Tratto da ''Enciclopedia del volo: dal 1848 al 1939'': ''Nell'autunno del 1937 ebbero luogo le prime prove pratiche del motore a reazione, lo Heinkel HS 1.(...)Un salto non programmato con il paracadute ebbe luogo durante le prove del 24 agosto 1939, ma 3 giorni dopo, presso la pista della fabbrica Heinkel a Rostock-Marieneh e con il pilota Erich Warsitz ai comandi, lo HeS 3b divenne il primo aeroplano della storia a volare esclusivamente con un motore turbogetto. Per ironia della sorte, però, questo evento epocale ricevette scarsa attenzione ufficiale in Germania, tanto che solo tra l'ottobre e il novembre di quell'anno le autorità del ministero dell'aviazione iniziarono a interessarsi seriamente del progetto. Alla fine per lo He 178 fu progettato un turbogetto He S6 da 590 Kg di spinta, con il quale l'aereo compì una dozzina di voli.'' Ora, supponendo che il progetto fosse stato preso in considerazione seriamente e che l'aereo fosse stato messo in produzione (magari nella primavera del 1940), avrebbe potuto influenzare le sorti della guerra? Se per esempio durante la battaglia d'Inghilterra fosse stato impiegato come caccia, come bombardiere o cacciabombardiere veloce quali risultati avrebbe ottenuto? Ed ora qualche fotuzza:
Credo che un aviogetto del genere avesse bisogno di uno sviluppo maggiore, e quindi non penso che al tempo della battaglia d'inghilterra potesse essere già disponibile..:humm:
non avrebbe cambiato nulla, quei motori erano completamente inaffidabili ed estremamente costosi, la Germania non aveva capacità ne infrastrutture per garantire uno standard ad un velivolo del genere e erano ben altre le priorità in quel momento. Avrebbe avuto molta più utilità lo sviluppo di serbatoi aggiuntivi a costo zero per i centonove... l'He178 ha comunque derivato l'He280 e questo si avrebbe fatto la differenza se non fosse stato scelto al suo posto il FW190, considerato più robusto e versatile... l'He280 avrebbe segnato la fine dei bombardamenti inglesi in Germania se fosse stato messo in produzione nel 1941 come da programma... ma sopratutto avrebbe permesso di risparmiare una bella parte di carburante visto che i motori del He280 avevano bisogno di kerosene a bassa raffinazione...