Provo ad aprire questo topic visto il successo di una mappa di una mia partita giapponese arrivata al Seicento. Siccome non sempre si ha voglia di scrivere AAR, può essere carino depositare in un topic cumulativo screenshot e mappe di partite in fase avanzata, direi almeno 200 anni dall'inizio. Questo può dare l'idea delle principali tendenze a lungo termine delle partite in EU o semplicemente offrire curiosità allostoriche. Questi sono mappa e screenshot della mia partita in corso, Orda d'Oro, 1660. L'obiettivo strategico sarebbe penetrare nel cuore dell'Europa e assoggettarla ai nomadi maomettani , ma l'alleanza Boemia-Borgogna, 300 k uomini in due, sta rallentando il piano. L'Italia è nelle mani di Napoli, la Francia, già monoprovincia dal 1535, è stata spartita interamente tra Spagna e Borgogna nel 1597. Il potere forte del SRI è stato la Boemia, mentre l'Austria ha sempre oscillato sulle 3-4 province. L'impero persiano si forma spesso, le potenze europee saggiamente non hanno colonizzato molto nella povera Africa. Il Marocco, usuale rapida vittima di portoghesi e spagnoli, è qui vivo e ha due colonie in sudamerica. In Lombardia è nato il regno di Parma (mai visto prima). I genialoidi Paradox hanno dato all'Orda, alla Persia e alla Siria un colore pressoché uguale, non fatevi ingannare
Il che mi fa venire in mente un problema: le mappe che riesco ad ottenere io con f12 sono tutte del primo tipo! Cioé il mondo con colori decisi e zone vbianche, senza scritte ed altro... una mappa del secondo tipo non riesco ad ottenerla: c'è un modo?
F11 = schermata di gioco F12 = mappa mondiale F12 + Maiusc = mappa mondiale con solo la tua nazione evidenziata http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=16512
La stessa partita di prima con l'Orda d'Oro, ora 1705 il fatto curioso è che la Borgogna ha preso la decisione di trasformarsi in Francia (http://www.paradoxian.org/eu3wiki/Forming_France)
lol ci ho fatto caso adesso indovinate chi è quello bianco in inghilterra era anche a venezia treviso prima di essere piallato
bellissimo! non mi è mai capitato! uffi! in una mia partita di tanto particlolare c'è una mega Boemia..non so se è normale..ma è la prima volta che mi appare un colosso boemo come questo..
Fine della partita con l'Orda d'Oro, 1 gennaio 1821. L'Eurasia è nostra Gli stiriani islandesi hanno retto fino alla fine.
ho cambiato con tecnologia di governo 10, con meno non si può, e ruler da 7 in amministrazione, ci sono arrivato durante il Cinquecento, esattamente nel 1527, costa -5 stabilità e si passa a monarchia feudale o dispotica o repubblica nobiliare a seconda che si fosse federazione tribale (il mio caso), dispotismo tribale o democrazia tribale. Ora ho ripetuto l'esperienza con i Mamelucchi, stesso percorso. Ho anche westernizzato due volte (-5 stabilità l'una) e fatto la military westernization ( -6 stabilità). Alla fine ero primo in tech di governo, militare e navale, e avevo i soldati napoleonici verso il 1760, prima che Napoleone fosse nato, alla faccia di quegli arretrati incivili degli europei .