1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AGEOD ACW AAR Blede vs Razorback: Stars and Bars (CSA)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Blede, 7 Ottobre 2011.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Torno alla strategia per la pace di tutti :cautious:.

    Avendo investito molto nella flotta fin da subito non avrai costruito molte unitàdi fanteria. Come terrai a bada i nordisti dal settore del Missisipi fino al Texas? Il Sud parte con alcune milizie in zona e poco altro.
     
  2. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    No no, va bene che tu faccia domande, non ti preoccupare !!

    Nel Trans-Mississippi anche il nord ha poco e niente all'inizio. Lì ho investito parecchio, 4 o 5 brigate, in totale probabilmente 7-8.000 uomini. Con quelle terrò a bada i nordisti per un tot (spero). Il settore centrale è bloccato dalla neutralità del Kentucky , che occupa tutta la larghezza del settore e in cui nessuna delle due parti può entrare (a meno di iniziare un'invasione, che spingerebbe la popolazione nell'altro schieramento). Nessuno dei due può fare niente lì, perchè nessuno dei due HA niente. Le operazioni nell'ovest inizieranno con ogni probabilità in autunno 1861/primavera 1862, per cui non sono troppo preoccupato. Ho comunque già creato due brigate in zona, non si sa mai.
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Allora ne approfitterò ;-)

    Ma quindi il Kentucky può rimanere neutrale per tutta la guerra se nessuno lo invade?
     
  4. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    No, se mi ricordo bene si schiera dalla parte dell'unione in un certa data, comunque non sono sicuro in quanto è sempre stato un evento che ha creato un pò di confusione tra i giocatori.
     
  5. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Se nessuno lo invade il Kentucky si schiera (di solito, c'è una probabilità tipo dell'80 %) con l'Unione, questo a fine 1861/inizio 1862 (esattamente quando non me lo ricordo).
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Domande per capire il gioco, visto che sono autorizzato da Blede :contratto:

    Ogni generale quante unità può comandare senza subire penalità? Parlo in condizioni ottimali con catena di comando già creata.

    Quando si crea una divisione esiste un limite di unità che posso inserirvi? Mi sembra di aver letto 16 ma alcune unità hanno oltre 3k uomini mentre altre solo una batteria di cannoni...:humm:
     
  7. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Ebbene sì, pensavate che fossi scomparso, ma il vostro presidente Blede è ancora qui, per il vostro (e il suo) divertimento !!
    @roccia75: parlerò delle divisioni quando se ne sbloccherà la formazione (cioè fra due, massimo tre turni, credo), così farò anche vedere come si creano.


    Molti in Europa si chiedevano se la Confederazione esistesse ancora. In effetti non arrivavano notizie dal Sud da due mesi. Questo finchè un oscuro giornale spagnolo non pubblicò un lungo articolo sulla situazione, in realtà notizie di seconda mano riportate da mercanti di cotone cubani entrati in contatto con dei violatori di blocco confederati nel golfo del Messico.
    A quanto pare i contatti fra il vecchio continente e il Sud si erano fatti più difficili a causa della flotta unionista, che è riuscita a intercettare e affondare tutti i violatori di blocco confederati nell'Atlantico (CSS Aitkin e CSS Huntress). Nel golfo del Messico invece la situazione è molto più tranquilla, i commerci fioriscono (quasi) indisturbati.

    I fronti terrestri hanno visto qualche attività, ma mai come nelle retrovie. Il generale Price continua indisturbato a radunare truppe a Springfield, a breve più di 7.000 confederati saranno pronti a entrare in azione nel Missouri. L'unica vera azione nell'Ovest si è tenuta davanti a Charleston, MO, di fronte alla base navale di Cairo. Il generale Nathanier Lyon aveva guidato circa 5.000 federali nella piccola cittadina, con l'evidente intento di coprire la base di Cairo con i suoi preziosi cantieri navali. Il vescovo-generale Leonidas Polk non ci ha pensato due volte e, radunati tutti gli uomini disponibili dal Mississippi e dal Tennessee (circa 7.000), si è scagliato contro Lyon. Quest'ultimo ha subito gravi perdite (circa un terzo delle sue forze), ma è riuscito in qualche modo a districarsi dalla morsa e a ripiegare sull'altra sponda del grande fiume a leccarsi le ferite. Dopo due mesi la situazione pare essersi ribaltata: i generali Frémont (con Lyon) e Sumner hanno portato grosse forze nel Missouri, con l'evidente intenzione di circondare e annientare le forze confederate. Riuscirà Polk a mettere in salvo i suoi uomini ?

    I federali tentano di accerchiare Polk.jpg
    Azione nell'Ovest

    Il grosso dell'azione, com'era prevedibile, si è svolto in Virginia. Il grandioso piano è stato scartato perchè troppo rischioso per le disorganizzate forze confederate (magari lo proverò quando potrò formare i corpi d'armata). Viene invece adottata una strategia più tattica, ma elastica: le forze del Sud tenteranno semplicemente di tenere la linea, infliggendo le maggiori perdite possibili e sfruttando le opportunità che si presenteranno di volta in volta.
    Il generale Johnston ha quindi attaccato Schurz (è l'unica parte del Grande Piano che è stata attuata), ma quest'ultimo è riuscito a sfuggire. McDowell ha tentato un paio di attacchi esplorativi a Manassas e all'approdo di Aquia Creek sul basso Potomac, ma entrambi sono stati respinti (fortunatamente il generale Magruder, comandante le forze ad Aquia Creek, non si è ritirato nonostante avessi ordinato di ritirarsi se ingaggiato, così Razorback non ha potuto notare la finta...).
    Nelle ultime due settimane infine la guerra si è scaldata di parecchio. Le forze del generale Patterson, di cui avevo parlato a roccia75, si sono fatte vedere in Virginia occidentale, tentando probabilmente di penetrare nella Valle a monte delle forze di Johnston per tagliarli i rifornimenti. Johnston non si è fatto cogliere alla sprovvista, e ha preparato ai federali una sorpresina che non dimenticheranno facilmente. Non appena le colonne in blu sono discese dai monti gli uomini di JEJ le hanno attaccate con foga, cogliendone una isolata e respingendola. Le altre sono riuscite a radunarsi, ma Johnston è riuscito abilmente a circondarle e a infliggere loro enormi perdite. Molti reggimenti unionisti hanno cessato di esistere, dei 7.500 soldati arrivati nella Valle solo 1.200 sono riusciti ad uscirne, 1.400 sono caduti prigionieri, e gli altri rimarranno per sempre nella Valle. I giornali in tutto il Sud sono andati in visibilio per questa grande vittoria.

    La campagna della Valle, primo scontro.jpg La campagna della Valle, secondo scontro.jpg La campagna della Valle, terzo scontro.jpg
    La campagna della Valle, ultimo scontro.jpg
    La campagna della Valle

    Altre azioni si svolgevano invece presso Manassas. Prima una divisione isolata, poi il grosso dell'armata unionista hanno attaccato Manassas, ed entrambe le volte sono state fermate non dalla Grande Armata confederata, ma da un piccolo distaccamento agli ordini del generale McCulloch, che da solo è riuscito a fermare forze anche più di sei volte le sue dimensioni (poco più di 2.500 uomini) fino all'intervento dell'armata di Beauregard (che per qualche strano motivo non è intervenuta subito, probabilmente ha a che fare col fatto che Beauregard non era attivo), uccidendo circa 3.000 soldati nemici (circa di un nemico per soldato, compresi gli addetti ai carri rifornimenti !!). Anche se meno importanti della campagna della Valle, questi atti di eroismo hanno catapultato gli stoici uomini di McCulloch verso la celebrità: molti giornali si sono aperti con loro fotografie e interviste.

    Scaramucce vicino Manassas.jpg Altre scaramucce vicino Manassas.jpg
    Battaglie vicino Manassas

    Gli eroi di Manassas.jpg
    Gli eroi di Manassas

    Infine un piccolo successo della diplomazia confederata: siamo riusciti a ordinare la costruzione di due fregate corazzate in Inghilterra, fra qualche mese saranno pronte a solcare i sette mari e a vendicare la Huntress e la Aitkin !!

    La marina confederata sta arrivando !.jpg
    Le nuove navi

    Allora che ne dite ? Sto andando bene ? Consigli ? Commenti ?
     
  8. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Che dire, hai dato un bel colpo al morale delle già fiacche truppe blu...e anche alla loro popolozione
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Gran bel turno! Credo passerai un Settembre 1861 tranquillo, per un pò gli Unionisti si leccheranno le ferite. Quanti punti vittoria e morale hai guadagnato in un turno così?

    NOTA: Strano che Razorback abbia mandato in attacco generali così scadenti senza una schiacciante superiorità numerica ed in cannoni.
     
  10. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Tranquillo ?? Niente affatto, ora che McDowell e la sua armata si sono scornati per benino contro Manassas senza lasciare nessuno a guarnire le trincee davanti Alexandria (quindi le sue forze non sono più trincerate !!) ho intenzione di sferrare un attacco in grande stile con l'intera armata di Beauregard (se è attivo, non ricordo), magari aiutato da Magruder (sarebbero altri 10-15.000 uomini, mica bruscolini). Domani abbevereremo i nostri cavalli alla Casa Bianca (o almeno sul Potomac) !!!

    In effetti è strano che Razorback abbia mandato i suoi uomini allo sbaraglio contro gente del calibro di JEJ e "Stonewall" Jackson... Per quanto riguarda i generali all'inizio i generali unionisti sono tutti così scarsi, un 3-1-1 è il massimo di cui disponga al momento (l'unico generale buono che ha adesso e Nathaniel Lyon, nel lontano Missouri).
     
  11. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    L'esercito confederato passa alla carica questo mese ! Incoraggiato dai successi di agosto, il generale de Beauregard e il suo stato maggiore hanno progettato un piano grandioso: la cacciata degli invasori federali dal sacro suolo della Virginia !

    Nemmeno una settimana dopo il fallimento del loro debole attacco contro Manassas, i 20.000 soldati dell'armata dell'Unione si sono visti arrivare addosso un'enorme armata confederata, comandata dai generali de Beauregard e Magruder. Il grosso del combattimento (a giudicare dalle loro condizioni) è stato sopportato dai soldati di "Prince John". La lotta è stata dura (i nordisti hanno combattuto come leoni), ma la vittoria confederata non è mai stata in discussione. In fondo la superiorità del Sud era evidente in tutti i campi: il sud aveva poco meno del doppio degli uomini, quasi il triplo dei cavalli e quasi il doppio dei cannoni. La vittoria era inevitabile. Grazie a questo audace assalto, la bandiera confederata sventola di nuovo nella città di Alexandria. Alcuni soldati confederati, eccitati dalla vittoria, hanno addirittura attraversato il fiume, spingendosi fin sotto le trincee di Washington sventolando bandiere del Sud e cartelli con frasi del tipo "WE'RE COMING FOR YOU" e "RUN WHILE YOU STILL CAN" !!

    La presa di Alexandria.jpg Gli eroi di Alexandria, l'Armata di Beauregard.jpg Gli eroi di Alexandria, gli uomini di Magruder.jpg
    La battaglia di Alexandria e gli uomini che l'hanno combattuta

    Il piano prevede quindi di ripulire la sponda meridionale del Potomac dall'ultimo intruso, il generale Banks. E' abbastanza ben trincerato, ma dispone di scarse forze (stimate in 8-9.000 uomini scarsi), non dovrebbe essere un problema, in fondo McDowell sarà troppo occupato a leccarsi le ferite e proteggere Washington per aiutarlo (si spera). In questo modo il presidente Blede conta di iniziare la campagna dell'anno prossimo dalle sponde del Potomac, costringendo i federali ad attraversare il fiume per attaccare. Questo è importante, perchè il presidente dell'Unione ha richiamato i volontari, segno inequivocabile della sua risoluzione a schiacciare il Sud. Avremo bisogno di ogni vantaggio possibile per vincere...

    Nel frattempo il presidente Blede si da al lavoro amministrativo. Nomina cinque nuovi generali, uno dei quali, Robert E. Lee, è nominato comandante delle forze dello stato della Virginia. Nomina inoltre tre ambasciatori in Gran Bretagna, Francia e Spagna (o meglio rappresentanti, visto che nessuno dei tre stati riconosce la Confederazione... per ora), ordina l'espansione del parco trasporti (sia terrestre che fluviale) e di una tassa speciale sui redditi, per finanziare la guerra. Inoltre, per coinvolgere di più l'opinione pubblica europea, ordina la creazione della Brigata Europea (si sa che la gente comune segue con più interesse una vicenda lontana se ci sono anche dei loro amici o connazionali), inizialmente costituita da residenti europei in Louisiana, ma aperta a "tutti gli amici della libertà" che dal Vecchio Continente vorranno sfidare il blocco unionista e combattere per il Sud. E' costituita (per ora) da 5 reggimenti, uno tutto francese, uno spagnolo, uno italiano e due reggimenti misti.

    I nuovi generali.jpg Lee, la tassa speciale e  i volontari del Nord.jpg Gli ambasciatori.jpg
    La brigata europea.jpg
    Le nuove nomine e la Brigata Europea

    Infine il generale Polk è riuscito a sfuggire alla morsa di Frémont e Sumner, lasciandoli con un palmo di naso e addirittua prendendosi il tempo di far saltare le ferrovie, come beffa finale.

    Il ritorno di Polk.jpg
    Polk in salvo nel Tennessee

    Il futuro riserverà altre vittorie alla Confederazione ? O il Nord riuscirà a rovesciare la situazione, ricacciando i sudisti da dove sono venuti ?Lo scoprirete presto !
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Gran bel colpo quello di conquistare Alexandria, complimenti!

    Se completi l'opera con Banks avrai l'occasione di utilizzare i mesi autunnali/invernali per trincerarti fruttando anche il fiume...sarà dura sloggiarti!
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    In biblioteca mi sono preso "Storia della guerra civile americana" di Raimondo Luraghi. Un mattone di 1200 pagine ma ricco di cartine e immagini di personaggi.

    Alla fine geografia e personaggi di questo gioco non saranno più un mistero per me ^^
     
  14. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    L'ho letto anch'io, e a dire il vero lo sto rileggendo adesso (è una vera miniera di buone strategie per AACW...), hai avuto un'ottima idea.
     
  15. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    E' il miglior libro sulla ACW scritto da un italiano, ma occhio che è di parte, lui si definiva l'ultimo sudista o qualcosa del genere...
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ho letto ad oggi le prime 100 pagine e mi stava sorgendo questo dubbio. Comunque sia, è molto ricco di dettagli e solo per le foto vale la pena darci un occhio!
     
  17. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Sì,è un po' di parte, ma sulla parte militare (cioè dalla pagina 200 alla 1.200) è ineccepibile. Comunque filoconfederato o no si spande in grandi complimenti verso Lincoln, Grant e quasi ogni altro unionista (a parte McClellan), verso i soldati e verso il Nord in generale, quindi riesce a mitigare abbastanza bene la sua attitudine da "ultimo sudista". Ce l'ha piuttosto con l'ala "big business" del partito repubblicano, ma questo lo vedrai da te. Vale decisamente la pena !!

    Che edizione hai comunque ? Le uniche foto che ho io sono dei primi piani di Lee, Jackson, Grant, Sherman e Lincoln... Le mappe almeno non mancano.
     
  18. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    D'accordo, stiamo pur sempre parlando di uno storico che è stato anni in America per fare delle ricerche, mica di un giornalista che utlizza google e poi si fa pubblicare dalla Mondadori.

    Diciamo pure che se cerchi un'opera monovolume migliore dovresti prenderti Battle Cry of Freedom: The Civil War Era, su amazon.it costa 12 euro e rotti, abbordabilissimo.
    Se non leggi i libri di storia in inglese (in particolar modo quella militare) rimarrai molto ma molto limitato.

    Sull'edizione di Luraghi, io possiedo quella originale della Einaudi che costava 8000 lire :D
    La Rizzoli ha fatto una versione economica ma non so come è fatta.
     
  19. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    E' quella che ho io (credo). Ci sono quelle cinque foto che ho detto e varie mappe di campagne/battaglie. Per capire meglio (specialmente quando parlava di interi fronti e grandi spostamenti, non di singole battaglie) l'ho letto con l'atlante a fianco, anche se la mappa di AACW (se ce l'hai o la trovi su internet), è molto meglio, nel mio atlante non compaiono Manassas, Fredericksburg e il fiume Rappahannock, cioè il fronte virginiano dal '61 al '64, lì ci sono (quasi) tutte le città importanti/strategiche della guerra. A parte questo mi è sembrata buona.
     
  20. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Piccolo aggiornamento: Jackson e Longstreet (ho dovuto lasciare Johnston indietro, non era attivo...) sono riusciti a sloggiare Banks dalla sponda meridionale del Potomac, ma il generale unionista Howe si è spinto a Harper's Ferry. Non dovrebbe essere un problema comunque. A Ovest invece i miei veloci cavalleggeri si stanno dando alla pazza gioia nelle retrovie nordiste, ho bruciato 4 depositi in questo solo turno fra Iowa, Illinois e Pennsylvania... e non saranno gli ultimi !!
     

Condividi questa Pagina