1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[scenario 2009] Edox [IND] vs MAZZOCCO [CHI]

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da mazzocco, 30 Aprile 2009.

  1. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    cominciata l'ultima partita del giorne per quanto mi riguarda, serve una vittoria, dai calcoli fatti vincendo dovrei essere il miglior secondo e quaindi passare alla semifinali, altrimenti... passa edox quindi, sempre se non ho sbagliato i calcoli, da questa partita esce il 4 semifinalista.

    SPESA:
    ho fatto una scelta precisa, sacrificare la velocità per incrementare la quantità, di conseguenza niente roba volante (il che dovrebbe anche darmi un piccolo vantaggio, sicuramente edox un paio di migliaia di punti in AA li ha spesi)
    le mie forza si compongono di 9 compagnie fanteria ( 3 meccanizzate a cui ho tolto le sezione di ATGM che in questa mappa ritengo inutili - 3 appiedate e poi montate su camion comprati a parte - e 3 di genieri a piedi con le termobariche :D) saranno supportate da 10 plotoni di scout 5 sezioni di inutili carri cinesi ZTZ 96A (gli unici con l'ERA che magari li fa resistere un po' di più) 3 plotoni supporto battaglione e 3 plotoni supporto compagnia. ho anche acquistarto 7 plotoni di miliziani che si occuperanno della difesa dei pezzi di artigieria
    il parco artiglieria è composto da 4 plotoni di MLRS (i type 83 con i bomblets a solo 2 munizioni) 2 plotoni di SPA con cluster 2 plotoni di SPAA (i similtunguska) e 2 plotoni di AA fissa da 35mm, il tutto condito con un ammo truck a pezzo.

    TATTICA:

    come al solito molto semplice in quanto ho una intelligenza tattica inferiore a quella di mio figlio non sono in grado di partorire delle idee geniali :piango:
    il grosso dell'urto sarà affidato alle compagie meccanizzate e "motoriozzate" a rimorchio arriveranno i genieri che saranno tenuti in riserva con l'intento poi di ripulire il tutto con le termobarche oppure come shock force se me la dovessi vedere brutta, un colpo di termobariche e la fanteria nemica si sciolglie come neve al sole :asd:

    TURNO 1

    replay del turno, come immaginavo Edox ha molti elicotteri ma la mia AA sembra fare buona guardia e le squadre di fateria non vengono lasiate molto in profondita, incomprensibilmente alcune fanno mumo lasciandomi indicazione di dove puntare l'artiglieria, alla fine il bombardamento è meno efficace di quanto m i aspettassi vengono distrutti 2 pinka e un Bhim CM con i due ammo truk, rimane in vista solo un elicottero in retreating e le relative due squadre di fanti, io quindi avanzo si tutta la linea sparacchiando quando posso a questi fanti, arriva la sua artiglieria e me la vedo brutta, mi ìviene anninetato un intero plotone di fanti coi i relativi camion, un sezione di carri (2) e due PLZ-04 (SPA) passano ache 3 SU-30 COIN (anche questa mossa prevista) edo sfrutta il bug del gioco e li fa entrere alle mie spalle, la reazione AA è violenta almeno 2 aerei su 3 sono danneggiati ma questo non gli impedisce di lanciare gli ARM che distruggono due SPAA :piango: e un cannoncino da 35 ma spero che non ritornino più sti aerei.

    TURNO 2

    continuano i movimenti di avvicinamento, conto almeno 8 T-90 indiani :eek: e un forte assembramento fi fanteria sui VH nord, mentre al centro non vedo nulla, ma edox ha preso possesso di 3 VH tiengo quindi che sia in zona, gli scout avanzano cercando di scovare le posizioni nemiche, distruggo alcuni pericolossisimi jeep con l'RCL da 106 e punto l'artiglieria soprattutto sui VH a nord, dove per ora la concentrazione di truppe nemiche è maggiore, cerco anche di mettere in difficoltà i carri nemici con una gabbia di cluster sulle loro posizioni in maniera che ovunque si spostino dovrebbero essere soggetti ad almeno una salva, vedremo se ho fatto bene i calcoli, riesco anche a scanbiare qualche messaggio di benvenuto con un T-90 ma in nessun caso i messaggi raggiungono i destinatari.
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    quale bug :humm:
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    IMHO è meglio che destini TUTTA l'artiglieria alla controbatteria. La mappa è incasinatissima, saranno abbastanza difficili per lui da spostare, e farai centro spesso. Se però ha preso i cannoni fissi sei nei guai, sono duri da distruggere, ma puoi sempre distruggere gli Ammo Truck.

    Su-30 COIN? COIN non è counter-insurgent? Non dovrebbero essere aerei SEAD per avere gli ARM?

    In ogni caso come saprai bene questa mappa è per la fanteria e gli assalti frontali, ci sono solo un paio di punti dove potersi infiltrare (uno è dove sono passato io contro di te, sul pendio sud del collinone boscoso centrale).

    A Nord del fiume che c'hai lasciato?
     
  4. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    almeno secondo me lo è ovvero quello appunto di lasciarti scegliere dove entra e dove esce il passaggio dell'aereo, ritengo che una squadriglia difficilmente riesca ad aggirare il campo di battaglia, si suppone, che essendo un ME, sia proprio sulla linea del fronte e quindi per entrare da dietro alla mie truppe dovrebbe infiltrarsi più o meno in profondità nel territorio nemico, il resto dei SAM che fa?
    Probababilemente edo non ci ha neanche fatto caso, in quanto di default entrano dalla parte destra della mappa tutti gliaerei e sia chiaro che non sono minimamente risentito per questa cosa :approved:

    si si, SEAD, mi sono sbagliato

    l'artiglieria è praticamente tutta destinata alla controbatteria infatti in controbatteria erano i type 83, mentre sulla linea battevano i PLZ-04 e i mortai,... i 155 li ha presi, li ho già visti e sentiti non te preoccupà, edo non è un cretino.
    in qiesto turno dovrebbe essere stato colpito solo il grande assembramento di fanteria sui VH a nord del fiume erano troppi e se provavo a sfondare avrei subito perdite enormi, ho preferito ammordire un po' le difese dell'avversario

    Rispetto alla partita contro di te ho molte più truppe quindi dovrei essere in grado di presidiare meglio il fronte ed evitare imbarazzanti penetrazioni

    su ogni VH convergeranno una compagnia per tipo poi a nord e al centro avevo lasciato 2 sezioni carri e la 5 a sud ora una sezione carri non esiste più, poi ogni gruppo ha anche di supporto un plotone co supt e btn supt
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Magari sta rientrando da un'altra missione low-low-low oltre le linee andata a male :asd::asd:
     
  6. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    azz diafolo ti un sarden, ne zai una più ti perluscona :asd:
     
  7. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    domandina stupida: sei sulla destra della mappa? (tanto per capire cosa succede).
     
  8. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4

    si si io attacco da destra a sinistra
     
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    TURNO 3

    continuano ad avanzare sia gli indiani che i cinesi, ormai si prefigura un duro scontro a metà mappa, Purtroppo l'onere dell'attacco è tutto sulle mie spalle, i VH sono più vicini al lato occidentale della mappa, in più dal lato occidentale si muove per primi quindi edox ha già raggiunto i VH e si appresta a difenderli con le unghie e con i denti, io ci punto l'artiglieria, visto che preventivamente avevo settato i golden spot esattamente nel centro dei VH.

    In questo turno finisco le due squdre di fanteria sbarcate troppo avebti dell'aelicottero e enrtrambe vengono rimosse dalla mappa, continua lo stillicidio di mezzi da parte dei T-90, l'unico mezzo in grado di giocarsela naturalmente è lo ZTZ - 96 ma dovendo muovere per aarivare a vista ho percentuali pessime e l'unica volta che ho colpito naturalmente l'ERA inddiano ha fatto il suo dovere, al contrario di quello made in china che come al solito non funziona e quindi one shot one kill (one shot a segno naturalmente), ho perso gran parte dei carri, ok, che non ci puntavo proprio, infatti ho speso il minimo sindacale da regolamento per i carri, però lo stesso da fastidio non avere l'appoggio dei carri, solo solo per spaventare i nemici :eek:

    invece conto molti T-90, almeno una decina, che uniti agli elicotteri e il costosissimo plotone di BMP-3 che edox mi ha detto di abver preso credo che non abbia più di 5-6 compagnie di fanti, spero di arrivare a tiro il prima possibile con la fanteria, soprattutto a tiro dei carri,in maniera da provare a combinare qualcosa
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Tecnicamente allora sei in vantaggio: in questa mappa fanteria > carri.
     
  11. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    spero di aver fatto bene i conti tutto qui, ma non credo che con tutti quegli elicotteri, la sezione di SU-30 etc etc abbia 9 compagnie di fanteria come me....
    altrimenti sono veramente messo molto male.

    anche io ritengo che la fanteria sia più performante in questa mappa e infatti ho sacrificato la velocità al numero
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Spero tu non abbia preso troppi marines, nella nostra partita li ho trovati poco utili, senza alcuna arma AT. Micidiali i genieri con le termobariche, ma anche i semplici Garrison andavano bene.
     
  13. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    ... ma non se sono armati con RPG-7 e devono affrontare i pesantucci T-90 (che hanno anche TI/SGR=40 e vedono attraverso il fumo, cosa che i fanti non fanno).:piango:

    L'unico punto a tuo favore e' che non si aspetta che tu abbia cosi' pochi carri, anzi vedendo modelli economici se ne aspetta molti di piu'. Tienti cari e ben nascosti quelli che hai, cerca posizioni da cui muovi solo 1-2 esagoni per essere in posizione di tiro e vedrai che qualcosa possono fare.


    Per il resto, in bocca al lupo!


    PS: in questo scontro io avevo solo 3 compagnie di fanteria meccanizzata e 1/2 appiedata, insieme a 10 carri buoni e 4 scarsissimi e sono bastati! Nessun carro era stato distrutto dai fanti (ma un po' di APC si'!), solo un T-80 nemico immobilizzato da 100m (preso sul fianco) dopo essere stato colpito ben 3-4 volte dai gagliardi fanti giapponesi. (spero di non demoralizzarti)
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    L'RPG-7 è devastante, basta non pretendere di forare i T-90 frontalmente. Un assalto o un colpo laterale possono aprire qualsiasi cosa. Certo che se lui li tiene indietro non puoi, ma se li tiene indietro non li può usare :asd:
     
  15. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ma allora non leggi la mia composizione armata :asd: nessun mariines, anche a me hanno deluso, mi ero fatto ingolosire dal +10/+10 ma non si sono rivelati decisivi, i garrison li avevo presi per dare un APC economico e in grado di trasportarle alle squadre di marines, quindi in questa partita nessun garrison, tanto ho fanteria e meccanizzati con gli RPG 7 contro carro in gradi di vedersala con gli APC nemici + qualche tank sul finco

    crepi il lupo, sta venendo fuori un bella partita, in realtà gli MBT cinesi sono ben armati, ma sono fatti con le lattine di coca-cola con un corazza ridicola che li rende estremamente vulnerabili, i 5 carri rimasti si muovono pina piano cercando un buon punto da cui sparare.
     
  16. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    TURNO 4

    sono ancora movimenti di assenstamento per gli attacchi ma già si stanno profilando i punti di maggior attrito, uno è sui VH a nord, alcuni dei quali sono riuscito a prendere grazie ad un rush degli scout e dei loro veicoli, stessa cpsa a sud, dove comunque mi sembra che edox abbia avuto maggior tempo per schierarsi a difesa, altri due punti di aspri combbattimenti sono il versante nord e sud dell collinone boscoso centrale, i vh centrali sono tutti in mano nemica in quanto più vicini.

    le perdite bene o male si equivalgono con grande ecatombe di APC da una parte e dall'altre solo che i T-90 si stanno rivelando terribilmente fastidiosi, e poi un altro colpo e segno e un altro ZTZ 96 che saluta la compgnia e se na va :( ( ne rimangono 5, non male avere i carri dimezzati al 4 turno)

    il bombardamento è blando ma comunque colpisce un MRLS che viene distrutto
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Eh ero incerto sulla composizione della fanteria a piedi, non sapevo che avevi preso perché non l'avevi precisato XD
     
  18. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    TURNO 5

    Finalmente riesco in qualche modo a distruggere due T-90 (uno si becca un 120 SABOT da un mio MBT, l'altro.... arty rulez :asd:) e perdo uno ZTZ-96, turno con saldo positivo riguardo ai carri Wooooottttttt

    tornando a noi a nord la spointa degli scout si esaurisce, l'azione però ha portato allaconquiesta di quesi tutti i VH, alla distruzione a o al ritiro di almeno 3 squadre di fanteria nemica e molti OT-64, nel mentre grazie alla distrazione delle forze per scacciare gli scouto sono riuscito ad infiltrare un paio si APC dietro le linee nemiche e in al massimo 2 turni arriva il grosso delle forze di fanteria che non dovrebbe avere difficiolatà a ripulire la zona. Le forze rimaste ad Edox nella zona ovviamente non le conosco me per ora vedo o ho visto circa 2 plotoni di fanti e un paio di T-90 io sto arrivando con 3 compagnie di fanteria di cui una di temutissimi genieri che hanno gia sparato qualche colpo mettendo in routed un'intraprendente squadra di fantria nemica che era naturalmente riuscita a distruggere un carro, la squadra è stata poi finita da scout e jeep.

    per ora i vh centrali sono troppo distanti dalle mie linee quindisto approntando una linea lungo la strada che corra da nord a sud subito ad ovest del boschetto centrale appena a sud del fiume, mentre una compagnia meccanizzata e i genieri stanno attaccandio una forte posizione a sud della collina, per ora a combattere sono solo i meccanizzati, ma anche qui una squadra di genieri ha spatao una volta.... QZW-95 nessun effetto, QZW-95 nessun effetto - RTF-96 6 morti (su dieci uomini di una squadra che ancora non aveva visto un cinese neanche in fotografia :asd:) la squadra si è ritirata e no credo che sarà facile convoncerli a tornara a combatttere).

    A sud ni trovo in una situazione non bellissima, la compagnia di fateria "motorizzata" è ancora scossa del bombardamento al primo turno e quinidi ho disponibili si e no un plotone invece che una compagnia, i genieri sono ancora lontani dai VH mentre la compagnia meccanizzata che doveva supportare l'attaco ai VH sud è invece quella che sta combattendo il nemico a sud della collina, come risultato edox ha avuiro tutto il tempo per schierare le sue truppe nei boschetti.

    Complessivamente dopo un quarto della battaglia ritengo di essere in vantaggio a nord del fiume e subito a sud almeno fino alla strada in uscita dal villaggione, a sud del collinone credo di poter avere la meglio mentre nella zona dei VH sud dovrò faticare parecchio
     
  19. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    TURNO 6

    turno relativamente interlocutorio, perdo un altro carro, ma fino a che non li finisco questa è la regola, riesco invece a danneggiare (un asterisco) un T-90, quindi credo che al prossimo turno il carro che ha provato a fare tanto sara aperto come una lattina di coca cola :facepalm:
    per il resto continuano le mie avanzate contro il muro predisposto da edox che fruttano la messa in fuga di un paio di squadre nemiche, la buona notizia è che all'estremo sud della mappa sempre decisamente scoperto, sono riuscito a far infiltrare un paio di squadre scout con i relativi mezzi senza incontrere resistenza di sorta, anzi noto due squdre nemiche in fuga, probabilmente gli hanno ceduto i nervi dopo i miei bombardamenti, e per tappare la falla ha dovuto far intervenire un T-90 e questo mi fa pensare che sia l'unico mezzi veloce in zona.
     
  20. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Turno 7

    il turno di apre con la distruzione del penultimo ZTZ 96 da parte di una precisa cannonata di un T-90, ne sopravviverà soltato uno?

    A nord del fiume continua la mia avanzata, riesco a costringere alla resa una squadra nemica, il che mi permettere di giungere finoa all'Hex in cui la strada che passa per i VH piega verso sud, non ottengo risposta quindi deduco che le squadra appostate nei boschi ad ovest dei Vh siano state messe in fuga dai colpi della mia arty, attualmente edox resiste, e bene, solo nella macchia a sud dei VH.

    al centro ci scambiamo delle smitragilate ma il più possibile da distanza, io sono appostato sulla linea di costruzioni lungo la strada che taglia la mappa da nord a sud subito dopo il bosco, lui al limitare degli alberi, sulla collina apena asud del fiume cerco di avanzare, nel tentativo di aggirare sul fianco la difesa dei VH centro, ma edox ha posrtati dei rinforzi in zona, non credo di essere in gradio di sfondare, cosa che invece sembra sia riuscuta a sud del collinone boscoso, (termobariche rulezzzzzzz :D), infatti ho conquistato le posizioni che fino a 2 turni fa erano saldamente in mano indiana, nella mia avanzata travolgente i genieri con le loro satchel distruggono un OT-64 ed un BMP-3 :D.

    Su i VH sud la situazione a ancora di stallo con un vantaggio numerico indiano, ma una intera compagnoia di genieri sta avanzando lentamente all'estremo sud, mentre scout, mengashi e l'unico carro supertiste si attenstano ben dietro le linee nemiche a sud dei VH in maniera da proteggere, per quanto possibile, la lenta avanzata della fanteria
     

Condividi questa Pagina