1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Impero Ottomano

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Vladislav, 19 Settembre 2009.

  1. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Eccomi dunque pronto per il mio primo AAR. La scelta, su suggerimento vostro in un'altra discussione di questo stesso forum, è ricaduta sull'Impero Ottomano.
    Devo dire che l'idea mi piace. Sempre bistrattato in quanto "infedele", ma sinceramente a me è molto più simpatico dei Bizantini.
    Porta tra Europa e mondo islamico, è uno stato unico nel suo genere, con possibilità di espansione molto diverse l'una dall'altra, in ogni direzione.



    [​IMG]

    Situazione iniziale


    Nel 1399 la situazione dell'Impero Ottomano non è certo delle migliori. In possesso di un impero di buone dimensioni suddiviso tra Anatolia (dove le provincie sono Sunnite, religione di stato) e regione balcanica, dove le popolazioni professano fede Ortodossa, con conseguente aumento del rischio di rivolta. Core stranieri sono sparsi un po' oivunque nelle provincie in mio possesso. In particolare molte delle mie terre sono rivendicate da Bisanzio.

    Inoltre mi ritrovo in guerra con una coalizione formata dalle nazioni turche di Karaman e Dulkadir, ma soprattutto guidata dal gigante Timurid, forte di un esercito nettamente superiore al mio... la situazione è da risolvere in fretta, prima che a Timuridi venga in mente di fare una capatina in turchia...

    Da parte mia, dispongo di due vassalli: la Bosnia e la Serbia, di media forza. Non mi potrei lamentare da questo punto di vista, se non fosse che questi due stati sono ortodossi, e in quanto tali non potrò mai annetterli.

    Le forze terrestri contano 14.000 uomini (tra cui 4.000 cavalieri), per la maggioranza stanziati in Anatolia, giudati dal sultano stesso, ottimo generale. La flotta di 15 navi appare abbastanza temibile per il momento (non ho mai giocato tnto con la marina, non capisco ancora bene le proporzioni in questo campo).

    Il gruppo tecnologico è quello dell'Europa Orientale, questo significa che presto o tardi potrebbe essere da tentare l'occidentalizzazione,e di questo dovrò tener conto nello spostamento degli slider.

    Ecco la situazione iniziale dell'Impero Ottomano a livello territoriale:
     

    Files Allegati:

    • EU3_0.jpg
      EU3_0.jpg
      Dimensione del file:
      199,3 KB
      Visite:
      23
  2. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Ti suggerisco di papparti più staterelli turchi possibili prima che il Timurid abbia le mani libere e ti attacchi: dopo cedi al Timurid una tua enclave, che si riunirà a te dopo una rivolta :D
     
  3. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Sultano Bayezid I (1399 - 1410)

    Subito assedio Karaman, difesa da 2.000 soldati, espugno velocemente la capitale e passo alla provincia di Konya, mentre l’altro nemico Dulkadir assedia, per ora senza trovare resistenza, le mie provincie orientali. Ora e in tutte le guerre di questo periodo vengo aiutato parecchio dagli eserciti dei miei vassalli, Serbia e Bosnia, che non si fanno pregare e mi danno sempre man forte. A livello economico annullo le risorse da mandare mensilmente al tesoro, così da non avere problemi con l’inflazione, e punto tutto verso il guadagno di stabilità.

    Iniziano a fioccare proposte diplomatiche, ed inizio così a capire quali stati, tra i miei vicini, hanno intenzione di avere buoni rapporti con me. Non mi soffermo a elencare il continuo elenco di proposte di matrimoni reali e alleanze create, tradite (dall’altra parte) e ricreate. Mi limito a dire che buoni rapporti con me cercano, dall’Asia, Qara Koyunlu, Jalaydris, Kazakistan, ma soprattutto l’enorme Orda d’Oro.
    Karaman è ormai allo sbando, e stipulo la pace separata ottenendo la provincia di Konya, il vassallaggio del nemico e 50 pezzi d’oro, che soprattutto in queste fasi iniziali servono come l’oro :-P.

    La guerra prosegue contro gli altri nemici. Il prossimo obbiettivo, di forza paragonabile al precedente, ma pericolosamente più vicino a Timurid, è Dulkadir.Lo anniento in un annetto, sempre con l'aiuto della Serbia. Dalla pace ottengo la provincia di Mus e il vassallaggio.

    Ora mi posso concentrare su Timurid, che fortunatamente pare allo sbando, con il suo vasto impero percorso da ribelli in lungo e in largo per un cambio di reggnza… cruccio del governo tribale. L’idea iniziale era quella di fare pace con Timurid il prima possibile ma, vista la situazione, tento un affondo... Facilitato dall'assenza di fortificazioni in molte province, penetro nei territori di Timurid. Percorro la costa orientale del Mediterraneo, scendo dalla terrasanta sin in Egitto.
    Quando mi trovo di fronte al grosso del loro esercito, ben più numeroso del mio, mi affretto a chiedere la pace... tanti territori sono sotto il mio controllo, riesco dunque a ottenere le province di Erserum, Van e Armenia, oltre a procurarmi 75 pezzi d’oro.

    Finalmente, per la prima volta dall’inizio della partita, sono in pace, ora è necessario fortificare al più presto le nuove provincie, per evitare che siano troppo facilmente prese da nemici o ribelli.
    Sposto lo slider verso la Centralizzazione, porta 7 reggimenti ribelli a Van. Il mio esercito, libero finalemnte da guerre esterne, va e affronta i ribelli fino ad annientarli. Fortezze vengono costruite in Van e Armenia. Recluto inoltre un artista 5 stelle, che mi aiuterà a recuperare stabilità.

    E’ il 1407, e mi accorgo che nei balcani, confinanti con il mio impero, i due staterelli di Mon e Ragusa sono alleati soltanto tra di loro, senza alcuna alleanza o garanzia di stati più potenti. Mi affretto così alla volta dei due staterelli che in breve annetto. Nel frattempo la stabilità arriva a +3, e finalmente posso iniziare a investire sulla ricerca. Inizio anche a reclutare reggimenti, per arrivare a 20.000 unità.
    Stessa sorte dei due staterelli balcanici tocca a Rodi, governata fino ad ora dai Cavalieri. A nulla serve la garanzia della Castiglia, decisamente troppo lontana per impensierirci con i suoi sbarchi. Nel frattempo Timurid decide di garantire la mia indipendenza.
    Gli ultimi anni del sultanato di Bayezid I anni passano veloci e senza intoppi, seppur nominalmente ancora in guerra con la Castiglia, che si limita a sbarchi di poco conto sulle coste albanesi.

    Il Sultano viene meno nel corso del 1410. Durante il suo sultanato ha dunque permesso all’Impero di uscire dalla situazione di guerra e instabilità iniziale, oltre ad aver ampliato i possedimenti sia in Asia che in Europa Questa la situazione che lascia ai posteri:
     

    Files Allegati:

    • EU3_1.jpg
      EU3_1.jpg
      Dimensione del file:
      200,9 KB
      Visite:
      22
  4. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Ottima partita per ora ma attento alla BB!
     
  5. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Ottimo inizio :approved:
     
  6. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Sultano Ishak I (1410-1418)


    Il primo atto stipulato dal nuovo sultano è una pace bianca con la Castiglia. Per il momento le aree di influenza delle due nazioni sono lontane.
    La provincia di Kaffa, in Crimea, si rende indipendente da Genova, e fonda la Grecia. Non ha alleanze, non mi costa stabilità attaccarla… quindi imbarco 2 reggimenti sulle navi e Kaffa diviene provincia ottomana.

    Nel 1413 l’Orda d’Oro mi chiama in guerra contro Moldavia ed Ungheria. Mi dirigo in Moldavia e conquisto Budjak. Affondo dunque in Ungheria, mentre l’esercito Ungherese è impegnato dall’Orda d’Oro, conquistando la Dalmazia. Poco più di un anno dopo, le rivolte che scoppiano in anatolia mi spingono a chiedere la pace all’Ungheria per rendere disponibile l’esercito. Ottengo Budjak e 50 pezzi d’oro. Inizio ad assumere un primo consigliere (2 stelle) che mi abbassi i BB. Per ora è accettabile, a 7, ma nelle precedenti partite i BB sono stati una mia spina del fianco, e cerco di prevenirli.
    L’Orda d’Oro mi chiama nuovamente in guerra, questa volta contro la Georgia e l’Impero Bizantino. Da parte mia assedio Bisanzio. Ma ben presto la pace siglata tra Orda d’Oro e Georgia pone fine alla guerra. L’Orda d’Oro ottiene un paio di province, ma si dimentica di noi nella spartizione del bottino.

    Nel 1417 raggiungo il livello di tecnologia necessario per la mia prima idea nazionale: Addestramento militare, che aumenta il morale degli eserciti.
    Nel 1418 per l’ennesima volta l’Orda d’Oro mi chiama in guerra, contro una vasta coalizione di stati europei. Nessuna potenza particolare, nel mio ambito Genova e soprattutto Venezia. Mi butto sui possedimenti di Venezia in Grecia. Conquisto Atene e vado su Corfù.
    Corfù cade. Ma il sultano muore in battaglia. Non ho lo screenshot della situazione che lascia, in ogni caso da quando era salito al trono sono state annesse solo le province di Kaffa e Budjak.
     
  7. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Ottima come prima partita e come primo AAR :approved: Come sopra stai attento ai BB ;)
     
  8. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Non è la prima partita in effetti... ne ho fatte 4 o 5 prima per capire bene i meccanismi del gioco. E' il primo AAR, quello sì.

    Il sultano successivo sta facendo ottime cose, ma è molto longevo, quindi dovrete aspettare ancora un po' per leggere le sue avventure. Comunque questo weekend ho così poco da fare che l'AAR andrà avanti alla velocità della luce :-P

    Riguardo ai BB, in effetti vi anticipo che sto passando un lungo periodo in tranquillità per farli scendere, erano arrivati a 15.
     
  9. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Murad II (1418-1444)

    Ve lo siete chiamati? Dopo 26 anni di sultanato, Murad II è passato a miglior vita. Ma andiamo con ordine e partiamo dal 1418, anno del suo insediamento.

    L’esercito, dopo aver liberato Rodi dai Genovesi e Kaffa dai ribelli, va ad attaccare la Moldavia, ricreatasi a scapito della Valacchia nella provincia di Oltenia e ancora senza alleati. Una conquista facile, e anche l’Oltenia è annessa. Intanto l’Orda d’Oro tratta la pace con Venezia, ponendo fine alla guerra senza vantaggi né svantaggi per gli Ottomani.
    Approfittando di un momento tranquillo muovo lo slider verso la centralizzazione e disperdo i ribelli sorti in conseguenza.

    Gli eventi hanno portato Bizanzio a essere arroccato nella sola Costantinopoli, e ad essere alleato solo con la Georgia, fortemente ridimensionata dall’Orda d’Oro, e con la Valacchia, altra monoprovincia. I territori di tutti e tre gli stati tornerebbero molto utili alla causa ottomana, in quanto confinanti con l’Impero, spezzo dunque in tre parti l’esercito e porto avanti la guerra sui tre fronti. La Valacchia è presto annessa. Per l’annessione dei Bizantini passa un anno… e come la storia insegna Costantinopoli è ottomana.
    Sconfitta totale anche per la Georgia, che nel 1423 mi cede le provincie di Sinope e Imereti, rimanendo una monoprovincia, nostra vassalla.
    Approfitto del momento di pace per spostate la capitale a Costantinopoli, e nella basilica di Santa Sofia viene ufficializzato l’Impero Ottomano, non solo di nome ma anche come forma di governo.

    Passa meno di un anno e dichiaro guerra a Trebisonda, rimasta sola dopo la sconfitta di Georgia e Valacchia. L’annessione è compito facile. Mi alleo con Candar, unico stato non sotto il mio controllo rimasto nella penisola anatolica. Dovrei iniziare a convertire le mie provincie all’Islam, la maggioranza sono ortodosse… ma non ho abbastanza profitti per mantenere anche gli imam missionari.

    Mi fermo per qualche anno, lasciando che la stabilità nell’impero torni elevata, fino a quando, nel 1429, dichiaro guerra alla Morea: è alleata soltanto con Venezia, e così posso attaccare Venezia senza trovarmi contro tutti i suoi amici.
    Tre armate quindi, la principale su Atene, le altre su Corfù e imbarcata per attaccare la Morea. Annessa la Morea e preso il controllo degli altri due, imbarco 4000 uomini alla volta di Creta, veneziana. Vengo aiutato negli scontri navali dai miei vassalli anatolici: Kandar e Dulkadir.
    In questo modo nel gennaio del 1430, a un anno esatto dallo scoppio della guerra, espugno anche Creta, e posso passare sul tavolo della pace. La sconfitta veneziana è schiacciante, e ottengo le province di Atene e Corfù, 25 ducati, oltre alla creazione di Creta come stato indipendente, mio alleato. Attracco la flotta ottomana nel porto del Pireo, e torna la tranquillità...
    Un paio d’anni e Creta rompe l’alleanza. Non ha alleati, la annetto in un attimo.

    A questo punto i BB sono davvero alti, a 16, e sono costretto a fermare la mia espansione. Approfitto della pausa per centralizzare ancora, e sedo le rivolte conseguenti e tutte le altre che scoppiano in ogni angolo dell’impero.
    La mia alleata Orda d’Oro è in guerra nientepopodimenoché con i Ming. E’ parecchio forte, e per non trovarmela contro cerco di migliorare i rapporti contraendo un matrimonio reale.
    Grazie a 300 ducati gentilmente donatimi dai nobili turchi inizio lentamente anche la mia opera di islamizzazione delle province ortodosse. La prima conversione è a Rodi.

    Dopo 12 anni di pace, nel 1444 l’ormai anziano sultano lascia questo mondo. La situazione dell’impero Ottomano la potete vedere nello screenshot poco sotto, unitamente a una prima immagine globale.
    Cosa si possa notare di curioso nella situazione mondiale credo lo possiate capire meglio voi che io…

    Credo che aspetterò ancora qualche anno per far calare ancora i BB, ora a 10. Successivamente probabilmente continuerò ancora l’espansione opportunistica adottata fino ad ora, avvantaggiandomi delle situazioni e della natura guerrafondaia dell’Orda d’Oro, senza un piano preciso.
    In effetti però molte direzioni di espansione sembrano per ora chiuse. A nord è la potente Orda d’Oro ovunque, a est una serie di stati arabi con cui ho buoni rapporti, e peraltro tutti alleati tra loro e con l’Orda. A sud, oltre il mare, i Mamelucchi, troppo forti ancora, ma forse una loro guerra di successione potrebbe essere sfruttata. A meno di non tentare una fantasiosa invasione in Italia, la direzione obbligata appare quella che, andando a nord-ovest, mi contrapporrebbe all’Ungheria.
     

    Files Allegati:

  10. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Bene :approved: Hai intenzione di seguire la via storica o hai tuoi obbiettivi :cautious:
     
  11. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    bella partita, già pregusto Vienna ottomana!
     
  12. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11

    In realtà non ho altri obbiettivi che diventare più potente possibile :shy:

    E per la via storica... ehm... non sono preparato :D

    Per Vienna.... chissà... anticipo già che mi ci sono avvicinato :-P
     
  13. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Sultano Bayezid II (1444-1470)

    Anche Edirne convertita all’islam. §Inizio ora una lenta campagna di islamizzazione delle mie province che non elencherò una per una.

    1445: L’Ungheria ha gravi problemi di rivolte. E’ il momento. Preparo un attacco su due fronti, attorniando i miei vassalli Serbia e Bosnia. Speriamo che l’Orda d’Oro non tradisca, potrebbe dare una bella mano… Dichiaro guerra a Ferrara, per avere meno rinforzi possibili all’Ungheria: solo Cleves, lontano e debole SRI. Tutti i miei alleati mi seguono.
    E’ un viavai di armate in territorio ungherese. Io e l’Orda d’Oro ci dividiamo gli assedi. Scoppiano rivolte in territorio Ottomano, ma a quelle penserò a guerra terminata. Nel dicembre 1446 l’Orda d’Oro stipula la pace con gli Ungheresi. Da solo proseguo l’assalto.
    Nel 1448 quasi tutta l’Ungheria è sotto il mio controllo (vedete lo screenshot alla fine del messaggio), molti ribelli però mi contrastano nell’intento. Mi trovo costretto a trattare la pace con gli ungheresi. Ottengo le province di Banat, Transilvania, Dalmazia, Croazia e Osijek.

    Ora devo sedare ribelli che trovo ovunque nel mio impero. Ci riesco solo nel 1450. La pace mi consente di spostare gli slider verso Innovazione, altro passo per occidentalizzarmi.
    Fondo la Idadat Khana, una casa per discussioni teologiche tra pensatori sia Islamici che Induisti. Questo riduce la probabilità di rivolta nazionale, a scapito di un piccolo aumento dei costi per la stabilità.
    Konya, nel 1450 è la prima di una manciata di province a guadagnare il core.
    L’Istria si è resa indipendente dall’Ungheria sotto il nome di Croazia. Non ha alleati, la invado e la annetto nel giro di poco.

    Nel 1454 scade la Tregua con l’Ungheria e le dichiaro guerra nuovamente, al solito seguito da una sfilza di vassalli e alleati. L’Ungheria è ormai allo sbando. Dopo un anno, la pace mi vede conquistare le provincie di Slavonia, Sopron, Szolnok e Partium, oltre a 25 ducati e alla rinuncia di qualunque rivendicazione nei confronti di una manciata di province conquistate nella guerra precedente. Il Palatinato, sacro romano imperatore e sceso in guerra al fianco dell’Ungheria, è invece avversario più ostico. Ottengo la pace soltanto rinunciando al vassallaggio di Dulkadir. La mia idea era di annetterlo al più presto, ma la nuova Siria, separatasi dai Mamelucchi, è più veloce di me nel farlo.

    Nel 1456, non so perché, non so per come, mi ritrovo un casus belli contro l’Acaia, che non è più alleata né garantita da nessuno a parte l’Ungheria. Ghiotta occasione: l’Acaia è l’unica provincia che mi manca per tingere di verde ottomano tutta la Grecia, e in più posso dare un altro colpo all’Ungheria, senza aspettare la fine della tregua e senza rotture dal Palatinato. Detto fatto, l’Acaia viene annessa in pochi mesi. Mentre metà dell’esercito si occupa dell’Ungheria, l’altra metà gira per l’impero sopprimendo rivolte.
    Nel 1458 l’Ungheria, completamente assediata, si arrende nuovamente. Cede le provincie di Salisburgo, Stiria e Bratislava, oltre a ogni pretesa su tutte le province in mano ottomana. Mi trovo a possedere addirittura due province, Salisburgo e Stiria, che appartengono al SRI, mi affretto ad uscire dallo stesso.

    Mentre mi do da fare per sedare le tante rivolte, vengo informato di azioni di sabotaggio contro di me da parte della Polonia. Brutto affare, non sono pronto a un contrasto con quel colosso. Invio un paio di doni.
    Nel 1459 la Castiglia ci dichiara guerra. Con lei Portogallo e Palatinato. I miei alleati non mi tradiscono. Palatinato, che mi preoccupava di più, ben presto mi chiede una pace bianca. Affrontare gli sbarchi di Castiglia e Portogallo è relativamente semplice. Dopo qualche anno stipulo una pace pagando alla Castiglia solo 25 pezzi d’oro.

    Sono costretto a un periodo di pace da un BB ormai oltre i 18.
    Approfitto per compiere un altro passo verso l’innovazione e quindi verso l’occidentalizzazione.
    Sono costretto a tradire l’Orda d’Oro, che mi chiama a combattere una guerra contro una coalizione di stati musulmani tra cui il temibile Timurid. Il mio prestigio ne risente pesantemente.
    Decreto la tolleranza Ottomana, accettando maggiormente eretici e infedeli.
    Ammodermo l’esercito introducendo nuovi tipi di truppe, la fanteria azab e la temibile cavalleria a sciame, e lo amplio fino a 43000 uomi. Di più al momento le mie finanze non mi consentono di mantenere.

    Nel 1468, dopo anni di pace ma tensioni sempre maggiori mi viene nuovamente dichiarata guerra dalla Castiglia, che viene seguita da Portogallo, Palatinato e Savoia. Per il momento i BB mi costringono a rimanere in posizione difensiva. Attacco però la Franconia, unica provincia del Palatinato. L’annessione non mi conviene questa volta, non essendo quella provincia contigua ai miei possedimenti. Chiedo quindi il vassallaggio. E così… il Sacro Romano Impero è guidato da un mio vassallo :-P (vabbè, il fatto che il titolo viene immediatamente passato al Brandeburgo è un’altra storia).
    Sento sempre più tensione nell’aria, forse complici i miei alti BB. Invio dunque doni alle maggiori poteze mie vicine, e rafforzo l’esercito. Temo Boemia, Polonia, e la stessa Orda d’Oro che ho tradito. Nel frattempo tento di arginare gli attacchi iberici, compreso quello dell’esercito principale portoghese, guidato dallo stesso Re di Portogallo, in Istria.
    Ancora una volta aspetto che la Castiglia sia stanca della guerra, e strappo la pace pagando solo 25 ducati.

    Nel dicembre del 1470 il Sultano, che curiosamente ha regnato per 26 anni come il suo predecessore, muore nel suo letto. Il suo unico erede è ancora troppo giovane per regnare. Viene istituito un consiglio di reggenza (meglio ora che in un altro momento. Tanto le guerre non posso comunque farle per i BB, ora a 15).

    La situazione dell’impero e del mondo nel 1470 sono le seguenti (ho messo anche uno screenshot di una situazione che di certo è un bel vedere :-P ).

    L’espansione è ferma, e ho la sensazione che da un momento all’altro ognuna delle potenze che mi attorniano mi possa attaccare. Nonostante la situazione sembri florida, non sono tranquillo. Quando deciderò di riattivare la macchina da guerra turna le possibilità di espansione sono in Italia, Germania o Austria (ma in ogni caso mi troverei a sbattere contro al SRI)… forse una possibile via è la neonata Siria, in Asia. Non so, per ora me ne sto in pace, poi si vedrà…
     

    Files Allegati:

  14. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0

    Chi viene a protestare sotto la sede Paradox per questo affronto? :mad:


    :D
     
  15. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Consiglio di reggenza (1470-1478)

    Continuo nel mio periodo di pace, il mio impero accetta la cultura Rumena.
    Approfitto per studiarmi un po’ la situazione del mondo conosciuto.
    Rimango spettatore di una guerra tra titani: l’Orda d’Oro sfida Timurid, e per ora sembra avere la meglio.
    La Polonia, tra rivolte, attacchi di Silesia e Pomerania che sembra se la stiano dividendo, e una scomunica papale, ha altro a cui pensare, e esce dal novero delle possibili minacce per l’impero. Preoccupano invece sempre più la potenza dell’Orda d’Oro, a breve termine, e a termine più lungo l’espansione della Francia, che pare agire indisturbata nell’Europa occidentale. Altro impero impressionante è quello Danese, che ha annesso tutti i territori che appartenevano alla Svezia, all’Ordine Teutonico, oltre ad alcune province della Germania centrale. La Castiglia e l’Inghilterra, per quanto molto potenti, preoccupano meno, perché presto o tardi probabilmente arriveranno a uno scontro con la Francia.
    La Moscovia è potente, ma circondata dalle forze dell’Orda d’Oro. In Italia è Napoli a farla da padrone (con mio sommo piacere in prospettiva futura: non fa parte del SRI).

    Nel 1472 l’Orda d’Oro, che ha nel frattempo pressoché annientato Timurid, chiede ed ottiene di ricostituire la nostra alleanza, e non dovermi preoccupare di quel colosso, oltre ad averlo dalla mia parte, non può che rendermi felice.
    Nel 1475 compio un altro passo verso l’innovazione. Quando avrò la stabilità a +3, tra pochi anni, potrò occidentalizzarmi. Un capitano ornato da 5 stellette, con il +0,25 che dà al morale degli eserciti, potrebbe aiutarmi molto in futuro.

    Finalmente, nel 1478, viene eletto un nuovo sultano. Il periodo di pace attuato per far calare i BB raggiunge i 20 anni. I BB sono ora al ben più accettabile valore di 11.
    Non metto screenshot poiché in questi 8 anni nulla è cambiato sul fronte ottomano.
     
  16. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Non male :approved: A quanto ammontano esercito, BB e profitti :cautious:
     
  17. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Ottima partita!
    Come sei messo ad entrate annue e mensili?
     
  18. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Vi do la situazione al 1486, anno in cui sto giocando.

    I BB sono a 10,5 (altini, ma ora sono tranquillo, quando erano a 16 la tensione degli stati vicini era ben evidente).

    Mensilmente perdo 13 ducati (non metto niente al tesoro, l'inflazione è a 0%), tuttavia il bilancio annuo è di +65. Spero di aumentare i profitti con l'ormai prossima conquista di un centro di commercio.

    L'esercito ammonta a 43.000 unità, in linea con tutte le altre potenze mondiali, se escludiamo Francia e Ming all'irraggiungibile quota 120.000.
     
  19. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Uhm...Non sei messo malaccio dai, certo ti conviene crearti anche una flotta a 'sto punto.
     
  20. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Ci stavo pensando. Nelle precedenti partite non ho mai considerato la flotta, e così sto facendo anche in questa. Non mi piace particolarmente manovrarla ma... forse sto arrivando ad una potenza che la richiede.
    Il problema è però che sono indietro tecnologicamente... la mia sarebbe una flotta di Galee e Caracche.

    In effetti un altro punto che mi proccupa è la tecnologia. Sono tremendamente indietro, a 6 o 7 in tutti i campi, mentre c'è chi già è a 10-11. Spero di essere aiutato dall'occidentalizzazione, nonappena mi capiterà un sovrano con sufficiente Amministrazione per scegliere la decisione.
     

Condividi questa Pagina