1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Italia: l'ennesimo AAR

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Atty, 20 Novembre 2009.

  1. Atty

    Atty

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +0
    - LA CADUTA DEI TRADITORI -

    Nota: ho avuto un problema con il save, quindi ho dovuto ricominciare da prima della guerra russo-rumena, con il risultato che stavolta la Romania ho ceduto. Questa è l'unica differenza.

    Poco dopo aver perso la Bessarabia a favore dei sovietici, anche la Romania entrò nell'asse, sperando probabilmente che Hitler sarebbe riuscito a fare ciò in cui tutti avevano fallito, ossia invadere la Russia.

    ScreenSave0.JPG

    Il 1 luglio venne dichiarata guerra a Vichy; le dimensioni dello stato avevano richiesto la suddivisione della campagna in varie operazioni:

    • Operazione Nuovo Mondo: una divisione con base Capo Verde sarebbe sbarcata a Cayenne, nella Guinea francese. Successo, nonostante la presenza di una flotta nemica abbia seriamente danneggiato l'unico trasporto.
    • Operazione Oceano: una divisone con base Timor Est sarebbe sbarcata a Nuomea, nella Polinesia frencese. Successo totale.
    • Operazione Scipione: 3 alpini sarebbero entrati in Tunisia dal confine libico, 2 carri e un marine sarebbero sbarcati vicino Tunisi, 3 fanterie avrebbero occupato Casablanca da Ceuta, altre tre Orano da Melilla e tre cavallerie Dakar da Bissao. Successo, nonostante la flotta di Vichy sia riuscita ad affondare un trasporto. Ottimo allenamento per le CV.
    • Operazione Gallia Cisalpina: 9 divisioni da Barcellona e 18 dal confine italiano avrebbero invaso la Francia metropolitana, con il supporto di 4 TAC, 4 NAV e 4 INT. Successo totale.
    ScreenSave1.JPG ScreenSave2.JPG

    Tutto ciò in 20 giorni. Chi è che ha inventato la guerra lampo, eh Hitler? :D

    :eek:fftopic:Ne approfitto anche per chiedere se c'è qualcuno disposto a fare una partita online, non un partitone, solo una partitella con max 4 partecipanti. So che c'è la sezione apposta, ma pensavo che qui sarebbe stato più facile da vedere. Se siete interessati, scrivete qui o mandatemi un PM :D :eek:fftopic:
     

    Files Allegati:

  2. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Ora che sei padrone dell'Africa sposta le tue truppe al confine con gli inglesi e preparati alla conquista dell'Africa ;)
     
  3. Atty

    Atty

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +0
    E ripetere gli errori? La Germania è debole, senza Austria e tutti i suoi alleati: potrei salvare i popoli che rischiano di venir oppressi dalle plutodemocratocrazie... :rolleyes:
     
  4. Bondye

    Bondye

    Registrato:
    10 Gennaio 2009
    Messaggi:
    142
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +1
    Disponibile a una partitella online :approved: io ho doomsday
     
  5. Atty

    Atty

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +0
    - RITORNO IN SCHIAVITÙ -

    Dopo l'annessione di Vichy solo tre stati si opponevano alla conquista totale del Mediterraneo, punto fondamentale per la creazione dell'impero romano.
    3 divisioni di alpini e 6 di fanteria era già schierate sul confine siriano, pronte ad attaccare in qualsiasi momento, ma nessuno si aspettava quello che stava per succedere: 3 divisioni di carri comandati da Messe sbarcarono ad Aleppo, occupando la città prima ancora che l'esercito siriano potesse reagire. 3 giorni dopo venne dichiarata guerra al Libano, rapidamente occupato dai carri di Messe. La manovra serviva per aggirare il deserto sirano ed attacare Damasco a sorpresa dal fianco, sconvolgendo le truppe nemiche.

    ScreenSave0.JPG ScreenSave1.JPG
    ScreenSave2.JPG ScreenSave3.JPG

    Intanto in Europa il governo bulgaro costrinse quello rumeno, sotto pressione tedesca, a cedere la città di Costanza. Questo modo di trattare i loro alleati alienò le simpatie del Duce nei confronti del Reich, e cominciarono dei timidi rapporti diplomatici nei confronti dell'UK su una possibile entrata in guerra italiana.

    ScreenSave4.JPG

    Intanto in patria era cominciato un massicio addestramento di fanterie; le nuove tecnologie sulla produzione in serie permettevano di produrre armi ad un ritmo impressionante, e le stime più rosee prevedevano un parziale recupero del regio esercito nei confronti di quello tedesco per la fine del '41. Nonstante ciò, a meno che non intervengano forze esterne, l'Italia da sola non riuscirà mai a sconfiggere i tedeschi.
     

    Files Allegati:

  6. Browork

    Browork

    Registrato:
    28 Febbraio 2009
    Messaggi:
    31
    Ratings:
    +0
    ottima partita :approved: direi che la classica tattica di aspettare che germania e urss si facciano a pezzi a vicenda non la prendi in considerazione vero? :D

    in ogni caso io vedo tristi quei poveri persiani da soli con il loro petrolio... magari una bella visita turistica gli fa piacere :p
     
  7. Atty

    Atty

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +0
    :rolleyes:

    I persiani non li attacco per non allungare troppo il confine con l'URSS. E poi per l'olio c'è sempre la Romania... :rolleyes:

    - PACE? -

    Il resto del 1940 passò in pace, senza nessun evento particolarmente significativo. Gli inglesi si erano fortificati nella loro isoletta e sarebbe stato difficile per i tedeschi riuscire a cacciarli. A gennaio erano ormai completati i piani per l'invasione della Bulgaria; il Duce stava per comunicare all'ambasciatore bulgaro la dichiarazione di guerra quando gli uomini dell'OVRA lo avvisarono che la Bulgaria era entrata nell'Asse.

    ScreenSave0.JPG

    Pochi mesi dopo scadde il trattato di pace firmato con il Portogallo: nell'indifferenza mondiale 10.000 soldati marciarono per le strade di Lisbona, mettendo di fatto fine a quella piccola macchia nella carta geografica.

    ScreenSave1.JPG ScreenSave2.JPG

    Hitler era furibondo: la Kriegsmarine era stata annientata dalla Royal Navy, mentre la Luftwaffe ripetutamente umiliata dalla RAF. Ormai l'unico modo per finire la guerra era di dimostrare la potenza della macchina bellica tedesca, ossia dichiarando guerra all'Unione Sovietica.

    ScreenSave3.JPG

    Cosa avrebbe fatto l'Italia? Seguito la Germania nella crociata contro il comunismo? Disturbato gli inglesi in Africa e Medio Oriente? O avrebbe attaccato alle spalle l'antico amico?
     

    Files Allegati:

  8. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Direi che la scelta è semplice: hai rubato talmente tanti territori alla Germania che l'Urss la schiaccierà e tu ne approfitterai per prenderti i territori più ricchi (cosa che hai certamente già pensato :p).
     
  9. RedBlitzkrieg

    RedBlitzkrieg

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    11
    Ratings:
    +0
    La guerra con l'urss è inevitabile!

    Se sconfiggi i tedeschi poi ti ritrovi in stallo... Accerchiato tra alleati e urss che non starà di certo a guardare.
     
  10. Browork

    Browork

    Registrato:
    28 Febbraio 2009
    Messaggi:
    31
    Ratings:
    +0
    per il fronte con l'urss non è necessario allungarlo troppo...dalla turchia punti su Tabriz in persia e da li alla capitale: non ti serve annettere la nazione, chiedi con la pace le provincie di samsun, bakhata e trabriz, ti fai il corridoio per la regione con il petrolio e hai un confine con i pozzi petroliferi del caucaso difficile da abbattere (montagna/collina/montagna + la vicinanza di Baku) :approved:
     
  11. Browork

    Browork

    Registrato:
    28 Febbraio 2009
    Messaggi:
    31
    Ratings:
    +0
    samsun= abadan :cautious: perdono l'errore...
     
  12. Atty

    Atty

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +0
    - IL REICH MILLENARIO -

    Il giorno successivo alla dichiarazione di guerra anche la Finlandia entrò nell'Asse, sperando sicuramente di recuperare tutti i territori persi nella Guerra d'Inverno, e magari di ottenere il controllo di tutta la penisola di Kola.

    ScreenSave1.JPG

    Fu difficile per il Duce fare quel triste annuncio: molti ritenevano che la cosa giusta da fare fosse seguire Hitler nella sua crociata contro il comunismo e le democrazie, ma Mussolini sapeva che le risorse umane e militari tedesche, per quanto ingenti, non erano sufficienti ad affrontare sia l'URSS sia gli USA, che sembravano ogni giorno sempre più propensi ad entrare nel conflitto. Il popolo tedesco doveva essere salvato dalla follia di quell'uomo.

    ScreenSave2.JPG

    L'Alto Comando tedesco non se l'aspettava: aveva notato dei movimenti lungo i confini, ma mai avrebbero sospettato che il loro più fido alleato avesse potuto attaccarli alle spalle. Ciò venne usato ampiamente come propaganda contro le democrazie, capaci di corrompere chiunque.
    Approfittando della sorpresa generale in una settimana sia la Slovacchia che la Bulgaria vennero annesse, in quanto la maggior parte delle loro truppe si trovava sul fronte russo.

    ScreenSave3.JPG ScreenSave4.JPG

    Poco dopo le truppe di Messe raggiungevano prima Parigi e poi Le Havre, isolando la Bretagna dal resto della Germania. Le voci parlano di un fallito attentato a Hitler stesso: una guerra su ben tre fronti aveva fatto crollare la fiducia dei nazisti in una possibile vittoria.

    ScreenSave5.JPG

    Il 14 agosto anche la Romania capitolò, lasciando solo Germania e Finlandia nell'Asse. La massicia presenza di truppe tedesche, causata dalla vicinanza col fronte sovietico, avrebbe impedito qualsiasi avvanzata per lungo tempo...

    ScreenSave6.JPG

    Mentre in Europa imperversava al guerra, a fine settembre l'Iran, da sempre simpatizzante per il Reich, fu spartito tra UK e URSS, permettendo ai sovietici di controllare tutto il mar Caspio e agli inglesi di collegare le loro immense colonie.

    ScreenSave7.JPG

    La Francia fu presto liberata e la popolazione era in festa per la fine dell'oppressione nazista, salutando gli italiani come liberatori. :cautious:
    A marce forzate le truppe attraversarono il Reno, aggirando di fatto la Svizzera (che diventava enclave in suolo romano). Nessuna sosta venne fatta finchè venne superato l'Elba, arrivando quindi alle porte di Berlino e Amburgo. Da notare l'abilita dei carri di Messe, che da soli liberarono tutti i Paesi Bassi (Messe ha 5 di skill, è il miglior commandante che ho :love:).
    Alla fine anceh la Danimarca venne isolata, mentre i carri di Messe attraversavano il Kattegat occu.. liberando Copenaghen. Contemporaneamente una trentina di diviosioni prende parte alla presa di Berlino.

    ScreenSave8.JPG

    A novembre quasi tutta la Germania è stata occupata, solo la Polonia e i territori ex-sovietici rimangono a Hitler. Ma l'inverno è alle porte, e chissà se questo potrà cambiare le sorti del Terzo Reich? :contratto:

    ScreenSave9.JPG
     

    Files Allegati:

  13. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Ti sei cuccato le provincie più ricche del gioco, ora fatti un mega esercito e libera il Mondo dalla plutocrataglia asiatica e coloniale :D
     
  14. Atty

    Atty

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +0
    Le democrazie aspetteranno... :contratto:
    Hai presente il patto di Jalta sulla spartizione dell'Europa? Be', diciamo che alcuni ruoli cambieranno... :rolleyes:
     
  15. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Fammi indovinare, l'Europa orientale va all'Italia, quella occidentale all'Italia e quella mediterranea all'Italia :p
     
  16. Atty

    Atty

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +0
    Chi ha detto che sia solo l'Europa da spartire.... :rolleyes:
     
  17. Asdatore

    Asdatore

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    276
    Ratings:
    +0
    ah,tutto il mondo all'Italia?:asd:
     
  18. Atty

    Atty

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +0
    Acqua. :asd: Lo scoprirete nel prossimo update.

    Nel frattempo, qualcuno ha qualche suggerimento per una ridente cittadina di un paese neutrale? Dell'Irlanda, possibilmente. Grazie :D
     
  19. Atty

    Atty

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +0
    - IL DESTINO DEL MONDO -

    L'inverno era l'ultima speranza per la Germania: l'esercito era ancora in superiorità numerica rispetto a quello italiano (anche se meno avvanzato) e gli ordini di un Hitler ormai folle imponevano di mantenere il fronte ad ogni costo e di liberare immediatamente la patria. Ormai Hitler non aveva più cognizione dell'efffettivo schieramento di forze: molte unità erano ormai distrutte dalla guerra contro l'URSS e difficilmente si potevano chiamare divisioni.
    La strategia italiana però fu molto più efficace: a Bydgoszcz e a Kielce 48 divisioni vennero annientate, rivelando inoltre all'Alto Comando italiano il pessimo stato dell'esercito tedesco.

    ScreenSave1.JPG ScreenSave2.JPG

    Una campagna separata venne intrapresa contro la Finlandia, ormai stretta tra Inglesi e Russi; due sparchi a Helsinki e Vipuri costrinsero il governo finlandese a capitolare.

    ScreenSave0.JPG ScreenSave3.JPG

    All'inizio del '42 ciò che rimaneva del Grande Reich di Hitler era ridotto solo ad all'Estonia e alla Bielorussia sovietica; l'ormai esausto esercito cedette sotto i colpi italiani e russi, segnando così la fine Seconda Guerra Mondiale.

    ScreenSave4.JPG ScreenSave5.JPG

    Hitler non fu ritrovato; alcuni sostengono che si sia suicidato ed il suo corpo sia stato bruciato, altri ancora dicono che sia scappato in Sud America tramite U-boot mentre la marina italiana era in Finlandia,... Forse non si saprà mai la verità...


    Finita la guerra Mussolini, Churchill e Hiroito,invitato da Mussolini come consigliere esterno, si incontrarono a Postdam per stabilire il futuro dei paesi dell'Asse. Stalin e de Gaulle si riutarono di partecipare in quanto consideravano l'Italia un occupatore illegittimo del loro territorio.
    Quello che nessuno sapeva era che già prima della fine della guerra i rappresentanti di Italia, Inghilterra e Giappone si erano già incontrato, e nessuno sospettava dell'accordo secreto che avevano stabilito...
     

    Files Allegati:

  20. Atty

    Atty

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +0
    - FASCIO E MARTELLO -

    Mussolini sapeva che c'era un solo modo per evitare una guerra con il Regno Unito e per ottenere il loro supporto per raggiungere il comune obiettivo: eliminare il comunismo dalla faccia della terra. Tutti sapevano dell'odio che Churcill provava per i comunisti, e Ciano riuscì abbastanza facilmente a convincerlo a partecipare alla "crociata contro il comunismo", come verrà in seguito chiamata. L'Unione Sovietica venne spartita in sfere d'influenza tra Italia, Regno Unito e Giappone, rimasto in ottimi rapporti con Roma.
    La Scandinavia rientrava invece in un patto separato tra Italia e Inghilterra, ossia tutta la Norvegia alla Gran Bretagna (rilasciata poi come fantoccio) mentre Svezia e Finlandia all'Impero.

    ScreenSave0.JPG

    Il primo ad attaccare fu il Giappone: la minima presenza di truppe al confine convinse Hirohito ad dichiarare guerra nel pieno dell'inverno siberiano.

    ScreenSave1.JPG

    In Europa il Duce approffitò di un maggio abbastanza caldo per invadere la Svezia: 15 divisioni (6 motorizzate e 9 fanterie) attraversarono il confine da Copenaghen mentre altre 9 di fanteria sbarcavano a Stoccolma da Aland. Occupate tutte le città principali il governo fu costretto alla resa, diventando un fantoccio dell'Impero. (AAR off: 27 divisioni mi facevano molto comodo).

    ScreenSave2.JPG ScreenSave3.JPG

    A giugno anche il Regno Unito dichiarò guerra alla Russia, aprendo un fronte meridionale in Iran. Dopo appena due settimane anche l'Italia si unì al conflitto, creando così un fronte di migliaia di chilometri. Da notare l'atto di viltà della Svezia, la quale accettò immediatamente una pace bianca con l'URSS.

    ScreenSave4.JPG ScreenSave5.JPG ScreenSave6.JPG

    L'esercito sovietico era decisamente disorganizzato: il confine italiano era praticamente sguarnito e le avvanzate e ben motivate truppe italiche, tra le quali vi erano 5 divisioni di fanteria meccanizzate realizzate con un progetto tedesco, avvanzarono come un coltello nel burro. Kiev, Stalingrado e Leningrado vennero occupate senza combattere, mentre la prima resistenza venne incontrata nei pressi di Mosca e del Lago Onega, che nonostante l'ammontare delle truppe nemiche vennero occupare.
    Bisogna fare in fretta, prima che il Generale Inverno decida di scendere in campo.

    ScreenSave7.JPG ScreenSave8.JPG

    P.S.: per quanto possa sembrare impossibile un'alleanza Italia-UK bisogna tener conto che in questa timeline Pearl Harbor non è mai accaduto e gli USA non sono mai entrati in guerra, permettendo a Churcill di avere tutta la libertà di realizzare il suo sogno, ossia l'estinzione del comunismo.
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina