qualcuno di voi avrà passato serate con gli amici a giochi di ruolo come Dungeons&dDragons o Cthulhu... giocando con pochi strumenti quali molta fantasia,tabelle,dadi e tanta passione e sopratutto con un bravo Master capace di "facce sognà" possibilmente io ho avuto esperienze dirette con D&D,GURPS ( da qui il modulo tolkieniano di GIRSA ),Stormbringer ( gdr sul mondo di Moorcock ) e Warhammer Fantasy Roleplay non ho mai avuto modo invece di giocare direttamente Cthulhu e a AD&D e Masquerade come pure avrei voluto giocare a Cyberpunk ( avevo i moduli ) l'epoca d'oro in Italia dei gdr fu nei primi anni '90 e la migliore rivista specializzata era la mitica Kaos da molti anni ormai fuori pubblicazione nelle edicole anche se tuttora vivissima in rete pur avendo cambiato radicalmente linea editoriale e tematiche ( Luigi Bernardi fu il migliore direttore ) :ador: in Italia esplose letteralmente la moda Cthulhu e uscirono sopratutto fra il '92 e il '93 un sacco di moduli bellissimi sul gotico mondo degli anni '30 rivisti con l'ottica del grande Lovecraft
Io gioco ai gdr cartacei praticamento da quando ero bambino e spesso facendo il master. Ho giocato a: uno sguardo nel buio (il pioniere dei gdr cartacei), katakoumbas, D&D, Girsa, Talislanta (un gioco americano molto diverso dal solito), ho giocato a Vampiri Dark Ages, a Mage e Inquisitors, a Martelli da guerra e chtulu. I migliori sono gli ultimi due, il primo per la bella ambientazione e il divertente sistema delle carriere (la nuova edizione però sembra sia pessima) e il secondo affascinante per la sua natura horror, grottesca tendente al noir. Non mi ha mai interessato il gioco di ruolo dal vivo. Advanced D&D ho sempre pensato fosse un gioco per power player benchè debba ammettere di essere un pò prevenuto mentre vampiri, almeno l'edizione a cui giocavo io, aveva molti difetti a livello di regolamento e credibilità nella costruzione del party. Ho anche partecipato a qualche torneo e ho sempre pensato che fossero divertentissimi però a partire dalla metà degli anni '90 sono praticamente scomparsi inghiottiti dal maledetto vortice dei giochi di carte, della televisione e dei giochi per computer.
come ti quoto Magic fu il primo a mettere in crisi i gdr :sadomaso: una chicca: qalche anno fa è stato pubblicato il gdr di Lupo Solitario e Lex Arcana fu uno dei più intriganti universi gdr mai letti anche se mai giocati ( ) questo è il sito della leggendaria Kaos http://www.kaosonline.it/kaos.asp?s=10
cosa mi hai ricordato! Ho giocato a Lex Arcana! Il mitico gdr sull'Impero Romano, era molto molto bello. Mi piaceva un sacco la gestione della magia che era tutta ritualistica. E poi c'erano anche tutte le armi con il nome romano tipo il "Malleus" e naturalmente il "Gladius" Sapevo anche che erano uscite delle espansioni. Tu ne sai qualcosa?
io da tempo che sono "fuori dal giro" e la mia edizione risale ai primi anni '90 come tutti gli altri manuali e moduli di altri titoli ma qui si possono scaricare moduli di avventura di diversi gdr http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=26 hai mai provato "maschiacce armate pesantemente?"
maschiacce armate pesantemente ( MAP ) è un originale "gdr tattico" cartaceo fatto con pedine su basi di plastica su mappe esagonali ( stampate da Kaos stessa in un numero ) dove le ragazze protagoniste sono cloni di Vasquez che devono affrontare una serie di "mostri" in situazioni parodistiche ( fra questi mostri ci sono "tuttologi" dalle forme di Ferrara a Chutlhu stesso ! ) con armi di vario genere dell'epoca futuristica le regole,pedine,schede e mappe sono liberamente utilizzabili sul numero 7 di Kaos dell'edizione estate 1992..credo che potresti ancora ritrovarlo a Roma nel fornitissimo "casa del fumetto"
io ANCORA gioco ai roleplay! Costringo mio figlio e i suoi amici adolescenti al tavolino e passiamo ore a giocare. :sbav: hehehehehehehe, vedo le vostre gocce di invidia colare dal monitor... il vecchio (il primo) D&D (ho la traduzione in italiano battua a macchina da scrivere e ottenuta mediante la copia carbone); ho vari volumi del nuovo D&D (quello con 47 universi e 12 mila classi); ho Guerre Stellari, il vecchio cavalieri e magie (traduzione piratata di Cavalry & Sorcery), ed ho giocato praticamente a tutti i RP passati in italia. Quando avevamo "Ferro e Fuoco", la nostra rivista, abbiamo pubblicato svariati moduli per molti di questi giochi. Che divertimento a giocarli dopo averli prodotti. Ho amici che non si ono parlati per settimane per quel che avevano fatto in una avvenutra e mio figlio ha minacciato di diseredarmi se lo uccido ancora. ... eh... fare il master... la vita a volte è piena di soddisfazioni
Pure io gioco ancora !! Mi ero fermato per un po' (mancanza di amici con cui giocare, non riuscivamo mai a trovarci) ma venerdì prossimo ricomincio !! Per ora ho giocato solo a D&D. Mitico :ador::ador:!!! E' così che si fa ! generalkleber for president !!!
a me piacevano moltissimo le copertine dei manuali per il giocatore e master di D&D ( la più bella resta quella con bordo rosso e dragone su un mucchio di M.O del manuale base dei primi livelli ) poi il manuale in lingua inglese originale di warhammer era decisamente più bello di quello "localizzato"...la copertina era brossurata e decorata con una magnifica immagine di un assalto di PG contro orchi con tanto di nano ipertatuato.metallaro che squarciava il collo di un pelleverde :sbav: inoltre ogni pagina era illustrata rievocando molto bene le atmosfere del "vecchio mondo" che ricorda l'europa di Carlo V