Anno 1701

Costruire, costruire, costruire…
Gli edifici presenti in Anno 1701 sono di vario genere. Possiamo fare una distinzione in edifici pubblici, commerciali, di produzione, di ricerca, costieri, miniere, militari ed ornamentali.
Pubblici – Servono a soddisfare il bisogno di socialità: all’inizio avrete a disposizione il centro villaggio e la cappella ma più in là ci saranno anche il teatro ed il senato.
Commerciali – In questa categoria rientrano il magazzino e il mercato, che rappresentano il vostro deposito di prodotti e che giocano un ruolo primario nel vostro insediamento.
Produttivi – Questi sono tutti i laboratori necessari per la lavorazione della materia prima o del bene agricolo grezzo. I primi che potrete edificare saranno la capanna del pescatore, del tagliaboschi e del cacciatore ma poco dopo potrete anche erigere degli allevamenti ovini per la lana e bovini per la carne e molti altri a seguire.
Ricerca – Rientrano in questo ambito la scuola e l’università, che renderanno disponibili successi scientifici che potrete poi utilizzare in ogni vostra isola indipendentemente da dove li avrete scoperti.
Costieri – Fondamentale per il commercio, l’approvvigionamento e la difesa delle vostre coste sarà il cantiere navale dal quale varerete navi commerciali e vascelli da guerra.
Miniere – Cosa sono lo comprendete da soli, aggiungo solo che è l’unico edificio che va eretto direttamente sopra la materia da estrarre.
Edifici militari – In questo settore rientrano tutte le costruzioni adibite alla protezione della città come le mura e le torri difensive e quelle adibite all’arruolamento delle truppe o alla produzione delle armi quali: la fonderia di cannoni, l’armeria, la guardiola, l’allevamento di stalloni, la guarnigione e la fortezza.
Ornamentali – Sono uno spettacolo per gli occhi! Cominciano ad essere nel vostro catalogo edilizio dal livello cittadini in poi e apportano bonus all’umore del rispettivo livello di abitanti. E comunque.. anche se non apportassero alcun bonus varrebbe la pena erigerli solo per lo sfarzo che donano al vostro insediamento. La costruzione del castello, che appare come una nouvelle Versailles, renderà possibile persino la visita della Regina!!

La flotta!
Non sono molte le tipologie di navi esistenti ma d’altronde non è questo il punto forte del gioco. La prima nave che avrete è la Nave di esplorazione (8 cannoni), che è un misto tra una nave da guerra e una commerciale. A seguire avrete la Piccola imbarcazione commerciale, la Grande nave commerciale, la Piccola nave da guerra (12 cannoni), la Grande nave da guerra (24 cannoni). Forse una maggior originalità nella scelta dei nomi avrebbe recato più fascino alla vostra flotta. Le due ammiraglie, grande commerciale e guerra, non saranno disponibili contemporaneamente, ma nella ricerca dovrete optare per una delle due a seconda dei vostri bisogni e progetti.

Unità militari
Per l’esercito è presente una maggior varietà di scelta rispetto alla marina. Potrete arruolare, in una scala via via crescente di forza: militi, picchieri, granatieri (fanteria); lancieri e dragoni (cavalleria); mortai ed obici (artiglieria). La scelta migliore sarà un esercito ben assortito.

Combattimenti
I combattimenti di Anno 1701 sono in tempo reale e rappresentano l’aspetto trattato in modo più elementare nel gioco. Questo non vuol dire che non siano spettacolari… anzi! L’ottima grafica rende le battaglie navali e i combattimenti terrestri piacevoli alla vista; comunque, con tante cose da controllare e gestire, non è male poter contare su un sistema di combattimento semplificato. Sono presenti dei comandi per personalizzare il comportamento delle vostre truppe: i più importanti sono il comando attacco ed il comando attesa. Con il primo le vostre truppe aggrediranno immediatamente i nemici che si trovano nel loro campo visivo ed inseguiranno il nemico se questo batte in ritirata; con il secondo si limiteranno ad attaccare i nemici che entrano nel loro raggio d’azione. È possibile altresì utilizzare la modalità pattugliamento per creare le vostre piccole ronde “isolane” in modo che controllino mano a mano tutto il vostro territorio per evitare spiacevoli sorprese. C’è un limite al numero di truppe arruolabili che è direttamente proporzionale al numero degli abitanti dell’isola, tuttavia tale numero è incrementabile conducendo una ricerca sul servizio di leva. Le truppe sono arruolabili a numero di nove per volta, non sono presenti leader o generali che dir si voglia e seguono la classica legge di forza carta, sasso, forbice. Quando giungerete agli scontri campali avrete avuto già alle spalle ore e ore di gioco per creare la vostra economia ed avanzare tecnologicamente: quasi vi sembrerà un delitto il dover mettere a repentaglio il tutto per andare a rompere le uova nel paniere agli altri avversari!

Pages: 1 2 3 4 5