1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Dominions3]PBEM marzo2011

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da giskardd, 14 Marzo 2011.

  1. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Ecco le mie impressioni:

    Dominions è un gran bel gioco ma per i miei gusti di ex-wargamer troppo sbilanciato sul versante della magia. Se uno la sa utilizzare a partire dal 25-30esimo turno in poi le truppe diventano semplici muri di carne per consentire ai maghi-katjuscha di scaricare le loro bordate. Che questa sia stata una scelta deliberata da parte dei progettisti si vede dal fatto che ai maghi non è consentito di scegliere i propri bersagli (come possono fare le truppe di terra); altrimenti ci sarebbe l’annichilimento reciproco dei maghi al primo turno.

    Ciò fa sì che il gioco riservi innumerevoli colpi di scena a seconda di come interagiscono gli incantesimi delle due parti. Probabilmente questa imprevedibilità entusiasma gli appassionati di fantasy puro; a miei occhi il fatto che in un istante gli equilibri frutto di turni e turni di scelte strategiche avvedute possano andare in fumo per un colpo di bacchetta magica o per aver dimenticato di dare le gemme a un mago, rende tutto più superficiale :facepalm:

    La seconda conseguenza sono gli sbilanciamenti fra le diverse nazioni, dato che quelle che hanno truppe forti e poca magia (tipo Ulm) e incantesimi d’appoggio (tipo terra e natura) sono svantaggiate rispetto alle nazioni che hanno maghi forti e incantesimi d’attacco.

    Per me sarebbe un gran bene se gli equilibri del gioco venissero rivisti limitando questo strapotere della magia.

    Per quanto riguarda la partita in sé, la prima cosa che ho imparato è quanto sopra: investire nelle truppe sono all’inizio in fase di espansione; dal 15-20esimo turno bisogna cominciare a strutturare tutto intorno alla magia. L’unica cosa che sento di aver giocato bene sono i miei draghetti, che ho usato stile guerriglia per destabilizzare Arco impedendogli di concentrare le proprie forze. Ho tenuto indietro il mio Pretender, che orginariamente avevo concepito per fare ricerche di gemme, per fargli evocare prima draghi e poi Harbringers. Un problema che ho riscontrato in proposito è che la magia dell’aria richiede la creazione di tempeste per poter fare il Summon spell che dà un bonus di +1, ma questo è incompatibile colla magia del fuoco di Marignon. In realtà avrei dovuto utilizzare i maghi di Marignon e gli Harbringers separatamente.

    Il vero motivo per cui è stato possibile battere Giskardd, che ci ha dato ancora una volta una lezione sull’uso della magia, è stata l’assenza della mappa wrap-around. E’ finita che è rimasto in mezzo ed è stato attaccato da tutti. Se io avessi confinato con Atlantis ed Ermor con Mictlan la partita si sarebbe sviluppata in maniera completamente diversa. Secondo me soprattutto giocando in pochi è imperativo passare alle mappe sferiche.

    E il vero motivo per cui ho vinto è forse anche un po’ di stanchezza da parte dei giocatori, che non si sono coalizzati contro di me come sarebbe stato logico fare negli ultimi 10 turni.


    La ragione per cui non ci sono state evocazioni potenti né supercombattenti carichi di oggetti magici è che la mappa su cui abbiamo giocato è povera di gemme. Io non ho nemmen provato a studiare la magia evocativa ai massimi livelli perché avevo già maghi forti ed incantesimi evocativi nazionali forti di livello ed a costo più basso, ma anche perché sapevo che al massimo avrei potuto evocare una o due creature di alto livello, esaurendo completamente le mie riserve di gemme, che mi servivano per gl’incantesimi. Stesso discorso per gli oggetti magici: già creare il pendaglio di fortuna per ciascuno dei miei draghi (5 gemme astrali) costituiva uno sforzo non indifferente. Lo stesso vale per i global enchantments, quando si pensi che conviene lanciarli con un surpluis di gemme per rendere difficile il dispel magic avversario. Dove trovavo 60 gemme dell’aria per “Fata morgana”? Avrei dovuto rinunciare a lanciare i “Fog warriors”!

    Nella partita precedente ogni territorio aveva 2 o 3 località magiche, in questa la metà dei territori ne era competamente sprovvisto: è questo un secondo criterio fondamentale a cui prestare attenzione quando si sceglie la mappa.

    Concludendo, pregherei Giskardd di chiudere ufficialmente la partita “Schiavi della mente” sul server. E’ stata una bella partita ed è bene chiuderla con i dovuti onori, anziché lasciarla morire per scadenza temporale :)
     
  2. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99

    Su questo punto mi sento chiamato in causa, perchè devo alcune spiegazioni a tutti... nel finale della partita io mi sono ALLEATO con Lore, al contrario di quanto potesse sembrare logico fare; data la mia situazione non avevo altra scelta e per spiegare ciò devo di nuovo citare la mia posizione sulla mappa.
    Partivo già sul lato sud della mappa quindi non potevo espandermi da quel lato; a est avevo il mare infestato da Atlantis e su quel fronte non potevo sfondare..siamo arrivati ad una tregua dopo diverse scornate reciproche; a ovest avevo Marignon contro la quale non avevo speranze di sopravvivere...avrà avuto il doppio delle mie province, il triplo della mia ricerca ed un esercito esteso quanto il mio, ma composto da cavalleria pesante e dragoni, e non da schiavi come il mio...nel momento in cui mi ha dichiarato guerra ero pronto a dare addio alla partita, poi è successo il miracolo... la guerra fra lui e Arco...

    Converrete con me che la mia unica possibilità di sopravvivere era riuscire a sopraffarre Arco alle spalle prima che lo facesse Marignon: solo in quel modo potevo accumulare abbastanza forza per sopravvivere all'inevitabile invasione dell'ondata arancione. Se mi fossi alleato con Arco contro Marignon sarei stato solo una vittima sacrificale, in 5 turni avrei fatto la fine C'tis e a quel punto la partita sarebbe finita anche prima.
    Sfortunatamente per me Arco ha opposta molta più resistenza di quanto speravo, e sappiamo tutti come è finita. :)
     
  3. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Ciao Trueknight, ovviamente la mia non voleva essere una critica :shy: Più che altro mi aspettavo un'alleanza Ermor-Arco-Atlantis coi ranocchietti blu a cui veniva consentito di prendersi una striscia di territorio per venire ad attaccarmi direttamente ;)
     
  4. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    No, lo so che non era una critica, ma dato che durante la partita c'è stato qualche tentativo di coinvolgermi in un'alleanza, mi sembrava giusto spiegare a tutti le mie considerazioni...non me ne voglia Giskarrd....era una classica situazione da mors tua, vita mea... :(

    Poi, ovviamente, parlo per me...non so quali considerazioni abbia spinto Atlantis ad attaccare Arco e non te...probabilmente la mancanza di contiguità territoriale, giusto?
     
  5. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    Poi, ovviamente, parlo per me...non so quali considerazioni abbia spinto Atlantis ad attaccare Arco e non te...probabilmente la mancanza di contiguità territoriale, giusto?[/QUOTE]

    "...a questo punto mi sento chiamato in causa....""" ah ah ...tanto per citare Lore che citava True.....

    In realtà sono andato per esclusione: dopo gli scontri improduttivi con Mictlan e la pace conseguente ho accolto il temporaneo consiglio di Marignon , che era quello di stare attento all'ascesa di Arco a centro mappa ma la guerra contro Arco si è risolta in breve con qualche mia sconfitta e una serie di scambi territoriali pacifici, un pretender bloccato in un luogo inutile e nulla più . Dopo di chè mi sono rivolto a nord verso Ermor (cosa che avrei dovuto fare prima) decisamente più comodo ed abbordabile con i miei sacerdoti.
    Giocare con Atlantis mi ha dato la possibilità di espandermi e consolidarmi indisturbato ma l'approdo terrestre è alquanto faticoso, molti incantesimi potenti sono solo "underwater" quindi il divertente avviene usando una standards victory , dove prima o poi per vincere bisogna "calare le braghe" e scendere in acqua o viceversa....
    Mi trovo parzialmente d'accordo con Lore , nel senso che la magia è si potente e fondamentale ma , come dici tu, ti abbiamo lasciato crescere e sopratutto crescere indisturbato con la ricerca , quando forse avremmo dovuto stare più attenti aoi grafici e magari puntare coalizzati militarmente alle fortezze e quindi ai laboratori ma ...col senno di poi....si vincono tante battaglie
    Nulla da togliere alla meritata vittoria naturalmente
     
  6. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ah, non sapevo che fossi in guerra anche con Ermor! La Fog of War ha fatto il suo dovere ;)
     
  7. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    ciao, ho terminato la partita sul server.
    dico anch'io qualche mia impressione sulla partita.
    riguardo la mappa devo ammettere che a me è piaciuta. a parte la grafica molto carina la disposizione della lunga catena montuosa ha creato diversi passaggi obbligati che mi hanno permesso di tenere a bada sia Ermor a nord che Mictlan a sud. forse ci stava bene anche un ostacolo al centro come una montagna o un laghetto piuttosto che una panura così vasta dove i miei opliti con movimento 1 facevano fatica a muoversi da un fronte all'altro.
    a me sinceramente non dispiacciono le mappe con i bordi. ogni punto di partenza ha sia vantaggi che svantaggi. partire in un angolo può limitare l'espansione ma significa anche avere due lati coperti. iniziare al centro permette di espandersi più velocemente e scegliere la direzione più favorevole ma senza un uso accorto della diplomazia come purtroppo ho fatto io può diventare uno svantaggio.
    ma in fondo io confinavo con 4 nazioni e voi con 3, se vi foste trovati in guerra con tutti i vostri vicini forse avreste avuto i miei stessi problemi.
    l'errore l'ho commesso io quando ho stuzzicato Marignon mentre ancora ero in guerra con Ermor. e dire che Lore mi aveva persino proposto di ritardare lo scontro , avrei avuto tutto il tempo di fare pace con Ermor o di fortificarmi a nord e portare tutto il mio esercito a centro mappa.
    la pace tra Marignon e Mictlan, un po' inaspettata a dir la verità, a fatto il resto. Lore mi ha sbaragliato anche sul piano diplomatico oltre che su quello militare dunque. le guerre con Mictlan e Atlantis sono venute successivamente quando ormai la mia nazione era allo sbando e praticamente già segnata.
    è vero che la guerra con tutti i miei vicini sarebbe arrivata prima o poi ma non ho fatto nulla per ritardarla. persino Desangre mi aveva proposto di allearci molto tempo prima contro Marignon ma ritenevo Ermor l'avversario più pericoloso e che andasse eliminato il prima possibile. alla fine anche questo si è rivelato un errore ma d'aldronde mi ero preparato un esercito di preti fin dai primi turni per contrastare lui e C'tis e mi sembrava perciò inevitabile dichiarargli guerra.
    questo gioco mi affascina anche perchè ha fatto emergere un mio lato nascosto di guerrafondaio :shy: e al di là del risultato mi sono divertito moltissimo a battagliare con tutti.
     
  8. DeSangre

    DeSangre

    Registrato:
    30 Gennaio 2010
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Rieccomi, per dire che anche secondo me è stata una bella partita e mi scuso se ho stallato alcune volte: sto 2011 è stato un disastro, aperta e chiusa parentesi :D

    Secondo me giskardd ha fatto il solo errore di sopravvalutarmi e/o di pensare che sarebbe riuscito a espandersi più rapidamente nei miei territori avendo chissa' quale vantaggio. Alla fine la guerra fra noi l'ha vinta lui, ma questo l'avevo ampiamente previsto perché IO sapevo di non rappresentare una vera minaccia per lui soprattutto nello stato in cui ero :D Poi alcuni scontri sono stati molto sanguinosi e mi è dispiaciuto alla fine avere ragione su quello che sarebbe successo dopo. (Ovvero che i restanti avrebbero marciato sulle nostre ceneri.) Cmq così è la vita :D Sull'incidenza della magia: sì è vero, incide UN BOTTO ma dipende anche dalle truppe che si usano e dalla nazione. Ancora complimenti a Lore per la bella vittoria e mandatemi un PM se si riorganizza, anche se non so se avrò il tempo di partecipare! :D ciao
     

Condividi questa Pagina