1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Tutti] Rischiate il generale o no?

Discussione in 'Total War' iniziata da Mikhail Mengsk, 4 Ottobre 2008.

  1. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    MA vedi che e' un altro nome per dire fuga
     
  2. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Trascurabili dettagli...:D
     
  3. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Non tanto trascurabuli comunque stiamo andando off topic
     
  4. anikanakka

    anikanakka

    Registrato:
    15 Luglio 2008
    Messaggi:
    253
    Località:
    Baia dei Taccagni...
    Ratings:
    +0
    Dato che l'argomento aperto del Topic mi interessava volevo anch'io dire la mia.... Per quello che mi riguarda il Generale é il pezzo più importante dell'esercito schierato in battaglia, lo tengo come supporto di Jolly e lo faccio intervenire in determinate circostanze più difficoltose stando sempre attento a non farmelo ammazzare perché significherebbe mettere un'eventuale ipoteca sulla sconfitta a meno di un'imponente superiorità numerica. Di solito quando attacco una città o un castello con diverse entrate e quando l'avversario dispone di un numeroso esercito, faccio una contrapposizione con gli arcieri ma senza tentare l'ingresso principale o eventualmente avendo a disposizione due o tre arieti, scale e torri, cerco di tenerli occupati da una parte per poter aggirare la fortezza o la città per sfondare altre entrate ed aggirarli, in alcune fasi finali di una battaglia il generale si é dimostrato determinante insieme all'ausilio di un'altro gruppo di cavalleria e magari di un gruppo di cavalieri feudali appiedati che sono piuttosto arcigni da buttare giù. Vi dirò di più, che quando nelle caratteristiche di un tale generale noto una predisposizione favoreggiata nelle battaglie non resisto ad ogni modo a non farlo intervenire in battaglia e nel qualcaso quest'ultimo si ritrovasse in un ipotetica sconfitta in più di un occasione ho preferito farlo morire da eroe che farlo fuggire, ovviamente tenendo presente che se mi rimane solo il generale e la sua cavalleria e un intero esercito sacrificarlo sarebbe davvero stupido, ma in alcuni casi battaglie date per sconfitte sono riuscito a rovesciarne l'esito uccidendo prima il generale nemico provocando il disorientamneto dell'avversario e un'abbassamento del loro morale e nonostante la loro superiorità numerica qualche volta sono riuscito a metterli in fuga e quindi a gustarmi la sudata vittoria.
     
  5. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Io come ho anche detto prima lo uso solo quando sono sicuro della vittoria e sono anche sicuro che non mi puo morire allora gli faccio caricare i nemici in fuga
     
  6. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Dipende un pò dalle situazioni... A volte non lo utilizzo nemmeno in casi del genere...
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    E perché? E' un ottimo metodo per guadagnare esperienza e tratti utili.
     
  8. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Vero, ma infatti intendevo dire che non sempre lo si può fare... Per esempio quando l'unità del generale ha già riportando forti perdite...;)
     
  9. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Esatto:approved:
    non si puo rischiare il generale solo per prendere esperienza meglio un generale con meno esperienza che un generale morto
     
  10. anikanakka

    anikanakka

    Registrato:
    15 Luglio 2008
    Messaggi:
    253
    Località:
    Baia dei Taccagni...
    Ratings:
    +0
    Sicuramente con l'intervento del generale ha molto più gusto la vittoria e non dite di no, io in primis lo tengo come asso nella manica e comunque é quasi sempre supportato da altra cavalleria, cerco anche di sfruttarne le qualità, ad esempio se un generale é predisposto per combattimenti notturni farò in modo che l'attaco avvenga di sera.
     
  11. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Ovviamente cerco anche di uccidere o catturare il generale nemico...;) (quando possibile:cautious:)
     
  12. anikanakka

    anikanakka

    Registrato:
    15 Luglio 2008
    Messaggi:
    253
    Località:
    Baia dei Taccagni...
    Ratings:
    +0
    Ieri visto la giornata piovosa e visto che mia moglie di pomeriggio "lavorava" :D, ho iniziato una partita a Rome Total War con la Giulia, ho cercato di arricchirmi il più possibile, di costruire il più possibile e di conquistare i villaggi ribelli e di far guerra parzialmente a cartaginesi e greci perché richiesto dal senato poi inevitabilmente i galli di fianco mi hanno dichiarato guerra e attaccato con le loro navi, io ho risposto con un attacco al loro esercito vicino a Mediolanum ma si é risolto con una sconfitta e son riuscito a malapena a far fuggire il generale che in ogni caso si era reso partecipe nella battaglia. Con lo stesso generale più l'ausilio di un'altro ho formato un esercito all'incirca di 300 uomini da inviare con le navi a conquistare la città ribelle di Massilia, ma mentre si apprestavano a partire i galli stringevano d'assedio Segesta, a quel punto rinuncio a Massilia, sbarco il mio esercito in prossimità di Segesta e attacco da dietro i galli che a loro volta fuggono finché non gli dò via d'uscita e li attacco definitivamente sul campo di battaglia. Essendo privo di cavalleria ho usato come ali i due generali che risultano determinanti nella battaglia, anche perché sia astati che guardie cittadine risultano più deboli rispetto ai galli. In questo frangente ho dovuto per forza usare i generali altrimenti avrei rischiato di perdere, soprattutto quando i galli avevano gruppi islolati li attaccavo da una parte e dall'altra coi due generali mentre il forte delle loro truppe combattevano con l'altra mia fanteria. Sfiancandoli da una parte e dall'altra sono riuscito poco a poco a sterminarli completamente, solo 8 dei loro uomini si sono salvati, adesso mi sto apprestando ad approfittare della mia recente vittoria e sto per stringere d'assedio Mediolanum. In definitiva il generale é la parte più importante dell'esercito, come vedete nella prima battaglia piuttosto che farmelo accoppare ho preferito farlo fuggire, ma nella seconda battaglia il generale precedentemente sconfitto si é fatto onore e insieme all'ausilio di un altro generale ha distrutto totalmente l'esercito dei galli acquistando +2 punti di esperienza. Adesso sto cominciando a costruire le stalle per fornire i mie eserciti di cavalleria, in ogni caso il generale é un jolly che se utilizzato in modo intelligente diventa determinante in alcune circostanze.
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Giochi al vanilla? Ma è storicamebnte inguardabile!
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    lo rischio molto spesso,in battaglie equilibrate può fare la differenza e poi mi gaso troppo vedendo il generale combattere(mitici i miei opliti spartani che guidati dal generale vincono in netta inferiorità numerica:love:)

    a volte perdo il generale,ma pazienza,qualche generale si può perdere...l'importante è che non si estingua la stirpe come mi succedeva quando ho iniziato a giocare ai tw:shy:
     
  15. anikanakka

    anikanakka

    Registrato:
    15 Luglio 2008
    Messaggi:
    253
    Località:
    Baia dei Taccagni...
    Ratings:
    +0
    Sto gioicando alla versione liscia con la patch 1.5, ho scaricato il mod europa barborum 1.1 ma credo sia in inglese e non l'ho ancora installato, approfitto per chiederti se c'é qualche bel mod in italiano per RTW... :D

    :D Ho sottolineato quello che hai scritto perché sono della tua stessa idea :approved:, alla fine devo farlo partecipare alle battaglie, poi quando acquista esperienza lo mando in battaglia ancora più volentiri, anche i giovani generali li mando a farsi le ossa per acquistare punti esperienza, per i più vecchi come é giusto che sia li faccio governare a parte in qualche eccezzione dove ce ne sia bisogno, ma in quei casi li scorto con eserciti imponenti. Poi leggo anche le caratteristiche dei generali e a secondo del loro carattere li immedesimo, quindi un generale con gran requisiti di audacia e coraggio sarò sempre restio a farlo fuggire a meno che la sconfitta non sia certa. Il problema é che perdendo un generale si perde anche la futura guida di un esercito, quindi vista sotto l'ottica puramente strategica non conviene mai.
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    uhm in italiano mi pare di no ma onestamente non ne sono sicuro. EB è un0ottima sceta ;-)
     
  17. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Come mod in italiano c'è res bellicae che sta per uscire.

    Comunque qwerty, anchio generale più generale meno sono rimasto senza niente...da allora sono stato prudente...
     
  18. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Io invece una volta ho rischiato di venire cancellato perchè i miei generali NON FACEVANO FIGLI !!!!! Avevo i Greci e controllavo ormai i Balcani, l'Italia, la Gallia e l'intera Anatolia, e perdere per mancanza di familiari maschi adulti mi avrebbe fatto veramente incacchiare :mad::mad::mad::mad:, ero ridotto a corrompere i generali altrui per non rimanere senza (un generale gallico è addirittura diventato capofazione !!!!)... Alla fne hanno ricominciato a fare figli, però lo spavento è stato grande... Ovviamente non mi azzardavo minimamente di rischiare i pochi generali che ancora mi rimanevano...
     
  19. anikanakka

    anikanakka

    Registrato:
    15 Luglio 2008
    Messaggi:
    253
    Località:
    Baia dei Taccagni...
    Ratings:
    +0
    Condivido, un generale gallico é davvero una beffa, maledetti galli, ho appena finito una battaglia e mi hanno ammazzato uno dei due generali che aveo in battaglia(almeno ho vinto, con una differenza di 100 uomini in meno). Sto cercando di allearmi con tutti i paesi confinanti sperando che entrino in guerra contro i galli, sono rognosissimi, continuano ad attacrae, fin'ora siamo due battaglie a uno per me, ma domani ci vuole una svolta.... maledetti galli, chicchirichiiiiiiiii...........
     
  20. anikanakka

    anikanakka

    Registrato:
    15 Luglio 2008
    Messaggi:
    253
    Località:
    Baia dei Taccagni...
    Ratings:
    +0
    Non capisco, le altre famiglie romane sono in guerra con i galli, però gli ho chiesto aiuto per attaccarli ma mi han risposto che le mie armate non sono sufficentemente pronte e più deboli, intanto come un idiota sto contrastando i galli, ma aiuti? Mi sta davvero venendo il nervoso, scusate lo sfogo, ma ora cerco di allearmi con i paesi confinanti ai galli per raderli al suolo più avanti, poi me la prenderò anche con le altre fazioni romane che mi hamnno ignorato. Però mi sembra ingiusto, il senato chiede aiuto contro i cartaginesi e i greci in guerra con le altre fazioni romane, io invece vengo abbandonato come una cacca.... Ormai é diventata una questione di principio, fuori dalle palle i galli ma anche le altre fazioni romane che non mi hanno aiutato... Spero di non essere andato troppo OT... ciao a tutti.... :D
     

Condividi questa Pagina