1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[PERSONAGGIO] Samus Occhioacuto

Discussione in 'Una storia tutta da raccontare' iniziata da Filippo I di S.G., 9 Febbraio 2012.

  1. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Candela, per vedere nell'oscurità e bastone, per difesa, il resto è tutto superfluo quando hai la fede nel Sol Invictus
     
  2. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Nah sei anche disposto a parlare e mi pare che lo hai dimostrato ;)
    Beh se non ci sono le mutande mi vedo d'accordo con TFT
     
  3. cesare94

    cesare94

    Registrato:
    23 Dicembre 2011
    Messaggi:
    103
    Località:
    Un paesino disperso nelle campagne ferraresi XD
    Ratings:
    +0
    E io che oggi a scuola lo sfottevo dicendogli che veniva bannato :asd:....be meglio che le cose si siano sistemate :)

    comunque io dico che deve andare senza niente poichè gli stessi monaci non gli hanno detto di portare qualcosa...
     
  4. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Anche volendo (ma non lo voglio, mettiamolo in chiaro!), non avrei alcun potere in tale direzione, spetta unicamente alla direzione decidere le sanzioni. Ma poi perché chiedere addirittura il ban? ;) Comunque vedo con piacere che tutto si è risolto in fretta. Bene.

    Allora, chiusa la parentesi vorrei invitare le parti ad una soluzione comune. Pertanto, potete discuterne anche tra di voi, io entro domani vi proporrò una sintesi di quanto da voi detto e, se rimarrà una pluralità di proposte, procederò ad un ballottaggio ;)

    Per adesso queste sono le proposte:

    1. Non prendere, nulla, tenendo solo la candela (zethani);

    2. Prendere in mano il libro e provare ad usare il carboncino (huirttps, Carlos V);

    3. Prendere la pozione "occhi della notte", senza berla, e il bastone, tenendo la candela (metalupo);

    4. Prendere solo il bastone, tenendo la candela (TFT, SkySpace).

    Invito quanti non hanno operato alcuna scelta a proporre una soluzione alternativa o a supportare una di quelle già presenti (che sono solo 4 tra le 8192 possibili combinazioni degli oggetti a disposizione :p)
     
  5. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Onestamente la vedo alquanto dura raggiungere un'accordo, comunque proviamoci.

    Riepilogando :

    Al momento la sola cosa su cui siamo tutti d'accordo mi pare sia la scelta della candela (Anche Carlo V e huirttps, che non l'hanno menzionata, immagino intendano usare la candela per vedere il risultato delle loro azioni sul libro).

    Sulla scelta del bastone sembra esserci una maggioranza qualificata (3 su 6).

    Sul resto solo maggioranze relative (Pozione 1 su 6, niente 1 su 6, libro e carboncino 2 su 6).

    Da dove cominciamo ad accordarci?
     
  6. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Beh, ciascuno può cercare di convincere qualcun altro a sostenere la sua tesi oppure... lasciarsi convincere. Possono anche arrivare altri voti, a supporto di qualche proposta attiva oppure con idee del tutto nuove... io ovviamente non posso stabilire quale ha vinto, perché potrei farlo faziosamente (conoscendo la soluzione). Se volete posso stabilire un "giudice" che, imparzialmente perché non a conoscenza della soluzione, prenda parola a nome di tutti e riassuma in un'unica proposta ciò che secondo lui è la volontà popolare.
     
  7. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    A voler essere precisi e pignoli la mia prima scelta sarebbe quella di accostare la candela alle pagine bianche per vedere se c'è un testo nascosto.

    Nemmeno a farlo di proposito ho trovato questo esempio
    http://erboristi.altervista.org/catalogo/inchiostromistero.htm

    Intingere la piuma nel composto (
    Al concentrato di limone sono state aggiunte due parti d’acqua per diluire l’acido citrico. Per la caratteristica di questo composto una volta intinto il pennino o una piuma , quando si va a scrivere sulla pergamena l’inchiostro non si lascia traccia visibile di quanto scritto. Una soluzione ingegnosa per chi non vuole far trapelare i propri segreti qualora le carte finissero in mani altrui). indi scrivere normalmente sulla vostra pergamena.
    Per poter leggere quanto scritto basterà porre una candela a circa una spanna dalla pergamena e dopo qualche istante, per ossidazione, l’inchiostro acquisterà una colorazione bruna .


    Quello che propongo è quindi questo:
    Samus, tenendo in mano la candela, apre il libro che si trova sul tavolo.
    Rapidamente avvicina la fiamma della candela alle pagine bianche per vedere se qualche parola appare.
    Se ciò non avviene, prende il vicino carboncino e comincia a passarlo sulle pagine nella speranza di trovare rilievi o, più probabilmente, incisioni nei fogli.

    In ogni caso hai ragione, senza candela non si vede una cippa di quello che potrebbe essere scritto (con inchiostro simpatico o tramite incisione) nel libro!:contratto:
     
  8. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Visto che alla fine le nostre scelte erano simili, mi allineo a TFT e Skyspace. Samus prende il bastone e tiene la candela: va bene credere fermamente nel potere della luce ma la possibilità di tirare una bella legnata in capoccia alla bestia non è da buttare via. :p

    Mi piaceva l'idea del libro ma con quella cosa che gli gira intornoe immerso nell'oscurità, non credo che il nostro eroe abbia voglia di mettersi a sfogliare le pagine! xD
     
  9. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    quindi arriviamo a questi risultati:

    2 su 6 dicono candela + libro
    4 su 6 dicono candela + bastone

    Aspettiamo altri votanti o chiudiamo il seggio?

    p.s. a proposito dell'immagine di Samus, io me lo immagino così
    rosa.h2.jpg
    Adso da Melk proveniente dal film " il nome della Rosa "
     
  10. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Mi approccio per la prima volta a questa sezione e devo ancora leggere gran parte del racconto e dell'ambientazione. Però, così su due piedi, mi viene da pensare: perchè fornire al lettore una pozione per vedere nell'oscurità e al tempo stesso una candela? Mi puzza di tranello. La prima potrebbe causare strani effetti, mentre la seconda potrebbe attirare la... bestia? D'altronde la scritta recita: "Affronta il terrore del tuo passato nell’oscurità che lo ha partorito."
     
  11. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Volendo posso concedere un po' più tempo per analizzare la situazione... il punto è non lasciarsi trarre in inganno dai falsi indizi che sono presenti... c'è un obiettivo ben preciso da conseguire.
     
  12. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    ma quali sono i falsi indizi? non puoi darci maggiori info?
     
  13. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Vedi Filippo potrebbe anche essere che che il problema decisionale stia proprio nell'obbiettivo da conseguire.
    Potrebbero essere all'opera due scuole di pensiero diverse ed inconciliabili.

    1° Samus passa la prova.
    2° Samus non passa la prova.


    Considerando ciò, le scelte potrebbero essere tutte mirate al raggiungimento dell'obbiettivo dell'elettore, al netto dei falsi indizi che comunque sono validi per entrambi gli obbiettivi, ma non tutti gli elettori potrebbero avere il medesimo obbiettivo.
     
  14. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Ehhhh è vero che potrebbe esserci qualcuno che vorrebbe il fallimento della prova... vi assicuro comunque che è più facile fallire che riuscire...
    A chi chiede più indizi... Ritengo sia meglio di no. Se d'altronde dessi indizi del tipo "finora nessuno avrebbe superato la prova" oppure "vi state dimenticando di un oggetto, per il resto qualcuno ci ha visto giusto" oppure "provate a pensare a... XYZ", di fatto prenderei posizione io a favore del superamento della prova o meno non credete? E comunque come potreste fidarvi? Anche io potrei preferire una conclusione oppure l'altra.
    Io la soluzione la ho già scritta, e anzi se qualcuno mi fa il favore (qualcuno di esterno alle votazioni però, magari uno che legge ma non ha commentato questa domanda) di offrirsi come "notaio" sarei ben contento. [Un notaio che riceva la soluzione, che la custodisca senza dirla a nessuno mantenendo il silenzio stampa -no indizi!- e che alla fine, dopo il mio consenso, la riveli qui in un post. Chi fosse interessato mi mandi un pm]
     
  15. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Beh l'essenza di un libro-game è immedesimarsi in un personaggio. In quest'ottica non avrebbe senso optare per una scelta volutamente autolesionista: Samus ha accettato la prova perchè vuole superarla, perchè farlo muovere nella direzione che si ritiene sbagliata?

    Faccio propaganda:
    Io credo che a livello incoscio Samus percepisce che intorno a lui non vi è alcunchè di pericoloso "realmente", l'eventuale bestia non è che una proiezione delle paure legate al suo passato. Abbandonarsi alla fede, attraverso il simbolo che più da vicino rappresenta la potenza della Luce (la candela) credo sia il modo con cui avrei approcciato la prova, al posto del nostro amico. Gli altri oggetti simboleggiano sfere (la forza fisica---> le armi, la magia----> le mistiche pozioni, la semplice conoscenza---> il libro) diverse e concorrenti alla religione e che sono lì solo per distrarre e testare la vera fiducia che il ragazzo ha nel Sole Invitto.
     
  16. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Questo però non è un libro game, anche se può sembralo, percui lo scopo delle scelte deve essere orientato a produrre una storia interessante, non ad arrivare alla giusta conclusione.
     
  17. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Posso dire che sia superando la prova che non superandola la storia di Samus proseguirà. Solo, in maniera decisamente diversa...
     
  18. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Pienamente d'accordo

    Anche io credo che Samus debba,per superare la prova, abbandonarsi alla fede, ma credo che sia diverso "l'oggetto" che la rappresenta

    Propaganda pro huirttps e carlos V:

    Cosa si fa in questo monastero? Si studia l'arte magica per rendere gloria al dio sole.
    Quindi le armi sono sicuramente fuorvianti, la candela è certamente un elemento centrale della prova, l'uso della Luce che guida il novizio.
    Le pozioni magiche e gli occhiali mi sembrano delle "tentazioni" , cioè delle scorciatoie per "vedere meglio" nell'oscurità , alternative all'unico vero strumento di fede.
    Ma qual è lo strumento che porta all'Illuminazione? Il duro studio dei libri!

    Quindi sono sicuro che nel libro ci sia una frase (un indizio per proseguire la prova?), una storia (una parabola stile cristiano?), una formula magica .. che permetterà a Samus di andare avanti o di superare la prova.

    ho vinto guachecòsa?:D
     
  19. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Sei sicuro di volere una mia opinione in proposito?? :p
     
  20. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    :asd: presto o tardi l'avrò comunque , che sia :) oppure :(
     

Condividi questa Pagina