Hornet Leader PC

Inizia quindi la missione, che si svolge su un display tattico diviso in 9 zone; quella centrale contiene il bersaglio e in genere aerei e siti antiaerei, le 4 intermedie aerei e siti antiaerei, le 4 più esterne i vostri FA-18 Hornet, disposti a piacere dai giocatori tra le due quote possibili, alta e bassa. Ogni missione consiste di 4 turni, in ognuno dei quali si alternano le seguenti fasi: prima attaccano i piloti veloci, poi i mezzi nemici, quindi i piloti lenti; a questo punto muovono gli Hornet (di una zona per turno) e poi i banditi. I combattimenti si svolgono mediante il lancio di dadi a 10 facce, a cui vanno sommati o sottratti modificatori dovuti alla bravura del pilota, alla difficoltà di colpire quel bersaglio e al tipo di arma usata.
In genere le missioni prevedono la distruzione di un bersaglio al suolo, nel qual caso dovrete avvicinarvi a portata di tiro per poi annientarlo: il come è del tutto lasciato a voi. Penetrazione a bassa quota, e poi bombardamento con armi convenzionali a caduta libera; distruzione dalla lunga distanza con missili aria-terra da crociera, molto costosi e disponibili in quantità limitate ma utilissimi se il bersaglio è poco corazzato e molto difeso; penetrazione ad alta quota con uso di missili antiradar HARM per distruggere i SAM nemici, e bombardamento con bombe a guida laser… sono solo alcuni esempi delle infinite situazioni tattiche che il gioco è in grado di generare.

Durante ogni missione vengono estratte tre carte evento, due prima dell’inizio e una alla fine, che aggiungono un grosso elemento di variabilità e suspence: potreste ad esempio ricevere l’aiuto degli F-14, e trovare meno banditi; oppure cadere in un’imboscata perdendo preziosi missili.

Tornati con successo alla portaerei potrete valutare il grado di successo conseguito, prima di iniziare la prossima missione. I piloti troppo stanchi hanno delle penalità, mentre quelli che non hanno volato recuperano più velocemente. Missione dopo missione accumulerete punti vittoria; a fine campagna potrete confrontare i punti vittoria ottenuti con i valori previsti, e saprete se siete stati all’altezza o se vi conviene dedicarvi al giardinaggio o a qualche lavoro d’ufficio!

Prima di iniziare a parlare del gioco per PC voglio subito mettere in chiaro una cosa: a mio parere queste regole, ovvero le regole del gioco Vassal scaricabili dal sito di Dan Verssen, sono un vero capolavoro. Sono chiare, semplici da memorizzare ma non troppo semplificate, realistiche pur mantenendo un livello di astrazione medio-alto. E’ un gioco in solitario avvincente, ricco di decisioni, in cui il giocatore avverte chiaramente che la sorte ha il suo peso, ma anche che le proprie decisioni hanno un peso ancora maggiore. Quando si perde ci si interroga su dove si è sbagliato, e immancabilmente ci si rende conto che in effetti avremmo potuto caricare un missile in più di un certo tipo, oppure scegliere armi o piloti diversi, e così via. Hornet Leader è un gioco di altissimo livello, punto e basta.

Se la versione per PC si fosse anche solo limitata a implementare in software le regole originali senza errori e con un’interfaccia user-friendly, condendole con un minimo di grafica e di quelle piccole features aggiuntive che è lecito aspettarsi da un videogioco, non avrebbe potuto che essere un successo, visto anche il costo non elevato, soprattutto in rapporto alla versione Vassal (21.99€ contro 14.99$). Si tenga però anche conto che è possibile comprare la versione Vassal e i pdf per 22.49$, e in questo modo avere la possibilità di fabbricarsi il proprio boardgame.

Purtroppo come vedremo queste aspettative sono state quasi del tutto deluse, almeno in questa prima versione.

Pages: 1 2 3