1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

2009 - leopard - QWETRY (INDIA) vs. mcgerm (south korea)

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da qwetry, 14 Dicembre 2008.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    avere molta fanteria armata di ATGM però va più che bene..letali i distruttori cechi e le squadre Dragon USA ad esempio contro i tanks :approved: ( certo abbinati con unità meccaniche di supporto ai fianchi :cautious: )
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    la mia era una semplice osservazione sulla mia storica fissazione con spww2 che mi porta involontariamente a giocare stile ww2 nel XXI secolo :cautious:

    questa mappa è molto boscosa,quindi mi sono riempito di fanteria appiedata che fin'ora ha sparato ben pochi colpi,il fronte si muove sempre in avanti così i fanti sono sempre indietro,e le linee nemiche stanno venendo sgretolate da poche unità avanzate che praticamente occupano il terreno "liberato" dai cluster
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    hai comprato solo rifles company? quelli si che sono quasi inutili ( ma possono aggrapparsi al terreno per il loro numero per un paio di turni contro tanks ) gli scout si muovono più velocemente e hanno maggiore ampiezza visiva e utili per squadre ATGM dappresso :approved:

    infatti la squadra cavarly USA è costituita da una combinazione di scout e sniper and dragon insieme ad un solo tank e un paio di carri ATGM in SPMBT ( se non ricordo male )
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    cioè mi stai dicendo che la fanteria è inutile?:asd::facepalm:

    gli scout non sono assolutamente da preferire alle squadre di fanteria convenzionali,costano di più,non hanno armamento pesante e non reggono contro le squadre di fanteria,non sono fatti per combattere


    comunque non ho solo fanti,ho un po di tutto quello che offre l'oob indiano:approved:
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    No, la mappa che stanno usando è perfetta per la fanteria. La visuale è generalmente ridottissima, quindi tank e ATGM sono molto meno utili. I veicoli sono costretti a muoversi lentamente e ci sono poche vie percorribili, ergo l'artiglieria li massacra, a meno che non si muovano in maniera imprevedibile oppure vadano lenti.

    In questa mappa contano artiglieria (come sempre) e fanteria numerosa con armi anticarro oppure lanciafiamme: tutto il resto rende molto meno di quello cherende di solito.

    Paradossalmente è una mappa in cui le tattiche WW2 sarebbero fattibili, con la fanteria che avanza e i carri che aspettano per eseguire azioni di sfondamento improvvise. L'artiglieria però rischia di macellare i veicoli, quindi alla fine cosa resta? La fanteria...
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    turno 7
    l'artiglieria indiana colpisce ancora,distrutti 3 o 4 mezzi coreani,i bombardamenti sono sempre meno fruttuosi,segno dell'esaurimento delle forze nemiche

    continua a lavorare bene la contraerea indiana,2 tunguska prendono di mira da quasi 5km un apache,partono 4 sam,uno colpisce il bersaglio,damage 2
    a nord un elicottero coreano da 200 punti armato con solo hellfire(atgm) da inizio partita provava regolarmente ad avanzare per far male ai miei corazzati,ma puntualmente il bofors 40mm che ho piazzato a nord lo obbligava a cambiare idea,questa volta mcgerm ha fatto l'errore di non farlo retrocedere dopo l'avanzata,colpito,damage 1
    purtroppo come temevo gli apache coreani sono 3 e non 2,ne resta uno intatto a sud,neutralizzato quello dovrei essere in grado di condurre l'offensiva finale grazie alla ormai netta superiorità numerica di cui godo

    i combattimenti sono ancora favorevoli agli indiani,a nord del fiume i fanti indiani avanzano timidamente ma guadagnano metri,quando si ritireranno i 2 elicotteri colpiti forzerò la situazione
    a sud del fiume compare un t-80(più ne buco coi cluster più ne spuntanoo_O),l'avanzata viene rimandata,in zona non ho mbt,ma vengono comunque fatte sloggiare 2 sezioni di M-60,ordinato un massiccio fuoco d'artiglieria su queste forze nemiche

    a sud vengono travolti decine di fanti indiani,i t90 assistiti dai btr60 guidano l'avanzata

    l'artiglieria "annicchilisce",i tank travolgono i sopravissuti,la fanteria pulisce e occupa,ma se sono presenti degli apache solo gli artiglieri possono eseguire il loro compito
    i 2 elicotteri coreani danneggiati si ritireranno,se cade anche l'altro apache la vittoria dovrebbe essere assicurata:cautious:


    l'hind indiano danneggiato nel turno precedente si ritirà,il suo fratello integro attende il momento giusto per andare a caccia dei cluster coreani,che questo turno provano a far male ma colpiscono solo dei fanti,che subiscono perdite pesanti ma rimpiazzabili,ne ho di carne da cannone
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    errata corrige:
    volevo dire coreani
     
  8. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    pensavo a imperizia dei piloti dei T90!
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    finora i carristi non hanno sbagliato niente,ma proprio questo turno un hellfire dell'apache ha mancato un aleya mk2 di poco(hit 64%):cautious:



    turno 8
    l'artiglieria indiana in controbatteria colpisce qualcosa dotato di ERA che sconfigge la warhead,però viene distrutto un cargo supply adiacente,cosa ci può essere dotato di ERA nelle retrovie coreane?un t-80 che mcgerm tiene di riserva?:confused:
    l'artiglieria prende sempre meno roba,solo 2 esplosioni,aumentata la quota di bocche da fuoco puntate sulle retrovie nemiche,bisogna distruggere i semoventi 155mm con cluster,l'unica seria minaccia oltre l'apache
    l'apace sopravissuto dopo aver lanciato il sopracitato hellfire è costretto a svolazzare per evitare i colpi delle AAMG di un t-90 e i colpi di un ZSU,ma non viene colpito

    gli indiani forse si fanno prendere dall'entusiasmo e anticipano i tempi,muoiono vari fanti e sono distrutti 3 OT-64 in avanzate troppo coraggiose,ma si guadagna comunque terreno

    l'hind prende di mira un semovente cluster da 155mm,ma da ben 2 km,solo qualche scheggia va a segno
     
  10. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    ma Mcgerm non ha preso altri elicotteri oltre agli AH-64?
    per far reagire le tue AA

    ma non lo tiene a più di 40 hex dalle tue AAMG? (fuori vista)
    se è fermo i hoovering è difficile che sbagli un colpo,altro che 64% ,di solito fanno due colpi sopra il'90%,e dopo ci aggiugono il cannoncino che non scherza neppure quello!
    con le ERA i Koreani mi sembra abbiano solo il T80K
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    in totale ha preso 4 elicotteri,3 AH-64 e 1 leggero armato solo con hellfire(non ricordo il nome),1 apache è stato abbattuto,1 apache è integro,gli altri 2 elicotteri sono danneggiati e forse si sono ritirati

    l'apache ha lanciato l'hellfire in movimento,finora sono stato ben attento a non lasciare mbt in vista,ricordo bene il terribile 99% degli apache:cautious:

    quell'apache è vicino al "fronte",spero in qualche smitragliata fortunata
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    turno 9

    l'artiglieria indiana fa sempre meno danni,distrutti solo 2 mezzi di cui una è una jeep,rimane poco da colpire...


    gli indiani prendono sempre più coraggio,avanzano ovunque,in particolare a sud dove prima erano bloccati dagli elicotteri,lo ZSU e il tunguska ora sono arrivati in prima linea e avanzano insieme ai fanti,gli OT-64 e gli mbt
    l'apache coreano è buttoned e subisce il fuoco della 12.7mm di un t-90,ma non viene colpito.che farà questo elicottero?sfiderà la contraerea mobile indiana per attaccare gli aleya e i t-90?

    a sud del fiume gli indiani ottengono molti progressi e infliggono grosse perdite a 2 AAMG quad fisse,le retrovie nemiche sono vicine in certi punti
    da 3 turni ho cominciato a spostare con camion e OT-64 tutta la fanteria che era rimasta indietro,ora a sud del fiume godo di una netta superiorità numerica come fanteria

    insomma,mi sto esponendo un po ovunque per avanzare,se non sto sottovalutando le forze nemiche in questo modo dovrei accorciare di molto la partita

    l'artiglieria coreana questo turno non si fa sentire

    PS da segnalare il primo danno serio subito da un mio mbt,un mio t-90 viene immobilizzato dai MIEI cluster -.-''
     
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    turno 10

    l'avanzata indiana ottiene buoni risultati,si avanza ovunque,i pochi mezzi coreani che oppongono resistenza vengono travolti,un t80 a sud del fiume avanza ma viene sventrato dall'opfire di un t-90,ma poco dopo un altro t-80 coreano fa la stessa cosa con un mio aleya mk-1 che avanzava incautamente(non finiscono mai gli mbt coreani:mad:),è il primo tank indiano distrutto,mi consola il fatto che ho perso gli obsoleti mk-1 e non i costosi mk-2 o i t-90

    a sud un tunguska obbliga alla ritirata l'ultimo apache coreano intatto
    ,che nella ritirata viene colpito a un sam,damage 5
    ma non posso ancora cantare vittoria sugli elicotteri,più a nord ho avvistato un altro apache,credo che si tratti di uno di quelli danneggiati nei turni precedenti,ma non ne ho la certezza
    l'hind indiano distrugge un supply truck e un M106,poi va nelle proprie retrovie per rifornirsi di munizioni
    la mia artiglieria in controbatteria distrugge 2 semoventi 202mm(non cluster)
    l'artiglieria coreana questo turno spara,ma si sentono solo 2 cluster che mancano i loro bersagli

    pur con la perdita dell'aleya mk1 il turno è da considerare positivo,considerevoli perdite per il nemico e prosecuzione dell'avanzata
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Non portare avanti i Tunguska, costano uno stonfo e alla fine hanno una potenza di fuoco poco superiore a quella di un APC...
     
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    sono protetti da fanti ed mbt,il nemico è troppo distante per fare male ai tunguska
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    EH poi salta fuori l'unità che non ti aspetti e ti fa fuori 400 e passa punti di Tunguska... Oppure un lancio di cluster fortunato.

    Il beneficio è troppo scarso (2 cannoncini da 30mm che hanno anchepoche munizioni) per il rischio che ti assumi.
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    il fronte avanza continuamente,quindi muovendo le truppe in avanti le metto al riparo dai custer,mcgerm non punterebbe mai le sue artiglierie sulle sue posizioni
    le forze nemice in zona sono decimate e col morale basso,il rischio è basso,arretrando i semoventi AA esporrei tank e apc al fuoco degli apache,con questa tattica rischiosa finora sono riuscito a velocizzare l'avanzata e contemporaneamete a neutralizzare gli apache
     
  18. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    turno 11

    un po' ovunque gli indiani continuano ad avanzare,la fanteria coreana è travolta ovunque,è decimata e demoralizzata,ma continuano a spuntare come funghi elicotteri e t-80K che danno non pochi problemi ai fanti che avanzano a nord e a sud del fiume,mcgerm aveva preso forse più del doppio dei miei mbt:eek:
    nel turno 10 si ritira un apache,ma tutti gli altri anche se danneggiati restano al loro posto,ricordavo gli elicotteri più inclini al ritiro se danneggiati,invece mcgerm li aveva tolti dalla mia vista,non si erano ritirati

    a nord un aleya mk2 prende a mitragliate l'elicottero armato di soli hellfire,si ritira entrando nel raggio del mio solito bofors da 40mm,damage 2 che si somma all'1 precedente

    i t-80 coreani superstiti non sono meno di 3 e sono tutti vicino al fiume,uno a nord,due a sud,ho puntato molti cluster sulle loro posizioni,bloccano l'avanzata indiana nel settore di centro-nord

    a fine turno tuonano i cluster coreani come non avevano mai fatto,distrutto un semovente 155,4 OT-64,forse un tunguska:)look::piango::cautious:),un camion,un ZSU 23-4 mentre un aleya mk-2 se la vede molto brutta ma la sua corazza regge
    al prossimo turno punto tutto in controbatteria,con tutti i pezzi che hanno sparato dovrei finalmente avere del fumo visibile su cui sparare:mad::mad::mad:
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    :asd: testone :asd:
     
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    è stato distrutto(forse) dall'artiglieria indiretta,tu ti riferivi ai pericoli dello stare in prima linea dovuti al fuoco diretto,lasciandolo in seconda linea pure sarebbe esposto al fuoco dei cluster:contratto:
     

Condividi questa Pagina