17. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Guarda che nello scenario Guadalcanal Rabaul è un porto di 7° livello, sicuramente avrà almeno 200 naval support di conseguenza può riarmare anche la Yamato :)
     
  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Esatto, ci sto ripensando sul fatto di buttarsi ora, quasi quasi faccio le cose con calma...
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Tra quanto finisce lo scenario?
     
  20. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Ho ancora circa 35-40 giorni, finisce il 7 febbraio.

    Questo turno ho caricato la maggior parte delle truppe e le manderò a Cooktown in attesa dell'ordine di partenza, poi manca solo 1 CVE da far partire da Noumea, partirà tra 2 giorni col suo carico di wildcat e ottimi piloti.
     

Condividi questa Pagina