facendo qualche ricerca in internet ho scoperto che i tanto famosi Panzer Tiger , sopratutto il II , non sono poi stati tanto invincibili e leggendari come spesso nei giochi sulla seconda guerra mondiale vengono rappresentati... a mio parere in una guerra tanto centrata sulla mobilità bestioni di tale portata con così scarsa velocità e autonomia erano inutili e costosi rispetto a quelli americani(sherman) e quelli russi(t34 autonomia di 400 km e velocità di 55 ) e inglesi ( Cromwell) ... cosa ne pensate?
sono serviti praticamente solo durante le operazioni in francia ... un po' poco rispetto al loro costo non credi?
in russia polonia e ungheria sono stati annientati dai t34/85 . per quanto temibili in difesa peccavano di mobilità e quindi facilmente aggirabili.
Bhe solo in Francia no, anche Tunisia e contro i russi ad oriente, quando erano dotati di equipaggi addestratissimi hanno più volte dimostrato di essere micidiali pure in fase di attacco. Sul fatto di essere invincibili...nessun carro lo è o lo è stato, tutti hanno punti di forza e debolezza che vengono sfruttati in combattimento. Erano più massici dei carri medi (come Panzer IV e Panther) quindi più resistenti agli shock di proiettili che non riescono a penetrare o HE di grande calibro. Carri tipo Sherman, Cromwell e T-34 non avevano come obiettivo principale quello di combattere altri carri, ne tanto meno carri pesanti come i Tiger e Konigstiger, erano carri più versatili.
quello che sto cercando di dire è che secondo me i tedeschi adottarono una linea sbagliata nel ricercane nella mole la risoluzione dei problemi. infatti sono stati gli unici a attuare progetti di supercarri ( addirittura i panzer tiger II non passavano sotto le gallerie) per distruggere i carri c'erano appunto gli anticarro . i carri armati venivano utilizzati soprattutto in azioni di velocità. cioè mi sembra incredibile che gli ideatori della guerra lampo abbiano progettato un bestione di tale portata.
I Tiger I e II venivano usati in battaglioni carri pesanti, che erano sotto il controllo d'armata. Il loro compito era quello di proteggere precise aree e effettuare azioni di sfondamento o contrattacchi. Ci sono state alcune divisioni però ad aver avuto il Tiger I. Quando entrò in servizio il Tiger I la guerra era già sulla difensiva per i tedeschi, dove riusciva ad essere molto più efficace, grazie al potente armamento e gli eccellenti sistemi di tiro che permettevano di ingaggiare a lunga distanza (con l'entrata in servizio dello JS-II iniziò a perdere colpi in armamento). Tra Tiger I e II non si sono superate le 2000 unità prodotte, nulla in confronto ai Panzer III/IV/V, che sono stati i carri principali delle Panzerdivisionen.
sei sicuro ?? non è che c'erano anche su-152 o isu-152 o su-100 o JS-2 o su-85 o su-122... Leggiti il libro "the combat history of German Tiger Tank Battalion 503", se leggi con attenzione noti che le proporzioni tra perdite e vittorie accreditate supera l'1:11 a favore del Tigre II, certo il Ferdinand ha avuto un rapporto molto superiore, ma i tempi erano diversi. Si, eh ? il tortoise, il T28 americano, le serie dei carri multitorre russi, i carri B1 bis e B1 ter, il 2C, l'arl44, il Renault GR1 o il Mostruoso FCM F1 francesi... E queste baggianate che il TigreII non passava attraverso le gallerie... forse che l'l3 passa in una galleria larga 90 cm ?? Nel 1941, magari anche nel 1942, in velocità... La guerra veloce è finita a Kursk, Bagration è la dimostrazione che si può fare la guerra di corsa solo se il nemico abbandona il campo o ci si fa seppellire dai generali incompetenti. A ovest ci son voluti due anni per percorrere 1200km in Italia e 10 mesi per attraversare il Reno. ne hanno progettati anche di peggio, e allora ?? Succede quando la Politica s'impiccia di affari non consoni.
Prego? Comunque il loro pezzo forte era la precisione e la capacità di forare corazze a distanza, nelle pianure russe erano temibili. Fino all'IS-2 i russi si mettevano le mani nei capelli quando dovevano affrontare i Tigre. Gli alleati poi avevano speranze giusto coi Firefly, e non era certo ad armi pari. Fidati, magari si può dire che era meglio fare più Panther, ma da qui a dire che il Tigre era scarso... Poi, i tedeschi non erano affatto gli unici a progettare e produrre supertank, basta pensare ai T-35 e al Behemoth sovietici. Prima di loro c'erano i carri pesanti e lenti KV-1/2 sovietici e i Char B francesi.
Secondo me invece è stato un carro di tutto rispetto, che , se affidato ad un equipaggio esperto, era in grado di fare grandi cose;basti guardare l'agguato fatto da Wittmann alla 7^divisione corazzata britannica, in cui distrusse in pochissimo tempo più di 28 veicoli.
Tigre I e II non sono stati "sterminati" da Sherman e da T-34, tutt'altro. Da metà guerra in poi, soprattutto sul fronte orientale si trovarono di fronte avversari di tutto rispetto anche se tecnicamente inferiori, come i già citati JSU e JS. Inoltre pensa all'inizio di Barbarossa, quando i proiettili dei carri tedeschi (PzIII e PzIV) rimbalzavano inutili contro i KV1 e KV2. Però in effetti da più parti proviene l'opinione che se l'industria bellica avesse dato priorità al Panther forse sarebbe stata una scelta migliore.
il Tiger I aveva dei difetti, ma si dimostrò letale contro alleati occidentali ed orientali, il Tiger II avrebbe dovuto essere un potenziamento dell'I in realtà (imho) accentuò i difetti (gigantismo, consumi, lentezza, ecc.). Furono macchine potentissime, ma inadatte alla guerra che i tedeschi avrebbero dovuto combattere. Come hanno già scritto invece di costruire Koenigstiger e Jagdtiger avrebbero dovuto costruire Panther e Jagdpanther. Molto imho.
Però anche i pregi: era ancora più letale e ben protetto, solo che i difetti erano ormai ingestibili per la macchina bellica tedesca.
Si ma se avessero avuto parità di numeri.. altro che aggirare Tiger I prodotti: circa 1300 Tiger II prodotti: circa 500 Sherman prodotti: quanti 10.000? 20.000? T-34: quanti 30.000? 40.000? vorrei vedere se con sti numeri non riuscivano ad aggirarli! Se i tedeschi avessero avuto 10.000 Tiger non so se avrebbero vinto la guerra.. ma di certo sarebbero andate diversamente varie cose...
la Heer con il Koenigstiger è come un giovane lavoratore da 1000 € al mese che si compra il macchinone perché fa figo e poi deve lasciarlo in garage perché tra bollo, assicurazione e rate non ha i soldi per comprarsi la benzina.
Erano delle macchine formidabili (pur come risaputo, non certo avare di difetti), ma che certamente contribuirono a "ritardare" la sconfitta tedesca nella seconda GM...
Si dimentica la questione dei costi di produzione; inutile fare ipotesi del tipo "Se i tedeschi avessero avuto tanti Tigre quanti erano gli Sherman o i T-34" senza prescindere dalla differenza di costo che passava tra il Tigre e gli altri carri citati. Bello l'esempio del macchinone in mano al giovane lavoratore! Il tutto ovviamente imho.