1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Shogun total war

Discussione in 'Total War' iniziata da CAMICIA_NERA_88, 1 Ottobre 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Per spadaccini intendi i No-Dachi? E i lanceri pesanti che erano? Gli Yari Samurai?
     
  2. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Comunque di solito gli spadaccini e i lancieri non ne produco, perche sono costosi e poi alla fine sono lenti e non resistono molto
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    si :approved:

    potenziare le caserme conviene insieme alle fucine :)
     
  4. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Si ma per potenziare le caserme e le fucine, si spendono molte risorse, che si possono usare nel frattempo per creare un buonissimo esercito, anche se non ci sono spadaccini o lancieri
     
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    si è vero ma le fanterie meglio equipaggiate durano di più e infliggono più danni compensando le spese, certo meglio cominciare producendo a macchina le unità vanilla ma dopo è buona idea fare unità resistenti :)
     
  6. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Io sinceramente sono ancora all inizio a shogun, quindi per questo parlo cosi
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ma senza spadaccini e lanceri che schieri in campo?
     
  8. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Ho detto schiero ninja, cavalerria e arcieri, pero disposti con i ninja d avanti, la cavalerria ai lati, e gli arcieri dietro tutti, cosi gli arcieri continuano a lanciare frecce anche durante la battaglia, i ninja nel frattempo combattono frontalmente, e appena posso attacco con la cavalerria ai lati, e sinceramente mi trovo bene con queste unita:approved:
     
  9. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    a questo punto non mi spiego perché i miei monaci riescano a riprendere le unità di ashigaru e arcieri in rotta :cautious:
    comunque sì, sono un'ottima truppa da sfondamento, una loro unità contro il centro dello schieramento nemico causa danni assurdi
    peccato abbiano un armatura pessima e le loro perdite risultino sempre alte...

    concordo :contratto:

    mah, ti dirò... io negli eserciti medii e grandi tengo sempre 4-5 unità di arcieri che solitamente uso per bersagliare le altre unità di arcieri oppure per demolire l'unità del generale non appena questo si fa vedere nelle vicinanze, e in quel ruolo 5 unità di arcieri fanno malissimo, visto che sono quelle 300 freccie per ogni lancio :approved:
    addirittura una volta ho distrutto un'unità di monaci in 4 tiri ;)
     
  10. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    ma quante tonnellate di ninja produci per riuscire a metterli in campo come fanteria standard ? o_O
    e dire che di solito sono soltanto 12 per unità
     
  11. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Su per giu produco circa 4 gruppi di ninja, per fronteggiare un gruppo di spadaccini o di lancieri, lo so sono un pazzo a creare solo ninja, ma mi piacciono tanto
     
  12. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    mah... io i ninja li considero fanteria d'assalto, ma devono essere usati per attaccare alle spalle i nemici, sennò tendono a schiattare prematuramente...
    solitamente il mio esercito standard è formato da

    Arcieri = 4 unità
    Lancieri (Yari Samurai) + Unità di fanteria pesante (no dachi/naginata/monaci) = 6/7 unità
    Cavalleria (Yari/naginata/heavy) = 2 unità
    Arcieri a Cavallo = 1 unità
    Ninja = 1/2 unità
    Kensai = 1 unità

    insomma, i ninja servono molto, ma devi mettere qualcosa di fronte ai nemici per tenerli occupati :p
     
  13. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Eh si, infatti in ogni battaglia perdevo quasi tutti i miei ninja e li dovevo rifare, ora sto utilizzando per sfondare centralmente i lancieri samurai che sono ottimi in questo ruolo
     
  14. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    quasi tutte le partite si decidono nella provincia centrale con il fiume...se riesci a tenerla ( non difficile ) puoi tranquillamente essere padrone d tutta la parte orientale del Giappone,peccato però che molto spesso l'IA delle fazioni fa sì che dopo pochi turni prenda il soppravvento una ( specialmente la fazione verde ) che poi diventa impossibile da battere e gli alleati ti colgono alle spalle appena ti fidi troppo :D
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    ah usavi i ninja come fanteria... beh.... discutibile!
     
  16. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Si prima li usavo ora sto utilizzando i lancieri samurai, comunque la regione centrale che dici tu ho provato a conquistarla ma e quasi impossibile, infatti la fazione gialla ne ha il controllo e a un esercito imbattibile (considera che io sto giocando con difficolta difficile )
     
  17. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    in quei casi ci son solo due maniere di forzare la provincia

    o attacchi con un esercito talmente numeroso da far sì che i tizi si ritirino (comunque poco probabile)

    oppure ti costruisci un esercito 'da sfondamento' con cui forzare il ponte
    direi circa

    2 Kensai
    2 unità di ninja
    3 unità di arcieri a cavallo
    2 unità di cavalleria yari
    1 unità di cavalleria pesante (o naginata, è uguale ma i naginata funzionano meglio se gli avversari ti mettono contro dei no-dachi)
    2 unità di no-dachi
    4 unità di monaci



    e con questi la tattica diventa piuttosto semplice, lanci la cavalleria pesante a farsi macellare con supporto i Kensai di supporto e mentre quelli tengono occupata la fanteria nemica tu porti dall'altra parte del fiume i monaci, lanciandoli all'assalto


    contemporaneamente i ninja e la cavalleria yari girano attorno al grosso dell'esercito e attaccano le unità più vulnerabili (arcieri per gli yari, unità del comandante o unità sguarnite/lente i ninja)

    ovviamente l'obbiettivo principale è demolire l'unità del comandante e ridurla a marmellata...


    le unità di arcieri a cavallo ti serviranno più avanti, quindi al momento limitati a fargli attraversare il fiume
    infine i no-dachi si posizionano a copertura degli arcieri a cavallo.



    una volta demolita la prima ondata di nemici (sostanzialmente l'AI non mette in prima linea unità abbastanza potenti da resistere a questo carnaio) raccogli quello che avanza delle tue forze e aspetti che arrivi la seconda ondata, la quale, a meno che non sia formata da cavalleria (poco probabile), verrà bersagliata dagli arcieri a cavallo e sterminata dai no-dachi (che saranno ancora freschi e riposati)
    Il tutto mentre il resto dell'esercito (monaci e cavalleria pesante) gli copre le spalle o fa azioni di disturbo
    -sostazialmente i ninja e gli yari cavalry, che possono facilmente distruggere le unità di arcieri che arrivano non coperti dalla fanteria
    -oppure i kensai che possono facilmente distruggere o mandare in rotta da soli un'unità demotivata dalla morte del comandante




    il problema sostanziale di questa tattica è che o riesce completamente e così distruggi praticamente tutto con meno di un centinaio di morti, oppure diventa una rotta totale e i sopravvissuti potranno contarsi sulla punta delle dita



    ah, ovviamente fà in modo che il generale sia uno degli arcieri a cavallo, se è una delle unità da mandare al massacro, può darti complicazioni :D
     
  18. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Ora sto provando come dici tu e vediamo come va a finire, poi vi faccio sapere
     
  19. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Non sono d'accordo, archibugi e moschettieri servono e molto !!! Verso la fine gioco gli eserciti dovrebbero essere composti in gran parte da moschettieri, con yari samurai/naginata per coprirli, no dachi/monaci per sfondare nemici particolarmente forti, arcieri per tirare in caso di cattivo tempo (se piove o nevica gli archibugieri non servono a una beneamata cippa) e cavalleria per eliminare i nemici in rotta e gli arcieri/moschettieri nemici. Infatti i moschettieri (e gli archibugieri) sono lentissimi a ricaricare e necessitano di una linea di tiro diretta, ma hanno un effetto spaventoso sul morale !!! Nella battaglia storica di Nagashima con 3 unità di archibugieri ho mandato in rotta un'unità di MONACI (e sapete che morale abbiano i monaci) con una sola raffica !!! Cioè, immaginatevi la scena: le 3 unità di teppo (archibugio, scrivo così perchè è più corto) sono schierate, senza sparare a volontà (non vogliano che sparino quando il nemico è lontano, o sarebbe inutile), i monaci caricano baldanzosi, all'ultimo momento ordino il fuoco a volontà. Tutti i teppo sparano, i monaci vanno tutti in rotta, la cavalleria si fa avanti e li uccide tutti mentre fuggono. Il tutto con 0 perdite per me (i monaci sono scappati prima di arrivare in mischia). Ovvio che i teppo devono essere tanti per usare questa tattica, e devono sparare solo al momento giusto. Devono esserci inoltre lancieri o altre unità da mischia dietro di loro, altrimenti se i nemici arrivano in mischia diventa un massacro (dopotutto sono solo ashigaru, armati dell'equivalente di una clava in mischia...). Usati come si deve però sono potentissimi, non per niente Oda Nobunaga è arrivato dove è arrivato grazie a loro.

    Curiosità: le Gun Factory a che servono, e che ci vuole per costruirle ?? Io non le ho mai viste, se non nel manuale...
     
  20. diesel78

    diesel78

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    53
    Ratings:
    +0
    invece io sto riprovando a ricomprarlo, ma non si trova!!!! :(
    lo avevo ma lo prestai al fratello della mi EX....ora EX conoscente! :sadomaso:
     

Condividi questa Pagina