1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[scenario 1960-Leclerc] SICUT LEONES(Fra) vs Driant (Pol)

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da Sicut leones, 27 Ottobre 2008.

  1. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    Finalmente si parte,Driant non andare avanti a leggere!
    finalmente ho un tempo per provare a fa fare L'AAR dalla parte dei Francesini
     
  2. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    Introduzione
    la mappa la conoscete tutti,belle boscosa,con caratteristiche simili al bocage

    io la vedo come una mappa che premia la velocità e sopratutto con una visibilità di solo 20 gli scontri ravvicinati......

    tra le varie scelte di OObs possibili,ero molto tentato dalla GB,
    assolutamente un gradino sopra gli altri con Centurion,Saracen e i magnifici Gurka!

    solo che i Francesi hanno un paio di mezzi che in una mappa da imboscata del genere sono da sperimentare,penso che nella realtà siano stati progettati pensando a posti del genere,e poi hanno gli elicotteri armati con razzi controcarro........

    Driant mi semplifica le opzioni scegliendo la Polonia,senza AA radar e quasi senza elicotteri,
    evidentemente punta su una strategia convenzionale basata sulla buona EXP e sui
    costi bassi dei Tank polacchi,mi sembra siano messi bene anche come fanteria
    con uno strano APC derivato dal T-34,con 8 di armour

    Spesa:
    per dare un minimo di realismo ipotizzo un reparto francese di pronto impiego
    Aviotrasportato inviato a bloccare lo sfondamento di un reparto corazzato che stà per investire le linee arretrate della Nato:
    quindi solo mezzi leggeri,ma buoni, EBR-75 e VP90(eccezzionali veramente!)
    i primi a fare da cecchini,i secondi a fare i cacciacarri d'assalto e a supplire le scarse capacità CC dei fanti francesi e dei legionari,
    che ha trovare qualche unità con i Bazooka.....:piango::piango:,
    in compenso spero che nel corpo a corpo siano validi,con tutte quelle mitraglette!

    visto le esperienze Algerine dei transalpini e i costi esorbitanti dei loro APC per spostarsi o piedi o ...elicotteri H-19(...27 pts:D l'uno),scortati da qualche simpatico
    H-34 Pirate per risolvere le situazioni scabrose.......

    il Piano è molto semplice,visto che sono sicuramente molto più veloce dei Polacchi
    mi faccio un bella linea difensiva elastica oltre i VP su cui andranno(si spera:cautious:)a sbattere,tentare di avere il controllo dei tre punti cardine ; Toeber,Bosco centro e collinetta a nord)
    sono ottimista......:freddy:
     
  3. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    fine Turno tre:
    Resoconto Perdite:

    Francia
    3 VP90
    5 H-19
    1 Camion
    circa 20 fanti

    POLONIA
    10 T-55
    8 BTR-K
    8 squadre di fanti routed

    la Nato controlla tutti i VP...:D.si segnala un forte attacco corazzato nel settore centrale,un gruppo di T-55 sono attesi in prossimità del bosco centrale,
    nel villaggio di Toeber si è sviluppato un attacco combinato Parà/Chasseurs
    che ha ripulito la zona da un plotone di T-55 appoggiato da una Cp meccanizzata, probabilmente puttosto sorpresi di trovare i Francesi tanto avanti :approved:
    (iniziavano per secondi)
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    10 T-55???? Tutti assaliti per via aerea?
     
  5. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    uno o due soli vittima di un elicottero con razzi CC,
    degli altri circa 4 sotto i 106M40 RCL dei Vp90(anche frontalmente!)uno da un Bazooka e 3 sono stati freddati da colpi laterali dei 75/50,molto precisi anche da una decina di Hex....
    questi carri erano avanzati molto,
    penso che siano stati presi in contropiede dalla velocità dei miei squadroni cacciacarri......
    i mezzi che ho perso sono stati colpiti dai pochi carri nemici fermi.....
    quelli che erano in movimento non beccavano niente:D

    ora che finisce l'effetto sorpresa vedremo cosa faranno i Polacchi con gli altri
    carri...direi almeno una trentina fra T-55,JsIII, Jsu-152....
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    una TRENTINA???? Azz!

    Comunque davvero, le jeep con l'RCL sono devastanti (62 di HEAT se non ricordo male)... edifficilissime da distruggere visto che spessissimo non le colpisci nemmeno con percentuali enormi, oppure fai un morto soltanto...
     
  7. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Mah, saranno difficili da colpire a cannonate, pero' per distruggere le jeep bastano mortai o mitragliatrici, per cui conviene che stia attento. I mortai da 120mm non hanno neanche bisogno di colpire l'esagono in cui si trovano, ma credo che le VP-90 siano la versione corazzata e quindi immune da questo tipo d'attacco :)
    Toerber dovrebbe essere il villaggio a sud-est coi VH... caspita, una bella galoppata, non doveva esserci proprio nessuno lungo la strada!
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Si l'artiglieria HE è devastante contro le jeep, però se non le colpisci con quella sono ostiche...
     
  9. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    certo,veloci,cingolati e corazzati,piccolissimi,economici......il Smv40 del futuro!
    inoltre hanno anche una Mg AA che torna sempre utile:)

    sul villaggio siamo arrivati insieme,io con l'elisbarco, Driant con i btr 152 già al secondo turno ,la Compagnia di Vp90 passando sulle carcasse dell'avanguardia di T.55 che puntavano ai Vhex,messi non lontano dall'incrocio ma ad ovest di Toerber
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh il fatto di essere corazzati può essere un male. Il gioco sembra stranamente incline a non colpire quasi mai mezzi non corazzati, mentre quelli leggermente corazzati rischiano di più. Paradossalmente attrai molto di più le cannonate con un mezzo corazzato piccolissimo che con una jeep.

    Oddio, questa è un'impressione mia, però abbastanza netta, devo dire.
     
  11. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    vero,ci ho fatto caso anche io,come op-fire le Jeep sono poco inseguite mentre
    qualunque corazzato è bersagliato...
    però in questo scenario le jeep avrebbero vita piuttosto breve,ci sono 12.7 russe dappertutto e queste sono micidiali contro i soft target,
    invece come armi anticorazzati ci sono solo cannoni grossi e con pochi colpi,
    non molto adatti contro mezzi economici come i Vp90,
    l'ideale sarebbero dei cannoni automatici 20/30mm......
    ma i polacchi non ne hanno:D
     

Condividi questa Pagina