1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

2009 - leopard - QWETRY (INDIA) vs. mcgerm (south korea)

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da qwetry, 14 Dicembre 2008.

  1. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    ma sei scarsissimo come AA! Hermes60 aveva 2000 pts di AA e non gli è bastata contro i miei AH-64,che penserei che McGerm avrà preso,visto la scelta SK,

    se il tuo avversario riesce a neutralizzarti L'AA dopo con gli AH 64 fa quello che gli pare e in più vede tutto!
    spero che avrai infarcito la fanteria di sam portatili :piango:
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Sottoscrivo.

    La tua lista è simile alla mia lista indiana salvo che:

    - i Pinaka sono punti buttati: chiedi a Fillo :asd:
    - i Tunguska sono mostruosi, ma ne dovevi prendere MINIMO 4, consigliati caldamente almeno 6
    - i BMP-3 li presi anch'io, ma forse non ne valeva la pena
    - gli ATGM in una mappa come quella al 70% te li friggi a meno che l'avversario non si muova esattamente come hai previsto...

    Auguri, ribadisco che IMHO gli Indiani fanno cagare :asd:
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ho preso 2 unità di fanti con il sam portatile con EW2(costo 81)
    :cautious::cautious::cautious::cautious::cautious:

    pinaka punti buttati?con quel kill50 contro i fanti mi sembrano ottimi:confused:





    il nemico dispone al massimo di 3 elicotteri,ho preso 5 unità contraeree senza contare i 2 sam da fanteria,pensavo che fosse sufficiente questa AA:piango::piango::piango::piango:
     
  4. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    perchè pensi che abbia al massimo 3 heli?
    3 air Strike sono 3 sezioni da due ,quindi 6 da combattimemto,certo che se sono tutti AH-64 è un bel capitale di punti,ma ci sono anche un paio di modelli più economici
    io ne avevo solo tre, però con EW 7 sono quasi inabattibili(è italiano?)
    poi potrebbe averne quanti ne vuole da trasporto truppe,quelli koreani costano poco ma hanno anche loro un paio di Mg,
    direi di usare con molta attenzione i due Tung,se pensi che te li abbia individuati
    spostali subito,che per i primi dieci turni saranno il bersaglio principale delle sue cluster:cautious:
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    sapevo che 1 air strike valeva per un singolo elicottero o aereo d'attacco:piango:



    grazie per i consigli,ora molto dipende da mcgerm,si riempirà di apache?:cautious:
     
  6. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    come va? state andando avanti?

    io aspetto.....
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    tutto il torneo sembra fermo...
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    stasera dovrei finalmente finire il turno 1,ci sto mettendo vari giorni tra deploy e turno1,non ho mai giocato con così tante unità e non giocavo nell'epoca attuale da moltissimo tempo,dire che sono insicuro in ogni mossa è dire poco...

    poi non ho mai avuto così tanta artiglieria,3 PAGINE nella finestra dell'artiglieria!


    o_O:humm::confused:
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    turno 1 inizia il macht!

    presupposti:
    se non vinco sono fuori dal torneo,al mio avversario per qualificarsi basta un pareggio,in sostanza questo scontro(conclusivo del girone) è uno spareggio tra me e mcgerm,però il pareggio farebbe passare mcgerm,quindi l'X non è accettabile...
    ma sono abituato alla ww2,poi non sono abituato a gestire tutte queste unità,gioco contro l'organizzatore che quindi è ancora più motivato a giocare bene,insomma,sono pessimista:piango:

    strategia:
    concentro una marea umana appiedata nelle zone più alberate,mentre concentro i mezzi meccanici,OT-64 carichi di uomini inclusi,nelle zone più aperte,sulle quali conto di potermi muovere rapidamente per occupare i VP e le zone che possano offrirmi un vantaggio tattico,così da costringere il nemico a una logorante impostazione offensiva della partita
    conto molto sulla mia artiglieria su cui ho investito molto,è composta in gran parte da semoventi e quasi ognuno ha il suo personale supply truck,anche ogni cannone(con cluster) da 155mm ha il proprio supply depot
    normalmente divido un rifornitore di munizioni per 2 unità,con questo "novità" dovrei diminuire gli effetti della controbatteria nemica grazie alla maggior dispersione delle mie artiglierie



    azione:
    un mio UAV da 250 punti decolla e viene abbattuto dal primo missile sam lanciato:piango:,però avvista una piccola concentrazione di mezzi nemici,così aggiusto il tiro dei cluster,forse il suo sacrificio non sarà vano
    ho mosso un po tutte le unità in avanti,mcgerm non ha scatenato la sua artiglieria al turno 1,nessuna artiglieria ha cantato,credo che voglia far sparare prima a me così da poter iniziare lui la controbatteria
    al contrario io ho ordinato il fuoco a tutte le mie artiglierie nel turno 1,l'obiettivo è la zona in cui credo si trovi il nemico dopo l'avanzata del turno1,non ho puntato niente sulle retrovie,questo fuoco deve sfoltire il nemico e rallentarlo,nessuna intenzione di controbatteria
    naturalmente il prossimo turno sposterò ogni semovente sperando di salvarmi dalla inevitabile controbatteria nemica...

    forse come al solito sto giocando troppo alla garibaldina:cautious:
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    In una mappa così "concentrata" le cluster possono fare disastri, io avrei provato prima con la controbatteria :cautious:
     
  11. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Da che parte della mappa sei?

    Commenti vari:

    1) le truppe meccanizzate in terreno aperto rischiano di essere spazzate via dagli elicotteri nemici (ogni AH-64 coreano porta 16 Hellfire-B: sono stati responsabili del 75% delle perdite di carri che ho subito), al termine del movimento cerca di averli al coperto.
    Nelle aree boscose puoi usare gli apc leggeri e veloci per avanzare plotoni di fanti in posizioni vantaggiose e creare dei "blocchi stradali" (imboscate): oltre a frenare l'avanzata nemica, ti aiutano per l'artiglieria.

    2) i tuoi BTR con 14,5 mm sono del tutto innocui per gli apc nemici, fai attenzione.

    3) elicotteri (tuoi e nemici): a nord ci sono delle interessanti possibilita' di nascondersi tra le paludi.

    4) contraerea: e' decisamente pochina, spero sia posizionata bene e lontana dai bersagli delle cluster nemiche, altrimenti gli elicotteri coreani potranno avanzare spavaldi e pungere impuniti.

    5) se non hai MLRS e' difficile che tu possa spazzare molto, ci vuole un po' di fortuna pr fare molti danni, anche se 18 pezzi d'artiglieria sono tanti. La tattica e' rischiosissima: al turno 3 ti ritroverai senza artiglieria.

    6) dopo ogni movimento sparpaglia un po' i carri (contro le cluster) e tienili al coperto (contro elicotteri e carri nemici, gli scontri saranno da massimo 1000 m, quindi colpito=distrutto)


    In bocca al lupo!
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    grazie basileus:approved:,cmq i miei apc con la 14,5mm non sono del tutto innocui,il nemico schiera degli apc con corazza frontale pari a 3,da 50m li buco,il primo mezzo nemico distrutto col fuoco diretto è stato bucato dalla 14,5mm:D

    turno 2
    la mia artiglieria fa il suo lavoro,distrutti 5 mbt nemici(3 K1A1 e 2 t-80 bars) e una decina tra apc e ifv leggeri,immobilizzo un FO vehicle,su cui ho puntato un cluster per il prossimo turno,credo che ormai sia condannato;se il nemico non ha altri FO penalizzerò fortemente il nemico
    i pinaka hanno reso "lunari" le zone in cui presumo esserci la fanteria nemica,ma non posso sapere se hanno fatto danni(pinaka per le foreste potenzialmente piene di fanti e i cluster per le strade come antiveicoli)

    attuo la tattica dell'avanti tutta,gli OT-64 mi consentono di schierare in profondità delle squadre di fanteria che occupano punti interessanti e ora sono coperti dai fumogeni.
    sorprendo un apc nemico carico con degli scout seguito da una jeep,distruggo tutte e 3 le unità con OT-64 e squadre meccanizzate che dopo l'azione alla commando si coprono col fumo
    occupo i VP sud e centro,a nord la presenza di IFV leggeri ostili non mi consente di far avanzare gli OT-64,attendo l'arrivo dei miei tank per forzare il blocco nemico

    a fine turno canta l'artiglieria coreana,sparano meno della metà delle mie artiglierie,o mcgerm si conserva qualche cannone o io ho esagerato con l'artiglieria in confronto all'avversario(come mi ha fatto notare mcgerm,10 minuti di bombardamento:D)
    il nemico prende di mira i ponti sul fiume a nord,distrutti 2 ponti,che intenzioni ha?:humm:
    il resto si divide tra l'attaccare le mie unità avanzate e il fare controbatteria,mi distrugge 4-5 unità leggere tra jeep,truck e jeep col 106mm,poi distrugge un OT-64
    in controbatteria non fa danni
    avvistato un elicottero leggero coreano armato con l'hellfire B(atgm),il mio bofors AA da 40mm lo fa arretrare sotto la minaccia delle cannonate
    l'inizio è ottimo ma ora tocca al nemico...
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Giuda traditore che massacro con le cluster! Hai beccato in pieno le direttrici di avanzata!
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    turno 2 nemico
    compaiono nel fiume due hovercraft koreani,attaccano un mio gruppo di fanti e OT-64 avanzati,muore un soldato indiano
    la mia artiglieria continua a far male,distrutti 5 o 6 mezzi leggeri tra apc ed ifv coi cluster indiani che martellano le strade in cui si presumono essere le colonne meccanizzate koreane(economici)

    turno 3 indiano
    a sud e al centro avanzo ancora di varie centinaia di metri oltre i VP senza incontrare opposizione,il nemico è più indietro del previsto mentre i miei uomini scorgono numerose carcasse fumanti generate dai camerati artiglieri
    i miei fanti si limitano a distruggere un APC con autocannone isolato in avanti
    sul fiume gli OT64 rispondono con la 14.5mm agli hovercraft,uno è distrutto dopo qualche migliaio di colpi,l'altro si salva ma è ridotto a un emmentaler...

    a nord invece si combatte a pochi metri dai VP,qui il nemico è stato rapido ma è meno numeroso anche se ben piazzato,gli indiani guadagnano metri conquistando un victory hex,l'avanzata in questo settore è costata un rapporto perdite 1:1

    stranamente l'artiglieria nemica questo turno non si fa sentire mentre io metto il 70% della mia artiglieria in controbatteria,ho una netta superiorità come tank e artiglierie e godo di un vantaggio strategico grazie alle zone occupate
    la mia artiglieria è intatta e ha inflitto pesanti danni al nemico,che a giudicare dalle comunicazioni intercettate(messaggistica via mail:D) è molto pessimista,ergo se ottengo buoni risultati in controbatteria dovrei essere messo molto bene:),però temo gli apache...:cautious:
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Vai così che la partita è già in discesa ;-)
     
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    turno 4
    la mia artiglieria continua a farsi sentire,distrutti un altro t-80 e 5-6 mezzi leggeri koreani a colpi di cluster
    mcgerm nel suo turno fa avanzare un t80 ma viene distrutto dall'op fire di un ayley2 indiano(mbt)

    gli indiani al loro turno guadagnano qualche metro avvicinandosi al controllo completo dei VP nord,la forza nemica nel settore nord si sta affievolendo,i koreani stanno subendo molte perdite tra cluster e unità avanzate indiane

    al centro i combattimenti sono quasi assenti,il nemico è ancora indietro mentre i VP sono controllati dagli indiani che quindi non hanno motivo di correre

    a sud il nemico ha subito le perdite peggiori a causa della mia artiglieria,mbt e fanteria meccanizzata indiana avanzano tra le carcasse fumanti dei mezzi coreani,è il settore dove gli indiani sono più avanzati

    si fanno vedere gli apache,un AH-64 in opfire lancia un hellfire contro un BMP-3 indiano che voleva vedere il paesaggio da sopra una collina,distrutto


    l'artiglieria koreana,composta da soli cluster,colpisce e distrugge solo un OT-64



    solo gli apache possono cambiare le sorti di questa battaglia
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    turno 5
    la partita continua con questo andamento,mcgerm nel suo turno non riesce farmi danni mentre la mia artiglieria gli distrugge 3 o 4 mezzi leggeri(probabilmente KO200,o nome simile,da 40 punti),anzi,i maggiori danni gli indiani se li fanno da soli,un cluster da 155mm malpuntato distrugge in fuoco amico 3 OT64...

    gli indiani continuano ad avanzare un po ovunque,a nord,pochi metri oltre la riva nord del fiume,l'avanzata è lenta a causa del buon piazzamento del nemico e della forma del terreno che consente solo l'avanzamento e l'arretramento in senso orizzontale lungo una strada
    ma i cluster stanno sfoltendo le file coreane,così gli indiani possono avanzare senza soffrire
    a sud del fiume i fanti indiani sono ben piazzati in punti da cui possono affrontare con facilità ogni possibile avanzata nemica verso i VP centrali
    al centro degli mbt travolgono 2 squadre di fanti,un carl gustav(anti tank da fanteria) sventra un KO200 mentre un aleya2(mbt) vince un duello con un t-80

    a sud l'avanzata indiana s'arresta,i mezzi meccanici arretrano mentre i vari fanti sparsi cercano rifugio negli alberi,2 apache AH-64 piazzati all'estremo sud e rivolti verso nord bloccano gli indiani,i tunguska e gli ZSU si muovono a sud verso gli apache
    a fine turno stranamente l'artiglieria koreana non si fa sentire


    gli indiani a parte 1 BMP-3 e circa 8 OT64(APC leggeri) non hanno subito perdite considerevoli,praticamente la loro forza è intatta e controllano tutti i VP
    i coreani secondo le mie stime non dovrebbero avere più di un paio di mbt e hanno perso decine di mezzi minori,non danno l'impressione di essere in grado di nuocere in azioni offensive
    solo gli apache possono cambiare l'esito dello scontro:cautious:
     
  18. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    state procedendo?chi sarà il promosso:)
     
  19. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ecco un aggiornamento fresco fresco


    turno 6
    l'artiglieria indiana continua a far male,distrutto l'FO vehicle immobilizzato da vari turni,l'artiglieria nemica ora è compromessa,distrutto un semovente cluster da 155mm,un t-80(ma non finiscono mai???o_O) e due mezzi non identificati,probabili IFV leggeri

    la spinta indiana non si arresta,consolidato il controllo dei VP al nord,guadagnati metri al centro,dove un t90 guida l'avanzata travolgendo dei fanti coreani in fuga
    a sud gli apache arrestano gli indiani e provano a colpire i mezzi avanzati indiani senza però far danni
    anzi,un tunguska avanza e abbatte un apache da 680 punti coi cannoncini AA:love:
    un hind hi-35 avanza a sud e prende di mira l'altro apache,è un duello aereo,tutto lo sparabile viene sparato nei 2 minuti del turno,ma la spunta all'ultimo colpo l'apache,l'hi-35 fugge dopo essere stato colpito da un cannoncino(damage 7)
    a fine turno l'artiglieria koreana questa volta canta,distrutto coi cluster un BMP-3 indiano

    il nemico dispone ancora di un apache,ma non escludo l'esistenza di un altro apache a nord
    se cade anche l'altro apache direi che la partita sarebbe quasi vinta:humm:,ma fino ad allora devo limitare l'avanzata mentre devo usare con prudenza i soli 2 tunguska di cui dispongo
    l'hind prima di ritirarsi mi ha mostrato buona parte del territorio nemico a sud,non c'è la massa di fanteria che mi aspettavo

    mcgerm la ha concentrata a nord?o io insisto a giocare alla ww2 con masse di fanteria appiedata e così mi stupisco nel vedere armate nemiche composte in gran parte da mezzi meccanici?
     
  20. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Sicuramente muovere masse di fanteria non ti aiuta.Lo stesso GyJeX mi ricordo che scrisse proprio riguardo al fatto che fosse impossibile attuare tattiche della WW2 in un era moderna, a causa soprattutto di armi e mezzi molto più letali.Perciò seguendo tale linea guida ti consiglierei di puntare più sui mezzi che sugli uomini, anche perchè così riduci di molto le tue perdite in caso di attacco nemico(io eviterei soprattutto le strade...almeno io contro l'IA sono stato vittima di imboscate terrificanti)
     

Condividi questa Pagina