1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Regolamento del II Torneo di TOAW III

Discussione in '2° Torneo NWI di The Operational Art of War 3' iniziata da JMass, 3 Settembre 2008.

  1. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Di seguito la bozza del regolamento del II Torneo di TOAW III, suggerimenti e correzioni possono ancora essere accolti (se supportati da ottimi argomenti :contratto: ):


    Il torneo verrà interamente giocato con The Operation Art Of War III patchato alla v3.2.29.27.
    Una volta aperto, un file non va riaperto in quanto questo va ad incidere sulle probabilità riguardo la riorganizzazione delle unità, rinforzi, eventi ecc.

    E' consentito aprirlo, giocare un pò e salvarlo per riaprilo successivamente, in nessun caso è consentito iniziare da un punto precedente all'ultimo salvataggio. Quando il turno termina salvare e spedire.
    Segnalazioni del sistema anticheat possono portare all'esclusione dal torneo del giocatore, anche dopo la spedizione i file delle partite non devono essere riaperti (nemmeno i file END_OF_TURN_DO_NOT_SEND...sal) in quanto esiste purtroppo una falla del sistema anticheat che segnala erroneamente aperture truffaldine e nel dubbio prevarrà la linea dura.

    I settaggi delle partite sono tutto ON tranne l'air staff assistent (per sicurezza controllare quest'ultimo ogni turno), si usano le advanced rules e ci si può inoltre mettere d'accordo con gli avversari per scambiarsi i sitrep_log.txt.
    Gli scenari saranno modificati impostando il Maximum Rouds Per Battle a 3, in modo da evitare che un singolo combattimento bruci il turno.

    Chi abbandona il torneo senza aver completato le due partite che gli spettano nel girone che ha iniziato e senza una ragione valida non potrà partecipare all'eventuale torneo successivo, concluso un girone si può invece liberamente decidere di non continuare.
    Per coprire i ritirati si ricorrerà a dei volontari tra gli iscritti al torneo disposti a giocare nuovamente la stessa partita contro un altro avversario (se ce ne sono diversi magari estratti a sorte), questi non prenderebbero punti tranne il punto in più o in meno per essere sopra o sotto la media, il loro incentivo maggiore sarebbe non far prendere punti all'avversario.
    Ognuno è tenuto ad avvisare i propri avversari in caso di ritardi, impegni e/o assenze, se un avversario risultasse latitante va segnalato nel forum in modo da poter essere contattato ufficialmente e al caso sostituito.

    Si giocano in tutto tre scenari, ogni scenario va giocato due volte a parti invertite contro 2 diversi concorrenti. Dopo ogni scenario vengono eliminati i peggiori classificati (circa 1/3 dei partecipanti iniziali), i punteggi per ogni scenario sono dati per ognuno dalla somma dei due risultati conseguiti, il punteggio finale è la somma dei risultati di tutte le partite giocate.

    I punteggi vanno assegnati in questo modo:
    7 punti per una OV, 6 SV, 5 MV, 4 pareggio, 3 MD, 2 SD e 1 per OD. Si fa la media dei risultati totali per ogni scenario e si dà un punto in più a chi è sopra la media e uno in meno a chi è sotto, in questo modo il range va da 8 a 0 punti (quindi per ogni scenario si possono accumulare da 16 a 0 punti).

    NB Il regolamento ufficiale si trova qui:
    http://www.netwargamingitalia.net/forum/showpost.php?p=126525&postcount=13
     
  2. GrifoRosso

    GrifoRosso

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +0
    Non hai dato regole per le mosse annullate, è meglio chiarirlo per iscritto prima che inizi il torneo.
     
  3. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Intendi l'undo? Non lo vieterei espressamente, anche nel primo torneo era permesso ad eccezione di non esagerare, e per esagerare intendo più di una o due volte per turno e solo in qualche turno, e di farlo in circostanze chiare, non va cioè usato per scoprire le posizioni dell'avversario ma solo nel caso si dovesse sbagliare il movimento di un'unità chiave (può capitare anche ai veterani, specie dopo il turno di notte!).
     
  4. GrifoRosso

    GrifoRosso

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +0
    Sono d' accordo, non più di due a turno e comunque mai se si arriva adiacenti a unità nemiche.
     
  5. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Ho una piccola perplessità sull'affidarsi così tanto al sistema anticheat per il semplice fatto che, in tante partite amichevoli che ho giocato e in qualche caso anche nel precedente torneo, si è dimostrato piuttosto inefficiente dando luogo a numerosi falsi positivi.
    Talvolta infatti segnala un caricamento quando si apre il file END_OF_THE_TURN, come hai giustamente fatto notare tu, oppure anche utilizzando i salvataggi in mezzo al turno in alcuni casi e per motivi che non ho mai capito.
    Credo che sarebbe opportuno che i due giocatori di ogni singola partita possano decidere se fidarsi di questo sistema oppure se andare sulla fiducia, salvo ovviamente la possibilità di segnalare infrazioni evidenti.
    Personalmente preferirei optare per il secondo metodo: alla fine il torneo è fatto per divertimento e chi bara se ne perde buona parte.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    concordo con Sker. che divertimento porta barare in questo torneo? dai, io mi affido alla buona fede dei giocatori.
     
  7. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Se per voi va bene posso cambiare il punto in questione, non ho mai dato peso all'anticheat e se si sono verificati casi in cui anche i salvataggi in mezzo al turno danno falsi avvisi potrebbe creare problemi maggiori
     
  8. GrifoRosso

    GrifoRosso

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +0
    Ok, diciamo che non è permesso e affidiamoci alla buona fede, d' altronde se i controlli sono inefficaci è inutile creare regole ferree
     
  9. luigi foffano

    luigi foffano

    Registrato:
    3 Marzo 2006
    Messaggi:
    345
    Località:
    ITALY
    Ratings:
    +0
    per la modifica del MRT o qualcosa del genere ci opensa il grande jmass? sarebbe meglio per tutti, oppure per favore spiegami come modficarlo nei diversi scenari (almeno quelli della prima fase, che oltre non vado!)
    GRAZIE
     
  10. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Non è un problema, per farlo ci metto un paio di minuti e non mi costa niente fare l'upload su NWI.
     
  11. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Potrebbe essere utile indicare una quantità minima di turni a settimana che indicativamente andrebbe rispettata per far si che le partite nn si protraggano troppo nel tempo. Si potrebbero mantenere i due turni a settimana dello scorso torneo, salvo ovviamente sospensioni dovute a impegni o a problemi tecnici.
    Così avremmo una durata indicativa per ogni singola partita e i partecipanti potrebbero organizzarsi per rispettare tale scadenza, velocizzando quando è possibile in previsione di rallentamenti futuri.
     
  12. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Dimentichi però che nel primo torneo non tutti sono riusciti a tenere questo ritmo quindi sono favorevole all'idea di stabilire una media ma questa dovrebbe essere sottoscritta da tutti i partecipanti, imposterei ad esempio almeno 6 turni al mese (1,5 alla settimana circa).
     
  13. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    REGOLAMENTO DEL 2° TORNEO DI TOAW III

    Il torneo verrà interamente giocato con The Operation Art Of War III patchato alla v3.2.29.27.

    Una volta aperto, un file non va riaperto in quanto questo va ad incidere sulle probabilità riguardo la riorganizzazione delle unità, rinforzi, eventi ecc. E' consentito aprirlo, giocare un pò e salvarlo per riaprilo successivamente, in nessun caso è consentito iniziare da un punto precedente all'ultimo salvataggio. Quando il turno termina salvare e spedire.

    Segnalazioni del sistema anticheat possono avvenire se, anche dopo la spedizione, i file delle partite vengono riaperti (nemmeno i file END_OF_TURN_DO_NOT_SEND...sal) in quanto esiste purtroppo una falla del sistema anticheat che segnala erroneamente aperture truffaldine. Anche se queste segnalazioni non porteranno all'escusione dal torneo potranno comunque far nascere sospetti quindi meglio evitare del tutto l'apertura dei suddetti file.

    L'undo non è vietato se usato nel caso si dovesse sbagliare il movimento di un'unità chiave e se con la massima moderazione, si intende una o due volte per turno e nemmeno ogni turno, e soprattutto in circostanze chiare. E' vietato invece se usato per scoprire le posizioni dell'avversario, in pratica non va assolutamente usato se si dovesse muovere accanto ad una unità nemica precedentemente nascosta dalla fog of war scoprendone così la posizione.

    I settaggi delle partite sono tutto ON tranne l'air staff assistent (per sicurezza controllare quest'ultimo ogni turno), si usano le advanced rules e ci si può inoltre mettere d'accordo con gli avversari per scambiarsi i sitrep_log.txt.
    Gli scenari saranno modificati impostando il Maximum Rouds Per Battle a 3, in modo da evitare che un singolo combattimento bruci il turno.

    Chi abbandona il torneo senza aver completato le due partite che gli spettano nel girone che ha iniziato e senza una ragione valida non potrà partecipare all'eventuale torneo successivo, concluso un girone si può invece liberamente decidere di non continuare.
    Per coprire i ritirati si ricorrerà a dei volontari tra gli iscritti al torneo disposti a giocare nuovamente la stessa partita contro un altro avversario (se ce ne sono diversi magari estratti a sorte), questi non prenderebbero punti tranne il punto in più o in meno per essere sopra o sotto la media, il loro incentivo maggiore sarebbe non far prendere punti all'avversario.
    Ognuno è tenuto ad avvisare i propri avversari in caso di ritardi, impegni e/o assenze, se un avversario risultasse latitante va segnalato nel forum in modo da poter essere contattato ufficialmente e al caso sostituito.

    Si giocano in tutto tre scenari, ogni scenario va giocato due volte a parti invertite contro 2 diversi concorrenti. Dopo ogni scenario vengono eliminati i quattro peggiori classificati, i punteggi per ogni scenario sono dati per ognuno dalla somma dei due risultati conseguiti, il punteggio finale è la somma dei risultati di tutte le partite giocate. Ai fini dell'esclusione dei peggiori classificati, in caso di parità di punteggio si farà riferimento alla somma dei punteggi acquisiti nello scenario (assegnati da TOAW e non calcolati con il metodo spiegato sotto).

    I punteggi vanno assegnati in questo modo:
    7 punti per una OV, 6 SV, 5 MV, 4 pareggio, 3 MD, 2 SD e 1 per OD. Si fa la media dei risultati totali per ogni scenario e si dà un punto in più a chi è sopra la media e uno in meno a chi è sotto, in questo modo il range va da 8 a 0 punti (quindi per ogni scenario si possono accumulare da 16 a 0 punti). Le medie vanno calcolate a parte sia per il giocatore 1 che per il 2.

    Tutti i partecipanti sono tenuti a leggere i messaggi presenti nel sottoforum relativo a questo torneo.

    [aggiunta il 4/10/2008, la regola che segue è da considerarsi scontata anche per i normali pbem]
    In generale i giocatori non dovrebbero occupare gli esagoni da cui entrano i rinforzi dell'avversario se posti lungo i bordi della mappa, tranne nel caso in cui questi sono esagoni con punti vittoria o obiettivi specifici di uno scenario, questo in quanto si tratta di un punto debole di TOAW (wargame come Battlefront ad esempio hanno gli OMA, zone fuori mappa studiate per evitare problemi simili).
     
  14. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Bisognerebbe regolamentare anche l'esclusione dei giocatori dopo ogni round.
    Visto che siamo in 12 si potrebbero eliminare i 4 peggiori classificati nei round 1 e 2.
    In questo modo avremmo 4 giocatori nel terzo e ultimo round a giocarsi la vittoria e i posti sul podio
     
  15. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Ma il punto è già presente nel regolamento:

    Dopo ogni scenario vengono eliminati i quattro peggiori classificati

    l'ho appena corretto perchè ieri erroneamente avevo scritto "due" invece di "quattro" :shy:
     
  16. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Oh scusa mi era sfuggito leggendo rapidamente nella pausa pranzo. Perfetto direi che non ci sono altre aggiunte da fare a mio avviso.
    Attendiamo le estrazioni
     
  17. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Chiedo scusa, e vi prego di non ridere (non troppo almeno! :shy: ) ma io sono assolutamente inabile in certe cose. Ad esempio non ho ancora imparato i settaggi. Per questo motivo, a meno che la cosa non comporti problemi a me ignoti (ed è possibile poiché alla fine conosco il gioco davvero poco) chiederei:
    1) ma che cambia con l'air assistent? Se proprio occorre toglierlo come si fa a toglierlo?
    2) come si imposta il maximum rouds? faccio presente che per motivi a me ignoti e mai superati io NON vedo la stella fantomatica che dovrei vedere e che mi regolo...a naso!
     
  18. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    I settaggi si impostano dal menu Play -> Options (Advanced rules), ti consiglio di prenderci la mano e dare un'occhiata al manuale :contratto:

    1) Con l'air assistant le unità aeree vengono gestite dall'AI e ciò esula dal torneo, inoltre l'AI le gestisce generalmente in maniera pessima.
    2) Ma non avevi partecipato al primo torneo? Gli scenari anche questa volta il mrpb lo imposto personalmente così nessuno deve preoccuparsi, appena possibile li posto sul forum (e l'avevo già scritto in una risposta, raccomando di leggere tutti i messagi come da regolamento).
     
  19. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    lo avevo letto, lo avevo letto. Solo che avendo specificato la cosa pensavo stavolta di dover settare qualcosa io. Ad ogni modo grazie
     
  20. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Bisogna controllare di aver settato tutti i parametri in Play-> Game Options-> Advanced Game Options su "ON" tranne l'Air Stass Assistant (la voce Movies è ininfluente ma è consigliata OFF), se non è così devi ovviamente settarli tu, d'altronde lo stesso valeva per il primo torneo:
    http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=5075

    La regola High Supply servirebbe nel caso gli scenari non siano stati modificati adeguatamente per TOAW III, io lascerei ON perchè al massimo più supply significa scontri più combattuti.
     

Condividi questa Pagina