1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quiz n° 200

Discussione in 'Armamenti' iniziata da TFT, 24 Aprile 2009.

  1. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Chi mi dice di che modello è questo fucile in mio possesso?. So soltanto che è stato usato da un soldato italiano,durante la guerra d'Etiopia
     

    Files Allegati:

  2. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Magari si tratta di una sorta di trofeo bellico, ma non credo proprio che possa essere stato uato da un soldato italiano durante la campaga d'Etiopia, vabbè che eravamo messi male come armamento ma non fino a quel punto. A prima vista si direbbe una sorta di archibugio al massimo del XVIII secolo.
     
  3. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    sul fatto che fosse molto vecchio l'ho notato anchio,ora non so se sia stato usato proprio in battaglia o se,come dici tu,sia stato dato come trofeo. So soltanto che è stato dato a questo soldato italiano (il mio bisnonno),durante la guerra d'etiopia. Sul fatto che fosse funzionante ne sono sicuro,perchè ho dovuto far togliere la parte che fa sparare (non so se fosse ancora ad acciarino o che altro). Inoltre aggiungo un dettaglio che,magari,non si nota dalla foto. è lungo all'incirca 50 cm
     
  4. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Pare anche a me un "trofeo di guerra", perchè all'epoca non si usavano più da tempo i fucili a percussione (o addirittura a pietra focaia)....:humm:
     
  5. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Non è che l'abbia ciulato a un etiope ??
     
  6. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    ciulato non credo,visto che gli etiopi avevano armi (quasi) moderne,comprate da tedeschi,inglesi e italiani. Comunque ho notato un altro particolare assai inquietante: sul calcio del fucile è presente il blasone del Regno unito (leone e unicorno che circondando i simboli dei vari stati: inghilterra,scozia e irlanda).I blasone è stato utilizzato dal 1837 in avanti,quindi è sicuramente una riproduzione fedele di un archibugio della prima metà del '500. Tuttavia vi sono dei segni evidenti di usura da fuoco (rimozione forzata della pietra focaia e del suo congegno,interno annerito e rovinato visibilmente dai possibili colpi sparati).
     
  7. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Beh, allora dovrebbe proprio trattarsi di una riproduzione, finita chissà come in Etiopia...:approved:
     
  8. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    ma il tuo bisnonno quale guerra d'etiopia ha fatto? la prima o la seconda? :humm:
     
  9. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    nella guerra del 35-36 gli etiopi avevano armi disparate: moderne, vecchie, risalenti ai tempi di Adua, più antiche, scimitarre, zagaglie, scudi di pelle d'ippopotamo.

    Poteva essere tranquillamente in uso a degli irregolari o ai combattenti di qualche signore feudale. L'esercito abissino era un esercito strutturalmente "medioevale", non era paragonabile agli eserciti coloniali.
     
  10. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    ha fatto la seconda,quella del 36
     
  11. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    capisco... ad ogni modo vale quello che ha detto ange... l'arma in questione può benissimo provenire da qualche banda etiope (non credo esista termine più adatto per le milizie dei vari ras...) e a vederla così potrebbe essere un tromboncino del XVIII secolo... forse ottomano... o come dici tu inglese...
    aiuterebbero delle foto più dettagliate... magari dei particolari...
     
  12. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Sì, qualche foto dei particolari non sarebbe male...:approved:
     

Condividi questa Pagina