1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR: le Fleur de Lys Française

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da nonick87, 10 Settembre 2008.

  1. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    finalmente ho un pc a disposizione per poter giocare a EU3 con continuita!!:bevo2:
    così comincio la mia seconda partita a EU3 (la mia prima partita l'avevo fatta con Milano a livello facile lunga una 70 di anni e poi abbandonata per le ferie..)

    visto che ho intenzione di giocare in multi prossimamente decido di fare una partita di allenamento.. decido di provare l'amata/odiata Francia!

    versione: EU3 NA IN + mod Hiring Fair
    livello: molto difficile
    aggressività: alta
    tutto il resto su normale tranne le "nazioni fortunate" su storiche
    inoltre mi sono auto-giurato solennemente di non ricaricare mai (che è un mio piccolo vizio! :p) proprio per simulare una partita multiplayer..

    questo è anche il mio primo AAR, quindi sono bene accetti sia consigli sulla partita che consigli sulla tecnica narrativa!!:approved:

    cominciamo:

    Siamo nell'ottobre 1399 e da pochi giorni siede sul trono il giovane e ambizioso Charles VI determinato a procurarsi uno spazio nella storia e a portare enorme gloria alla Francia intera. La sua prima mossa (non avevo levato ancora la pausa e non era passato nemmeno un giorno dall'inizio della partita) fu avventata quanto geniale: un attacco lampo contro la Borgogna, troppo forti e troppo vicini al sacro suolo francese!

    (considerando che è una lucky nation e che si espande rapidamente ho pensato di levarmela dai piedi subito, senza permettergli di stipulare nemmeno un'alleanza! guardando le statistiche di gioco eravamo alla pari come esercito, ma dalla mia parte avevo molti più uomini da reclutare.. insomma avevo più carne da macellare! :D)

    per ben 3 anni le armate francesi e borgognesi si diedero battaglia ma alla fine fu la Francia a trionfare nettamente

    [​IMG]


    in cambio della pace Charles VI pretese le 3 province più ricche del territorio Borgognese, in modo da spezzare l'economia del nemico!

    [​IMG]

    guadagnamo così:
    _ il centro commerciale più ricco d'Europa, quello di Anversa
    _ 2 fabbriche di tessuti ad Anversa e Fiandre che ci danno un ottimo +10 nella ricerca commerciale


    ma Charles VI sapeva bene che il pericolo Borgognese non era finito, per non permettere al nemico di rialzarsi fu deciso di dargli il colpo di grazia immediatamente!

    così appena la tregua fu terminata la Francia si scagliò nuovamente sul nemico già pesantemente sconfitto un lustro prima! Inutile dire che ormai la superiorità francese era schiacciante, nulla poterono i pochi migliaia di uomini schierati dal Duca di Borgogna..


    [​IMG]

    ora, sotto Charles VI, la bandiera blu con i 3 "Fleur de lys" si estendeva su tutte le ricche terre fiamminghe..

    dopo nemmeno un mese dalla pace firmata tra Francia e Borgogna il meschino Duca di Lorena attacca vigliaccamente il suo vicino Duca di Borgona sapendo che nemmeno un soldato era sopravvisuto dalla guerra contro la Francia..

    la Borgogna, nonstante una incredibile resistenza grazie a eserciti mercenari, capitola e la Lorena rivendica per se il dominio della Franca Contea e costringe la Borgogna a riconoscere Neves come stato indipendente e sovrano..
    (Neves diventa alleato della Lorena automaticamente in quanto lo ha liberato..)

    ma la Francia non poteva permettere che nascesse una nuova potenza dalle ceneri Borgognesi.. così si decise di stroncare sul nascere l'ascesa del Ducato di Lorena!

    Purtroppo il regno di Francia non aveva nessun Casus Belli per permettergli di attaccare legittimamente la Lorena!

    Il cavillo diplomatico per attaccare la Lorena fu quello di attaccare il suo alleato Neves, sfruttando il Casus Belli dovuto al fatto che da secoli la contea di Neves era considerata territorio del regno di Francia. Sperando poi che lo stolto Duca di Lorena scendesse al fianco dell'alleato sperando di vincere le armate del Re di Francia!

    Tutto andò secondo i piani.. e nonstante l'esercito del Duca contasse più di 10 uomini la vittoria della Francia fu immediata..

    pace del 17 marzo 1412
    [​IMG]

    grazie alla conquista di queste terre Charles VI può aspirare a essere eletto Imperatore del Sacro Romano Impero..

    così il via vai di diplomatici francesi presso i sette grandi elettori dell'Impero divenne frenetico.. in poco tempo Charles VI
    (a furia di doni) si guadagnò la stima di ben 3 elettori..

    il 6 aprile 1414 il re di Boemia muore per cause naturali, così anche il titolo di imperatore rimane vacante..

    il risultato delle nuove furono inaspettate da tutti: dopo ben 600 anni, dalla morte di Carlo Magno nel 814, il trono imperiale tornava in Francia!

    [​IMG]

    Charles VI in quei anni gode di un prestigio enorme, la sua nazione è forte, ricca e rispettata da tutti! Tant'è che Charles ormai non aveva più bisogno dell'appoggio del Papa che troppo spesso intralciava i suoi affari di stato.. così il 17 settembre 1415 il Re Charles VI di Francia emanò un edittò rimasto nella storia come "L'atto di supremazia"

    [​IMG]

    (per oggi ho finito!! spero che vi piaccia il mio AAR!! i consigli sono bene accetti se necessari! ciao alla prosima)
     
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Interessante
     
  3. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    Complimenti!!!! Giochi a livello molto difficile, non deve essere facile nemmeno per la Francia:approved:
     
  4. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Un grazie a Pandrea e King Pietro per l'appoggio morale! :)

    Accidenti però! Rileggendolo oggi ho fatto un bel pò di errori grammaticali nel raccontarlo! Ci sono un pò di tempi verbali che cozzano tra di loro!.. e non si può editare! :( :(

    vado un pò avanti:

    il regno di Charles VI conobbe la pace per ben 4 anni! infatti gli anni dal 1412 al 1416 furono dedicati a sedare le rivolte dei mai domi fiamminghi e a potenziare l'apparato economico.. (dovevo riassorbire un pò di BB in verità! :D)

    nel 1415 durante una piccola scaramuccia contro gli odiati Ducati di Neves e Lorena per strappare a quest'ultima la Borgogna la Francia fu trascinata per colpe altrui nella guerra più cruenta della sua recente storia!

    Charles VI fu interrotto mentre sorseggiando dell'ottimo vino francese si godeva l'assedio dell'ultimo baluardo del Duca di Lorena.. il messaggero portò con se il seguente messaggio:

    [​IMG]

    per la prima volta Charles VI si trovava in difficoltà, non sapeva cosa fare!

    Era consapevole che la sua coalizione formata da Scozia e Bretagna era nettamente più debole di quella capeggiata dall'Inghilterra.. senza considerare la svantaggiosa posione geografica occupata dalla Francia in questa guerra: completamente accerchiata!

    D'altra parte non scendere in guerra sarebbe stato l'equivalente di condannare Scozia e Bretagna a una disfatta totale con l'ulteriore contro di rafforzare l'Inghilterra!

    la scelta del Re di Francia fu quella di onorare la parola data, i francesi sarebbero scesi in battaglia al fianco dei fratelli scozzesi e bretoni!

    (è stata una decisione dura da prendere! non sapevo davvero cosa fare! :wall: i due fattori che mi hanno convinto sono stati l'immensa marea di uomini reclutabili, intorno ai 70mila, e le casse piene d'oro, intorno ai 600 ducati!)

    Charles VI pensava che la sua Francia fosse bene difesa in quanto poteva contare su uno degli eserciti più numerosi d'Europa. Era diviso in 2 eserciti principali, uno a nord e uno sud, ognuno formato da 8000 fanti e 4000 cavalieri..

    Charles VI, questa volta, si sbagliava..

    ben 12000 uomini furono schierati dal Duca di Brabant, desideroso di riunificare le Fiandre sotto il suo vessillo

    14000 uomini contava l'esercito del Regno D'Aragona proveniente dai Pirenei

    il contingente Portoghese sbarcato sulle coste occidentali, invece, contava 8000 uomini

    inoltre, nonstante il grosso dell'esercito Inglese ero occupato a piegare le fragili resistenze scozzesi e bretoni, furono frequenti piccoli sbarchi di 2000-3000 uomini sulle coste della Normandia..

    [​IMG]

    primi mesi di guerra:

    fronte settentrionale: l'avanzata del Duca di Brabant sembra innarestabile, il Duca con i suoi 11000 fanti e 1000 cavalieri è micidiale negli assedi, in poco tempo Anversa e Fiandre capitolano.. Le città assediate non ebbero nessun aiuto esterno in quanto l'esercito del nord era occupato a sedare una rivolta nella provincia di Metz...

    fronte meridionale: i 12mila francesi sono accampati a pochi giorni dall'esercito Aragonese, forte di 14mila uomini, che sta assediandoTolosa aspettando il momento propizio per la controffensiva.. Intanto tiene sott'occhio i movimenti portoghesi appena sbarcati sul territorio inglese in Francia..

    Charles capisce di aver sottovalutato la potenza nemica!

    così corre subito al riparo: in tutti i territori orientali della Francia vengono reclutati dalle campagne chiunque fosse in grado di combattere

    [​IMG]

    Taccuino di guerra Gennaio 1417:

    fronte settentrionale: l'avanzata del Duca di Brabant viene bruscamente fermata ad Artois dall'esercito andato a sedare la rivolta! L'esercito francese potendo contare su un Generale competente, un miglior equipaggiamento e un maggior numero di cavalieri, infligge numerose perdite all'esercito nemico. Nella battaglia di Artois cadono 3000 uomini del duca e 1000 francesi.

    fronte meridionale: l'esercito Aragonese fa, come sperato dai francesi, il grave errore di dividersi. 8mila uomini lasciano l'ormai quasi completato assedio di Tolosa per conquistare la Linguadoca.. L'esercito guidato dal Re Charles VI in persona piomba sui 6mila aragonesi sconfiggendoli e spezzando così l'assedio. Intanto i Portoghesi poco più a nord cominciano l'assedio di Poitou e Perigord..



     
  5. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    bell'AAR... ti faccio un solo appunto... si dice borgognone non borgognese... ;)
     
  6. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Coraggio, se vinci alla grande questa guerra potresti ritrovarti a maggiore potenza dell'Europa occidentale.
     
  7. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    Io ti consiglierei di fare la pace separata con almeno uno dei nemici....sei leader della tua alleanza giusto?

    Meglio avere meno nemici, questa guerra sembra ardua altrimenti
     
  8. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Io escluderei solo il Portogallo, l'Inghilterra se fa pace con la Francia divora Scozia e Bretagna, mentre Aragona e Brabant deve bastonarli per bene. Sempre se ne ha la possibilità, ovviamente.
     
  9. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    che figuraccia!! :shy: :( :p
    grazie per la dritta! ;)

    si sono leader ma adesso non accetta nessuna la pace (a meno chè gli concedo province) perchè ho la war capacity intorno al 30%! Cmq si, l'unica speranza è sfoltire i nemici, in un modo o nelle'altro! :humm:

    vado avanti un pezzetto:

    Taccuino di guerra luglio 1417

    fronte settentrionale: ripetute vittorie francesi portano alla completa disfatta del Ducato di Brabant! Fiandre e Anversa sono riconquistate, l'esercito del duca è stato annientato e tutte le città sono assediate dagli uomini del Re.

    (per annientare definitivamente l'esercito del Brabant ci ho messo 5-6 battaglie in giro per le Fiandre.. giocavamo a guardia e ladri! :D)

    [​IMG]

    fronte meridionale: mentre Charles VI si dirigeva a nord per respingere i Portoghesi il regno di Aragona conquista la Linguadoca.. ma poco dopo, anche grazie alle nuove leve, Charles VI intraprende una serie di importanti battaglie vittoriose, le stime dicono che sul campi della Francia meridionale morirono tra 6000 e i 7000 uomini tra Aragonesi e Portoghesi..

    Proprio mentre si intrevedevano possibilità di ripresa sull'andamento della guerra terribili fatti accaddero per il destino della Francia. L'ottobre 1417 passò alla storia come l' "Ottobre Nero":

    3 ottobre: la Bretagna si arrende, cede Armor e Morbihan agli inglesi
    8 ottobre: il Ducato di Provenza (mio vassallo) si ribella al Re di Francia e gli dichiara guerra!
    17 ottobre: Charles VI, Re e grande generale
    (fuoco 3, impatto 3, movimento 1), muore a causa di una ferita procuratosi durante l'attraversamento di un fiume nella Francia meridionale. Suo figlio ancora 11enne non è in grado ancora di regnare, la guida della Francia viene affidata a un consiglio di reggenza.
    21 ottobe: anche la Scozia depone le armi, cede 3 province all'Inghilterra

    [​IMG]

    la Francia senza una guida si trova a combattere da sola una guerra che non gli appartiene. Nonostante le numerose vittorie militari sui campi di battaglia lo scontro rimane impari

    [​IMG]

    hanno quasi il doppio del mio esercito, il mare è palesemente loro, l'unico punto a mio favore è che non ho sfinimento da guerra in quanto le battaglie campali le ho vinte quasi tutte io

    un errore che potevo evitare era quello di farmi offandare le 5-6 navi che avevo! purtroppo erano nel porto di Anversa e quando la città è stata conquistata dal Brambant sono uscite fuori.. il resto l'hanno fatto le 23 Caracche inglesi! :mad:
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Un bel casino, ma hai ancora enormi riserve di soldati no?
     
  11. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Non conosco il mod ma se continui cosi (aumentando la loro WE) presto cominceranno ad avere grossi problemi in patria coi ribelli.

    Una piccola richiesta: non è che puoi mettere uno screen "generale" dell'europa allo stato attuale in cui posti? Rende molto più agevole la comprensione della situazione

    Mi raccomando tieni duro!

    Ciau :)
     
  12. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    ehmm.. veramente adesso non me lo ricordo quanti di preciso perchè l'ho giocato ieri, cmq la marea di uomini l'ho persa non essendo più imperatore del SRI a causa del consiglio di reggenza! Penso che un 15-20mila uomini li potevo ancora reclutare..

    quello che uso è un minimod, ti permette solo di fare delle fiere (a pagamento ovviamente) dove vengono invitati consiglieri che tu puoi ingaggiare.. per il resto è liscio..

    se intendi uno screen durante la guerra devo vedere se ho qualche save perchè oramai l'ho finita.. dopo vedo, e casomai lo metto! ;)
     
  13. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    lui forse intendeva uno screen generale del mondo se non sbaglio si fa premendo F11
     
  14. EldarDM

    EldarDM

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    26
    Ratings:
    +0
    F11 screenshot e F12 screenmap.
    Ad ohùgni modo bell'AAR, complimenti.
     
  15. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    giusto per informazione: l'AAR lo abbandono in quanto ho abbandonato anche la partita con l'uscita della 3.1! :D

    devo dire che (per me) è abbastanza impegnativo fare gli AAR non pensavo! :facepalm: è dura andare a passo con la partita!! :wall: mi sa che mi limiterò a leggere quelli degli altri.. o a fare mini-AAR su qualche bella giocata! :p
     

Condividi questa Pagina