Fluidità di gioco

Discussione in 'Problematiche tecniche' iniziata da Megalomane, 7 Luglio 2010.

1. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    Con l'installazione di Semper fi posso finalmente giocare in modo decente a hoi3, o quasi... dopo meno di un anno infatti la velocità di gioco rallenta di brutto e mi devo sorbire dei movimenti a scatti che dopo un po' diventano davvero odiosi.
    La RAM non è un problema, forse invece lo è il processore , o anche forse la memoria del disco fisso quasi completamente occupata(non so se incide).
    C'è qualocsa che posso fare per risolvere, o perlomeno alleviare, questo problema?

2. Purfa

Purfa

Ratings:
    +122
    Un'hard disk più è occupato da dati e più è lento a trovare i singoli file, quindi, se vuoi, su questo versante puoi solo cancellare dati.

La ram non è un problema di primaria importanza in hoi, raramente ho visto che occupasse più di 600 mega.

Per il processore c'è poco da fare, a parte un overclock, che, se piccolo, è facilmente fattibile.

3. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    1) ho liberato 7 giga e sembra che ora vada un po' meglio;
    2) la RAM non è un problema, ho gia da vendere;
    3) Il mio processore è un : "Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q6600 @ 2,4 GHz 2,4 GHz" come ti sembra?
    4) ho selezionato un'opzione dal pannello di controllo che sacrifica la grafica dell'interfaccia per migliorare le prestazioni;
    5) non ho la più pallida idea di cosa sia un overclock :p

4. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0

con quel processore HoI non dico che deve volare ma di sicuro DEVE andar bene. Che Sistema operativo hai? Ma soprattutto il file di paging? da quanto è?

Se non lo sai basta che mi dici il tuo OS e ti dico dove andare a guardare. Spesso, soprattutto nei processori multicore il file di paging (sia esso di Xp, Vista, ma soprattutto Win7 32/64bit ) è molto importante, e dovresti avere un buon "boost" prestazionale portandolo ad una "grandezza" adeguata. Ah, già che ci siamo,da quanto è il tuo HDD?

5. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    Dunque:
    1) Hard Disk da 320 GB diviso in 2partizioni (anche se entrambe sono meno della metà a cui dovrebbero corrispondere);
    2) Windows Vista Home Premium;
    3) il mio pc dice "Dimensioni totali di file di paging per tutte le unità 3370 MB".

PS il file di paging è memoria usata come RAM? prechè in questo sono a posto avendone 3GB.

6. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0

Si esatto. L'ho chiesto perchè spesso le installazioni iniziali mettono un file di paging di dimensioni troppo ridotte rispetto a quello che servirebbe. Potresti provare ad aumentarlo un pò (sui 4 gb) ma dubito che cambierebbe di molto.

Pensandoci su potrebbe essere un problema anche di spazio ad esempio ho notato che con Win7/64 se scendi sotto un certo limite di spazio [20/30gb] le prestazioni degradano vistosamente,come anche la necessità di effettuare la deframmentazione ogni 2/3 giorni sempre per lo stesso motivo.

Quanta ram hai?

7. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    l'ho scritto sopra : 3 giga

8. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Il file di paging non è la memoria RAM. Quest'ultima è memoria fisica, costituita dai banchi di memoria che inserisci nella scheda madre; mentre il file di paging è memoria virtuale, che viene simulata dal tuo sistema operativo (in pratica è una sezione del disco rigido assegnata ad uno scopo simile a quello della RAM).

Ricapitolando, quanta RAM hai e quanto è grande il file di paging?

9. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    Nella seconda frase il soggetto è la RAM, per cui : RAM =3GB
    file di paging = 3370 MB.

10. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    scusami non lo avevo letto. Ho guardato i requisiti minimi eppure sei ampiamente sopra eccezion fatta per il processore che gira sui requisiti minimi. A questo punto penso che Hoi3 non benefici più di tanto di processori multicore. L'unica prova che puoi fare è avviare il gioco, poi premere ctrl+alt+canc ed andare nella taskmanager. Da li, individuato l'eseguibile attivo (dovrebbe essere hoi3.exe ) premi tasto dx e vai su imposta affinità. A quel punto levi il tik da tutte le cpu tranne la CPU0. Non so quanto potrà migliorare la situazione, anzi potrebbe pure peggiorare ( in questo caso basta uscire e rientrare nel gioco per tornare alle impostazioni precedenti ) ma è pur sempre una prova. Un'altra prova che puoi fare è impostare la priorità ad "alta" o in "tempo reale". Sono dei paliativi però magari qualche frame lo recuperi.

Potrei proporti di impostare l'eseguibile in modo che non carichi i temi del desktop ( ti disabilita i colori per capirci ) però dato che non parliamo di un gioco con tanta grafica non so quanto possa aiutare, magari una prova falla.

Condividi questa Pagina