1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il fascino della Black powder

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Adi, 21 Dicembre 2011.

  1. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
  2. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
  3. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
  4. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    I vecchi revolver, quelli che si vedono nei film western tanto per intenderci, erano dei veri e propri cannoni da portare in tasca (mi viene in mente la Colt Single Action Army), o meglio nella fondina. Si dice che le ferite inferte con questo tipo di armi non guarissero affatto ed il proiettile, invece di trapassare il corpo, rimaneva all'interno in maniera non tanto diversa dai fucili napoleonici in uso una quarantina d'anni prima.

    @Vestinus: il video del moschettiere non viene visualizzato. Dice: "incorporamento disattivato su richiesta dell'utente".
     
  5. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
  6. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Tempo fa mi è capitato di vedere dal vivo un moschetto del genere (una replica funzionante); davvero affascinante:)
     
  7. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Nel mio paese organizzano una manifestazione storica e mi è capitato di vedere più di una volta degli archibugi dal vivo: ad un certo punto un gruppo di questi tizi armati, vestiti con indumenti da inizio '500 che fanno molto Conquistadores spagnoli, sparano qualche colpo in aria per dimostrazione.
    Una volta guardavo la scena da un punto privilegiato e ho visto bene tutta l'azione. Gli ordini impartiti dal comandante, il caricamento dei fucili, l'odore di zolfo nell'aria, il rullo dei tamburi che ti fa salire la tensione a mille e poi... buuuum! Ho visto benissimo la fiammata che si levava da quelle canne e la conseguente nube di fumo. Bellissimo.
     
  8. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Già, davvero "profumo" d'altri tempi...:)
     
  9. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    IL vero guaio è che la polvere nera è diventata rarissima e costa una barca di soldi. Avere un'arma e non poterla usare per i costi assurdi fa davvero male al cuore. Avevo una sharp e l'ho ceduto...mmmiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii (piango)....
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma è così complicato farsela in casa ?
     
  11. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Far funzionare senza un'industria chimica il processo Haber Bosch è un po' difficile.
     

Condividi questa Pagina