1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

2° Torneo NWI di Fields of Glory

Discussione in '2° Torneo NWI di Fields of Glory' iniziata da JMass, 15 Giugno 2010.

  1. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Non vi sembra più bilanciato e logico a questo punto (le osservazioni di Lysimachus sono corrette, non ha senso avvantaggiare un risultato particolare a meno che non sia per meritocrazia, es. doppia vittoria avvantaggiata):
    2 vittorie = 6 punti (e 0 all'altro)
    1 vittoria e una sconfitta, ma vittoria ai punti = 4 punti (e 2 al perdente, totale 6 punti quindi)
    1 vittoria e una sconfitta pareggio ai punti = 3 punti ciascuno

    Così è del tutto equilibrato.

    Anche io dico di cambiare armate, così se uno sceglie malissimo al primo match può sempre cambiare.
     
  2. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Per me va benissimo, più semplice è meglio è.
     
  3. Lysimachos

    Lysimachos

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    71
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +0
    Anche per me va bene la proposta di CptWasp con la seguente, necessaria, aggiunta:
    1 vittoria 1 pareggio 5 pt.
    1 sconfitta 1 pareggio 1 pt.

    Quanto alle armate il sistema proposto da JMass va bene ma, per evitare che il secondo dei due giocatori a dichiarare l'armata possa essere avvantaggiato dal sapere già quale esercito sia stato scelto dell'avversario, proporrei che le rispettive determinazioni vengano comunicate prima dell'inizio del singolo match da ciascun giocatore via PM all'organizzatore, che la renderà poi nota sul forum.
     
  4. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Ma poi per il secondo scontro ci si scambia le armate, non vedo vantaggi o svantaggi...
     
  5. Lysimachos

    Lysimachos

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    71
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +0
    OK JMass, allora va bene così che é più semplice.
    In ogni caso basta che il giocatore che lancia la prima sfida non attivi l'opzione "show army name" e viene meno ogni problema relativo allo svelamento in anticipo dell'armata prescelta per la partita.
     
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    io preferisco che venga messo show army anche per equilibrio storico..
     
  7. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Ripensandoci non sono d'accordo, il pareggio non si verifica tanto spesso, anzi per mia esperienza personale capita raramente, ma non vedo perchè 1 vittoria 1 pareggio dovrebbe valere solo un punto in meno di due vittorie. Lo scopo dei tre punti è creare le condizioni per battaglie combattute mentre cercare un pareggio va nella direzione opposta.
     
  8. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Lo preferisco anch'io, la cosa migliore sarebbe un accordo amichevole tra i due contendenti, con i due scontri d'andata e di ritorno lanciati, accettati e giocati in contemporanea.
     
  9. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Con una vittoria e un pareggio hai sostanzialmente dominato sull'avversario.

    Comunque è un caso talmente raro che vale la pena discuterne? Altrimenti bisogna usare uno stile "alla formula 1" tipo quello che ho proposto io, quello è volutamente asimmetrico verso chi vince. In molti sport si fa così.
     
  10. Lysimachos

    Lysimachos

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    71
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +0
    A questo punto opterei per il sistema di punteggi previsto da CptWasp.

    Quanto alla scelta delle armate mi va anche bene l'accordo preventivo se é studiato per ottenere scontri storici.
     
  11. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Regolamento del torneo
    Il torneo sarà giocato usando il gioco Field of Glory Digital tramite il server multiplayer Slitherine.

    Organizzazione del Torneo
    * Il torneo sarà giocato da 8 giocatori
    Contro ogni avversario si giocherebbe una partita composta da due scontri (challenge) incrociati (riporto da quanto ho scritto sopra:
    * Tutti gli incontri saranno giocati come una partita composta da due scontri (challenge) incrociati tra armate DAG di 500 punti (ad esempio si sceglie Immortal Fire, per il primo scontro io creo un'armata greca, il mio avversario una persiana, per il secondo scontro io creo una nuova armata persiana e il mio avversario una greca).
    . Ognuno si metterà d'accordo amichevolmente volta per volta con il suo avversario su che espansione e che armate (meglio se gli scontri saranno storici) usare (nel caso sorgano problemi si va a sorteggio), partite comunque paired (ad esempio si sceglie Immortal Fire, per il primo scontro io creo un'armata greca, il mio avversario una persiana, per il secondo scontro io creo una nuova armata persiana e il mio avversario una greca). Più partite dovrebbero venir giocate in contemporanea per terminare in tempi accettabili e cioè prima dell'estate.
    * Quando una partita è terminata entrambi i giocatori dovranno postare una schermata della finestra "Victory Conditions" con il risultato finale e con i break points perduti da ognuno.
    * In ogni partita le opzioni FoW e DM si attivano solo se entrambi i giocatori sono d'accordo.
    Punteggio

    * Il vincitore di ogni scontro ottiene 3 punti. Un pareggio fa ottenere ad entrambi i giocatori 1 punto.
    nel caso di una vittoria e una sconfitta (e negli altri casi riportati sotto) si effettua uno spareggio basato sulla migliore differenza BG calcolata sui due scontri, il vincitore guadagna un punto in più sottraendolo al perdente. Di seguito un esempio pratico:
    greci contro persiani, io vinco il primo scontro con la mia armata greca (25/38) battendo i persiani del mio avversario (43/41) ottengo una differenza BG pari a +15 data dal fatto che ho risparmiato 13 punti rispetto alla mia soglia di sconfitta e che ho costretto il mio avversario a superare di 2 punti la sua soglia di sconfitta.

    Nel ritorno la mia nuova armata, ora persiana, (45/40) é sconfitta dai greci (36/39) il mio avversario ottiene una differenza BG pari a + 8 data dal fatto che ha risparmiato 3 punti rispetto alla propria soglia di sconfitta e che mi ha costretto a superare di 5 punti la mia soglia di sconfitta.

    Complessivamente, al termine dei due mirror games, io ottengo una migliore differenza BG pari a + 7.
    Il mio punteggio finale sarebbe quindi calcolato sommando una vittoria (3 p), una sconfitta (0 p) e la migliore differenza BG (1 pt) per 4 punti totali, il mio avversario ne otterrebbe 2.

    Ricapitolando:
    2 vittorie = 6 punti al vincitore, 0 al perdente
    1 vittoria e 1 sconfitta, ma migliore differenza BG = 4 punti (e 2 al perdente, totale 6 punti quindi)
    1 vittoria e 1 sconfitta nessuna differenza BG = 3 punti ciascuno
    1 vittoria e 1 pareggio: 4 punti al vincitore, 1 punto al perdente + 1 punto a chi riporta la migliore differenza BG
    2 pareggi: 2 punti ciascuno + 1 punto a chi riporta la migliore differenza BG

    Generale
    * Il giocatore che lancia una sfida dovrà impostare una password e comunicarla tramite email al suo avversario che dovrà accettarla prima possibile.
    * Vista la natura veloce del gioco ogni giocatore dovrebbe giocare almeno un turno al giorno.
    * Se un giocatore abbandona in qualsiasi momento dopo aver giocato il primo turno, all'avversario sarà corrisposto il punteggio massimo.
    * Qualsiasi cosa possa succedere nel gioco conta ai fini del torneo. Se dovessero esserci risultati imprevisti o bug gli incontri dovranno comunque continuare fino alla loro conclusione.
    * Chi abbandona il torneo senza aver completato le partite che gli spettano nel girone che ha iniziato e senza una ragione valida non potrà partecipare all'eventuale torneo successivo, concluso un girone si può invece liberamente decidere di non continuare.
    * Per coprire i ritirati si ricorrerà a dei volontari tra gli iscritti al torneo disposti a giocare nuovamente la stessa partita contro un altro avversario (se ce ne sono diversi magari estratti a sorte), questi non prenderebbero punti e il loro incentivo maggiore sarebbe non far prendere punti all'avversario.
    * Ognuno è tenuto ad avvisare i propri avversari in caso di ritardi, impegni e/o assenze, se un avversario risultasse latitante va segnalato nel forum in modo da poter essere contattato ufficialmente e al caso sostituito.
    * Tutti i partecipanti sono tenuti a leggere i messaggi presenti nel sottoforum relativo a questo torneo.
     
  12. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Credo che hai scritto due cose in conflitto:

    "Il mio punteggio finale sarebbe quindi calcolato sommando una vittoria (3 p), una sconfitta (0 p) e la migliore differenza BG (1 pt) per 4 punti totali, il mio avversario ne otterrebbe 3.

    Ricapitolando:
    1 vittoria e una sconfitta, ma migliore differenza BG = 4 punti (e 2 al perdente, totale 6 punti quindi)"

    Io preferisco nettamente la seconda variante, più equilibrata perché complessivamente sono sempre 6 punti.
     
  13. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Ho modificato la bozza:
    "nel caso di una vittoria e una sconfitta si effettua uno spareggio basato sulla migliore differenza BG calcolata sui due scontri, il vincitore guadagna un punto in più sottraendolo al perdente."
     
  14. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Ok per me adesso è perfetta.
     
  15. Lysimachos

    Lysimachos

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    71
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +0
    Anche a me sembra tutto ok.
    Manca solo la individuazione dei punteggi da assegnare nei seguenti (seppur rari) casi:
    1 vittoria 1 pareggio
    2 pareggi
    1 sconfitta 1 pareggio

    Per mantenere il totale di 6 io proporrei:
    1 vittoria 1 pareggio = 5 pt
    2 pareggi = 3 pt
    1 sconfitta 1 pareggio = 1 pt
     
  16. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Di base vorrei disincentivare i pareggi, non voglio rischiare partite dove nessuno dei due si sbilancia e punta al pareggio:
    1 vittoria 1 pareggio: 4 punti | 1 sconfitta 1 pareggio: 1 punto In questo caso (è lo stesso visto da una parte e dall'altra) + 1 punto a chi riporta la migliore differenza BG
    2 pareggi: 1 punto a testa, + 1 punto a chi riporta la migliore differenza BG
     
  17. Lysimachos

    Lysimachos

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    71
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +0
    Va bene così allora, salvo magari dare 2 pt. di base per i due pareggi (+1 a colui che ha riportato la miglior differenza BG) che altrimenti entrambi i giocatori risulterebbero un po' troppo penalizzati.
     
  18. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Cioè 1 punto per pareggio = 2 punti a testa? Rileggendo credo di essermi espresso male:
    2 pareggi: 2 punti a testa (cioè 1 per ogni pareggio), + 1 punto a chi riporta la migliore differenza BG
     
  19. Lysimachos

    Lysimachos

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    71
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +0
    Perfetto, siamo totalmente d'accordo.

    Che ne dite allora se diamo il via al torneo?
    Sarebbe utile fare un calendario e cercare di rispettarlo o ciascuno lancia le sfide a chi vuole volta per volta in maniera casuale?
    Una bozza di calendario potrebbe essere questa, assegnando poi in maniera casuale le lettere ai singoli giocatori:

    A-B
    C-D
    E-F
    G-H

    H-A
    C-F
    D-E
    G-B

    B-C
    D-A
    F-G
    H-E

    B-H
    A-G
    E-C
    F-D

    B-F
    H-D
    A-E
    G-C

    A-C
    B-D
    E-G
    F-H

    F-A
    E-B
    D-G
    C-H
     
  20. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Io non perderei tempo e inizierei subito, per le sfide si potrebbe iniziare con il primo accoppiamento, poi quando uno ce la fa potrebbe dare la sua disponibilità ad iniziare un'altra partita, il primo che risponde gioca, il massimo sarebbe eliminare i tempi morti e giocare più partite contemporaneamente.
     

Condividi questa Pagina