1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[recensione] Project Zomboid.

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da nohant, 2 Febbraio 2012.

  1. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    Non so proprio come iniziare.
    Anzi, forse Si. Fate partire questo Video, e mettetelo in LOOP.
    POI continuate a leggere.



    Ora che avete il sottofondo del gioco, potete leggere questa recensione con la giusta atmosfera, Si!

    è la mia prima recensione, la prima volta che mi metto a scrivere qualcosa di importante su un gioco ( escludendo i vari mod fatti da me, etc etc. ). Ho preso alcuni screen, e fatto MOOOOOLTE partite, ma una in particolare è stata scelta per mostrarvi l'esperienza che può dare project Zomboid, GDR della Indie Stone, Dove verrete catapultati in un mondo nel quale è appena scoppiata un'apocalisse zombie.
    Il vostro destino è Morire, Quanto a lungo prolungherete l'agonia? un giorno, un mese, un anno? ( l'attuale record credo sia un mese. )

    Partiamo dalle basi! La Grafica è isometrica dall'alto, in stile ultima online, tanto per intenderci. ogni cosa nel gioco è disegnata dai creatori con delle immagini, modificabili da qualsiasi giocatore liberamente e a dimostrazione di questo i mod fioccano in continuazione.
    sono supportati persino i computer aventi Linux o Sistema operativo basato su Mac!

    Vediamo il menu Principale:

    [​IMG]

    vedremo comparire a turno i nomi di coloro che hanno lavorato al progetto sulla sinistra, mentre al centro rimarranno la scritta choose a story o sandbox mode.
    spendiamo due parole per queste modalità!

    La Story, in realtà non è LA ma LE! ogni giocatore può libeamente crearsi la propria storia , come il proprio personaggio etc etc, e quindi il gioco risulta essere pressoche infinito. La Sandbox mode invece, come dice il nome è proprio la modalita GDR pura, Vi creerete un personaggio scegliendo tra statistiche variabili, caratteristiche, Lavoro, aspetto...e verrete catapultati nel mondo , in un posto casuale, in una situazione casuale. ( io sono persino spawnato in uno scantinato con dentro due zombi, ho preferito chiudere e riavviare gioco. ) Ricordo che entrambe le modalità sono " finche morte non vi separi dal save." non esiste possibilità di salvataggio ( al momento) e in ogni caso, in caso di morte il save verrà cancellato, Il gioco è quanto sopravvivi, non quanto dura il save sull'hard disk. :p

    io per questa recensione ho scelto per la story mode iniziale, nessuna scaricata, che funge anche da tutorial ( e che ti mette addosso un'ansia epica.). Metto a seguito le 3 foto di ciò che è l'introduzione alla storia ( che in neanche 5 secondi si carica, faccio notare.)

    [​IMG]
    menu di scelta delle storie

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    e dopo queste 3 immagini allegrissime, verremo trasportati in una stanza di una casa, probabilmente un secondo piano. l'illuminazione fioca di un lampadario ci mostra nostra moglie distesa sul letto, con una gamba sanguinante, che si scusa per essere caduta mentre correvamo.
    oltre a questo, avremo finalmente la possibilità di guardare l'inventario, la salute, e cosa indossiamo, e sopratutto il fondamentale inventario di Lavoro, dove unendo oggetti produrremo utensili Mortali, o utili!

    [​IMG]

    come vedete, sulla destra c'è L'ora, il Giorno, e la quest attuale. ( si, sono presenti anche quest, in gran quantità! ). il gioco si fa tutto con WASD + Mouse. Cliccando sugli oggetti potremo aprirli, e controllare cosa vi è dentro come quell'armadio. Si aprirà quella tendina che gli vedete vicino, all'interno del quale vi sono gli oggetti che in questo caso ho gia preso: il lenzuolo che ho nell'inventario asinistra, che trascinato all'interno della zona di creazione, porterà a fare delle bende con le quali curare la moglie ferita.
    il concetto di campo visivo in questo gioco è fondamentale: Se non vedete uno zombie, non sempre siete in grado di sentirlo e viceversa. è implementato un concetto di campo visivo incredibile, Voi guardate in una direzione, ma percepite cosa succede attorno a voi in modo offuscato, e dalle finestre potrete guardare giu!
    ma attenzione, dal basso si può fare la stessa cosa, e quindi gli zombie vi vedranno camminare/ correre /mangiare in casa.

    [​IMG]

    successivamente, arriverà un passo necessario nel gioco, imparare a barricarsi. perchè giustamente come ogni apocalisse zombie che si rispetti, dovremo trovare un posto nel quale chiuderci e pregare tutte le notti di non venire fatti a pezzi, Mangiati, massacrati o chissachè.
    sarà necessario avere martello, pezzi di legno, che in caso di emergenza possono venire anche presi da porte, tramite uso dell'accetta ( =Q___ ) e chiodi. il processo richiede tempo e produce rumore, quindi meglio evitarlo se ci sono zombie in zona perchè potreste attirarli, e non è certo buona cosa mostrare a tutti dove siamo rintanati no? ecco per esempio una casa barricata alla meno peggio, con finestre bloccate, in modo da non far vedere dentro ma poter ancora guardare all'esterno :

    [​IMG]
    come potete vedere questa è la cucina della casa nella quale ci troviamo, il frigo, i vari sportelli sono tutti apribili, e all'interno sarà possibile trovarvi oggetti, cibo, o persino armi! mentre sui divani/sofà è possibile riposare, riguadagnando un pò di energie ( Non curarsi eh, intendo proprio energie da sforzo. ) anche se non quante ne darebbe una sana dormita nel letto.

    Ora viene la ricerca del cibo. Non potete mica sopravvivere ad una apocalisse senza riserve di cibo in casa, ma...guardando dentro casa..è vuota! allora tocca uscire.
    e i primi passi fuori, sono ansiolitici. il sottofondo musicale vi guiderà alla ricerca di cibo, per prati , strade, vialetti. In questo caso ho fatto irruzione nella casa adiacente al mio rifugio per fare in fretta e evitare la notte, Perchè di notte...
    é meglio essere in casa, barricati, con un martello in mano e non respirare.
    Oh! guarda, fuori piove! e i vestiti si inzuppano! e io corro meno! e io combatot peggio, e faccio più rumore. SI. Le statistiche cambiano in base alla situazione, più starò sotto l'acqua, più aumentera la possibilà di prendermi un terribile malanno che potrebbe portarmi alla morte o a una mancanza di energie.
    in questo caso sto anche soffrendo la fame, e quell'indicatore sulla sinistra andrà via via peggiorando finche io non mi sarò nutrito ( come per l'acqua che sto prendendo.) dalla foto è possibile notare anche il cono della visuale e la grafica del gioco, che a mio avviso è fantastica.
    MINIMO NECESSARIO E BEN FATTO.

    [​IMG]

    una volta entrato nella casa, mi toccherà guardare ovunque...e...Sorpresina! uno zombie in cucina! mi assale, Premo CONTROL e mi metto in posizione da combattimento, tenendolo premuto, e muovendo il mouse oriento la martellata...e poi Premo.
    SBAM, un colpo diretto in faccia, lo zombie traballa e fa un passo indietro, la prima schizzata di sangue colpisce il pavimento, Decido di avanzare e colpirlo ancora, fracassandogli il cranio e lasciandolo stramazzare a terra.
    ravano nei vari mobili e nel frigo, trovando delle scatolette di salsa. é ora di tornare a casa e cucinare ( tramite l'apposita combinazione SALSA-PENTOLA-APRISCATOLE )
    potrò preparare un'ottima zuppa calda, grazie al fornello che ridurrà la mia fame di 40 punti e mi darà nuova energia!

    [​IMG]
    [​IMG]

    una volta preparata la salsa e mangiata, mi sento meglio, e visto che mi sono asciugato decido di andare a controllare la finestra che da sulla strada... Ma..
    arriva qualcuno, vado a cercare di bloccare la porta, è tutto inutile, scappo..
    Mi insegue. ha un fucile.
    é finita.

    [​IMG]

    La mia apocalisse zombie è durata 1 giorno. sono morto ucciso da un'altro uomo, che con un fucile ha deciso di stroncare la mia vita.

    Con questo, è anche finita la mia recensione, perchè non voglio rovinarvi il gioco.
    Vi dico solo che gli STATI che il player può avere al pg sono più di 30, Ipocondria, depressione, insonnia, Malessere, spavento...Stanchezza...sono solo alcuni. Tutto questo ovviamente influisce sul gioco ( e sulle vostre notti insonni) Ma MAI, e dico MAI quanto la colonna sonora, più che azzeccata, Veramente.

    Ricordo che è una versione alpha, e ci stanno ancora lavorando suparecchio, qui vi do tutti i link necessari!

    http://projectzomboid.com/blog/

    http://theindiestone.com/community/viewforum.php?f=19
     
  2. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    oh porca paletta! o_O

    geniale, vario e complesso...non potrei mai giocarlo...troppa ansia :cautious:

    P.S.

    sono zombie "lenti" o "veloci"?
     
  3. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Ma ha livello di difficoltà, possibilità di salvare e simili?

    L'idea di cominciare subito di brutto e stare incollato al pc 6 ore non me gusta
     
  4. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    risolto scusate
     
  5. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    niente livello di difficoltà in modalità storia e nemmeno alcun save, il gioco è COME sei morto :p
    stanno però pensando di aggiungere un modo di salvataggio ( che ancora non ho capito. )
    in modalità sandbox, tramite la scelta delle caratteristiche ti " faciliti " o ti rendi impossibile la partita :)
    Per ora solo zombie lenti. Finche sono 1-2 no problem, ma in alcuni casi nelle mie partite ho attirato robe da 200+zombie dentro una casa...vai a pulire con uno shotgun...

    edit:
    per la demo non so dirti pinky, hai aggiornato il Java? perchè io su mac ho direttamente la versione completa, dato che costava 2 euro tempo fa, l'ho comprato subito!
     
  6. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    anche se è la demo è complicatissimo, mi devo mettere a studiarlo
     
  7. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    è complicato vero.
    ma l'atmosfera, il gioco..meritano assolutamente. uno dei progetti indie meglio riusciti a mio avviso ( e siamo solamente all'alpha.)
    Ecco qui, la mappa dell'attuale zona giocabile: http://img10.imageshack.us/img10/1424/38143c77kkdp.png
    E vorrei far notare che è 150x150.
    mentre con la prossima patch, passeremo a 700x700 :p
     
  8. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Nohant me lo consigliò tempo fà, gioco meraviglioso, ma dall'inizio alla fine ti viene un'ansia addosso!!!!
    è come se le sensazioni provate dal tuo personaggio vengano immediatamente passate a te, difficilmente un gioco survivor mi ha mai trasmesso tali sensazioni, qui sai che non sei un Dio tra morti viventi, tu sei la preda, loro i cacciatori, potrai anche ucciderne 1 o 2 ma bastano pochi colpi per essere abbattuto, e a quanto pare pure rimanere contagiato!
    Sai che fuori ci sono centinaia di zombie, sai che la tua nazione non si interessa di te, sai con certezza che non verrà nessuno a salvarti, sei completamente solo! i pochi superstiti sono impazziti e sono pure più pericolosi degli stessi zombie (anche se raramente, nel sandbox i survivor sono amichevoli, o quantomeno neutrali nei tuoi confronti)
     
  9. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Molto bella la recensione, tempo fa scovai anche grazie a spintarelle amiche questa piccola pietra levigata del mondo indie, senza dubbio è un progetto da seguire e da giocare :)
     
  10. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Ho giocato al sandbox per un po. Carino anche se alcune cose devo ancora capirle e alla lunga è ripetitivo.

    Record fatto fino ad ora:

    Col pompiere faccio 3 giorni ad andare ingiro a raccogliere qualsiasi cosa (non riesco ancora a capire come si fanno le travi). Dopodichè stabilisco una casa come campo base. Sono armato di accetta, ben fornito e la casa ha un'entrata sola. Con il passare del tempo comincio ad avere un po' la nausea, sarà per le troppe lattine e patatine allora faccio un po' di giri. Alla fine mi barrico in una specie di mc donald, sono ancora in perfetta salute. Resto li un giorno intero, la giornata successiva però qualcosa va storto. Improvvisamente un fottio di zombie sfonda improvvisamente la porta e mi salta addosso; con l'accetta ne ammazzo almeno dieci ma sono troppi, mi mordono e mi spezzano una gamba, divento lentissimo...ciao

    Totale tempo: 12 giorni e 9 ore
     
  11. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    beh la ripetitività non è eccessiva, e va lodato per il fatto che pur essendo un alpha ha già solide basi, dalle quali può uscire qualcosa di veramente bello, tra le altre cose spero mettano almeno il sandbox coop, e magari rendere amichevoli i superstiti. :D
    Per quanto riguarda la storia o un'eventuale "finale" spero non lo mettano, l'idea del destino segnato è ottima e crea perfettamente quella sensazione di lotta per la vita che giochi come L4D non danno, in quanto si pensa solo a fare più punti.
    Sono convinto che se mettessero per esempio l'arrivo dei militari dopo un tot di tempo, o cmq sai che devi resistere n giorni per poi correre all'elicottero, rovinerebbero irrimediabilmente il gioco.
     
  12. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    il coop è gia previsto e sarà portante nel gioco ^_*
    e il finale è SOLO la morte.

    EDIT:
    però devo essere sincero, questa rece non rende giustizia al prodotto..
     
  13. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Ale tienici informati su eventuali up del gioco. Il potenziale è enorme ma si vede ch è un'alpha. Anzitutto non puoi interagire con gli altri personaggi, 3/4 degli oggetti sono inutili (matita, penna, stoffe varie) poi ci sono zone ancora da implementare (ho visto diverse palazzine con stanze completamente vuote) e anche la modalità "mixer" è molto embrionale. Tipo volevo fare una molotov con liquore, accendino e stoffa ma pare che la molotov puoi farla solo con benzina, bottiglia, stoffa e accendino.
     
  14. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Mio dio dovrei controllare più spesso la sezione "Altri videogiochi" di NWI. Adesso lo provo.
     
  15. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Ci sono solo abitazioni o anche altre strutture (come ospedali, armerie, centrali di polizia, ecc)?

    Quanto è grande la mappa? Con quella grafica dovrebbe essere gigantesca!
     
  16. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Ci sono abitazioni in gran numero poi dovrebbe esserci un negozio di ferramente, un supermercato, un mc donald, una banca, un negozio di divani o qualcosa di simile e poco altro.
    La mappa non è grandina, la giri tutta in non molto tempo se non ti arano gli zombie
     
  17. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    ci sono cmq dei mod che la ingrandiscono, so di uno che la raddoppia, ma non ho idea di come siano, nella mappa attuale faccio presente 3 edifici particolarmente interessanti:
    1)Il ferramenta: utilissimo quando servono materiali per creare barricare o porte, peccato che non possieda assi di legno...
    2)una palazzina con molti piani, utilissima quando non si vuole incorrere in zombie, o per creare l'estrema difesa.
    3)un magazzino dalla porta quasi sempre chiusa, al suo interno ho trovato sempre benzina, armi e assi di legno.

    naturalmente ci sono altri edifici degni di nota, ma questi 3 secondo me sono i più importanti, visto che cmq il cibo l osi trova molto facilmente e che i supermarket non sono così indispensabili.
     
  18. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    vorrei mostrarvi una cosa.....

    [​IMG]

    la palazzina con 7 piani deve diventare la fortezza, perchè è in zona " difendibile " e raramente gli zombi salgono fino al 7 Piano. ORA; precisato questo, all'estremo sud, in mezzo ai boschi vi è il cappanone del guardiacaccia, dove dentro aduna scatola vi è il 100% di probabilità di trovare ascia e fucile a pompa :p

    nella patch è stato messo: ufficio di polizia, Banca, Scuola, ospedale, stazione di servizio, parco, altri 40 edifici, la mappa risulta quadruplicata ( cme minimo ). implementato il save, nuove armi, spostare oggetti e mobili 40+cose craftabili...
    c'è tantissima carne al fuoco :) susu, compriamolo e supportiamoli!
     
  19. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    ma guardalo, crea un traduzione amatoriale per il gioco, e subito dopo sparisce... :asd:
     
  20. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    ma non è vero! sono qui! xD
     

Condividi questa Pagina