ok, allora cambio la domanda e vediamo se sta volta non vi accontentate non so che dirvi .... chi è che considerate il miglior condottiero ( governante di uno stato per intenderci) della propria epoca e che è anche il vostro preferito? più chiaro di così...si lo so, più chiaro di così ce ne sarebbe ma spero di essere stato lo stesso chiaro....
Resta una domandaccia, perché "condottiero" ha molti significati Toh faccio una cosa "a braccio" e parlando solo di abilità militare: EPOCA "ELLENICA"- Alessandro Magno e suo padre EPOCA "ROMANA"- Annibale, Scipione, Cesare, chissà quanti altri come boh Traiano .... (epoche che non conosco abbastanza bene) PERIODO DELLE CROCIATE- Salah al-Dīn senza dubbio PERIODO COME SE FOSSE ANTANI- Gengis Khan (...) PERIODO NAPOLEONICO- Napoleone (...) WW1- boh, la guerra stile WW1 non incoraggiò certo la formazione di generali innovativi. Potrei dire il "giovane" Rommel a Caporetto WW2- Von Manstein
A regola un "condottiero" è tutte e due le cose. E allora Cesare rulleggia, ma ce ne sono così tanti...
E' difficile rispondere in ogni caso, sicuramente mi dimenticherò qualche nome meno noto ma altrettanto bravo...comunque: EPOCA ELLENICA: Alessandro e suo padre of course, ma anche Pirro in fondo fu un buon generale, nonostante ne uscì sempre sconfitto, o meglio, con una "vittoria di Pirro". E Ciro il Grande. EPOCA ROMANA: Anche qui con tutte con tutte le battaglie combattute da Roma, si ricordano i generali più decisivi e non quelli più bravi...comunque, in ordine di importanza: Direi Annibale, Giulio Cesare, Scipione, Aureliano, Giuliano, Stilicone, Amilcare padre di Annibale...ce ne sarebbero da fare un elenco. MEDIOEVO:In quello moooolto alto(500 d.C) Belisario, gli altri non mi sembra abbiano dimostrato nessun valore particolare. Ci sarebbero certi imperatori bizantini di cui però non ricordo il nome. Il medioevo non è certo il periodo delle tattiche sopraffini. 17° secolo: Gustavo II Adolfo di Svezia 18° secolo: Federico II di Prussia, detto "il Grande" Periodo napoleonico/19° secolo: evito di dirlo... WW1: Bhà, l'esercito tedesco aveva, verso la fine della guerra sopratutto, generali migliori, come Otto Von Below, ma non saprei... WW2: Von Manstein
condottiero viene da "condotta" che era una unità militare perciò dovrebbe solo un comandante e non un politico, imho
Io non stavo scherzando !! Volevo dire che nel periodo napoleonico/XIX secolo (che secondo me andrebbero separati) non c'è solo Napoleone, ma anche altri grandi generali !!
Durante la seconda guerra mondiale io aggiungerei anche Giovanni Messe e non dimentichioamoci della volpe del deserto, Erwin Rommel...
E' vero, ha un bordello di significati ......tuttavia ho messo una precisazione tra parentesi ovvero "governante di una nazione" quindi per esempio o sovrano come alessandro magno oppureprimo ministro come wilston Churchille (o come si scrive).....
Ho citato Oda Nobunaga proprio perchè governante di una nazione all'inizio non lo era, ma si è creato la sua nazione personale col passare del tempo. Riguardo al generale Lee, posso dirti che era un buon dodge charger HEMI MY '69, al quale evidentemente erano arrugginite le serrature delle porte :humm:
Periodo ellenico : Alessandro Magno e Leonida re di Sparta Periodo romano : Annibale, Scipione,Giulio Cesare e Traiano Periodo alto medioevale : Carlo Magno e Guglielmo il conquistatore Periodo basso medioevale : Federico barbarossa e Saladino Periodo rinascimentale : Carlo V e suo figlio Filippo II periodo barocco : Eugenio di savoia periodo dell'illuminismo : George washington Ottocento : Otto Eduard Leopold von Bismarck, Guglielmo II, Cavour e Carlo Alberto WW1 : Franz von Hipper, David Lloyd George, Douglas Haig WW2 : Paul Ludwig Ewald von Kleist,Fedor von Bock,Luigi Mascherpa,Pietro Badoglio,Winston Churchill. Guerra Fredda : Kennedy e Krusciev
Carlo Alberto? Haig? Badoglio? Non comprendo. Allora perchè non Giovanni dalle Bande Nere? Fa il paio con Eugenio di Savoia in una onesta classe Condottieri. Ora che ci penso, Mascherpa era un'ammiraglio fucilato, peraltro al termine di un mostruoso processo farsesco voluto dall'incompetente in capo. A saperlo in anticipo, sarebbe stato meglio combattere fino alla morte; meglio morire in combattimento che morire fucilati (ingiustamente), credo eh.
?!?!? 1- Leonida? La sua abilità militare è stata tutta nel piazzarsi alle termopili... 2- Carlo Alberto? 3- BADOGLIO?!??!?!?!?!?!? Uno dei responsabili di Caporetto! 4- ANche Von Bock non è che fosse poi un generalone, perlomeno rispetto a Manstein 5- CHURCHILL?!?!?!? Uno degli sponsor del disastro di Gallipoli? 6- Kennedy e Krushev? :humm::humm::humm:
Washington sarebbe meglio di Federico II? no per dire... Poi hai messo dentro anche dei politici, qui stiamo parlando di militari...
Periodo ellenico : 300 Periodo romano : boh Periodo alto medioevale : ??? Periodo basso medioevale : Quello lebbroso del film "le crociate" di Scott Periodo rinascimentale : boh periodo barocco : non so... periodo dell'illuminismo : ehm... Ottocento : no idea... WW1 : Mi pare che quello dei laghi masuri abbia avuto brillanti idee tattiche, ma ho visto solo le mappe... WW2 : Paul Ludwig Ewald von Kleist,Fedor von Bock,Luigi Mascherpa,Pietro Badoglio,Winston Churchill. BADOGLIO ?????? Io direi il Generale Basso, la sua gestione delle fortificazioni antisbarco e antiparà è stata micidiale!! Il Migliore è comunque Manstein, e non perchè fosse più intelligente, ma solo perchè aveva più fantasia di tutti! Guerra Fredda : Quel generale israeliano con un'occhio solo.