1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Abandonware] I Wargames del passato (sondaggio)

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da Rinascimento, 31 Luglio 2008.

  1. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    ciao,

    ciò che cerci è un "frontend" per dosbox: si tratta di una interfaccia che permette di far partire il gioco in un solo click. Le trovi qui, nella sezione frontend

    http://www.dosbox.com/download.php?main=1

    su Mac, il migliore è DappleGrey. Scarica DosBox, scaichi un frontend (provane alcuni), lo configuri e giochi!

    cmq dosbox si configura così: devi montare l'hardisk nel tuo pc.

    1. Crei una cartella, ad esempio in c:, chiamata "dos" (c:\Dos)

    2. nella cartella Dos ci metti i giochi a cui vuoi giocare (non zippatim devono essere .exe)

    3. avvi dosbox e monti la cartella: "mount C C:\Dos\"

    4. ok, hai configurato tutto. Adesso ti comporti come in dos:
    4.a "Cd c:" entri in c
    4.b "dir", per visualizzare il contenuto, ed esegui quello che vuoi ("dir/p" se hai una lista lunga)
    4.c "nomegioco.exe"

    5. Alt + invio per fullscrenn

    Il front end, in pratica, svolge in automatico i passi 3-4-5.

    Cmq, di guide ce ne sono molte, te ne allego una che ho trovato al volo su google.

    http://www.gamesload.it/guide/dosbox_tutorial.htm

    Se hai problemi, fammi sapere. Se usi linux, ti consiglio anzi Dosemu. Oppure, se hai un pc potente ed un cd di win 98, potresti virtualizzare un pc, ma questa è un'altra storia.

    Ciao!
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    grazie ma lo avevo già scoperto grazie all'utile intro di dos box ;)
    intanto stò giocando con più impegno a Emperor of fading suns :)

    è un gioco davvero interessante e che consente partite PBEM :sbav:

    è bello dover fronteggiare campagne su pianeti diversi tenendo conto della Chiesa che vieta certe tecnologie a pena di scomunica ( con tanto di ribellioni e rischi di guerra contro l'impero e la lega mercantile ) e sviluppare scambi e accordi dipmolatici con altre casate per ottenere le cariche imperiali che consentono ulteriori benefici e nuove truppe fino al Trono imperiale ;)
     
  3. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Rammento un favoloso gioco boardgame (una serie in realtà) sulla costruzione delle ferrovie e delle società per azioni che le controllavanno. Il titolo era 1830 (ma ve ne erano altri: 1835...). La mappa serviva a fa muovere i treni nei vari esagoni e a guadagnare (ogni esa dava un fattore di guadagno variabile in relazione a valore di collegamento, localtà...) mentre il cuore del gioco era l'acquisto e lo scambio di azioni. Usai questo gioco per una simulazione scolasica e ci divertimmo molto. La parte lunga era, ovviamente, piazzare le unità (i binari) sulla mappa e fare i conti. Rallentava troppo. Ora sono venuto a conoscenza che esisteva un gioco simile per pc che consentiva di far fare al pc il lavoro e giocare liberanmente tra umani. Qualcuno ha notizia?
     
  4. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    io stò giocando a Chaos Gate che è giocabilissimo anche su Vista ( è del '98 )

    meccanica di gioco ben oliata, grafica piacevole anche se noto alcuni problemi nella visualizzazione dei nemici su superfici elevate :humm:

    è un piacere assoluto guidare gli squad terminators :sbav:

    http://www.gamespot.com/pc/strategy/warhammer40000chaosgate/index.html
     
  6. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
  7. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Tanto tanto tempo fa (si parla dio una ventina d'anni o quasi) giocavo con il mirabolante Commodore 64 al gioco "Attacco alla Russia", che credo sia la traduzione di "Panzers East".

    Si tratta di uno strategico che tratta l'invasione dell'asse all'unione sovietica. Ogni turno è una settimana, il gioco termina dopo 24 settimane con un punteggio di vittoria o di sconfitta.

    Le meccaniche di gioco non le ricordo precisamente in realtà.
     
  8. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    mirabile wargame che ha segnato una generazione....


    NORTH & SOUTH ! :p
     
  9. Mavco Pisellonio

    Mavco Pisellonio

    Registrato:
    25 Febbraio 2009
    Messaggi:
    73
    Ratings:
    +0
    Sid Meyer's Gettysburg,non vi piace?
    E' il secondo wargame che ho giocato in vita mia,e anche lui ha un suo perchè.
     
  10. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ottimo simulatore di guerra nucleare, in pratica dovresti coordinare gli attacchi con le varie armi..unica pecca è che come molti titoli amiga di scarsa longevità :facepalm:

    http://hol.abime.net/4010
     
  11. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    un antenato dei moderni simulatori di sommergibile ;)

    ci giocai tanto tempo fa, era divertentissima la "caccia" libera alle prede per il pacifico per tutta la durata della guerra :contratto:

    Silent Service II :approved:

    http://www.youtube.com/watch?v=26eej5ss6zg
     
  12. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    541
    Ratings:
    +57
  13. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
  14. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    non so se è stato consigliato ma considero Balance of Power nonostante la sua veneranda età migliore di molti giochi di geopolitica presenti sul mercato, anzi migliore di tutti. Non a caso il tipo che l'ha fatto (Chris Crawford) ha deciso poi di abbandonare l'industria dei videogiochi proprio perchè si era accorto di come il mercato stava rovinando i videogiochi. Si trova free su abandonia però c'è il problema che su xp non prende i colori e in bianco e in nero si capisce poco forse devo mettere il 256 colori, l'interfaccia è quello che è ma ricordiamo che è un gioco vecchissimo.
     
  15. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    io l'ho citato più volte questo gioco :)

    peccato che la guerra sia in tutti i suoi aspetti ( anche convenzionali ) posta ( volutamente ) ai margini focalizzando di più l'aspetto sulla gestione politica interna e diplomatica.

    un gioco simile ma con finalità diverse era anche il più "recente" Shadow President però incentrato sulla sola politica statunitense con l'aspetto curioso di avere avuto un database di informazioni socio-politiche globali degli anni '90 secondo la prospettiva CIA. Qui la guerra è più "giocata" ma nell'aspetto di operazioni speciali e "strike" aerei mentre si può scatenare la guerra nucleare con ovvia fine del gioco :)
     
  16. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Per i colori, prendi la versione per Amiga e fallo girare su un emulatore di Amiga.
     
  17. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    con i colori ho lasciato perdere anche perchè non è così invalidante la cosa anche se quando parte il gioco mi da un errore che se ignoro non crea problemi e il gioco si avvia lo stesso correttamente

    "C:\PROGRA-1\Symantec\S32EVNT1.DLL. Un driver di periferica virtuale non è riuscito a inizializzare la dll."

    ancora non sono riuscito a finire una partita, scoppia sempre qualche guerra nucleare.
     
  18. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    alla fine ho risolto era un problema di registro comunque un altro problema credo dovuto al porting è il fatto che la mappa è praticamente inutilizzabile e non puoi cliccare su una nazione perchè non funziona il click del mouse e quindi una operazione dove bastano due click ne devi fare 4 perchè devi selezionare la nazione dal menù in alto poi con le nazioni africane la cosa è tragica perchè molte non le conosco, comunque il gioco è divertente. Ho letto anche di shadow president e crisis in the kremlin, poi ho trovato anche un gioco dove eri il primo ministro israeliano e sembrava molto ben fatto il problema è che per vincere dovevi conquistare o far conquistare tutti i paesi limitrofi e non mi è piaciuta sta cosa, troppo sionista come gioco :asd:
     
  19. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
  20. Bloodwolf

    Bloodwolf

    Registrato:
    1 Febbraio 2006
    Messaggi:
    4
    Località:
    Rivalta di Torino
    Ratings:
    +0
    O mamma qui si và nella notte dei tempi vediamo chi se li ricorda:
    -Commodore 64-
    Johnny Reb II
    Lords of Midnight
    Falklands 82
    -PC-
    Empire ed Empire Deluxe
    Harpoon come già avete detto
    Fantasy General e il suo amico Panzer general
    Sid Meyer's Gettysburg è intramontabile e non potevo non rinominarlo, oltretutto sono riuscito a farlo girare anche in win7 da poco.

    Sicuramente qualcuno lo avete citato ed altri li ho scordati ma hanno fatto la storia del wargames su PC
     

Condividi questa Pagina