1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Multy - Il risveglio d'Europa

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Lenfil, 8 Settembre 2009.

  1. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    No mi sono confuso con il mughal, che ha la bandiera simile ai turchi, non ci avevo fatto caso.
    Mi chiedevo come mai, se era terra ottomana, non li avessi piallati da un pezzo!
    Comunque... La tua azione (penso ci sia il tuo zampino nella strategia generale, geniale l'idea di tenere l'esercito svedese in riserva), è stata eccellente e ha mostrato un coordinamento che è mancato del tutto negli imperi centrali.
    Vedendo questa carina mi meraviglio dell'Italia che non ha impedito, in tempi precedenti, l'espansione turca in nordafrica, ma suppongo che la debolezza generale dello stato italiano si sia perpetuata rendendo impossibile una espansione imperiale come per gli altri.
    Altra cosa: i confini così da bella epoque li avete creati volontariamente per darvele di santa ragione in questa guerra rappresentando i parametri di popolazione e ricchiezza della prima deca del novecento, oppure è stato un caso fortuito coincidessero?
     
  2. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    @Lenfil ecco lo fai apposta :D

    @Gabriele
    Penso che tu abbia ragione riguardo all'azzeccata strategia nordica, però loro avevano anche più esperienza (sopratutto Lenf che non è agli albori nei multi di EU), questa è stata la mia prima partita in multi ad EU3 (per tutti quelli che chiami Imperi Centrali, che sono invece IUE, così ci fai cattivi e crudeli :D:D) quindi mi ritengo più che soddisfatto del lavoro che ho fatto, da questo multi ho imparato molto sia a livello di game che a livello di persona, i prossimi andranno sempre migliorando :contratto:
     
  3. nirian

    nirian Guest

    Ratings:
    +0
    Risponde l'addetto stampa scandinavo

    L'idea di tenere le truppe scandinave in riserva è del Comando Unitario, era logico visto che non confinavano con alcun nemico all'inizio, ma dovevano guardarsi da un misterioso neutrale :sadomaso: e partono da una posizione periferica. Tutto ciò per creare una coordinazione di tipo effetto bilama dei rasoi :D: i germanici piallano il nemico e gli scandinavi lo ripiallano quando rispunta :sbav:.
    Altri modelli di coordinazione sono stati scartati per la loro scarsa praticità, per esempio unire gli eserciti avrebbe richiesto un tempismo eccessivamente perfetto e a causa delle loro dimensioni l'attrito li avrebbe dilaniati (nella fase 1730-1734 la principale preoccupazione scandinava è stata di schiacciare i ribelli tedeschi incrociando il meno possibile i tedeschi regolari ed evitare enormi penalità d'attrito).

    Se proprio vogliamo puntualizzare il desiderio di una così grande ampiezza della riserva scandinava è stato principalmente mio, ma nella sostanza tutte le decisioni sono state condivise dagli Alleati e non è soltanto una dichiarazione scontata da gdr diplomatico, è andata proprio così e vinciamo anche per questo :contratto:

    La mappa dell'Europa rinascimentale in stile Europa Bell'Epoque è abbastanza inevitabile in un multy evoluto, ciascuno finisce con il prendersi le popolazioni della propria area culturale che sono quelle che rendono di più, si ribellano meno e la cui legittimità nessun altro giocatore contesta.

    L'idea dei Nordici -che nascevano piccolissimi e fragilissimi, ricordiamo, Brandeburgo e Danimarca- è stata mantenere un'alleanza fissa, in controtendenza ai grovigli di tradimenti che allignano nei multy, e alla lunga i nostri avversari hanno dovuto allearsi per bilanciarci. Questo ha reso possibile sperimentare una guerra mondiale totale di annientamento, obiettivamente poco settecentesca, ma molto interessante strategicamente, dove sviluppare il tema della supremazia navale e in parte tecnologica (in parte perché l'esercito del Regno Unito non è esattamente un gioiellino d'élite quanto a tech, anzi :D) contro una schiacciante supremazia di manodopera.
     
  4. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    Anche ciresola giocava? e chi teneva? o_O

    La strategia come detto è stata eccellente, ma abbastanza prevedibile per un giocatore che abbia un respiro strategico appena più ampio del gioco in solitaria.
    Io ho giocato in multi a civ 4, che è tutt'altra cosa, e non vi sono le ribellioni da sedare, ma l'idea della riserva strategica decentrata, così come concentrare due o più alleati su rami diversi di sviluppo tecnologiche sono cose abbastanza ovvie, purché tengano le alleanze, s'intende.

    I confini da ante IWW non sono invece molto logici solo per quei motivi, vi deve essere una volontà comune per giungervi. Io penso che uno che tiene la francia, anche se a nizza in savoia e in alsazia ci sono popolazioni non francese, se ha modo di prendersele se le tenga e non le molli facilmente se non con una guerra, come nella realtà del resto...
    E poi l'austria e ottomani? sono la quint'essenza degli imperi multinazionali, eppure hanno raggiunto quelle dimensioni...
     
  5. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    Piccola nota, mi permetto di consigliare la pace alla "uei" in questi termini:

    Cedere alle richieste di annessione, e trattare per avere la legittimità di riconquistare gli stati ribelli, che ora però sono, a livello di gioco, pienamente sovrani.
    agli ottomani credo verrà richiesto di sgomberare quasi tutta l'europa, tranne la tracia, e probabilmente, l'egitto. All'austria a parte i territori alla germania la inevitabile secessioni di alcuni stati, manovrare per ridurre le perdite alla sola croazia. Quanto alla russia si è suicidata da sola, ma ha talmnte tanti territori che perderne quacuno in favore della svezia è il minimo.
     
  6. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Gabriele, è innutile, gli stati sono al collasso totale, ormai la partita è finita :approved:
     
  7. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Si Gabriele io tenevo e tengo ancora gli Ottomani, non ho capito cosa intendi dire con "E poi l'austria e ottomani? sono la quint'essenza degli imperi multinazionali, eppure hanno raggiunto quelle dimensioni..." Io ho avuto sin dall'inizio dell'avventura con gli Ottomani, lo scopo fisso di riunire l'Islam e tutti gli stati che ne fanno parte, ci sono riuscito, ma non completamente, vedi Persia, Nord Africa e le Molucche, mi ritengo cmq soddisfato del lavoro che ho fatto :)
     
  8. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    La risposta del delegato Inglese all'amico Scandinavo

    La riserva Scandinava più che un'idea mia o di Nirian è stata la naturale evoluzione del piano Inglese per la guerra, ovvero quella dei due scudi e la lancia
    Dove i due scudi erano il fronte francese presidiato dagli Inglesi e quello russo presidiato dagli Scandinavi, la lancia ovviamente era il fronte austriaco dove i Tedeschi lanciano l'offensiva.

    Questo perchè ci si aspettava un'immediata entrata in guerra della Russia
    Siccome questo non è avvenuto le truppe Scandinave si sono ritrovate libere da ogni impegno e hanno potuto combattere con successo i ribelli Tedeschi (nessuno si aspettava un tale rischio di rivolta in Germania).

    L'esercito Britannico non è ai livelli Scandinavi o Tedeschi, questo si è sempre saputo, sia per quantità che per qualità, eppure direi che per il suo compito si è comportato egregiamente.
    Ricordo infatti che il compito delle truppe Inglesi in Europa era quello di "respingere l'invasore Francese in Alsazia", noi ci siamo addirittura lanciati all'assalto e abbiamo messo a ferro e a fuoco la Francia. La ritirata successiva è stata una sconfitta tattica ma una grande vittoria strategica, basta vedere quanta WE ha accumulato la Francia a causa dell'invasione delle giubbe rosse. WE che ora la ha messa in ginocchio e che ha visto l'Armagnac e la Castiglia liberarsi dal dominio di Parigi
    Comunque è chiaro che il principale ruolo Inglese è stato quello del dominio sui mari, il blockade al 100% di Impero Ottomano, Austria, Francia e (in parte) Russia è da addebitare alla Royal Navy e questo ha contribuito molto a creare quella situazione di caos interno generato dalla WE, senza considerare il fatto che le Armate Ottomane in Europa si sono ritrovate improvvisamente isolate dall'Asia quando la Royal Navy si è imposta con forza nel Mediterraneo e nel Bosforo

    Detto ciò il ruolo Scandinavo è stato fondamentale, proprio come quello Tedesco ed Inglese, senza queste truppe non solo la Russia non sarebbe stata fermata ma la Germania sarebbe sicuramente collassata per i ribelli
     
  9. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    len, per curiosità, quante sono le navi in media al blocco in ogni tratto di mare??
     
  10. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    1-2, uso il comando "detach" apposito quindi non controllo in genere
    Dove però vedo che sta varando navi o tiene flotte (ormai non ci stanno più praticamente..) aumento le navi in loco e/o tengo una flotta principale in zona pronta ad entrare in azione
     
  11. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0

    Intendevo, a proposito dei confini, che non è del tutto vero che l'esito di una partita in multigiocatore è avere confini coincidenti con la caratteristica nazionale delle province, infatti austria e turchia si sono espansi seguendo un percorso storico (presente nella mente dei giocatori) e non nazionale o religioso...
    Personalmente nelle mie partite cosidero quasi essenzialmente avere province esterne oltre a quelle del nucleo della propria nazione (qui le province "core" come le chiamate voi non c'entrano nulla, io parlo della cultura dominante), per vari motivi. Ragioni strategiche innanzitutto, di potenza, e anche per poter trattare in seguito a una sconfitta senza dover cedere territori veramente nazionali.
     
  12. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Allora sono d'accordo con quello che dici, diciamo che ti assicuri una cinta esterna :approved:
     
  13. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    non è male l'idea delle regioni esterne, in effetti è ottima, ma è da ricordare che almeno per me via accordi avevo gia spartito con la Germania le regioni di confine, e quindi mi sarebbe stato impossibile avanzare senza scatenare le ire del sovrano tedesco, questo specialmente nel sud ovest dell'Austria, in effetti a Nord possiedo regioni di dubbia cultura austriaca :D o possedevo se ora fanno parte della neonata Boemia o Transilvania :D
     
  14. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    :humm: mi domando come abbiano fatto a non spazzarti via la marina allora... bastava avere una squadra di riserva da qualche parte e zac


    ps: o era in questa partita che una alleanza non aveva praticamente navi??
     
  15. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Dove avevano flotte chiaramente non tenevo 1 nave..leggi sopra
    Inoltre la stragrande maggioranza delle navi nemiche è stata affondata in battaglia quando ho forzato l'entrata al mediterraneo, quello che mi limito a fare ora è rinforzare le zone dove varano le navi e tenere flotte principali pronte all'azione in zone "calde"
    Le flotte nemiche rimaste in riserva sono ghiacciate nei porti visto che se escono si ritrovano immediatamente in inferiorità numerica (e anche di qualità stessa)
     
  16. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Ricordo che domani Martedi 22 Dicembre alle ore 17:00 c'è la ventesima sessione di gioco (probabilmente l'ultima)

    Mi raccomando puntuali chi c'è
     
  17. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    salve a tutti! purtroppo sono nuovo e non ho mai partecipato ad un multy..anche se mi piacerebbe tanto provarci avendo così di fronte qualcosa di diverso rispetto al'AI e sicuramente più tosta da battere:sbav:..mi potete dare qualche dritta? :p
     
  18. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    Megalomane non per essere scortese ma se proprio hai bisogno di "dritte" apri una nuova discussione, che sennò gli "rovini" questa qua che è stata fatta appositamente per l'AAR......spero tu abbia capito che ciò che ho detto l'ho detto con buonsenso....:approved::approved::approved:;);)
     
  19. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Come detto sopra questo è l'AAR della partita multiplayer
    Per organizzare le partite o per chiedere la partecipazione ad altre partite c'è invece una sezione apposita http://www.netwargamingitalia.net/forum/forumdisplay.php?f=56
     
  20. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    non ti preoccupare hai ragione:approved:
     

Condividi questa Pagina