Intervento messicano a favore della CSA

Discussion in 'Età Contemporanea' started by AntonioLopezDeSanta Ana, Feb 28, 2010.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Joined:
    Feb 1, 2007
    Messages:
    7,448
    Location:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Chissà, magari l'Unione avrebbe negoziato cedendo qualcosa ai Messicani per farli uscire dalla guerra e concentrarsi sui confederati...
     
  2. andy

    andy

    Joined:
    May 20, 2008
    Messages:
    2,352
    Ratings:
    +120
    Senza dimenticare che con uno sbocco in mano ai messicani il blocco unionista sarebbe divenuto impraticabile anche per i rifornimenti che ,in linea teorica, potevano arrivare via terra...
     
  3. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Joined:
    Dec 5, 2006
    Messages:
    1,042
    Location:
    Roma
    Ratings:
    +0

    Verissimo, in particolar modo all'inizio della guerra gli Unionisti non disponevano di un tale naviglio da coprire tutta la costa confederata, mettiamoci pure tutta la costa Messicana più una completa via libera sul Pacifico.
    A questo punto non sottovaluterei troppo le prestazioni dei Messicani; d'accordo, non disponevano di grandi mezzi, ma a volte è quel pizzico in più a far traboccare un vaso.
     
  4. TFT

    TFT

    Joined:
    Aug 23, 2008
    Messages:
    3,390
    Location:
    lombardia
    Ratings:
    +406
    Per quanto ne so il messico era messo malino al tempo. La aveva prese pochi anni prima dagli USA, che gli avevano strappato metà del territorio. Contiamo inoltre la guerra con la Francia, l'arretratezza economica e sociale. Probabilmente dopo un'entrata sgangherata e qualche migliaio di morti ci sarebbe stato un colpo di stato
     
  5. spezzacatena

    spezzacatena

    Joined:
    Mar 9, 2010
    Messages:
    130
    Ratings:
    +0
    se la Csa fosse sopravvissuta alla civil war il messico sarebbe diventato il suo naturale antagonista nello scenario post-bellico.non sarebbe convenuto ad entrambi una alleanza innaturale.
    senza contare che molti degli ufficiali, nordisti e sudisti, avevano combattuto anni prima proprio la guerra contro i messicani, e per il loro senso dell'onore, allearvicisi sarebbe stato insopportabile.
    per alcuni era già abbastanza doloroso combattere contro ex coleghi o compagni d'accademia, figuriamoci farlo al fianco dei loro ex nemici.
    sarebbe stato più probabile a fattibile un interventodiretto della Francia o dell'inghilterra.
     

Share This Page