[Advanced Tactics] Progetto Enemy at the Gates

Discussion in 'Wargames - Generale' started by JMass, Oct 6, 2008.

  1. JMass

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    Dopo aver modificato e testato uno scenario di TOAW (vedi relativo AAR ) mi sono reso conto che al momento il miglior sistema a disposizione per portare su pc il boardgame "Enemy at the Gates" della The Gamers, che ricrea le battaglie tra Stalingrado e Kharkov nell'inverno 1942-43, sia l'ottimo Advanced Tactics. Lo scoglio maggiore era creare unità di base più specifiche rispetto a quelle fornite con il gioco, poi mi sono ricordato dello scenario Ostfront di Mattybuoy che ho preso come esempio per iniziare a creare lo scenario. Al momento sto disegnando la mappa, poi creerò le unità e infine gli eventi che rappresenteranno forse l'ostacolo maggiore, chiedo perciò se qualcuno li ha già studiati e vuole unirsi al progetto.
     
  2. JMass

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    Work in progress...
     

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  3. Gresbeck

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    Ottimo lavoro, mas come pensi di strutturare le unità? Riesci a fare un OOB storico senza che i rimpiazzi lo stravolgano?
     
  4. JMass

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    Sarà dura ma voglio tenere le unità più semplici possibile (meno tipi di subformazioni possibile) e così il sistema dei rimpiazzi, nessuna ricerca e qualche "house rule" per OOB e TOE, ad ogni modo è presto per pensarci perchè devo prima lavorare sulla mappa e sui tipi di terreno, poi inizierò le unità (a livello di reggimento, mediamente).
     
  5. balena

    balena

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    Mi hai tolto le parole di bocca...

    Certo che se ci riesci apri davvero nuove prospettive su questa scala....


    A
     
  6. Antigono

    Antigono

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    Non credi però che il sistema delle subformazioni sia un po' il carattere distintivo di AT? Non pensi che così snaturerai il gioco?
     
  7. JMass

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    E' troppo presto per pensarci (la mappa che sto disegnando ha 124x69 esagoni e ci lavoro solo nei ritagli di tempo ) ma non lo credo, comunque lo scenario è operazionale e non strategico e più importante sarà la gestione dei rifornimenti più che dei rimpiazzi, sto anche pensando di dividere le unità in gruppi, ad esempio M per meccanizzate, F per fanteria ecc, e permettere che subformazioni del tipo "M" possano rimpiazzare solo unità di tipo "M" ecc.
     
  8. JMass

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    Una zona della mappa piuttosto interessante!
    :sbav:
     

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  9. Gresbeck

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    Perchè mai? Lo stesso Vic raccomanda di astrarre le subformazioni per chi vuole disegnare scenari storici. Fondamentale il post che trovi qui.
     
  10. JMass

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    Grazie per il link, non ricordavo quella discussione ed è parecchio interessante, si potrebbe in pratica creare delle sottoformazioni che rappresentano unità tattiche comprendenti un mix di armi.
    :humm:
     

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