1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reign: Conflict of Nations]

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da Legio X, 11 Novembre 2010.

  1. Legio X

    Legio X

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    234
    Località:
    Gessate (MI)
    Ratings:
    +5
  2. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    lo stavo seguendo da molto...cavolo a quel prezzo l'avrei preso! :(
    qualcuno lo ha provato, sembra una bella rilettura di Knights of Honour in versione est europa tra il 1400 e il 1600
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    io cel'ho, carino ma KOH è superiore per giocabilità, qui non puoi distruggere villaggi e la grafica è abbastanza schematica con molte astrazioni sugli aspetti bellici ed economici e la mappa è limitata all'europa orientale e ciascuno stato inizia con una o due città appena, la diplomazia è scarna ma buona l'idea della logistica che spesso in titoli simili si trascura :)
     
  4. PCMaster

    PCMaster

    Registrato:
    19 Luglio 2009
    Messaggi:
    171
    Ratings:
    +23
  5. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Grazie dell'info....sto già scaricando :approved:
     
  6. PCMaster

    PCMaster

    Registrato:
    19 Luglio 2009
    Messaggi:
    171
    Ratings:
    +23
    Fate in fretta, l'offerta è limitata ma non ricordo fino a quando (credo sia scritto nel primo link).
     
  7. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    piccola recensione lampo

    nell'attesa dell'espansione di Victoria 2 volevo qualcosa di nuovo...

    e allora ieri sera ho trovato Reign: conflict of nation, che seguivo fin dal so sviluppo, a poco più di 3€ su gamesgate!

    comprato,scaricato,installato in pochissimo tempo, ha requisiti di sistema bassi e occupa solo 2GB.
    Ricordiamo che è un gioco della 1C, casa russe, che sforna spesso giochi con ottime idee e meccaniche di gioco, ma spesso minate da interfacce poco intuitive e menù di scelta (come quello del multyplayer di man of war) poco immediati...insomma non è cambiato nulla dalla filosofia di base degli armamenti sovietici :asd:

    l'ambientazione è l'europa orientale (da Stettino fino al Volga bulgaro se non sbaglio e dalla Svezia al mar nero, inclusa l'ungheria) a cavallo tra 1350 e 1650, l'ambientazione a mio parere è uno dei suoi punti forti, perchè molto trascurata dai titoli occidentali, non solo l'oriente ma anche i secoli '400-'500-'600.

    Passiamo alla grafica:
    -la grafica dell'interfaccia è fantastica, con cento richiami alle miniature medievali, arazzi, architetture delll'est europa, è molto evocativa e dai colori azzeccati
    -la mappa e le unità non sono niente male ma la scala della mappa frustra un pò (ne parliamo dopo)
    -deludono i segnalini che identificano le unità/edifici/ricerche tecnologiche...molto scarni, nonostante il loro generoso numero!

    il gioco è un'enorme remake del grande Knight of Honour, gioco che non ha ottenuto il successo meritato :wall: la sua formula di gioco era quella vincente! Uno strategico/gestionale di stati medievali in tempo reale, in cui gran parte delle azioni del giocatore venivano esplicate attraverso personaggi della corte. Lo stesso lo troviamo qui! Abbiamo addirittura il monarca che è diventato un personaggio spostabile sulla mappa (che funge sia da governatore che da generale, starà a voi personalizzarlo). Inoltre abbiamo il governatore, la spia, il comandante, il sacerdote, l'alchimista (uno scienziato) che guadagnano livelli di esperienza e sbloccano ebilità attivabili dal gicoatore. Invece mercanti ed ambasciatori hanno una sola abilità (aprire una rotta commerciale/preparare un negoziato) e sono "mono-uso".

    fino ad ora tutto rose e fiori...ora passiamo alle pechè, che sono ciò che rende RCoN alienante a volte rispetto a KoH.

    -interfaccia spesso poco chiara:
    esempio mancanza totale di una schermata generale del bilancio! esiste al massimo il bilancio delle singole città, poi dovremmo sommare da noi...insomma per ogni risorsa (oro, grano e conoscienza) non esiste alcun modificatore a scomparsa che possiamo controllare...la stessa cosa non si bene quanto consumi un'unità e quanto sia pieno o no un supply wagon, quanto grando prendiamo dall'occupare un villaggo e simili! Oppure le statistiche delle unità vengono mostrate solo al momento del reclutamento!
    Minimappa inservibile perchè costantemente zoommata e la si deve aprire in schermata per analizzarla meglio!

    -concetti astratti e poco chiariti: esempio l'assedio sarà sollo un'abilità attivata di un comandante (che impedisce spostamenti di armate e personaggi da e verso la città) non qualcosa che qualunque generale sa fare...o_O
    oppure non si capisce se esista una differenza tra forza e morale della truppa...il tutto sembra rappresentato da un pallino rosso sull'icona dell'unità

    -la parte peggiore a mio avviso...la mappa, almeno a me, appare congesta...a differenza di KoH dove c'era molto spazio in una provicia e le armate erano abbastanza lente e permettevano un controllo su ciò che accadeva nel mondo...qui invece abbiamo città e villaggi che appaiono "accatastati" in provincie molto piccole...nonostante l'enormità delle regioni reali, qui la scala dei personaggi e città appare sproporzionata e spesso mette in difficoltà il giocatore nel selezionare unità. Stesso discorso per gli spostamenti si mappa...in virtù di tali dimensioni "sballate" le armate sembrano saettare in questo putiferio (nonostante il loro look molto bellino!) e sono difficilmente "controllabili" a differenza dei consiglieri che invece hanno una velocità adeguata

    insomma...sembra la sorella di KoH...più giovane, truccata meglio, meglio vestita ma anche più stupida e meno accattivante :wall: insomma un remake (lo ammetto che è difficile arrivare e soprattuto superare KoH, dove KoH stesso aveva fallito in molti ambiti) ma con tanti piccoli scivoloni che indispettiscono il giocatore
     
  8. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    tuttavia ci sono anche belle sorprese! i personaggi posso unire più classi (ad esempio ad un generale ho dato anche abilità tipiche della spia per far sgusciare il suo esercito in modo invisibile oppure mettere fuoco alle riserve alimentari senza impegnare in combattimento un città!)

    inoltre ho notato che c'è più cura per le fazioni russe, per esempio partendo con mosca si hanno tante missioni storiche molto carine!
     
  9. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Il giudizio di Vestinus è corretto, non c'è molto altro da aggiungere.
    Ma dove li vedi i difetti in KoH?!?! è perfetto!!!! si manca il multy europeo, e le battaglie sono arcade (non troppo però).
    Personalmente dopo averlo provato, sono ritornato su KoH che sono sempre speranzoso di vederne un seguito adeguato....
     
  10. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    straquoto tutto :approved: infatti sono le battaglie che un po0' frustrano...però se ci si prende la mano sono più gestibili...sarebbe stato bello anche se avesse avuto battaglie stile Medieval I!

    anche un minimo di trascuratezza si ha nella gestione navale...si nel medioevo erano rare le battaglie via mare...ma la supremazia navale veneziana-bizantina-araba non è stata ricreata affatto :facepalm: da implementare anche nuove opzioni diplomatiche...

    il mio sogno nel casetto è un gioco ambientato nel periodo delle invasioni vichinghe...in cui si gestisce un clan scandinavo...che unisce elementi di KoH, Mount & Blade, e microgestione varia! :ador:
     
  11. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    si vero le battaglie navali sono bruttissime, ma non ci ho mai dato un eccessivo peso, la diplomazia è perfetta come viene gestita, nessun altro gioco ha un tale livelli di eccellenza, ma è anche vero che un paio di opzioni in più le potevano inserire (non che quelle presenti siano poche o inutili).
    Il mio sogno è: mappa di EU, e tutte le sue opzioni, ma impiegando KoH come gestione delle armate e risorse terrestri, inutile che creino una grafica magnifica in 3d se le truppe si muovono di regione in regione, e non muovendosi come nei total war.
     
  12. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    parlando di Reign:conflict of nations...con il principato di mosca andava tutto bene, avevo il Suzdal, Ryazan e Tula, ottima economia ed esercito e...mi muore il monarca, ok subentra l'erede trentenne...muore anche lui dopo 2 anni...i malus dati dall'assenza di una dinastia sono assurdi! non si può neanche supportare un pretendente o altro...si può reclutare una sorta di "reggente" però le città si ribellano a manetta e non c'è verso di resistere a lungo!
     
  13. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    alla fine ho scoperto che si deve selezionare un nuovo "monarca" e lo si deve "mettere sul trono", passate alcune stagioni tutto torna come prima!

    più passa il tempo, più lo trovo godibile ed una valida alternativa al caro vecchio KoH...poi le missioni della campagna libera con il Principato di Mosca sono molto simpatiche!
     

Condividi questa Pagina