1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

(httt) aar: I visconti

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da SVEN HASSEL, 30 Agosto 2010.

  1. coluicheregna

    coluicheregna

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    719
    Località:
    Corfu
    Ratings:
    +4
    prendi roma (prestigio),cio che ti separa dall'ex austria (continuità territoriale),prenditi nizza,genova, piemonte,FIRENZE,e poi,consolidati i tuoi domini,lanciati alla conquista del sud:contratto:
     
  2. kitter

    kitter

    Registrato:
    6 Luglio 2010
    Messaggi:
    134
    Località:
    Romagna
    Ratings:
    +0
    aumenta le relazioni con gli elettori e cerca di tenere l'infamia bassa per qualche anno (magari dopoaver unificato l'italia sotto milano) poi non avrai rivali
     
  3. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Dopo aver speso mille milioni di miliardi di mille lire :D ho deciso, visto che non cambiava nulla e che il Boemo si fa sempre più grande, di lasciar perdere gli elettori e coccolare i francesi
     
  4. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    GUIDO II
    1497-1523

    Sui libri di storia è ricordato come il "conquistatore", terzo in linea di successione al trono (i suoi predecessori sono prematuramente venuti a mancare in età infantile) pianifica la sua politica estera in maniera audace e feroce.
    Nel 1499 per difendere Colonia muove guerra a Mainz, Alsazia e Wurzburg. Sfruttando la sua abilità diplomatica e la sua parentela con i regnanti di Baviera (anche loro Visconti) approfitta dei diritti di passaggio per penetrare in ognuno dei territori nemici. L'alleanza nemica viene rapidamente battuta e Milano riceve in cambio oro ed il vassallaggio del Wurzburg.
    Nel 1504 dichiara guerra ad una fiaccata Venezia battuta più volte dagli ottomani, ma il suo obiettivo non è la laguna, bensì l'alleata Roma che viene annessa nel 1506.
    Nel 1507 porta Milano sulla bocca di tutte le corti europee poichè nella guerra contro Toscana, Tirolo, Savoia e Boemia riesce a resistere e , prima di vedere le sue armate spazzate via dall'imperatore, annatte Firenze, conquista Trento e si fa pagare profumatamente da Savoia. Ma la nemica Austria approfitta subito della situazione di debolezza militare del sovrano e, dichiarata guerra, sbaraglia le armate milanesi e chiede, per avere la pace, di rompere i legami con tutti gli elettori imperiali.
    Nel 1511 una guerra sanguinosa contro Aragona lo vede vittorioso e come pegno di pace Aragona libera Sicilia e Sardegna.
    Le sue conquiste non sono però solo in campo militare. Nel 1520 infatti Milano abbraccia la contro riforma cattolica e vede inserire nelle sue armate i primi reggimenti di artiglieria.
    Nel 1522 Guido II corre in aiuto dei francesi ed attacca l'Austria. la guerra porta al Regno anche la regione del Friuli.


    CONSIGLIO DI REGGENZA
    1523-1534

    Purtroppo gli eredi di Guido muoiono tutti prematuri, ma poco prima della sua morte confessa al vescovo di avere un altro figlio (avuto con una concubina).




    FILIPPO MARIA II
    1534-1544

    Continua l'opera del padre ed entra in guerra 2 volte contro l'Austria per vendicarsi dell'embargo commerciale subito.
    La prima guerra austriaca ha inizio nel 1534 e vede Milano vittoriosa annettere Tirolo e Lienz. Per consolidare le sue conquiste da via ad opere di fortificazione sui confini orientali del Regno.
    Nel 1538 entra in guerra al fianco dei francesi contro la Sicilia e riceve come dono di pace le regioni di Abruzzi e Napoli.
    Nel 1542 da il a alla seconda guerra austriaca che dura un solo anno, ma vede capitolare totalmente gli Asburgo. Filippo Maria II pretende dal sovrano austriaco la ricca regione di Karnten e il riconoscimento dei suoi diritti di sovrano su tutti i territori ex austriaci finora conquistati. Il sovrano asburgico, in ginocchio e senza più un esercito, è costretto ad accettare.
     

    Files Allegati:

  5. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Guido il re che guida:asd:.
    Comunque ormai l'italia è tua,adesso vai oltre!:approved:
     
  6. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    GALEAZZO MARIA II
    1544-1570

    Dotato diplomaticamente Galeazzo Maria II si allea con la superpotenza Francese e nel 1549 si lancia al fianco degli alleati contro Aragona, alla quale sottrae la Liguria. Seguono anni di riforme e sviluppi tecnologici del territorio. Una immensa armeria viene costruita in Trentino nel 1552, e nel 1553 un editto reale bandice la pirateria.
    Gli anni della pace e della stabilità portano il Regno ad essere una delle nazioni più importanti del mondo, ed il sovrano decide quindi di sbalordire e spaventare i vicini facendosi incoronare a San Pietro come "Primo RE d'ITALIA" nel 1558
    Due anni dopo l'incoronazione il Re si lancia in una lotta di riconquista contro la Svizzera ed i suoi alleati e ingloba al regno la provincia del Piemonte.
    La vastità del territorio da amministrare porta il sovrono ad instaurare una Monarchia Amministrativa.




    ERMES I
    1570-1595

    Negli anni il rapporto con i Francesi si va deteriorando, anche per la loro presenza ai confini del Regno. Scomunicata, la Francia rompe tutti i legami con l'Italia e diventa sempre più minacciosa. I rapporti sempre più compromessi portano all'inevitabile guerra del 1585-1590, una guerra sanguinosa che vede perire migliaia di uomini. le truppe italiane avanzano a sud ed est, ma devono cedere inizialmente a ovest. Una volta liberati i territori e spostate le truppe sul fronte occidentale inizia la controffensiva italiana. Stremate dalla guerra , le due nazioni giungono ad un accordo di pace che vede i francesi cedere Puglia e Calabria. La penisola è unita, un'impresa storica che fonda le sue radici a mille anni or sono.
    Per dimostrare al mondo intero di essere una superpotenza, Ermes dichiara guerra alla Boemia, che nel frattempo era diventata enorme ma considerata infame da tutti. Proprio la reputazione negativa dei Boemi fu un enorma aiuto agli italiani perchè vide schierarsi al loro finaco altre potenze europee come Baviera, Svezia e Polonia. Accerchiata e surclassata militarmente la Boemia cedette territori e liberò stati, ridimensionandosi molto. L'Italia ebbe in premio dalla guerra le provincie di Salzburg, Steiermark e Slavonia.
    Ermes I era il terzo erede al trono in linea di discendenza , la casata Visconti ha perso molta forza fisica ed i suoi eredi muoiono prematuri o si ammalano gravemente. Ermes sarà l'ultimo Visconti della casata discendente in linea salica dal capostipite, alla sua morte salirà al trono il figlio della sorella che aveva sposato un membro della vecchia famiglia regnante di Baviera, un Bjelbo.
     

    Files Allegati:

  7. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    III CONSIGLIO DI REGGENZA
    1595-1597

    Periodo breve di passaggio all'età adulta del nuovo sovrano


    VITTORIO AMEDEO I
    1595-1601

    Salito al trono come capostipite della nuova casata Bjelbo, Vittorio Amedeo I ha un regno piuttosto breve, ma militarmente intenso. Nel 1599 infatti invade la Svizzera, annettendo Schwyz e vassallizzando Berna per tugliere potere alla nemica e vicina Francia. Appoggia anche gli alleati impegnati contro la Borgogna, vince alcune battaglie campali ma si limita a far liberare uno stato cuscinetto ai borgognoni nella speranza di mantenere un potere forte che possa contrastare da nord le mire imperialistiche francesi.
     
  8. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Casata Bjelbo?
    :humm::humm::humm:
     
  9. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    sarà un jedi...:asd:
    anzi no,scometto che viene dalla polonia!
     
  10. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Non so dirti da dove caspita salti fuori, ma mi ricordo che a metà secolo circa ho fatto un matrimonio reale con baviera ed il re di baviera era della casata Bjelbo . sarà stato un pretendente che temporaneamente aveva conquistato il trono
     
  11. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    borgognoni, somarello:sadomaso:
     
  12. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    O magari Burgundi,Somari!
     
  13. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    borgognoni è riferito alla borgogna, mentre burgundi alla popolazione, somarone!:sadomaso:
     

Condividi questa Pagina