1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[1981-gir."Ariete"] edox(Siria) - BASILEUS ROMAION (IRAQ)

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da Basileus Romaion, 27 Settembre 2008.

  1. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    In teoria si', solo che edox da un po' mi pare inattivo. Gli ho rispedito l'ultimo file (fine del turno 7) qualora non l'avesse ricevuto dieci giorni fa ma ancora nessuna risposta.
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    M'aveva detto che ultimamente era incasinato con la scuola, anche su msn non riesco mai a beccarlo, ci sta sia quello.
     
  3. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Speriamo bene, ormai e' passato oltre un mese.
     
  4. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Turno 6

    Nel settore meridionale alcuni fanti siriani in rotta si riprendono e sia pur circondati distruggono uno YW-531, un altro viene distrutto a mitragliate(!) da un BTR-60 (forse impantanato) nel fiume.
    Per il resto nessuna azione nemica significativa. A sud si completa il rastrellamento mentre carri e BMP avanzano veloci sulla cresta della collina, e contribuiscono
    al martellamento dei residui fanti siriani lungo il fiume, che perdono cosi' gli ultimi BTR.
    A nord, dopo una carica suicida di BTR nemici, avanzata lungo il bordo della mappa, piccola mattanza di fanti siriani e distruzione dell'ultimo T-72B al prezzo di un BTR-152.
    Al centro i militi mettono in fuga i residui fanti nemici lungo la strada, mentre i carri si schierano intorno all'unico carro nemico, che benche' immobilizzato eroicamente tiene la posizione.

    Le artiglierie martellano i fanti siriani, che paiono un po' scossi, e le retrovie, dove altri due Uragan finiscono vittime delle cluster. Ormai dovrebbero essere finiti ma conviene insistere ancora al nord, dove gli elicotteri non sono in grado di vedere.

    La contraerea siriana spara poco, forse sta finendo le munizioni, ma punge ancora: un MiG-23 alla prima missione non inquadra neanche il bersaglio ma in compenso viene abbattuto. Gli elicotteri iracheni comunque dilagano e un Mig-8E/F distrugge a mitragliate uno ZSU-23-4 (ma ne restano ancora due intorno al paese).

    Perdite turno 6:
    IRAQ:
    2 YW-531 (apc)
    1 BTR-152 (apc)
    1 MiG-23

    SIRIA:
    1 T-72B
    4 BTR-60 (apc)
    2 BM-22 Uragan
    1 ZSU-23-4 (AA)
    1 trasporto munizioni

    Situazione VH: sud --> IRAQ, centro --> IRAQ (quasi tutti), nord --> SIRIA (e piuttosto lontani dalle posizioni irachene come si vede dalla mappa allegata a suo tempo).
     
  5. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    scusa se mi intrometto, ma la partita procede?

    Giusto per sapere se mi devo preparare oppure no :confused:
     
  6. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Procede ma segna il passo, visto che ci siamo scambiati 4 volte lo stesso turno!

    Nel senso che completavo il turno e lo rimandavo ma alla fine mi faceva notare di star rigiocando lo stesso turno ma il file che mi rispediva era pero' sempre lo stesso datato ottobre (tanto che alla fine l'avro' ripetuto piu' volte pur di andare avanti). L'ultimo invio risale a circa il 30 dicembre, la risposta e' stata che vede il turno 7. Gli ho detto che forse e' quello giusto (a questo punto ho perso il conto pure io) se il file e' datato 29 dicembre ore xyz e vede la distruzione dell'ultimo(?) T-72B siriano vicino la strada a nord e di uno ZSU-23 siriano al centro da parte degli elicotteri iracheni. Eravamo all'Epifania. Speriamo bene.
     
  7. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    scusa se mi quoto ma e più di un mese che non ci sono aggiornamenti, è tutto fermo?
     
  8. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    quindi?

    McGerm consideriamo edox fuori dal torneo?
     
  10. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0

    gli ho appena scritto una mail e se non dà una risposta accettabile in tempi rapidi mi troverò costretto a radiarlo dal torneo e non parteciperà al premio finale... un t-90 con cingoli cromati
     
  11. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    noooo non dire così, se non metti in palio un maus gyjex abbandona il torneo :asd:
     
  12. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Aggiornamento alla situazione attuale, completati altri due turni:

    Turni 7 ed 8:


    Lo scontro si avvia verso la sua fine, se non che il gruppo VH nord e' piuttosto lontano dalle linee irachene e bisogna rastrellare le sacche si resistenza.

    Gli elicotteri distruggono gli ultimi due ZSU-23-4 probabilmente a corto di munizioni e possono quindi volteggiare liberamente.

    A sud galoppata senza opposizione delle forze irachene, che raggiungono la strada e sono in condizione di penetrare nel paese da sud.
    Al centro sono liquidati gli ultimi fanti siriani (il T-72B immobilizato viene abbandonato) e le avanguardie occupano il villaggio senza incontrare nessuno, se non quando escono verso i VH nord.
    A nord esiste ancora la linea di fanti siriani tra i rottani dei loro BTR, la colonna di carri che aveva raggiunto la strada piega a sud verso i VH aggirando la linea. Edox rischiera tutto quello che puo' (un plotone di fanteria meccanizzata) che riescono a distruggere con un PRG il T-72A danneggiato prima di essere messi in rotta con la perdita dei loro APC. Per quanto i fanti iracheni si stiano facendo strada tra i resti siriani, i fanti siriani benche' bombardati, mitragliati dagli elicotteri, colpiti alle spalle ed assaltiti davanti hanno ancora pericolosi sprazzi di vitalita'. Si segnala il fuoco di qualche mortaio da 160mm siriano evidentemente passato inosservato nel campo di battaglia coperto di fumo.

    Si prevede che in 1-2 turni anche i VH nord saranno occupati. (le bandiere sono praticamente identiche e se un rottame occupa un VH non si vede se ci sono 2 o 3 stelline nella bandiera, meglio ripassare un paio di volte per sicurezza)
     
  13. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Dopo molta fatica eccoci giunti al termine:

    Turni 9-10:

    Nel crollo della resistenza siriana per mancanza di mezzi anche i VH nord sono raggiunti sia dalle truppe provenienti dal nord che da quelle provenienti dal centro attraverso il paese, mentre i fanti assaltano le posizioni sulle colline. Residue resistenze siriane procurano qualche danno in imboscate prima di essere liquidate: un T-72 e' immobilizzato da un RPG ed un elicottero da trasporto e' danneggiato a fucilate dal comando nemico mentre andava a caccia di mortai nemici. Si segnala la distruzione di un BTR-152 da parte di fuoco amico (un T-72 spara a fanti siriani ed esplode il BTR che era nell'esagono adiacente). L'artiglieria e' ormai senza bersagli e spara su qualunque cosa sia avvistata, solo non si riescono ad individuare dei mortai siriani da 160mm.
    Occupati gli ultimi VH, spmbt decreta la fine: sofferta vittoria marginale irachena per 16.203 a 2.698.
     

    Files Allegati:

  14. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    complimenti,un altro finalista:approved:
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    sofferta? :D
     
  16. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Si', i primi turni passati a schivare cluster ed elicotteri, poi negli ultimi a sperare che edox rispondesse. Le probabilita' di perdere erano molto concrete! (Anche se non ci crederai). La tattica di edox era piu' o meno la seguente: grande investimento in Uragan (16) ed elicotteri da tarsporto (16), muovendo per primo gli elicotteri avrebbero dovuto sbarcare fanti e commando nei punti fondamentali rallentando o bloccando l'avanzata irachena per qualche turno e lasciando quindi le forze irachene vittime degli Uragan che potevano sparare a colpo sicuro. Ottima tattica che va ad onore di edox, il difetto e' che se riesce la vittoria e' assicurata in 2-3 turni, se fallisce non ci sono alternative. La mia era molto piu' convenzionale e "caanonica". Per fortuna avevo investito in contraerea (6 ZSU-23 e 6 Roland e qualche mtg brandeggiata a mano nel timore degli elicotteri con ATGM) che hanno bloccato la carica dei 16 elicotteri nemici abbattendone 8-9 nel primo turno, permettendomi di avanzare quel tanto che basta da evitare il grosso delle cluster (che neppure potevo immaginare mi sarebbe arrivato addosso in tal quantita'). Per cui pur avendo perso il 35-40% della contraerea, un semovente, una paio di plotoni di riservisti, un paio di carri e qualche APC tra danneggiati e distrutti, la forza d'assalto era quasi intatta alla fine del turno 1. Tuttavia, anche se gli elicotteri superstiti erano ormai inutili (tutti disarmati da trasporto), rimanevano gli Uragan che hanno fatto poco non solo perche' dimezzati al turno 3-4, ma anche perche' per mia fortuna furono puntati male (forse gli elicotteri non erano piu' in grado di effettuare una ricognizione efficace, forse non ha voluto rischiare il fuoco amico).
    A questo punto la superiorita' numerica (28 carri a 13) e non solo (i BMP-1R molto piu' efficaci dei BTR-64) nel giro di pochi turni di furiose schermaglie ha volto lo scontro a sfavore di edox.
     

Condividi questa Pagina