Democracy

Gran parte del vostro gioco e’ proprio interagire con queste problematiche e prendere delle decisioni. Aumentare il numero di policy e variare la consistenza di ogni singola policy è il cuore del gioco.

Molto carino il fatto che gli effetti delle varie policy possono essere ritardati nel tempo e molto diversi tra loro.

Ad esempio una tassa sul tabacco ha effetto subito, uno scarso impatto sui guadagni e un forte impatto (i fumatori) che sono pero una minoranza della popolazione.

Quindi un impatto totale molto basso ma immediato.

Se aumento le imposte sulle vendite (I.V.A.) il prodotto interno lordo diminuisce poco alla volta, i guadagni aumentano quasi subito e la popolazione…ve lo lascio immaginare!

Alcune scelte, anche molto costose, possono portar benefici solo nella legislatura successiva: vi sentite abbastanza forti per intraprendere progetti che al paese servono ma che potrebbero essere di intralcio per la vostra rielezione  (impiegare risorse senza benefici politici immediati)?

Quindi dopo i leguleici amanti del diritto costituzionale ecco un’altra categoria di delusi: gli studiosi di microeconomia non vedranno che labilissimi riferimenti alla materia. I tassi di interesse non variano, la bilancia dei pagamenti non esiste, il prodotto interno lordo invece esiste ma non segue proprio tutti i postulati macro economici.

Alle policy si aggiungono anche gli eventi che si verificano tra un turno e l’altro e che possono essere di 3 tipi:

  • Eventi causati dalle vostre decisioni
    esempio: una politica troppo restrittiva ai confini provoca l’affondamento di una nave di clandestini scatenandovi contro l’opinione pubblica. I patrioti aumentano di poco l’approvazione ma molti altri gruppi diminuiranno la loro approvazione nei vostri confronti. Quindi il nostro operato influenza una potenziale serie di eventi casuali che incidono sull’opinine pubblica.
  • Eventi che vi impongono delle decisioni
    esempio: dovete nominare il nuovo ambasciatore all’ONU. Falco o Colomba? Le vostre scelte saranno influenzate dalle promesse fatte all’elettorato (ebbene si, ci sono anche quelle) o da una analisi delle possibili reazioni dei gruppi di interesse ad oggi più numerosi o dalla vostra simpatia personale per l’uno o l’altra linea di condotta? Chi ha fatto corsi per “decision maker” troverà tutto questo molto familiare.
  • Eventi assolutamente casuali che possono modificare il grado di approvazione della popolazione.
    Esempio: dilaga il morbo della “mucca pazza”

A questi tre tipi di eventi è delegata completamente l‘interazione di politica estera del vostro governo. Una vera delusione da questo punto di vista. E’ anche vero che sofisticatissimi simulatori geopolitici come GPS e Supreme Ruler 2020 finiscono per dirimere le questioni internazionali con immancabili guerre per fortuna neppure immaginabili nella realtà. Alla fine nel mercato videoludico  sembra latitino dei seri simulatori di politica internazionale.

Pages: 1 2 3 4