1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[scenario 1981] Patton [IRQ] vs MAZZOCCO [SYR]

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da mazzocco, 21 Ottobre 2008.

  1. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    con colpevole ritardo inizio questo AAR :shy:.

    Come sapete ormai siamo gia abbastanza avanti con i turni (5-6 adeeso non ricordo) ma ormai sembra che il rapporto delle perdite sia etremeamente favorevole ai siriani :D, io ho perso due compagnie di commandos eliportati delle quali sopravvivono un plotone nelle retrovie nemiche e un paio di squadre con il compito di suppoortare l'attaco ai VH centrali che sono contesi in questo momento, ma sembra che ogni resistenza nemica sia cessata, ma hanno comunque svolto egregiamente il lavoro, facendo saltare numerosi pezzi antiaerei nemici e qualche Grad.

    a Sud, con il vantaggio di essere dalla "parte giusta " della mappa, ovvero non dovendo attraversare il fiume, sono giunto per primo sui VH, li ho conquistati tuttio e mi sono schierato nei boschetti a difesa, a nord invece il mio avversario ha portato il suo attacco principale, ha travolto la compagnia motorizzata e si sta pericolosamente avvicinando ad un plotone di Uragan, ma l'azione combinata di carri e degli stessi Uragan hanno, per ora bloccato lo slancio, sto trasferendo in quel settore una delle due defence company, lasciate in riserva, se continuando a martelerli con gli uragan e i mortai riesco a rallentare abbastanza l'avanzata penso di essere in grado di riccacciare indietro e poi inseguire il nemico fino a riconquistare i VH.

    al centro come già detto adesso contendo i vh a Patton, lui è arrivato prima, ma gli sbarchi dagli elicotteri dei commandos dietro le sue linee di avanzamento e agli immancabili uragan puntati in quella direzione nei primi turni hanno di fatto tolto, per ora, l'iniziativa agli Iracheni, spero che non riesca a riorganizzarsi ,ma comunque in quel settore ho ancora una intara cpompagnia motorizzata pronta a concludere la riconquista ed eventualmente a spingersi in avanti per minacciare le retrovie nemiche.

    io oltra alle già due citate compagnie di commandos ho perso numerosi elicotteri ( me ne rimangono due, uno da trasporto, ma armato con i cannoncini da 57, e una gunship con l'inutile falanga :wall:) la compagnia motorizzata a bord a qualche carro e numerosi BTR 60, Patton invece ha visto assottigliarsi in maniera preoccupante il suo parco mezzi (uragan Rulezzzzzzzzzzzz) ormai dovrebbe avere si e non 5 T-72G avanzati non credo ne abbia altri considerando che almeno una decina li ho fatti saltare).

    non riesco però a stimare la consistenza della sua fanteria, e questo non è bene.

    in ogni caso, visto che a sud ho una forte posizione con un intera compagnia motorizzata infrattata su tre linee difensive, il supporto di 3 o 4 T-72B (adesso non ricordo) l'altra defence company sta venendo spostata verso la città al centro in maniera che aventualmente la compagnia motorizzata possa piegare a sud o a nord in caso di difficoltà.
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Mi sembra un ottima tattica. Unico appunto: lui ha i Palmaria con le cluster, occhio a spostare ogni tanto gli Uragan sennò te li brucia.
     
  3. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    questo me lo dici in via confidenziale in quanto hai letto il suo AAR oppure è solo una considerazione generale in base all'OOB iracheno??

    perchè fino ad adesso i palmaria non sono pervenuti, non ne ho spottato nemmeno uno e patton ha investito un sacco di punti nei grad che però non stanno più sparando in quanto ritengo siano rimasti senza munizioni in quanto non vedo ammo carrier dalla loro parti.
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Niente Palmaria? Strano, sono le uiniche artiglierie con cluster che hanno gli iracheni, davo per scontato che le avesse prese. Ho letto il suo AAR ma ovviamente non possodirti niente altrimenti la partita è da invalidare ;-).

    Beh comunque gli Uragan sono vulnerabili anche ai grossi calibri, e i Grad (se sono il modello che penso io) penetrano 2. Ci vuole fortuna,certo, ma non è impossibile che riescano a farti saltare gli Uragan.
     
  5. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4

    sono d'accordissimo con te, soprattutto sulla parte in cui mi dici che non puoi rivelarmi nulla del suo AAR (e non voglio neanche saperlo, sarà un piacere leggerlo a partita finita :D)

    ti dico l'artiglieria irachena e un paio di turni che si è zittita, io non mi lamento, ho però paura che abbia puntato tutto sugli uragan e quindi appena riprende a bombardare mi toglie la mia arma migliore
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh dai se non ha cluster ci vuole un certo culo per far saltare gli uragan, però basta che ti alza la suppression... Boh vedi te, magari almeno un giretto turistico glielo farei fare, a scopo cautelativo. Magari tieni fermi quelli che martellano aree sensibili o che hanno già un bersaglio.
     
  7. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4

    Hanno tutti già un bersaglio, e sono puntati su aree a me particolarmente care, però un giretto adesso mi sa che glielo faccio fare, tra un po' le canne si fondono da quanto hanno sparato :asd:
     
  8. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    aggiornamento al turno 10

    annullata la resistenza irakena in tutti i settori, ho preso possesso di tutti i gruppi di VH, l'unica forma di resistenza ancora opposta del mio avversario è concentreta nelle sue retrovie dove alcuni mezzi (BTR - BMP) cercano di distruggere tre squdre di caommando che avevo scaricato poco dietro il centro della mappa. continua lo stillicido dei sui mezzi corazzato, ogni turno ne faccio scoppiare uno e due (in più il suo orale deve essere croolato sotto le scarpe - un T-72G non colpisce un mio T-72B a 50 metri di distanza per ben due volte, al mio turno al primo coplo il T-72G ci saluta)

    a nord e al centro però Pat è riuscito ad infiltrare alcuni mezzi in particolare a nord 3 BTR un TO-62 e un T-72 mentre al centro noto un BTR e 2 T-72G dietro le mie line e minacciano gli uragan, ma questi sparando ad alzo zero riescono a diustruggere o mettere in fuga alcuni mezzi (in particolare i due carri e due BMP a nord, mentre mettono in fuga uno dei due carri al centro che sceglie per le fuga le strade del paese di plamentkovho o roba del genre e si imbatte nelle squadre della defence company, che non ci pensano un attimo e lo distruggono, alla fine del turno mio anche l'altro era retrating). nonostante ciò hanno fatto a tempo a sparare sul mio HQ uccidendo 3 uomini, ma sembra che il comnadante del battaglione sia ancora vivo, provato e sporco di sangue, ma vivo).

    al centro e a nord la fanteria comincia spingersi in avanti, mentre a sud rimene infrattata nel bosco ad est dei VH, in attesa dell'arrivo dell'eventuale contrattacco, inoltre il settore sud è l'unico che ancora hail supporto dei carri, al centro ne avanza uno mentre gli altri per miei errori di distrazione sono stati distrutti dei malutka lanciati dai BMP, mentre uno è caduto vittima del cannone da 73mm.

    nota negativa, per cercare di distruggere i mezzi nemici infiltratisi nelle mie retrovie due uragan sono stati distrutti dai Bomblets dei loro omologhi :piango:
     
  9. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    per capirci: hai sparato ad "alzo zero" (cioe' fuoco diretto) cogli Uragan (neanche pensavo fosse possibile) e la salva era tanto vasta da distruggere i vicini?
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Certo che è possibile: la warhead è grandina quindi magari anche se la percentuale di colpire è bassa magari colpisci il nemico accanto XD
     
  11. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4

    esattamente, se hai LOs sul nemico puoi tranquillamente sparare come se fosse un'aarma qualsiasi, mentre senza LOS puoi sempre usare l'area fire.

    in uno di questi attacchi, infatti ho distrutto un BMP infrattao nei boschi che io nemmeno avevo visto :approved:
     
  12. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ulteriore turno, a sud patton spinge forte e vengono scoperti varie squadre di fantria pià un paio di BMP, ma alla fine del suo turno arrivano gli uragan, un BMP scoppia e la fanteria è messa in fuga.

    a nord un malutka annulla la penetrazione nemica distrugendo l'ultimo BMP ancora in grado di manovrare, mentre il carro fugge e dopo vari temtativi un colpo di RPG 7v distrugge l'ultimo carro nemico.

    alla fine del turno mi si presenta la schermata finale, marginal victory per i siriani.

    grandi complimenti a Patton per la grande partita giocata, mi ha messo in difficoltà con quella penetrazione nelle mie retrovie e quando ha cominciato a sparare sul mio HQ ho veramente temuto un rovescio della partita.


    result1.JPG result2.JPG
     

Condividi questa Pagina